02/2017

Recensione: Ariete Gratì 2.0

Portatile, rullo in acciaio inox estraibile lavabile, autonomia 1 ora

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 7,2/10
Dimensioni: 7
Potenza ed alimentazione: 7
Funzioni: 6,5
Accessori: 7
Pulizia del prodotto: 8,5
Media voti fattori: 7,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Misure: 25 x 9,7 x 7 cm
  • Peso: 998 g
  • Alimentazione a batteria ricaricabile
  • Rullo in acciaio inox
Punti forti
  • Prodotto interamente smontabile e lavabile
  • Rullo in acciaio inox
  • Design verticale salvaspazio
  • Autonomia della batteria fino a 1000 g di prodotto
Punti deboli
  • Assenza del security system
  • Peso superiore alla media
  • Non previsti accessori extra

Scrivi una recensione

product image

Ariete Gratì 2.0

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Ariete Gratì 2.0

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della grattugia elettrica

1. Dimensioni: Voto 7 su 10

Cominciamo la nostra recensione dell'Ariete Gratì 2.0 prendendo in considerazione il fattore dimensioni: con questo termine intendiamo le caratteristiche strutturali del prodotto come: peso, misure esterne e design.
Rispetto a questi aspetti il nostro giudizio è sicuramente positivo: con i suoi 25 x 9,7 x 7 cm l'Ariete Gratì 2.0 risulta essere un modello compatto ed efficiente, che si distingue dalle altre grattugie elettriche portatili Ariete soprattutto per il suo design verticale salvaspazio.
La possibilità di appendere il supporto di ricarica al muro costituisce sicuramente un valore aggiunto per chi cerca un prodotto non ingombrante, tuttavia si può notare come il peso di 998 g risulti leggermente eccessivo e potrebbe rendere meno maneggevole la grattugia.Ariete Gratì 2.0 colori

2. Potenza ed alimentazione: Voto 7 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione per la scelta di una grattugia elettrica adatta alle vostre esigenze è quello legato alla modalità di alimentazione del prodotto e alla sua potenza: anche rispetto a questo il nostro voto è nella media.
Come la maggior parte degli altri modelli di grattugia elettrica portatile, anche la Ariete Gratì 2.0 è alimentata da batterie ricaricabili con un voltaggio massimo di 2,7 Volt: questo valore consente un tempo di autonomia mediamente lungo (circa 1 ora di autonomia, corrispondente approssimativamente ad 1 kg di prodotto grattugiato). Per quanto riguarda la massima potenza raggiungibile dalla  grattugia, il sito ufficiale della casa produttrice non fornisce alcun dato.
Il tempo di ricarica della batteria è di circa 16 ore e l'avvenuta ricarica è segnalata da una luce LED presente sull'alimentatore che diventa verde quando la fase di ricarica è completata.
Un difetto riscontrabile potrebbe essere l'impossibilità di sostituire autonomamente le batterie interne in caso di usura: questo problema può tuttavia essere aggirato rivolgendosi all'assistenza tecnica della casa produttrice.

3. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda il fattore funzioni il nostro voto si abbassa leggermente: ciò è dovuto principalmente al fatto che l'Ariete Gratì 2.0 è un modello di grattugia elettrica decisamente semplice, e per questo motivo non presenta alcuna funzione aggiuntiva.
L'accensione del prodotto è regolata da un pulsante presente sulla parte inferiore del manico: da ricordare però che questo pulsante non è un interruttore On/Off che controlla l'accensione e lo spegnimento, bensì il bottone che dev'essere pigiato insieme al manico premi-cibo per permettere il grattugiamento degli ingredienti.
Non è presente alcun sistema di sicurezza per impedire il contatto tra le dita ed il rullo in movimento, tuttavia date le modalità di funzionamento della grattugia ci sembra quasi impossibile che questo accada.
Infine ricordiamo che, nonostante l'Ariete Gratì 2.0 non sia un modello dotato di funzioni aggiuntive, la potenza dell'apparecchio consente di grattugiare agevolmente diversi ingredienti come formaggi stagionati, frutta secca, cioccolata e pane.Ariete Gratì 2.0 grattugia

4. Accessori: Voto 7 su 10

Il quarto fattore da prendere in considerazione per la scelta della grattugia elettrica è quello legato agli accessori in dotazione: rispetto a questo il nostro voto è abbastanza alto.
Nonostante non siano presenti accessori extra, l'Ariete Gratì 2.0 presenta delle caratteristiche che ci hanno piacevolmente impressionato: la dotazione di un rullo grattugiatore in acciaio inox estraibile e lavabile in lavastoviglie, la presenza di un tappo apposito per chiudere lateralmente la grattugia evitando l'accumulo di polvere o residui di ingredienti, la vaschetta o tramoggia decisamente capiente e soprattutto la possibilità di smontare tutti i pezzi della grattugia.
Quest'ultimo aspetto è sicuramente fondamentale per chi è in cerca di un prodotto pratico senza accessori o funzioni particolari. Rispetto alla possibilità di acquistare accessori extra o pezzi di ricambio, in caso di malfunzionamento o guasto del prodotto è necessario rivolgersi ai centri di assistenza Ariete o al servizio clienti.

5. Pulizia del prodotto: Voto 8,5 su 10

L'ultimo fattore da considerare quando scegliete la grattugia elettrica adatta a voi è la facilità di smontare e lavare il prodotto: in questo caso il nostro voto è decisamente alto poiché tutti i pezzi, ad eccezione dell corpo macchina e dell'alimentatore, sono estraibili e lavabili sia a mano che in lavastoviglie.
Questo elemento è sicuramente un'evoluzione rispetto ai vecchi modelli Ariete Gratì e rappresenta un aspetto fondamentale per limitare al massimo il deterioramento del prodotto e gli eventuali malfunzionamenti legati alla presenza di residui di cibo nella vaschetta o tra i fori del rullo grattugiatore.
Le parti fisse come il corpo macchina o l'alimentatore elettrico possono essere pulite con un panno umido: ricordate comunque che tutti i pezzi devono essere perfettamente asciutti prima di essere rimontati ed utilizzati.Ariete Gratì 2.0 pezzi


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ariete Gratì 2.0
33.28 33.28

Opinioni degli utenti

Prendendo in esame le opinioni dei consumatori che hanno acquistato l’Ariete Gratì 2.0 troviamo la conferma del nostro giudizio positivo e riscontriamo un alto grado di soddisfazione. Quasi tutti gli utenti annoverano il design verticale come un elemento accattivante e funzionale, che permette di ridurre al minimo l’ingombro in cucina ed allo stesso tempo rende la grattugia più bella rispetto ai modelli classici. Un altro aspetto che piace molto è la possibilità di smontare il prodotto e lavare i pezzi in lavastoviglie, una condizione non molto comune tra le grattugie elettriche portatili, nelle quali solitamente è possibile estrarre solo il rullo grattugiatore. Anche la qualità dei materiali utilizzati viene spesso considerata un aspetto positivo, mentre tra i difetti riscontrati troviamo il tempo di ricarica leggermente lungo, l’assenza della funzione di sicurezza e l’impossibilità di grattugiare ingredienti particolarmente duri come cubetti di ghiaccio o croste di formaggio.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

Il nostro voto complessivo per l’Ariete Gratì 2.0 è di 7,2 su 10: un voto mediamente alto per questa grattugia dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che lascia presupporre molte caratteristiche positive e qualche piccolo difetto. Rispetto ad altri modelli di grattugia elettrica portatile, nell’Ariete Gratì 2.0 abbiamo apprezzato particolarmente il design salvaspazio che permette di limitare al minimo l’ingombro di questo apparecchio e la possibilità di smontare quasi tutti i componenti dell’apparecchio per lavarli in lavastoviglie, due aspetti che rendono questo modello particolarmente funzionale. Un altro elemento positivo è la potenza mediamente alta, che assicura l’efficienza delle prestazioni: questo dato rende l’Ariete Gratì 2.0 un prodotto adatto ad un uso domestico intensivo e quotidiano, consigliabile a chi necessita di una grattugia elettrica portatile non professionale altamente performante ed acquistabile ad un prezzo medio-basso. Tra i difetti riscontrati troviamo l’assenza della funzione di sicurezza, il peso leggermente superiore alla media e l’impossibilità di inserire un secondo rullo con fori di diversa grandezza.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,1
(18)

Buona grattugia

Molto carina questa grattugia elettrica Ariete Gratì 2.0. Mi è stata regalata per il mio compleanno e si è rivelata molto comoda e pratica. È una grattugia interamente smontabile e lavabile con il rullo in acciaio inox. Ha un'autonomia della batteria parecchio lunga infatti mantiene la sua potenza per parecchio tempo e il
design verticale salvaspazio è davvero il top.

Tra i punti a sfavore c'è l’assenza della funzione di sicurezza, il fatto che sia più pesante rispetto alle altre grattugie e che non si possa usare un altro rullo con fori di altre misure. Mi sento comunque di consigliarla.

product image
Voto community
4,1
(18)

Ottima

Utilizzo da tempo questa grattugia elettrica della Gratì e mi trovo davvero molto bene. È piccolina e compatta, anche se a dire il vero è un po' pesantina rispetto alle altre simili. Possiede un rullo in acciaio inox davvero molto resistente e facilmente smontabile per una manutenzione semplice e veloce.

Ottima la batteria che dura davvero tanto e riesce a mantenere per parecchio tempo la forza giusta per grattugiare anche pezzi un po' più duri. Si posiziona in maniera verticale con due semplici viti da fissare al muro. I tempi di ricarica sono anche abbastanza rapidi. La consiglio vivamente anche in relazione al prezzo davvero molto conveniente.

product image
Voto community
4,1
(18)

Buon prodotto

Mi trovo benissimo con questa grattugia Ariete gratì perché è facilissima da poter usare, leggera, ma soprattutto la utilizzo al momento a tavola, all'occorrenza.
Pratica e comoda, non ingombrante.

La parte in acciaio si può lavare in lavastoviglie oppure con uno spazzolino sotto il rubinetto.
Anche esteticamente la trovo carina. Le batterie sono abbastanza durature, almeno un paio di settimane, ed io la uso quasi ogni giorno. Preparo precedentemente il grana a tocchetti e lo introduco nel vano della grattugia, ed il gioco è fatto.

Io personalmente l'ho acquistato intorno i 30€, sul web si trovano prezzi competitivi.
Consiglio. Buon prodotto.

product image
Voto community
4,1
(18)

Formaggio sempre fresco

Ho acquistato questa grattugia formaggio perché volevo un qualcosa da mettere in tavola e permettere a chi lo desidera di grattugiare al momento del formaggio fresco e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta.

La utilizzo anche mentre preparo lasagne o parmigiana di melanzana o anche sopra un piatto di spaghetti al ragù. Il prezzo è buono e una volta utilizzato si può smontare ed estrarre la parte in acciaio (grattugia) per lavarla come anche tutte le parti in plastica. Ha una base di ricarica e un led che avvisa quando è carico. Unica scocciatura è il peso un po' eccessivo, ma contando che non lo si usa sempre o comunque non per un tempo prolungato non lo vedo quindi un grande problema.

La consiglio.

product image
Voto community
4,1
(18)

Ottimo elettrodomestico!

Ho avuto questo prodotto in regalo con una raccolta punti, devo dire che una volta arrivato non me ne sono più separato.

Prima del suo arrivo dovevamo grattare il formaggio a mano e quindi risultava scomodo grattarlo direttamente sul piatto, ragion per cui molte volte ci ritrovavamo senza formaggio grattugiato con la pasta già nel piatto. Ma con l'arrivo del Gratì questo non succede più, grattiamo il formaggio direttamente sul piatto di volta in volta, eliminando così la scocciatura di grattarlo a mano!

Unica pecca il peso un po' eccessivo del Gratì, ma di certo non pesantissimo.
Consiglio a tutti di acquistare questo ottimo prodotto, dalla qualità veramente ottima!

product image
Voto community
4,1
(18)

Grattugia elettrica per uso domestico

Ho comprato questa grattugia Ariete Grati 2.0 per fare i miei piatti preferiti nel minore tempo possibile.

Ho sempre grattato il formaggio e il pane a mano ma da quando ho questa grattugia riesco a fare tutto molto più velocemente. Quando faccio la carne impanata lo utilizzo sempre per grattare circa 250 grammi di pane e funziona benissimo. Ha un'autonomia buona e le pile durano molto nel tempo. Pesa un po' per un utilizzo prolungato. Non è molto rumoroso e è facilissimo da smontare e lavare.

Quando organizzo dei pranzi con gli amici glie lo faccio provare e rimangono tutti molto entusiasti. Davvero un ottimo acquisto.

product image
Voto community
4,1
(18)

Essenziale

Prodotto acquistato per i miei genitori così da mandare in pensione la vecchia grattugia a mano.
Il prodotto è di buona fattura, non eccelsa, ma comunque solido e affidabile.

Si smonta facilmente garantendo così una facile pulizia approfondita dell'apparecchio.
Non sono previsti accessori, nemmeno nel mercato aftermarket, tuttavia non credo ve ne sia il bisogno, dato che è prodotto studiato per grattugiare il formaggio all'occorrenza, altri accessori, come contenitori e simili, personalmente li trovo superflui.

Non presenta alcun sistema di sicurezza ma questo non rappresenta alcun problema se ad usarlo non è un bambino.
I tempi di ricarica sono accettabili.

product image
Voto community
4,1
(18)

Esegue il suo lavoro

Il rapporto qualità prezzo è onesto! Non si possono grattugiare grandissime quantità di formaggio in poco tempo perché è scomodo mettere pezzi non molto grandi volta per volta e grattugiare perché si perde tantissimo tempo, però si riempie facilmente la formaggera per il pranzo.

Grattugia perfettamente non solo il formaggio, molte volte ho grattugiato spezie, pinoli, pane e il risultato è ottimo! Bisogna fare un po' pressione sul manico per poter schiacciare e grattugiare il formaggio. È comodissimo da lavare perché si smonta e si può pulire alla perfezione senza lasciare grumi o pezzi di cibo all'interno.

Lo consiglio per grattugiare piccole quantità di formaggio perché altrimenti si perderebbe tantissimo tempo!

product image
Voto community
4,1
(18)

Grattugia discreta

La grattugia elettrica è carina esteticamente e molto funzionale visto che prima utilizzavo la classica grattugia, che mi infastidiva e stancata quando dovevo grattugiare il formaggio, sopratutto quando il formaggio dopo qualche giorno diventava sempre più duro,e per pulirla altra fatica.

Con questo prodotto ho risolto tutto,e pagando pochissimo visto il prezzo. Inoltre, la grattugia è facile da utilizzare e pulire, poi quando la utilizzo non sono vincolato a nessun cavo, avendo una batteria interna che permette di utilizzarla in ogni posto. Facilissima da smontare per la pulizia, la consiglio a tutti anche in virtù del buon rapporto qualità-prezzo.

Non perdete tempo e salute con le vecchie grattugie, utilizzate la tecnologia. Poi la marca è una delle migliori e di grande affidabilità, quindi andate tranquilli.

product image
Voto community
4,1
(18)

Gratta gratta gratta

Alzi la mano chi non ha o non ha mai avuto una grattugia elettrica a casa. Questo modello ed in particolar modo questa marca credo sia la più conosciuta e la più acquistata dalle famiglie italiane. Come tutti anche io ho acquistato questo modello che è praticissimo. Davvero piccolo, occupa pochissimo spazio e soprattutto, cosa molto importante, è davvero vantaggioso economicamente.

Il procedimento è molto semplice ed elementare, tagli dei bei quadratini di formaggio, inserisci all'interno e schiacci. La batteria è molto resistente e facilmente ricaricabile. Inoltre è semplicissimo lo smontaggio di tutti i suoi componenti per la quotidiana pulizia. Consigliato.

product image
Voto community
4,1
(18)

Gratta che è una meraviglia

Questa grattugia ci è stata regalata e devo dire che nel momento in cui ho scartato il regalo, vedendolo, sono rimasto alquanto perplesso ma "a caval donato non si guarda in bocca"!

Al primo utilizzo già mi sono ricreduto. È di una comodità disarmante. Lo abbiamo provato con i formaggi di media stagionatura e si è comportato benissimo. Qualche difficoltà in più ce l'ha con i formaggi molto più stagionato e un po' più duri. Sicuramente sul mercato ce ne sono di migliori. Ma a che prezzo? Il design è moderno, è bello da mostrare agli ospiti.
Mi è stato regalato ma lo comprerei sicuramente.

product image
Voto community
4,1
(18)

Comodo alleato in cucina

Ariete Gratì 2.0 è una grattugia elettrica che consente di grattugiare molti alimenti senza faticare con le classiche grattugie manuali.
Con Ariete Gratì riduco in pezzetti, non solo i formaggi stagionati per condire la pasta o le lasagne, ma lo uso per fare la granella di noci, per ridurre a pezzetti il cioccolato per decorare i dolci e molto altro ancora.
È facile da smontare, è questa la sua forza rispetto a altri prodotti per la cucina, e questo consente di lavarlo in tutti i suoi anfratti.
Unica pecca non ha una grande autonomia e consiglio di metterlo sotto carica ogni volta dopo averlo usato.
Per il prezzo che ha consiglio di comprarlo, lo userete spesso.

product image
Voto community
4,1
(18)

Buono ma rumoroso

Ho preso questo grattugino Gratí, perché incuriosita dalla pubblicità e dalla velocità di grattugiare in tavola il grana.

Ha una batteria la cui carica mi dura circa una settimana o poco meno, usandolo ogni giorno.
Nota negativa nel rumore però d'altronde non penso si possa evitare.
Il design anche è migliorabile visto che si tiene sulla tavola non è il massimo dell’eleganza quindi lo uso prima io e poi preparo in tavola il grana già pronto.

Ho eliminato l’uso scomodo della grattugia e ne sono contenta. Prezzo buono e senza eguali.
Consigliato, soprattutto alle famiglie se non vi importa del rumore !

product image
Voto community
4,1
(18)

Ariete Gratì 2.0

Questa grattugia automatica è un valido alleato sulle nostre tavole.

È disponibile in vari colori ed è totalmente smontabile. Ciò ci garantisce sempre la pulizia e l'igiene in cucina.

Generalmente ci grattugio di tutto, però se dovessi trovare una pecca, direi che a volte con formaggi più stagionati ha qualche incertezza. Nulla di trascendentale però non spaventatevi se a volte non sembra grattugiare bene: con un po più di forza si risolve.

Per quanto riguarda l'autonomia, niente male: diciamo che in una settimana lo ricarico 1-2 volte in base all'utilizzo.

Ad ogni modo non credo che ci siano particolari controindicazioni a tenerlo sotto carica più spesso per avere la certezza di averlo sempre carico ed a disposizione.

Per il prezzo a cui viene venduto, non ha concorrenti.

product image
Voto community
4,1
(18)

Fa il suo dovere!

Esteticamente molto carino visto che si può scegliere fra un ampia gamma di colori, io personalmente l'ho presa gialla.

Avevo già la versione precedente e mi ero sempre trovata molto bene e dunque ho deciso di dare fiducia anche alla versione 2.0.

Molto valida la batteria che permette di usarlo minimo una settimana prima di doverlo ricaricare anche se molto spesso lo lasciamo collegato alla carica costantemente. Unica pecca che ritrovo anche nel 2.0 è che con i formaggi più stagionati e dunque più duri fa molta fatica e bisogna premere molto.

Ovviamente non è una grattugia professionale, è molto più indicata per grattare al momento piuttosto che grattare grandi quantità in una volta, ma per il prezzo la straconsiglio!

product image
Voto community
4,1
(18)

Bello e utile ma un po' pesante

Acquistai questo gratta formaggio automatico un mesetto fa, in quanto amante del formaggio grattugiato fresco sulla pasta e molto pigro per farlo a mano. Il prodotto in sé è ottimo ma presenta una lacuna per quanto riguarda il peso, un po' troppo pesante rispetto ad altri sul commercio, per il resto è super: è completamente smontabile e questo ne facilita la pulizia, le lame essendo in acciaio sono di una qualità sorprendente, riesco a grattare tutti i tipi di formaggio dai più stagionati a quelli meno. Anche l'autonomia è buona, permettendo di grattugiare una "toma" da 1 kg. Per quanto mi riguarda è straconsigliato e per me risulta essere molto utile.

product image
Voto community
4,1
(18)
Lucavisco lucavisco

Buon prodotto

Abbiamo acquistato questa grattugia elettrica spinti un po' dalla pigrizia di grattugiare manualmente ogni volta (visto che siamo degli amanti del parmigiano sulla pasta) e un po' dal design accattivante che la rende anche un bell'ornamento per un piano cucina. Si presenta infatti molto bella esteticamente, e il fatto che si sviluppi in verticale fa in modo che non occupi troppo spazio. Dopo un po' abbiamo iniziato a sperimentare la sua efficienza, scoprendo che ha più utilità di quanto pensassimo. Infatti l'abbiamo utilizzata anche per grattugiare dei blocchi di cioccolato fondente per farcire una torta. Che dire, non è una spesa che rifaremmo (una quarantina d'euro per uno "sfizio"), ma non ce ne siamo pentiti. Consigliata solo a chi pensa di utilizzarla quotidianamente.

product image
Voto community
4,1
(18)

Non indispensabile

Il parmigiano sulla pasta è d’obbligo e, siccome non amiamo quello già grattugiato, abbiamo deciso di acquistare questo prodotto pensando fosse utile e veloce. In realtà si fa prima con una semplicissima grattugia manuale! La struttura non è leggerissima, l’autonomia non è troppo lunga (soprattutto se non lo si utilizza per qualche giorno, come se si scaricasse). Per ottenere “benefici” bisognerebbe grattugiarne una buona quantità perché poi va subito smontato e lavato per evitare fastidiosi residui e incrostazioni. Trovo inoltre sia parecchio ingombrante! Bisogna poi stare attenti soprattutto se per distrazione va tra le mani dei bimbi perché non è dotato di un dispositivo di sicurezza.

Materiale informativo

Ariete Gratì 2.0
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 33,89 €
Prezzo attuale: 33,28 €
Se compri oggi risparmi: 0,61 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Ariete Gratì 2.0

  1. 0
    Domanda di Luigi | 23 dicembre 2018 at 14:22

    Salve vorrei sapere da che anno è in commercio grazie. Parlo della 2.0

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 gennaio 2019 at 10:19

      Questo modello è stato lanciato sul mercato nel 2011.

"Ariete Gratì 2.0": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

RGV Maxi Vip 8 G/S

Migliore offerta: 170,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Ariete Gratì 2.0

Migliore offerta: 33,28€

La più venduta

Ariete Gratì Metal

Migliore offerta: 41,99€