Ariete Gratì Metal
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della grattugia elettrica
1. Dimensioni: Voto 7 su 10
Le dimensioni della grattugia elettrica Ariete Gratì Metal si aggiudicano un punteggio decisamente buono, poiché tra le grattugie elettriche portatili questo modello è sicuramente uno di quelli che riesce a coniugare meglio design, misure e peso.A proposito del design, segnaliamo subito il pregevole manico premicibo in alluminio lucidato. La sua lunghezza permette un’elevata maneggevolezza, così come il peso che non supera i 700 grammi.
La vaschetta nella quale inserire il formaggio da grattugiare, detta anche tramoggia, è anch’essa di dimensioni medie: sicuramente questo può essere uno svantaggio per chi necessita di un prodotto professionale, mentre per chi ha bisogno di una grattugia per uso domestico non rappresenta un problema.
Uno dei vantaggi di questo prodotto è la possibilità di appendere la base di ricarica al muro, così da ridurre l’ingombro di spazio in cucina.
2. Potenza ed alimentazione: Voto 7 su 10
Anche rispetto a questo fattore la grattugia elettrica Ariete Gratì Metal si aggiudica un voto discreto, nonostante non siano presenti sul sito del produttore dati specifici.Per quanto riguarda l’alimentazione, questa grattugia elettrica dispone di batterie ricaricabili e di una base di ricarica alimentata a cavo che, in caso di usura o di malfunzionamento, può essere sostituito dall’assistenza tecnica della casa produttrice.
Il tempo di ricarica delle batterie leggermente lungo (15 ore) potrebbe rappresentare uno svantaggio, tuttavia è necessario considerare che l’autonomia della batteria permette di grattugiare fino a 1 kg di formaggio, quantità che ci sembra assolutamente soddisfacente per l’uso domestico del prodotto.
Sull’alimentatore è inoltre presente una spia luminosa che rimarrà accesa durante la fase di ricarica e si spegnerà alla sua conclusione.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Per quanto riguarda le funzioni disponibili, la Ariete Gratì Metal si classifica come un prodotto nella media delle grattugie elettriche portatili destinate ad un uso domestico.L’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio sono regolate da un pulsante, mentre la funzione grattugia si attiva facendo pressione sull’apposito manico premicibo in alluminio lucidato.
Non è presente un sistema di sicurezza che faccia bloccare il prodotto in caso di contatto con le dita o in caso di surriscaldamento e questo rappresenta sicuramente un punto a sfavore.
Nonostante l’assenza di funzioni aggiuntive, riteniamo giusto valutare le funzioni di questa grattugia positivamente: la sua facilità di funzionamento infatti è una caratteristica che permette a chiunque di apprendere velocemente le modalità di utilizzo, e che rende l’Ariete Gratì Metal un prodotto adatto a tutta la famiglia.
4. Accessori: Voto 7,5 su 10
Anche rispetto al fattore accessori la grattugia Ariete Gratì Metal ottiene un voto buono.Questo modello infatti, pur non avendo in dotazione accessori particolari, dispone di due diversi rulli per grattugiare, acquistabili anche come pezzi di ricambio se troppo usurati.
I due rulli, uno con fori di dimensioni medie e l’altro con fori grandi, danno a questa grattugia la giusta versatilità poiché permettono di grattugiare in due diversi modi a seconda del tipo di ingrediente e delle varie esigenze.
Un altro elemento da valutare è che questo modello non dispone di un’apposita ciotola con coperchio salvafreschezza nella quale conservare gli ingredienti appena grattugiati: questo aspetto, nonostante possa essere considerato uno svantaggio, rappresenta una caratteristica comune a tutte le grattugie elettriche portatili adatte ad un uso domestico.
Parlando di accessori è importante tenere presente che in caso di usura o malfunzionamento di parti del prodotto, è possibile acquistare pezzi di ricambio o rivolgersi all’assistenza tecnica della casa produttrice. Ciò rappresenta sicuramente un valore aggiunto per un utensile che appartiene ad una fascia di prezzo medio-bassa.
5. Pulizia del prodotto: Voto 7 su 10
L’ultimo fattore rilevante nella valutazione della grattugia Ariete gratì metal è quello relativo alla facilità di pulizia del prodotto. Rispetto a questo aspetto il punteggio è sicuramente positivo, anche se non eccellente.Infatti, nonostante questo modello non possa essere interamente smontato, i rulli possono essere rimossi dall’apparecchio e lavati a mano sotto acqua corrente con l’aiuto di uno spazzolino. La possibilità di pulire i rulli è un elemento positivo, mentre il non poter lavare integralmente l’apparecchio può rappresentare un difetto ed una limitazione per chi cerca una grattugia elettrica semplice da pulire: ad esempio esistono modelli interamente lavabili in lavastoviglie.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato