Recensione: Duronic IM525

Gelatiera ad accumulo, cestello da 1,2 l , coperchio trasparente

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Tubo di inserimento capiente Coperchio trasparente per seguire la preparazione del gelato Utilizzo semplice ed intuitivo Tempi di congelamento più brevi della media

Punti deboli

Manuale di istruzioni solo in inglese

Scheda tecnica

Funzionamento: Ad accumulo Potenza: n.d. Preraffreddamento: 8 h Tempo di preparazione: 30 min min Mantenimento in freddo: Tempo mantenimento in freddo: n.d. Capacità cestello: 1,2 l Gelato prodotto: n.d. Cestello estraibile:
Doppio cestello: Funzioni: n.d. Display: Ricettario: Cartaceo, in inglese Coperchio trasparente: Accessori: n.d. Peso: 1,9 kg Dimensioni: 20,4 x 20,4 x 23 cm
QualeScegliere logo blu

Duronic IM525 in breve

Il voto finale di QualeScegliere.it per la gelatiera Duronic IM525 è di 7,3. Si tratta di una gelatiera ad accumulo di fascia di prezzo bassa, una delle più economiche sul mercato, ma con buone caratteristiche che la rendono un discreta gelatiera per uso domestico. La capienza del cestello non è delle maggiori, ma è sufficiente a preparare una dose di gelato di circa 650 g, adatta a circa 6 persone. In generale, si tratta di una gelatiera piuttosto pratica e facile da utilizzare anche dai principianti, con tempi di congelamento del cestello inferiori alla media che consentono, con una pianificazione adeguata, anche di preparare due dosi di gelato nella stessa giornata. La Duronic IM525 è quindi una gelatiera ideale per tutti coloro che non vogliono investire una grossa cifra in un modello semiprofessionale, ma desiderano comunque poter preparare in casa il gelato fresco. Sconsigliata invece a chi non abbia molto tempo a disposizione e desideri una gelatiera che non richieda lunghi tempi di congelamento prima di essere utilizzata: in questo caso meglio investire in un modello a compressore.

Voto finale: 7.3

La nostra recensione

1. Tipologia: discreto

La Duronic IM525 funziona ad accumulo, ovvero il raffreddamento del cestello non è automatico ma avviene riponendolo per svariate ore nel congelatore.
Duronic IM525 gelatiera ad accumulo
Si tratta di un tipo di gelatiera meno performante rispetto a quelle a compressore, ma sicuramente più economico e con un livello di consumi decisamente inferiore.

2. Prestazioni: discreto

Purtroppo non è possibile dare un giudizio completo su questa gelatiera perché il produttore non fornisce tutti i dati tecnici necessari, ma per quello che si è potuto valutare questa macchina si presenta come un prodotto abbastanza buono. Come dicevamo, il produttore non fornisce dati tecnici sulla potenza del motore, che secondo altre fonti parrebbe essere di 7,5 W. Un valore dunque buono, che non dovrebbe pregiudicare la qualità del gelato, poiché dovrebbe garantire alla pala l’energia necessaria a svolgere il suo lavoro senza problemi anche quando il composto raggiunga una consistenza piuttosto densa.
Ottimi invece i tempi di congelamento del cestello che sono calcolati intorno alle 8 ore, quindi più brevi rispetto al tempo di congelamento medio di una gelatiera ad accumulo. Anche la preparazione non è lunga e va dai 15 ai 30 minuti circa, chiaramente a seconda di quante porzioni si desiderano preparare e della ricetta stessa.

3. Struttura: discreto

Anche dal punto di vista della struttura la Duronic IM525 non se la cava male. Il cestello non è dei più capienti, giusto 1,2 l, dunque in grado di produrre all’incirca una vaschetta da 650 g di gelato, sufficiente per circa 6 persone al massimo (segnaliamo però che la Duronic produce anche un altro modello di gelatiera leggermente più costoso, la IM540, con le stesse identiche caratteristiche ma con un cestello di 1,5 l di capacità e di forma cubica anziché cilindrica).
Duronic IM525 dimensioni
Le dimensioni del cestello sono abbastanza ridotte, 17,5 cm di diametro per 13,5 di altezza, quindi è adatto anche ad essere riposto in congelatori poco spaziosi. Il peso totale della macchina montata è di appena 2,4 kg, quindi è particolarmente leggera e facile da spostare.

4. Praticità d’uso: buono

Duronic IM525 palaPer quanto non abbia tutte le funzioni caratteristiche delle gelatiere a compressore che spesso necessitano della presenza di un display, come timer e stop automatico, la Duronic IM525 è una gelatiera comoda e pratica da utilizzare.
L’utilizzo della gelatiera è piuttosto intuitivo e i suoi componenti sono facili da montare. Inoltre possono essere lavati con acqua e sapone anche se, per quanto riguarda il cestello, è sempre meglio avere un occhio di riguardo in più e pulirlo con un semplice panno umido. Il coperchio su cui è innestata la pala è di plastica trasparente in modo da consentire di monitorare la preparazione e di spegnere la macchina al momento opportuno, quando il gelato ha raggiunto la consistenza desiderata.
Anche l’apertura di inserimento è piuttosto ampia e consente di aggiungere pezzettini di frutta o scaglie di cioccolato verso la fine della preparazione quando il composto ha già raggiunto una consistenza ottimale.
Infine va notato che la macchina è dotata di piedini antiscivolo che la rendono stabile sul piano di appoggio: senza di essi infatti la struttura, già molto leggera, tremerebbe ad ogni vibrazione della pala, rischiando di spostarsi e producendo anche un fastidioso rumore.

5. Accessori: discreto

Trattandosi di una gelatiera ad accumulo, è normale trovare pochi accessori in dotazione.
Fino a qualche tempo fa la gelatiera veniva spesso venduta assieme ad un libro di ricette della Ben & Jerry’s, una famosa marca americana di gelati, ma adesso questa opzione non sembra più possibile: considereremmo molto positivamente la presenza di un ricettario in dotazione, perché permetterebbe a chi è poco esperto nell’uso della gelatiera di cimentarsi da subito nella preparazione di gelati.
Segnaliamo infine, sebbene non si tratti propriamente di un accessorio, che il libretto di istruzioni è solamente in inglese, ma la macchina ha un utilizzo veramente facile ed intuitivo.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni degli utenti che hanno provato questo prodotto sono in larga parte positive: la Duronic IM525 piace sia per il suo prezzo che per la qualità del gelato che produce. L’unica nota negativa che viene riportata da diversi utenti è il manuale di istruzioni in inglese, anche se, come abbiamo più volte ripetuto, questa gelatiera ha un utilizzo piuttosto intuitivo. Molto apprezzata è invece la qualità del gelato che risulta morbido e privo di cristalli di ghiaccio.

Recensioni utenti Duronic IM525

Buon rapporto qualità-prezzo

Ho trovato questa gelatiera in offerta in un negozio fisico vicino città.

Credevo fosse un "giocattolone" dato che costava pochissimo. Le istruzioni sono in inglese, quindi si va ad intuito. Basta prendere il cestello a forma di secchiello, lavarlo benissimo (senza spugnetta abrasiva perché si rovina!) e metterlo in freezer per tutta la notte. Al mattino basta mettere panna da montare o tutto quello che volete per preparare il vostro gelato (o anche sorbetto, granita, fresche golosità alla frutta!) e accendere la macchina.

Inizierà a girare piano, ci vorrà circa mezz'ora per avere un fresco gelato fatto in casa perfetto per i bambini!

Duronic IM525

Duronic IM525

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato