Imetec Professional Serie BL 1000
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore
1. Potenza e tipo motore: Voto 7,5 su 10
La nostra valutazione del motore di questo frullatore è discreta, per cui l’Imetec Professional Serie BL 1000 si aggiudica qui un voto di 7,5 su 10. Il motore a corrente continua eroga infatti una potenza di 500 W, bastante a offrire prestazioni rapide ed efficaci con tutti gli ingredienti morbidi e di media durezza, mentre è necessario usare qualche cautela con gli ingredienti più duri e secchi, come ad esempio le noci, per evitare di danneggiare il motore.
I motori a corrente continua non possono infatti sostenere un utilizzo prolungato e non andrebbero mai azionati per più di un minuto continuativo, limite oltre il quale è necessario lasciarli raffreddare per diversi minuti. In aggiunta, meno sono potenti, più rapidamente si surriscaldano quando lavorano ingredienti “impegnativi”, per cui è necessario dosare oculatamente gli intervalli di lavoro e le pause di raffreddamento.
2. Caratteristiche lame e caraffa: Voto 9 su 10
Una valutazione molto alta, 9 su 10, la meritano invece le caratteristiche delle lame e della caraffa di questo frullatore. Le lame sono infatti ben 6, in acciaio inossidabile, con profili alternati lisci e seghettati e tutte inclinate ad angolazioni diverse, così da aumentare il volume interessato dalla loro azione.
La caraffa, poi, è in vetro temprato piuttosto spesso, con una capacità di 1,5 l, un buon valore un po’ sopra la media. Sul fianco presenta una scala graduata sia in italiano sia in inglese.
L’unico aspetto che ci ha lasciati poco entusiasti è il fatto che la caraffa non si agganci alla base motore, ma rimanga semplicemente poggiata su di essa, sollevando qualche dubbio sulla sicurezza generale del frullatore.
3. Modalità di erogazione: Voto 6,5 su 10
Non rileviamo caratteristiche particolarmente pregiate per quanto riguarda le modalità di erogazione della potenza, e assegniamo perciò a questo fattore un 6,5 su 10. Con la manopola di regolazione è infatti possibile scegliere tra due diverse velocità di lavorazione, una più blanda per gli ingredienti più soffici e acquosi, l’altra più decisa per le preparazioni un po’ più dure e dense, oppure optare per la quasi immancabile funzione pulsata, che lascia all’utilizzatore la libertà di scegliere quanto a lungo attivare le lame e a che intervalli, utile ad esempio per triturare il ghiaccio.
4. Funzioni: Voto 6 su 10
Per quanto riguarda invece le funzioni presenti su questo frullatore, non possiamo spingerci oltre alla sufficienza. Al di là della già menzionata funzione pulse, infatti, non è presente nessun’altra funzionalità.
È possibile, regolandosi da soli, utilizzare il frullatore come tritaghiaccio, o immettere acqua e detersivo per effettuare un ciclo di lavaggio, ma sta all’utilizzatore regolarsi in quanto a intervalli e durata di entrambe le operazioni.
5. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10
Alla voce praticità relativa a questo frullatore possiamo assegnare solo un altro 6,5 su 10. Ci sono infatti alcuni aspetti che ci lasciano poco soddisfatti, come la mancanza di un sistema di fissaggio della caraffa sulla base motore, con conseguente instabilità della caraffa stessa, e la mancanza sulla manopola di attivazione di un grip antiscivolo, che la rende un po’ sdrucciolevole e scomoda da girare, in particolare quando si usa la funzione pulse.
D’altra parte, però, rileviamo l’efficacia dei tre ampi inserti antiscivolo posti sotto la base, che stabilizzano il corpo motore sul piano di lavoro, la buona tenuta del coperchio, che si inserisce semplicemente a pressione, e la presenza al centro del coperchio stesso di un piccolo foro che consente l’aggiunta di liquidi in corso di lavorazione.
Le lame possono poi venire smontate dal fondo della caraffa, il che permette di lavarle accuratamente a parte per liberarle da ogni residuo. Il lavaggio delle lame, della caraffa e del coperchio può avvenire sia a mano sia in lavastoviglie. Menzioniamo da ultima la lunghezza del cavo di alimentazione, che arriva a 1 metro.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Imetec Professional Serie BL 1000": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.