Elica Spot Plus
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cappa da cucina
1. Capacità di aspirazione: Voto 8,5 su 10
Apriamo la nostra recensione della Elica Spot Plus valutandone la capacità di aspirazione, che merita un voto molto buono, 8,5 su 10. La portata di questa cappa da cucina va dai 300 ai 720 m³/h: questo significa che questo impianto aspirante è idoneo a cucine dal volume compreso tra i 30 e i 72 m³, ovvero indicativamente tra gli 11 e i 26 m². Consigliamo comunque l’installazione in locali di 18-20 m², così da poter ottenere un efficace ricambio d’aria senza essere costretti ad utilizzare sempre la velocità più elevata.
Dal punto di vista delle dimensioni, questo modello è disponibile in tre larghezze, 60, 90 e 120 cm, così da adattarsi ai diversi piani cottura.
Non ci è stato possibile reperire informazioni precise circa la pressione generata dalla ventola di questa cappa, ma rileviamo dall’etichetta energetica una classe di efficienza fluidodinamica molto alta, in fascia A. Questo significa che il flusso generato dalla Elica Spot Plus è molto efficace nel convogliare all’esterno i fumi della cucina, senza richiedere un elevato dispendio energetico.
2. Altre prestazioni: Voto 9 su 10
Sono molto buone anche le prestazioni meno inerenti l’aspirazione, cui assegniamo un eccellente 9 su 10. Cominciamo parlando del sistema filtrante: questo è composto da tre filtri anti-grasso permanenti in alluminio, facili da rimuovere e lavabili direttamente in lavastoviglie. La loro efficacia è molto elevata, tanto che la cappa si colloca in classe di efficienza di filtraggio dei grassi B.
L’illuminazione del piano cottura sottostante la cappa è ottenuta tramite due lampade a LED da 2,5 W l’una, che forniscono un’illuminazione intensa con un aggravio minimo sui consumi complessivi dell’impianto. È perciò molto elevata anche la classe di efficienza dell’illuminazione, in fascia A.
Infine, anche il dato sulle emissioni di rumore è molto positivo: basti pensare che l’emissione sonora alla massima potenza di aspirazione è di appena 62 dB, in assoluto uno dei valori più bassi che si possano trovare tra le cappe da cucina attuali. La potenza minima è naturalmente ancora più sommessa, con un valore di soli 44 dB.
3. Comandi: Voto 8 su 10
Troviamo poi molto soddisfacenti anche i comandi integrati sulla Elica Spot Plus, ai quali assegniamo un buon 8 su 10. I pulsanti elettronici sono quattro, e assolvono le seguenti funzioni:
- Un tasto per l’accensione, lo spegnimento e la regolazione della velocità a scelta tra tre livelli diversi
- Un tasto per l’accensione e lo spegnimento delle luci
- Un tasto per la selezione delle funzioni
- Un tasto per le impostazioni della funzione selezionata
In aggiunta ai tasti, sul fronte della cappa si trova anche un ampio display LCD, che permette di visualizzare tutte le informazioni utili. Vi si trova infatti l’elenco di tutte le funzioni disponibili con l’indicazione di quale tra queste è attiva, l’indicatore della velocità in uso, l’orologio o l’eventuale conteggio del timer, l’indicatore di saturazione del filtro anti-grasso e quello per la sostituzione del filtro a carboni attivi, utile solo se si usa la cappa in modalità filtrante.
4. Funzioni: Voto 8 su 10
Possiamo assegnare un buon 8 su 10 anche alle funzioni presenti sulla Elica Spot Plus. Molte le avrete già intuite leggendo la nostra descrizione delle funzionalità del display LCD: vediamole ora tutte più nel dettaglio.
Come già accennato, sul display viene visualizzato un orologio digitale, con la funzione aggiuntiva di timer. Questo può essere utilizzato in due modalità: il “cronometro” parte da zero e mostra l’incremento del tempo che trascorre, il “countdown”, invece, mostra l’esaurirsi del tempo da noi impostato.
Inoltre, con poche pressioni dei pulsanti, è possibile visualizzare la percentuale di utilizzo del filtro, sia che si tratti dei soli filtri anti-grassi, sia che si usino i filtri a carboni attivi in modalità riciclo. Un indicatore provvede poi ad avvisare l’utilizzatore una volta che il filtro è saturo e necessita quindi o di essere lavato o, nel caso di quelli ai carboni attivi, di essere sostituito.
Dal punto di vista delle funzioni di ventilazione, invece, è disponibile una funzione di aspirazione intensiva che aumenta la portata dell’aspirazione fino a ben 900 m³/h, per permettere di aspirare fumi particolarmente intensi o molesti. Questa funzione è temporizzata e si spegne dopo 10 minuti.
5. Consumi: Voto 8,5 su 10
Chiudiamo quindi la nostra recensione assegnando un voto molto buono, 8,5 su 10, anche ai consumi generati dalla Elica Spot Plus. Il motore elettrico ha una discreta potenza di 265 W, ma il suo impatto sui consumi energetici è davvero minimo. Difatti questa cappa rientra in classe di efficienza energetica A, con una stima di consumo annuo di appena 50 kWh. Il rapporto prestazioni/consumi di questa cappa è quindi davvero molto buono, perciò consideriamo questo prodotto un’ottima scelta per tutti coloro che cuciano spesso pietanze che producono odori intensi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Il tubo di scarico dei fumi si può collegare a soffitto o si può solo collegare a parete? Grazie
Volendo il tubo di scarico si può collegare anche al soffitto.
Nella presentazione del prodotto (al paragrafo 1)c’è scritto che Il prodotto è disponibile nella versione da 60-90-120 cm. È’ vero.?
Si, confermiamo questa informazione.
Salve c’e’ la versione da 90 cm Della cappa Elica? Grazie
Non ci risulta che questo prodotto sia disponibile in altre versioni.
Secondo voi sarebbe possibile inserirla in un pensile? sarebbe sprecata esteticamente ma guadagnerei dello spazio.
Non sappiamo se è possibile questo tipo di incastro: consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Salve. E’ disponibile, smaltata, nel colore nero? Grazie.
Purtroppo non conosciamo questa informazione; ti consigliamo di contattare il servizio informazioni della casa produttrice
È possibile recuperare il libretto tecnico con tutte le misure in cm precise?
Online sono reperibili solo il disegno tecnico e il libretto di istruzioni, per informazioni ulteriori è necessario contattare Elica.
Chiedo se la cappa è disponibile anche nella versione filtrante, se si, è predisposto il supporto per i filtri carbone e di quale tipo
La cappa può funzionare sia in versione aspirante sia filtrante, pertanto è predisposta per accogliere i filtri ai carboni attivi necessari per l’uso in modalità filtrante. Il libretto d’istruzioni indica che sono idonei sia i filtri ai carboni attivi lavabili, sia non lavabili.