Il burro d’arachidi è un prodotto che, fino a non molto tempo fa, era difficile da trovare sulle tavole italiane, sebbene sia generalmente sano e ricco di benefici per l‘organismo. Adorato da sportivi e appassionati di fitness in virtù del suo alto contenuto proteico, è un alimento versatile che si presta ad essere consumato da solo, oppure all’interno di preparazioni dolci.
In commercio ne esistono diverse varietà, le quali si distinguono soprattutto per la loro consistenza (liscia o croccante) e per gli ingredienti contenuti. Come abbiamo evidenziato nella nostra guida dedicata alla scelta del burro d’arachidi, infatti, non tutti i prodotti sono uguali, ed è importante conoscere quali sono le caratteristiche che rendono migliore l’uno piuttosto che l’altro.
Di seguito vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono i migliori cinque burri d’arachide presenti sul mercato, scelti fra quelli che hanno una consistenza cremosa o super crunchy.
La migliore: nu3 Peanut Butter
La crema al burro d'arachidi di nu3 ha una consistenza super cremosa che farà la gioia di chi adora spalmare questo prodotto sul pane, sulle fette biscottate o aggiungerlo alle proprie preparazioni. Disponibile nel maxi formato da 1 kg, si caratterizza per essere un burro sano e privo di qualsiasi altro ingrediente al di fuori delle sole arachidi. Si tratta infatti di una crema naturale al 100% che non contiene zuccheri, né altre tipologie di grasso idrogenato e che, proprio per questo motivo, risulta adatto sia agli sportivi, sia a chi sta seguendo specifici regimi alimentari e necessita di tenere rigorosamente sotto controllo gli alimenti che introduce con la dieta.
Naturalmente ricco di fibre e di proteine, il burro d'arachidi è generalmente molto apprezzato e questo, in particolare, si contraddistingue per essere una crema di alta qualità. Con ben 30 grammi di proteine e 8,2 grammi di fibre per 100 grammi, infatti, il burro d'arachidi di nu3 può essere inserito tanto nelle preparazioni dolci che in quelle salate, grazie alla sua consistenza assolutamente liscia e cremosa.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Calvé Peanut Butter morbido
Calvé è un brand leader nella produzione di creme spalmabili e salse, e questo burro d'arachidi si contraddistingue per il prezzo assolutamente vantaggioso e per la buona qualità. Il formato è da 350 grammi, la consistenza è cremosa e non vi è traccia di zuccheri aggiunti che possano pregiudicare la naturalità del prodotto. Le arachidi non sono tuttavia pure al 100%, infatti si limitano all'85%, mentre il resto è composto da un mix di oli vegetali idrogenati e sale, pertanto potrebbe non essere la scelta adatti per tutti coloro che intendono limitare al massimo questo tipo di alimenti.
La presenza di una minima parte di sale, se per qualcuno può essere di gradimento, per altri potrebbe risultare limitante, soprattutto se si intende utilizzare il burro d'arachidi anche all'interno di preparazioni dolci. Il costo competitivo e l'affidabilità del brand, tuttavia, sono due punti a favore da non trascurare.
La più croccante: Body Attack Peanut Butter Crunchy
Il burro d'arachidi di Body Attack Sport Nutrition è una crema dalla consistenza croccante disponibile nel formato da un 1 kg. Naturalmente privo di zuccheri e composto al 100% da sole arachidi, è un prodotto adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana o halal, dal momento che non sono presenti derivati da animali, né glutine. Si tratta quindi di una crema ideale per chi, per esigenze di salute o per necessità sportive, desidera mangiare prodotti il quanto più naturali possibili, tuttavia occorre tenere presente che il prezzo è più elevato rispetto a burri d'arachide di altre marche.
Questa crema di Body Attack Sport Nutrition si caratterizza per avere un gusto non eccessivamente dolce, tuttavia, pur non contenendo nessun altro ingrediente se non arachidi, non è adatta ad essere consumata dalle persone celiache. Un ulteriore caratteristica del prodotto, infine, è la sua consistenza croccante, che la rende un ingrediente sfizioso da inserire all'interno di spuntini e ricette dolci
La migliore per sportivi: Nattura Protein Sport
Il burro d'arachidi di Nattura è una crema composta al 100% da sole arachidi che apporta ben 30 grammi di proteine ad etto di prodotto. Ideale per gli sportivi e per tutti coloro che desiderano aumentare la quota proteica giornaliera senza introdurre alimenti di origine animale, questo prodotto di Nattura si distingue per essere senza zuccheri aggiunti, senza sale, senza olio di palma e senza glutine. Ricco invece di fibre e di sali minerali (in particolare di magnesio), contiene anche abbondanti quantità di vitamina E.
La confezione da 350 grammi riporta nell'etichetta 607 kcal ogni 100 grammi, in linea con le altre creme al burro d'arachidi comunemente presenti in commercio, mentre il prezzo, per essere un prodotto di alta qualità, è decisamente competitivo. La consistenza è cremosa, e risulta quindi perfetta per spalmare il burro d'arachidi con facilità, mentre l'assenza di additivi, zuccheri e grassi idrogenati, insieme al prezzo contenuto, ne fanno un prodotto valido che merita di essere provato.
BPR NUTRITION Burro di Arachidi 100% Crunchy con Granella
La crema al burro d'arachidi di BPR Nutrition, disponibile nel maxi formato da 1 kg, ha una consistenza crunchy perfetta per chi ama questo genere di prodotto. Sebbene sia fatta al 100% da sole arachidi, la croccantezza così accentuata è data dal fatto che la crema è composta all'80% da arachidi tostate e tritate, e per un 20% da granella di arachidi. Completamente made in Italy con ingredienti di alta qualità, questo prodotto di BPR Nutrition è amato dagli sportivi, soprattutto in virtù del fatto che non contiene zuccheri aggiunti, né tantomeno sale o altre tipologie di grasso idrogenato.
La confezione da 1 kg è comoda per chi consuma spesso questo tipo di alimento, mentre il prezzo, se paragonato alla quantità e all'ottima qualità, è molto competitivo. Senza glutine e adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana, la crema al burro d'arachidi di BPR Nutrition si presta ad essere inserita in una gran varietà di preparazioni (sia dolci che salate), inoltre, grazie all'alto contenuto di frutta secca, apporta significative quantità di omega 3, omega 6, vitamine del gruppo B e fibre.
Quanto costa il burro d'arachidi?
Mediamente il prezzo di un buon burro di arachidi, naturale e biologico oscilla intorno ai 20 euro al kg, mentre il prezzo si abbassa tra gli 8 euro e i 15 euro al kg in prodotti non biologici. È consigliabile preferire un burro di arachidi leggermente più costoso se si desidera un alimento naturale e più sano, dal momento che spesso le creme di arachidi di costo inferiore sono anche quelli che contengono grassi idrogenati, sale o zuccheri aggiunti.
Qual è il miglior burro d'arachidi?
Più che la marca in sé, ciò che fa la differenza nella scelta di un burro d’arachidi è la qualità degli ingredienti. I prodotti migliori sono quelli più naturali, ovvero quelli privi di additivi e zuccheri aggiunti. Le crema che contengono il 100% di arachidi sono quindi quelle più ricercate, sebbene sia spesso più probabile trovarle di marchi specializzati in prodotti biologici certificati, rispetto ad altre creme disponibili in un comune supermercato.