Recensione: Campingaz 4 Series RBS LXS

In acciaio inox, fornello laterale, griglia rialzata, vani porta oggetti

Superficie di cottura
9
Struttura
9
Praticità d'uso
9.5
Funzioni
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

L'ampia griglia ospita molti cibi Completamente in acciaio inox Presente mobiletto con ante Robusto e affidabile Vani porta accessori laterali Griglia sopraelevata per cottura delicata Molti accessori acquistabili separatamente

Punti deboli

Assenza di luci per cottura notturna

Scheda tecnica

Superficie di cottura: 78 x 45 cm Tipo di superficie: Griglia, Piastra Materiale griglia: Ghisa Bruciatori: 3 Fornello laterale: Griglia rialzata:
Sistema raccogligrasso: Portaoggetti: Gancio, Vani portabottiglie, Ripiani laterali Funzioni: Accensione elettrica, Regolazione temperatura, Termometro Alimentazione: Bombola (GPL) Ruote: 4 Peso: 75,2 kg
QualeScegliere logo blu

Campingaz 4 Series RBS LXS in breve

Questo barbecue a gas di fascia di prezzo alta è a nostro avviso tra i modelli migliori e più completi in commercio, visto che ha 3 bruciatori per grigliare e un fornello laterale per cuocere o scaldare altri cibi. Completamente in acciaio inox, ha una superficie di cottura molto ampia che permette di preparare anche fino a 18 hamburger alla volta, accompagnata anche da una griglia più piccola e sopraelevata per le cotture più delicate. A completare i suoi punti di forza troviamo una vasta gamma di accessori acquistabili separatamente, la predisposizione per il girarrosto, un comodo mobiletto con ante e diversi vani porta oggetti. Questo modello è consigliato agli amanti dei barbecue con parenti e amici, che necessitano di uno strumento per cuocere tanto cibo in una sola sessione, che richieda una manutenzione semplice ed che abbia un funzionamento molto pratico.

Voto finale: 8.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue a gas

1. Superficie di cottura: Voto 9,5 su 10

Campingaz 4 Series RBS LXSAnalizzando i vari aspetti che incidono sulla qualità della superficie di cottura del Campingaz 4 Series RBS LXS si è scelto di assegnare al fattore che la descrive una votazione ottima.
Ecco un’analisi dettagliata di tutte le caratteristiche che questo barbecue a gas possiede in tal senso:

  • Grandezza della superficie: questo modello è dotato di una superficie ampia che misura 78 x 45 cm e che è in grado di ospitare abbondanti porzioni di alimenti, come ad esempio fino a circa 18 hamburger, da cuocere tutti in una sola sessione
  • Fornello laterale: sul lato destro di questo barbecue è prevista la possibilità di utilizzare un piccolo fornello, molto utile per cuocere o anche solo riscaldare dei contorni, sughi o altri tipi di alimenti mentre è in corso anche la preparazione della carne sulla griglia
  • Qualità della griglia: le barre di questa griglia sono in ghisa smaltata, un materiale che si caratterizza per la sua capacità di trattenere il calore, e che rende quindi la grigliatura molto più rapida
  • Presenza di una piastra: questo modello prevede anche la presenza di tale componente, che permette di cuocere quei cibi più piccoli che potrebbero cadere o colare tra le barre della griglia
  • Presenza di una griglia rialzata: sulla griglia principale ne troviamo una più piccolina e rialzata che permette di cuocere in modo più delicato quegli alimenti che non debbano essere posti direttamente in contatto con la fiamma

2. Struttura: Voto 8,5 su 10

Campingaz 4 Series RBS LXS StrutturaLa struttura del Campingaz 4 Series RBS LXS ottiene un voto molto alto anche se non massimo perché il barbecue non è dotato di quattro ruote, caratteristica che a nostro avviso rende un apparecchio più comodo da maneggiare.
Per il resto, però, non ci sono davvero punti negativi da segnalare ma, anzi, tutte note molto positive: la struttura è molto robusta e le dimensioni sono medio-grandi (come abbiamo visto in precedenza nel fattore dedicato alla superficie di cottura, questo barbecue a gas può cuocere fino a 18 hamburger tutti in una volta).
Le due ruote previste per il trasporto sono comunque grandi e permettono di muovere senza eccessiva fatica il barbecue qualora lo si volesse spostare da una parte ad un’altra del proprio patio o giardino.
Altri aspetti strutturali degni di nota sono: il supporto per la bombola che permette di non doverla lasciare esternamente in bella vista e la presenza di mobiletti e vani porta oggetti, di cui ci occupiamo nel dettaglio nel paragrafo dedicato alla praticità d’uso.

3. Praticità d’uso: Voto 9 su 10

Campingaz 4 Series RBS LXS InternoSi è deciso di assegnare un punteggio davvero alto alla praticità d’uso offerta dal barbecue a gas esaminato visto che questa è ampliata da una serie di caratteristiche che rendono l’utilizzo anche quotidiano dell’apparecchio molto confortevole e semplice.
L’unico motivo per cui non è stato assegnato il voto massimo è il fatto che questo modello non prevede comandi retroilluminati o luci interne che possono invece tornare utili a chi desideri una maggiore illuminazione per utilizzare il barbecue in orari notturni o in condizioni di luce scarsa.
Qui di seguito trovate un elenco di tutti gli elementi che vanno ad aumentare la praticità d’uso del Campingaz 4 Series RBS LXS:

  • Mobiletto, ganci e vani porta oggetti: è possibile trovare inglobati alla struttura di questo barbecue a gas alcuni ganci che servono per adagiarvi, ad esempio, degli strofinacci da utilizzare durante la preparazione delle pietanze, insieme anche a due vani per poggiare oggetti vari, da bottiglie di olio a sale o altre spezie. Sulla parte frontale dell’apparecchio invece è inglobato un mobiletto a due ante, all’interno del quale è possibile collocare la bombola per il gas ed altri utensili
  • Piani d’appoggio: torna molto utile la presenza di un piano d’appoggio sul lato destro di questo barbecue. Questo è in acciaio inox e permette di adagiarvi piatti, cibi da cuocere, utensili o qualsiasi altra cosa possa essere necessaria durante l’operazione di cottura
  • Facilità di pulizia: oltre al materiale di cui il Campingaz 4 Series RBS LXS è composto, ovvero l’acciaio inox che è semplicissimo da tenere pulito, un altro elemento che contribuisce alla facilità di pulizia di questo barbecue è il sistema chiamato InstaClean. È possibile cioè rimuovere tutte le parti interne dell’area cottura del barbecue e lavarle comodamente in lavastoviglie ed, inoltre, il grasso colato durante la cottura viene incanalato in un apposito vassoio per raccoglierlo.

Come accade quasi sempre nel caso dei barbecue a gas, non ci sono accessori inclusi nella dotazione del Campingaz 4 Series RBS LXS: come si spiega allora una votazione così alta? La risposta è il Culinary Modular System, ovvero la possibilità offerta da questo modello di rimuovere un anello dalla griglia di cottura in ghisa ed applicarvi un inserto da scegliere tra la vasta gamma di accessori opzionali disponibili per questo marchio.
Sarà così possibile ampliare le possibilità del barbecue in maniera davvero versatile: si possono scegliere padelle antiaderenti, wok, pentola per paella, superficie per pizza, accessorio girarrosto (per cui questo modello è già predisposto) e tanto altro ancora.

4. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Campingaz 4 Series RBS LXS IngombroLe funzioni di un barbecue a gas possono essere relative ai tipi di cottura realizzabili e al suo funzionamento. Abbiamo analizzato questi due aspetti e abbiamo deciso di premiare il nostro esaminato con un buon punteggio.
Vediamo nel dettaglio l’elenco di queste funzioni:

  • Termostato e termometro: non solo è possibile selezionare la temperatura in maniera accurata e su diversi livelli, ma all’esterno del coperchio di questo barbecue a gas è presente anche un termometro che ci informa sulla reale temperatura raggiunta
  • Accenditore elettrico: il tasto che mette in funzione la fiamma è elettrico, molto più semplice ed affidabile rispetto a quelli a rotella o a pulsante, visto che si accende immediatamente e non produce scintille
  • Girarrosto: tra le funzioni di cottura collaterali, troviamo la predisposizione di questo modello all’aggancio di uno spiedo

 

Opinioni dei consumatori

I pareri degli utenti che già utilizzano il Campingaz 4 Series RBS LXS non sono numerosi ma sono molto positivi ed in linea con la nostra analisi. Questo non stupisce affatto visto che ci troviamo di fronte ad uno dei modelli migliori in assoluto che, però, visto anche il suo prezzo elevato, non è adatto a tutte le tasche ed è quindi consigliato a chi voglia un ottimo barbecue da utilizzare con una certa frequenza.

Voto finale: 8.9

Superficie di cottura
9
Struttura
9
Praticità d'uso
9.5
Funzioni
8

Recensioni utenti Campingaz 4 Series RBS LXS

Il migliore

Ho acquistato questo barbecue già da un anno perché volevo la qualità, lo usiamo almeno una volta a settimana pratico e funzionale.
È solido acciaio inox ,mi piace molto la semplicità con cui possiamo fare i cibi , abbiamo anche il bruciatore laterale e gli appoggi che ti danno la possibilità di stare comodi e cucinare pasta e carne contemporaneamente è a gas quindi niente fumi strani e litigi con i condomini, insomma veramente da consigliare a chi cerca il top di gamma.unica nota negativa pochi accessori presente al momento dell’acquisto .
Certo ovviamente costa un po’ di più dei suoi competitor ecco perché metto 4 stelle

Molto grande

Siamo tanti in famiglia tra fratelli e sorelle e i nipoti sono più di dieci, quindi abbiamo spesso occasione per trovarci tutti insieme anche per le varie feste come comunioni o cresime e cercavamo un barbecue da poter utilizzare per queste ricorrenze e poter festeggiare in casa. Abbiamo deciso di acquistarlo tutti assieme visto il prezzo un po' elevato e questo barbecue per noi è un grande alleato. Ha una superficie di cottura molto grande tanto da consentire di cuocere parecchia carne tutta insieme e il fornello laterale è ottimo per tenere in caldo le varie salse.
Cosa molto importante a nostro avviso è la facilità di pulizia. È tutto in acciaio inox e le varie parti interne possono essere smontate e lavate anche il lavastoviglie. Visto il prezzo ne consigliamo l'acquisto a famiglie numerose.

Sapore fantastico

Utilizzando questo barbecue a gas la prima osservazione da fare riguarda ovviamente il sapore che riesce a dare ai cibi. La sua piastra di cottura permette di avere una distribuzione del calore uniforme e quindi di cucinare in modo sano anche le carni più pregiate. Il sapore che lascia agli alimenti è ottimo.

È dotato di un vano che permette di rendere questo barbecue estremamente versatile aggiungendo una pietra per pizza, e molti altri accessori. Il design è moderno ed elegante. Non sono riuscita a trovare un difetto in questo barbecue a gas. Unica avvertenza lo consiglio a chi ha molto spazio in giardino perché le sue dimensioni sono abbondanti.

L'acquisto per i patiti del barbecue

Ho iniziato a cucinare con il barbecue con modelli economici, poi il "giro" di amici e parenti con cui organizzare i pranzi è cresciuto al punto che non bastava più un modello "normale".

Per questo ci siamo decisi a fare un investimento con questo Campingaz 4 Series RBS LXS. Il prezzo viene completamente ripagato dalle prestazioni. Elevatissima qualità della superficie di cottura, che è ampia, molto ampia, e grazie alla griglia rialzata e ai fornelli laterali ti consente di preparare una cena per 15 persone in un'unica sessione. Il modello non è facilissimo da trasportare, ma è molto comodo da pulire, lavando tutti i pezzi in lavastoviglie.

Se in primavera-estate passate tutti i weekend davanti alla brace, è l'acquisto definitivo.

Ottimo

Nei giorni di bel tempo noi in famiglia amiamo fare una bella grigliata con carne e verdura e quindi abbiamo acquistato questo barbecue a gas per soddisfare la nostra esigenza.

Abbiamo scelto questo perché la marca Campingaz è senza dubbio la migliore in circolazione e quindi ci siamo fidati di prendere un top di gamma. Funziona bene, cuoce bene. Scalda in poco tempo e non brucia la carne, comode le zone di appoggio dove lasciare teglie e utensili. È spazioso e semplice da lavare dopo l'uso con prodotti appositi. Siamo molto soddisfatti, vale il prezzo (anche se alto).

Lo riacquisterei senza dubbio.

silvia74 silvia74

Barbecue

Sono stata invitata a casa dei miei vicini per una grigliata col barbecue nuovo. Lo hanno messo in terrazza,è dotato di tre bruciatori,ha quattro ruote, un accensione elettronica. Ho visto che è tutto in acciaio inox e ha un bel mobiluccio con ante.

L'unica pecca è che non è fornito di luce per cottura notturna. La sua griglia è molto capiente infatti può grigliare parecchi cibi in una volta. Ho visto che ha anche una griglia sopraelevata per fare cotture più delicate. Il prezzo non è alla portata di tutti ma per chi vuole un buon prodotto ne vale sicuramente la pena.

Perfetto per i barbecue con amici

Ho avuto modo di provarlo qualche volta che il tempo lo permettesse e devo dire che, è semplicemente stupendo. È pratico, comodo e cucina molto bene: logicamente il tutto ha un prezzo, che non è affatto trascurabile.

Si tratta di una superficie di cottura che prende abbastanza spazio, quindi l'ideale è tenerla in giardino, tuttavia c'è la sicurezza assoluta di avere tutto ciò che serve in quel piano cottura: ci sono dei mobiletti, delle luci per vedere meglio quando la luce è scarsa e poi è dotato anche di ruote che possono ruotare su se stesse per facilitare lo spostamento.

Ottimo

Acquistato da poco per il giardino della mia nuova abitazione e usato solo due volte.

Campingaz 4 Series RBS LXS è perfetto per le grigliate all'aperto ed è molto comodo da usare per i suoi moltissimi piani d’appoggio per vassoi e piatti. I materiali sono di ottima qualità, è tutta in acciaio inox; è molto pesante e molto stabile.

È una griglia potente che cucina la carne velocemente, e viene buonissima! Speriamo di usarlo molto questa estate e fare grandi grigliate in compagnia in giardino.

Lo consiglio a chi ha molto spazio e può permettersi un ingombro tale in cortile.

Ottimo prodotto

Essendo amante delle grigliate, ho comprato questo barbecue a gas.

L'ho comprato perché avendolo visto in un negozio ed avendo testato di persona la grandezza e la qualità dei materiali, ho deciso di comprarlo su internet. Il prodotto si presenta benissimo, ha ottime rifiniture, è fatto con ottimi materiali, molto robusto con delle ruote grandi sotto per poterlo spostare un vano portabombola per poter mettervi la bombola all'interno per poterlo spostare, ottime manopole.

In più, ha un fornello laterale per poter preparare anche ottime salse di accompagnamento per la grigliata. La griglia è in ghisa lucida antiaderente ottima per preparazioni di carne bistecche di maiale bistecche di manzo. Lo consiglio tutte le persone che hanno il barbecue perché ha un'ottima resa, ottimi materiale ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Massimo85 Massimo85

Da sogno

A chi non piace fare del barbecue con amici? Questo per me è uno dei migliori che esistono!

È favoloso ed è grandissimo, riesci a grigliare cibi per un esercito. È dotato di un piano cottura larghissimo e di uno ad elevazione per tenere in caldo i cibi appena cotti nell'attesa del resto. Ha il fornello laterale molto utile per piccola cucina o per caffè. Ha una griglia molto spaziosa per grigliare verdure o pesce. È fatto di un materiale molto molto resistente anche nel tempo, a distanza di qualche anno nessun segno di usura.

Unico cosa negativa anche se tutto smontabile è la pulizia, ci impiego tantissimo per pulire a fondo tutti i componenti. Certo che il prezzo è molto elevato, ma è sicuramente il migliore della categoria. Lo consiglio vivamente.

A tutta griglia

Ho acquistato questo barbecue pur non avendo, purtroppo, un giardino ma ho la fortuna di avere un grande terrazzo dove spesso organizziamo sera con amici o parenti.

Beh veniamo Campigaz 4 serie: le istruzioni di montaggio sono molto chiare e ho montato il barbecue da solo in un'ora, la griglia è perfetta e la velocità di riscaldamento è ottima. La pulizia molto semplice: si scalda a fondo per 10 minuti dopo aver finito di usatelo con il coperchio chiuso per bruciare i grassi e con l'ausilio di una spazzola metallica si riesce a fare un buon lavoro.
 
L'intero serbatoio è rimovibile e lavabile in lavastoviglie è ottimo. Altro motivo per il quale l'ho acquistato è il fatto che ha un fornello che uso tutte le volte che c'è da friggere o cucinare qualcosa che potrebbero lasciare in casa cattivi odori. Sono super soddisfatto per l'acquisto e lo consiglio a tutti quello che puntano ad un'ottima qualità e che vogliano puntare su un marchio che denota professionalità nel "campo del grigliato".

Campingaz 4 Series RBS LXS

Campingaz famosissima nel settore, ha prodotto un barbecue a gas in grado di venire incontro praticamente a tutte le vostre esigenze di grigliate con colleghi o familiari.

Questa Campingaz 4 Series RBS LXS è una vera e propria stazione portatile di cottura di carne, pesce e verdure in genere. Dotata di mobiletto con ante e coperchio in acciaio inox esprime un livello di qualità e rifinitura dei dettagli senza pari. Vani porta accessori sui lati, e possibilità di poggiare piatti sui ripiani laterali.

Un peccato, davvero, un gran peccato per l'assenza di illuminazione per le preparazioni serali, soprattutto in estate quando si tende a stare all'aperto in compagnia di amici. Sicuramente una spesa importante.

La consiglio solo a chi sa che la userebbe frequentemente.

RickyColombo RickyColombo

Buon prodotto

Ho acquistato questo prodotto la scorsa estate, e sono abbastanza soddisfatto dell’acquisto.

È un fornello per esterno comodo da usare, si riscalda subito e prevede un rialzo per cuocere in modo delicato i cibi, senza farli aderire troppo alla fiamma. Ha ruote un po’ dure e poco maneggevoli, ma normalmente che non viene usato per eventi di paese non viene spostato frequentemente. Peccato non abbia le luci per poter grigliate alla sera.

Sono molto capienti i vani laterali sia per il cibo, che per padelle e stoviglie. Non so se lo consiglierei, ci sono molti altri prodotti sul mercato che ad un prezzo ridotto offrono la stessa opportunità di mangiare in compagnia.

frankk888 frankk888

Formidabile

Comprato per regalarlo a mio zio che lo usa in campagna per grossi grigliate di famiglia con gli amici. È rimasto incredibilmente soddisfatto come immaginavo, conoscendolo.

Si tratta di un barbecue eccezionale rifinito con materiali e praticamente di lusso per quello che bisogna farne. La cottura della carne avviene sia tramite cottura tradizionale che tramite affumicatura, grazie alla possibilità di chiudere il coperchio sovrastante. Il prezzo è alto ma non eccessivo, e soprattutto bisogna considerare che si paga quello che si ottiene: infatti il prezzo è assolutamente proporzionato alla qualità del prodotto.

Lo consiglio a tutti coloro vogliono un barbecue "di lusso".

Eccezzionale

Questa marca per quanto riguarda l’outdoor non si è mai smentita, comprato da usare in giardino per le grigliate d’estate, ma al tempo stesso lo uso anche l’inverno sotto la tettoia, mi sono sempre trovato benissimo.

Pensato bene in tutto, robustissimo, il peso dice tutto, facile da pulire, bello anche a vedersi come decorazione per l’esterno e sopratutto ampio e ben praticabile. Un punto a suo favore è indubbiamente lo spazio disponibile per gestire la grigliata.

Il prezzo è alto, però posso dire che dopo numerosissimo barbecue economici, tutti finiti male, questo sicuramente durerà in eterno quindi alla fine è un investimento.

Ottimo

Un gran bel prodotto, uno dei migliori sul mercato che ho avuto il piacere di provare questa estate in campeggio, funziona veramente bene e cuoce la carne proprio come se foste nella cucina di un ristorante.
Consigliato ovviamente a chi viaggia e si ferma per periodi medio-lunghi nei campeggi, o a chi ha la possibilità di tenerlo in giardino per le grigliate della domenica.
Chiudo la recensione con un consiglio, esistono prodotti molto simili che costano anche meno della metà, ma la somiglianza è soltanto estetica, nella sostanza bisogna spendere un po' di più per avere un prodotto garantito e ben funzionante.

Molto bello

Ho acquistato questo prodotto per grigliare in compagnia degli amici. Appena ho visto il prezzo mi si sono aperti gli occhi. Effettivamente costa molto per un accessorio del genere. Però tuttora non mi sono pentito dei soldi spesi. È davvero ottimo. L’installazione è molto facile, anche per i principianti nel settore.
Grazie al coperchio tutto cuoce alla perfezione, dal pesce alla carne. Peccato che non ci siano dei contenitori a lato per l’olio o per le spezie, però si possono acquistare molti accessori su internet. L’accensione è elettronica, i fuochi sono molto potenti e si scalda molto velocemente. Materiali ottimi, trasportabile senza problemi. La pulizia è un aspetto abbastanza doloroso non solo per questo prodotto ma per tutti i prodotti della stessa categoria. È ovvio che l’unto non sparisce facilmente.
Lo consiglierei a coloro, come me, che vorrebbero avere un prodotto che dura negli anni, praticamente perfetto, ottimo alla vista e che cucinano molto frequentemente, sopratutto nei mesi estivi.

Campingaz 4 Series RBS LXS

Campingaz 4 Series RBS LXS

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Campingaz 4 Series RBS LXS

  1. Domanda di Emanuela | 08.08.2018 15:59

    Vorrei sapere le dimensioni del vano bombola, soprattutto per l’altezza. Ci potrebbe stare una bombola da 10 kg alta 60 cm circa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.08.2018 14:52

      Secondo la nostra esperienza questo prodotto è compatibile solo con bombole da 5 kg.

  2. Domanda di Emanuela | 13.06.2018 22:45

    Salve vorrei sapere se è predisposto per aggiungere l pietra lavica in ciottoli?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.06.2018 09:03

      Non ci risulta che ci sia questa possibilità.

  3. Domanda di GIUSEPPE | 18.05.2018 08:44

    Buongiorno vorrei sapere se il barbecue in questione si può collegare all’impianto di metano di casa,che sul mio giardino ho portato il collegamento

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.05.2018 15:27

      Si è possibile collegarlo all’impianto a metano: per avere tutte le informazioni ti consigliamo di contattare comunque il servizio clienti della casa produttrice.

  4. Domanda di Francesco | 15.10.2017 15:01

    Salve, il barbecue é alimentato a gas che a sua volta scalda del carbone o semplicemente gas?
    Grazie e arrivederci

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.10.2017 09:43

      Non è necessario aggiungere carbone: la cottura avviene tramite il gas.

  5. Domanda di Valentina | 26.09.2017 14:47

    può essere collegato alla rete gas di casa, quindi senza bombola?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.09.2017 09:12

      non ci risulta che sia possibile usarlo senza bombola.

  6. Domanda di ROBERTO | 16.08.2017 16:33

    MI DITE CHE L’ACCENSIONE E’ ELETTRICA, C’E’ BISOGNO DI UN COLLEGAMENTO ALLA RETE O FUNZIONA A BATTERIA?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.08.2017 09:39

      Non è necessario collegare questo barbecue a gas alla rete elettrica.

  7. Domanda di paolo pagano | 30.04.2017 20:33

    volevo chiedere se e a metano

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.05.2017 08:53

      Si questo barbecue si alimenta con le normali bombole.