Sochef Piùsaporillo G20513
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue a gas
1. Superficie di cottura: Voto 7 su 10
La superficie di cottura del Sochef Piùsaporillo G20513 ottiene una votazione che va ben oltre la sufficienza, essendo questa adeguata a preparare quantità discrete di alimenti di vario tipo.
Vediamo nel dettaglio nell'elenco seguente tutti gli elementi che caratterizzano la superficie di cottura di questo modello:
- Grandezza della superficie: l'area di cottura ha un lato lungo di 50,6 cm ed uno corto di 35,6 cm. Queste misure si traducono all'atto pratico in un barbecue a gas in grado di ospitare circa 10 hamburger ma di dimensioni non troppo grandi
- Qualità della griglia: le barre di questa griglia sono in acciaio inox, un materiale che si caratterizza per una minore capacità di trattenere il calore (e quindi potrebbe impiegare più tempo a cuocere i cibi), ma che ha un'ottima robustezza e richiede una manutenzione molto semplice. È inoltre presente una piccola griglietta rialzata che consente di cuocere alcuni alimenti che richiedono una cottura più delicata
- Fornello laterale: al voto discreto ottenuto ha contribuito anche la presenza di questo elemento che consente di cuocere o riscaldare alcune pietanze mentre se ne grigliano delle altre
Questo modello non prevede invece la presenza di una piastra, il che riduce la versatilità in termini di alimenti che è possibile grigliare.
2. Struttura: Voto 7 su 10
Il Sochef Piùsaporillo G20513 rientra nella tipologia di barbecue a gas "piccoli" e ottiene un voto discreto per la sua struttura. Troviamo molto comodo il fatto che il suo ingombro sia parecchio ridotto e che, in generale, questo barbecue a gas risulti molto maneggevole, complice anche la sua struttura che, non essendo in acciaio, non risulta troppo pesante e difficile da spostare da un posto all'altro (il peso complessivo di questo modello è di circa 20 kg).
È previsto inoltre un piccolo supporto all'interno del carrellino dell'apparecchio dotato di un telo paravento che serve per contenere la bombola e non lasciarla in bella vista.
Per quanto riguarda, invece, il piano di cottura, questo è affiancato da un ripiano d'appoggio laterale che è pieghevole: quando non si usa il barbecue può essere chiuso, in modo da ridurne l'ingombro.
3. Praticità d'uso: Voto 6,5 su 10
Alla praticità d'uso del Sochef Piùsaporillo G20513 si è scelto di assegnare un voto che si spinge poco oltre la sufficienza poiché questo modello, pur avendo degli elementi che lo rendono poco impegnativo da utilizzare, appare comunque caratterizzato da alcuni limiti in termini di comodità nell'uso quotidiano.
Chiaramente, com'è facile immaginare, non sono molti gli extra che ci si può aspettare di trovare in un barbecue a gas dal prezzo ridotto come questo, che infatti si presta al meglio per un utilizzo più sporadico e per la preparazione di medie o piccole quantità di cibi in una sola sessione di cottura.
Ecco un elenco degli elementi che vanno ad aumentare la praticità d'uso di questo barbecue a gas:
- Piano d'appoggio: è presente un solo ripiano laterale (l'altro è occupato dal fornellino) di dimensioni medio-piccole che permette di ospitare dei piatti, i cibi da cuocere oppure altri utensili ed oggetti utili in fase di cottura
- Ganci: sono previsti due piccoli cestelli frontali che possono contenere oggetti di vario tipo, come ad esempio bottiglie d'olio, sale o altre spezie che possono servire mentre si cuoce la carne o si cucina qualcosa sul fornello
- Facilità di pulizia: da questo punto di vista il nostro esaminato non è il massimo, visto che non è presente un contenitore per raccogliere il grasso che cola sotto la griglia. In generale, le operazioni di pulizia di questo barbecue possono risultare più lunghe e un po' più impegnative rispetto ad altri modelli
4. Funzioni: Voto 6 su 10
I barbecue a gas possono essere dotati di un numero variabile di funzioni relative sia al tipo di cottura che è possibile realizzare con l'apparecchio che al funzionamento vero e proprio di esso. Il Sochef Piùsaporillo G20513 è sprovvisto di funzioni di cottura aggiuntive visto che non prevede, ad esempio, la predisposizione al montaggio dello spiedo per il girarrosto, oppure la friggitrice.
Questo non ha influenzato il voto assegnato che è comunque sufficiente per due motivi: innanzitutto, i modelli così economici corrispondono sempre a barbecue molto semplici e, in secondo luogo, appare comunque comodo e soddisfacente che sia presente un termometro che permette di monitorare la temperatura raggiunta durante la fase di cottura. La regolazione della temperatura desiderata è realizzabile attraverso un'apposita manopola.
Inoltre un ultimo elemento analizzato è l'accenditore, che non è di tipo elettrico ma si attiva tramite classico sistema con pulsante e rotella girevole, un sistema efficiente ma sicuramente meno sofisticato ed affidabile.
5. Accessori: Voto 6,5 su 10
Abbiamo scelto di assegnare un voto poco più che sufficiente al fattore accessori del barbecue a gas Sochef Piùsaporillo G20513 perché questo modello presenta a nostro avviso alcuni punti critici.
Tra i punti di forza di questo apparecchio dobbiamo senz'altro segnalare il fatto che, oltre ad una griglia, è presente una superficie di cottura in pietra lavica che può essere utilizzata per diverse tipologie di preparazioni, un accessorio che in realtà spesso non è incluso e che va acquistato, se lo si desidera, in un secondo momento.
Non è invece inclusa una piastra, il che significa che, a meno che non si voglia utilizzare sempre la pietra lavica (che non è ideale per tutti i tipi di cottura), oppure non si decida di acquistarla separatamente, si avranno delle difficoltà nella cottura di alimenti particolarmente piccoli che potrebbero cadere tra le barre della griglia, oppure con cibi che colano come il formaggio.
vorrei sapere se l’accensione a gas del fornello puo essere sostituito da quello in metano. Si può comprare a parte la piastra per altre cotture?
Non sappiamo se l’accensione del fornello può essere sostituita. ti consigliamo di contattare la casa produttrice.
Salve ho appena acquistato qst barbecue sochef piusaporillo G20513, che tipo di bombola devo acquistare? Gpl o metano ? Grazie
L’alimentazione è a gas gpl: per sicurezza ti consigliamo di controllare le istruzioni presenti sul libretto informativo.
La pietra lavica mi prende fuoco,anche al minimo,in commercio si possono trovare dei accessori al posto della pietra lavica? Grazie Claudio
Si può acquistare una piastra da sostituire alla pietra lavica: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice per trovare il rivenditore autorizzato più vicino a casa tua.
ho trovato notizie diverse sulla tipologia di bombola da usare. per il g20513 si usa gpl o metano?
Questo barbecue a gas non dispone dell’attacco alla rete domestica, si usa quindi una classica bombola a metano da 10 kg.
buongiorno, volevo sapere se il Sochef G20513 si presta a fare la cottura indiretta. grazie
con questo barbecue puoi cuocere sulla normale griglia, sul fornello laterale o sulla pietra lavica.
Il tubo che collega il bruciatore laterale all’ innesto del gas, presenta nella parte terminale una finestrella dalla quale potrebbe uscire del gas ?
escludiamo che possa verificarsi la fuoriuscita di gas poiché la bombola viene collegata direttamente ai bruciatori.
dove poter acquistare i pezzi di ricambio?
Ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza del marchio per reperire questo genere di informazioni.
Buongiorno, volevo sapere se è possibile collegare direttamente il g20513 al tubo del gas anziché alla bombola, è provvisto di una valvola? grazie
Non ci risulta che questo modello sia predisposto anche all’utilizzo con gas metano.