I migliori assorbenti interni del 2025

Confronta i migliori assorbenti interni del 2025 e scopri i nostri consigli

upfarma
notino
notino
farmaciasoccavo
amazon
farmaweb
amazon
farmaciaguacci
farmaself
farmacista
meafarma
farmaciadelcorso
farmaciasanrocco
amazon
farmacialeoneonline
farmanika
granfarma
pharmaforyou
semprefarmacia
amazon
farmaciaguacci
1000farmacie
farmaciaguacci

Dati tecnici

Assorbenza

Materiale

Cotone

Cotone

Rayon

Rayon

Rayon

Espansione

In lunghezza

Radiale

In lunghezza

In lunghezza

Radiale

Applicatore

Punti forti

Adatti a flussi medi

Ipoallergenici

Perfetti per flussi molto abbondanti

Adatti a flussi medi e abbondanti

Adatti a flussi medi

Ipoallergenici

Sbiancati al cloro

Con punta arrotondata e applicatore in plastica

Applicatore telescopico ultraliscio

Design confortevole

Con olio di timo e calendula

Nessuna profumazione aggiunta

Materiali certificati Oeko-Tex Standard 100

Punti deboli

Senza applicatore

Senza applicatore

Senza applicatore

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Gli assorbenti interni hanno rappresentato una vera innovazione e una soluzione molto pratica e discreta per la gestione da parte della donna del proprio ciclo mestruale. Si tratta di veri e propri tamponi che, a differenza degli assorbenti esterni, che vanno applicati sulla biancheria intima, andando ad assorbire il flusso esternamente, vengono inseriti nella cavità vaginale, assorbendo così il sangue mestruale prima che esso raggiunga l’esterno, rappresentando dunque un’opzione sicura e molto igienica. Gli assorbenti interni sono la soluzione ideale per chiunque voglia sentirsi sempre fresca e pulita, e durante qualsiasi attività del quotidiano, incluso lo sport e persino il nuoto. Ci siamo già occupati in modo approfondito delle possibili alternative agli assorbenti (sia esterni che interni), quando abbiamo parlato di coppette e mutande mestruali, entrambe ottime soluzioni per chi fosse molto attento, per esempio, all’ambiente, e volesse sfruttare metodi riutilizzabili piuttosto che usa e getta, come i tamponi di cui ci stiamo occupando. In questa pagina andremo insieme a vedere quelli che sono i migliori assorbenti interni disponibili sul mercato e le loro caratteristiche; per coloro però che volessero avere maggiori informazioni su questo prodotto, è disponibile la nostra guida dedicata.

Migliore: Saugella Cotton touch regular

Voto QualeScegliere.it 8.9 / 10
Recensisci
  • Assorbenza:
  • Materiale: Cotone
  • Espansione: In lunghezza

Punti forti

  • Adatti a flussi medi
  • Ipoallergenici
  • Con olio di timo e calendula

Punti deboli

  • Senza applicatore

I Saugella Cotton Touch Regular sono assorbenti interni ipoallergenici dall'assorbenza elevata (3 gocce), e adatti dunque a flussi medi o medio-abbondanti. Pur non essendo dotati di un applicatore, sono molto facili e comodi da inserire nella cavità vaginale, e il comfort è garantito anche dal materiale che li costituisce: il cotone. A donare freschezza e morbidezza vi sono, nei tessuti che formano il tampone, estratti oleosi di timo e calendula, sostanze conosciute per le proprietà antimicrobiche, antiodoranti e lenitive. Vi è inoltre una piccola aggiunta di olio di mandorle dolci, ad azione emolliente e lubrificante. La confezione contiene 16 assorbenti interni.

Miglior qualità/prezzo: o.b. Organic Super

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
5 / 5
  • Assorbenza:
  • Materiale: Cotone
  • Espansione: Radiale

Punti forti

  • Ipoallergenici
  • Sbiancati al cloro
  • Nessuna profumazione aggiunta

Punti deboli

  • Senza applicatore

O.b. è uno dei marchi più conosciuti nell'ambito degli assorbenti interni, e gli Organic Super sono decisamente tra i modelli più apprezzati e richiesti. Dotati di rivestimento SilkTouch per facilitare l'inserimento e la rimozione del tampone dalla cavità vaginale, questi assorbenti, grazie alla tecnologia Dynamic Fit aiutano a incanalare in modo efficace il flusso di sangue verso l'interno mediante la particolare trama assorbente. In cotone e ipoallergenici, i tamponi Organic Super sono privi di sostanze chimiche nocive aggiuntive e di profumi. La confezione contiene 16 tamponi, e il prezzo è molto accessibile, garantendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tampax Compak Super Plus

Voto QualeScegliere.it 8.2 / 10
Recensisci
  • Assorbenza:
  • Materiale: Rayon
  • Espansione: In lunghezza

Punti forti

  • Perfetti per flussi molto abbondanti
  • Con punta arrotondata e applicatore in plastica

Tampax è stato il primo marchio di assorbenti interni a essere stato inventato, ed è ancora senza dubbio il più richiesto dalle donne che necessitano di tali prodotti; i Tampax Compak Super Plus, vista la massima assorbenza (4 gocce), sono pensati per coloro che abbiano flussi mestruali abbondanti. Dotati di un comodo applicatore in plastica blu, questi tamponi hanno la punta arrotondata e una presa antiscivolo, per un inserimento nella cavità vaginale semplice e confortevole. La confezione contiene 16 tamponi che possono essere indossati per qualunque attività del quotidiano e per lo sport - incluso il nuoto.

Tampax &Go super

Voto QualeScegliere.it 8 / 10
3 / 5
  • Assorbenza:
  • Materiale: Rayon
  • Espansione: In lunghezza

Punti forti

  • Adatti a flussi medi e abbondanti
  • Applicatore telescopico ultraliscio
  • Materiali certificati Oeko-Tex Standard 100

Ecco un altro modello di assorbenti interni del marchio Tampax: si tratta dei Tampax &Go Super, tamponi dall'assorbenza elevata (4 gocce) e sponsorizzati dall'azienda stessa come "il n.1 in comfort e protezione". Anch'essi dotati di applicatore in plastica, questi assorbenti sono pensati per adattarsi perfettamente al corpo di chi li utilizza e sono dotati di un cordino protettivo disegnato in modo tale da impedire fuoriuscite di sangue. La confezione contiene 18 tamponi che garantiscono, una volta indossati, una protezione completa di 8 ore. Aggiungiamo infine che anche i dettagli vengono curati da questa azienda, come dimostra la bustina che contiene il tampone, discreta e molto piccola.

O.B. ProComfort normal

Voto QualeScegliere.it 7.9 / 10
4 / 5
  • Assorbenza:
  • Materiale: Rayon
  • Espansione: Radiale

Punti forti

  • Adatti a flussi medi
  • Design confortevole

Punti deboli

  • Senza applicatore

Gli o.b. ProComfort Normal sono assorbenti interni del conosciuto marchio di cui ci siamo già occupati in precedenza. Adatti a un flusso mestruale medio, questi tamponi non sono dotati di applicatore, ma risultano comunque molto semplici da inserire grazie al rivestimento SilkTouch che consente agli stessi di scivolare facilmente e in modo morbido nella cavità vaginale, garantendo un inserimento e una rimozione semplice, e offrendo maggiore comfort e una protezione affidabile. Privi di profumo e di sostanze chimiche nocive aggiunte, i ProComfort Normal sono assorbenti interni con una trama assorbente particolare che ne incanala efficacemente il flusso verso l'interno (tecnologia Dynamic Fit tipica del marchio o.b.), proteggendo da eventuali perdite.

Quanto costano gli assorbenti interni?

Gli assorbenti interni, a seconda del formato della confezione e della marca, possono avere prezzi differenti. I formati più ridotti da 16-18 unità e appartenenti a brand conosciuti, hanno un costo di circa 3-4 euro per confezione. Per i pacchi da 50-60 assorbenti interni il prezzo può aumentare fino a 14 euro, mentre per le confezioni scorta da circa 80 unità il prezzo si aggira intorno ai 20 euro. Per chi invece preferisce optare per una soluzione biologica e certificata il prezzo può raggiungere anche cifre ben più alte, circa 15 euro per pacchi da 18 unità.

Quali sono le migliori marche di assorbenti interni?

Chi fa già uso di assorbenti interni non può non conoscere già quello che è forse il più conosciuto marchio di questa tipologia di articoli: si tratta di Tampax, l’azienda statunitense che ha anticipato tutti gli altri brand, immettendo sul mercato il primo tampone della storia, seguito anche da OB o Saugella. Trattandosi di prodotti così delicati, il nostro consiglio è quello di preferire sempre aziende note o che comunque presentino sulla confezione un’etichetta esaustiva e trasparente, soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzati.