Smeg DHT73LIT
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'asciugatrice
1. Tecnologia: Voto 9 su 10
Il modello Smeg DHT73LIT appartiene ad una fascia alta, si tratta infatti di un'asciugatrice a pompa di calore, tecnologia più avanzata e costosa rispetto a quelle ad espulsione o evaporazione.
Questo tipo di macchina offre però diversi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda i consumi energetici, e noi consideriamo infatti le asciugatrici a pompa di calore superiori rispetto alle altre. Per questo motivo, al fattore tecnologia abbiamo assegnato una votazione ottima.
Alla tecnologia a pompa di calore si aggiunge che la nostra esaminata è un'asciugatrice con la presenza di un condensatore, un componente che la rende ancora più efficiente e pratica da usare. Le asciugatrici con tecnologie di funzionamento meno innovative devono essere sempre e comunque collocate ove è presente uno scarico dell'acqua. Invece, ed è questo il caso della Smeg DHT73LIT, con la presenza di un condensatore (una vaschetta o un serbatoio raccolgono il vapore condensato) servirà semplicemente una presa elettrica.
2. Consumi: Voto 9,5 su 10
Il fattore consumi è sicuramente uno dei migliori per questo modello, che permette ai suoi acquirenti di risparmiare molto sui consumi energetici: infatti il voto che abbiamo assegnato sfiora il massimo possibile.
Il modello Smeg DHT73LIT è infatti una delle asciugatrici con i più bassi consumi medi annui, e appartiene alla fascia energetica più economica che esiste per questo tipo di prodotto. Infatti la nostra esaminata appartiene alla classe A+++, che in un range di 7 diverse fasce è quella che meno pesa sulla bolletta (quella con i consumi più alti è contraddistinta dalla lettera D, poi seguendo l'ordine alfabetico inverso si arriva ad A, a cui vengono poi aggiunti i relativi plus).
Non tutte le asciugatrici di classe A+++ sono però uguali, e capire quale sia quella con il più basso consumo è semplice: basta vedere il numero di kWh annui indicati nell'etichetta energetica. Bisogna anche considerare la capienza del prodotto, che in questo caso è medio-alta (7 kg). L'asciugatrice Smeg DHT73LIT, considerando la sua buona capienza, ci soddisfa particolarmente da questo punto di vista, avendo solamente 158 kWh/anno, laddove la media si aggira intorno ai 300.
3. Funzioni: Voto 8 su 10
La nostra analisi del fattore funzioni ha fatto emergere che questo modello offre diverse possibilità che risultano utili, e che permettono all'asciugatrice Smeg DHT73LIT di ottenere un'ottima votazione.
Per gestire tutte le operazioni, quindi programmare ed impostare le varie funzioni, troviamo un display LCD. Tramite questo si può posticipare l'avvio dell'asciugatura di diverse ore (sino a 24).
Si può regolare la temperatura di asciugatura, nonché il volume dell'avviso di lavoro terminato.
La Smeg DHT73LIT è dotata anche di un sensore di umidità, che in modo automatico migliora il processo di asciugatura in corso.
Per chi ha bambini in casa c'è un blocco comandi, ma anche una funzione per diminuire il numero dei decibel, appunto utile per coloro che necessitano di silenzio (bambini che dormono, orari di asciugatura particolari, lavoro da casa).
Un simbolo ci indica anche quando bisogna effettuare la pulizia del prodotto, e il libretto di istruzioni dedica diverse pagine a questo processo, che spiega con meticolosa cura.
4. Programmi: Voto 9 su 10
L'asciugatrice Smeg DHT73LIT può vantare ben 16 programmi diversi, ognuno dei quali opera a temperature e carichi distinti. Grazie a tale versatilità, questo fattore merita un voto ottimo, e ogni modalità viene tra l'altro ben spiegata nel libretto di istruzioni: ad esempio con il cotone si consiglia un massimo di 7 kg di carico e 1000 giri al minuto. Per i jeans, invece, non si va oltre i 4 kg, ma essendo più resistenti è possibile aumentare il numero dei giri al minuto sino a 1200. La lista dei programmi, ripetiamo ben spiegata nel libretto istruzioni, prevede le seguenti modalità:
- Rapido 49 min
- Quotidiano
- Refresh
- Sintetici Asciutto Armadio
- Woolmark Apparel Care
- Sintetici Pronto Stiro
- Notte
- Misti
- Cotone Asciutto/Extra asciutto
- Armadio
- Camicie 30 min
- Cotone
- Pronto Stiro
- Jeans
- Delicati
- Baby
5. Prestazioni: Voto 9 su 10
Siamo giunti all'ultima tappa, quella della valutazione del fattore prestazioni, che l'asciugatrice Smeg DHT73LIT supera brillantemente.
Partiamo dalla durata del ciclo di asciugatura, che è di 155 minuti, un ottimo valore considerando che la capienza del prodotto è 7 kg. Considerate che la media per un'asciugatura completa, o per meglio dire un ciclo standard, è solitamente intorno ai 180 minuti.
Ovviamente, però, a seconda della modalità impostata la durata di una sessione di lavoro può variare.
Un altro dato da considerare è quello della classe di condensazione, dove si valuta la capacità di assorbire il vapore durante l'asciugatura dei panni. Il modello Smeg DHT73LIT appartiene alla classe A, che è quella dall'efficienza maggiore.
Nella media è anche la rumorosità del prodotto, dove il picco acustico è di 65 dB, ma in alcune modalità di lavoro è possibile contenere tale valore, per cui l'asciugatrice può risultare più silenziosa.
La DHT73LIT è indicata come miglior acquisto qualità/prezzo:che cosa la rende migliore del modello DHT83LIT?A parità di costo quale consigliate?Grazie
ti consigliamo l’acquisto della Smeg DHT73LIT
Salve dopo attente valutazioni ho scelto di prendere questo prodotto oggi xò volevo impostare il blocco bambino e nn sn riuscita a trovare il pulsante
Il pulsante del blocco bambino dovrebbe essere lo stesso della funzione antipiega: va tenuto premuto per attivare il blocco, premuto solo una volta per la funzione antipiega.
Ciao. Come va dal punto di vista di non dover stirare?
Vedo che altre, es whirlpool, hanno la funzione vapore per non stirare (tranne le camicie).
Questa macchina ha due programmi “Pronto Stiro”, per capi sintetici e non. Trovi maggiori dettagli nel libretto d’istruzioni, a pagina 47.
I programmi a tempo a quale temperatura asciugano?
La temperatura può essere regolata in base alle proprie esigenze.
salve, mai avuto un’asciugatrice, i capi escono perfettamente asciutti o devo comunque stenderli qualche ora?
Con questo prodotto si potrà ottenere una asciugatura totale dei capi: necessario però non sovraccaricare il cestello.
Può contenere un piumino matrimoniale?
Dipende dalle dimensioni del piumino: in linea di massima può contenerlo, tuttavia non possiamo dare una risposta certa.
Salve, ho appena ricevuto la mia smeg da 7kg, è normale che non ci sia acqua nella vaschetta a fine ciclo? Grazie
Si è normale.
buongiorno,
la macchina puo anche essere attaccata al tubo di scarico ?
grazie
Non è necessario attaccare questo modello allo scarico dell’acqua.
Essendo la mia una famiglia di 4 persone con due bambini pensavo più al modello ad 8 kg. Mi consigliate l’acquisto dell’asciugatrice DHT83LIT-1?
Si questo modello è efficiente e capiente, ti consigliamo il suo acquisto.
Ogni quanto va pulito il filtro cassetto ?
Quando è il momento di pulire il filtro apparirà un simbolo dedicato sul display della macchina.
Buongiorno, utilizzando il kit universale si può sovrapporre un’asciugatrice ad una lavatrice però con dimensioni slim?
Grazie!
Dipende dal modello: noi non consigliamo di sovrapporre i due prodotti, a meno che questa possibilità non è espressamente consentita dalla casa produttrice.
L’apertura dello sportello e’
reversibile? Grazie.
Non ci risulta che sia possibile invertire l’oblò per fare in modo che si apra dall’altra parte.
Volevo sapere se è dotata di programma lana e se viene segnalato che occorre pulire i filtri come s puliscono eventualmente i filtri, sono facilmentr
Si è dotata del programma lana: una spia segnala quando è il momento di pulire i filtri ed il processo è illustrato nel dettaglio sul libretto informativo.
Salve..ho appena acquistato questo prodotto attraverso un sito on line,purtroppo appena l’ho messa in funzione sento un rumore molto forte è normale?
Purtroppo non sappiamo come aiutarti: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Ciao ho letto che è sufficiente la presa elettrica ma sarebbe meglio porla vicino ad uno scarico acqua per evitare lo svuotamento della vaschetta.
La vaschetta può essere svuotata manualmente: non è necessario utilizzare un tubo di scarico.
la temperatura non è modificabile nonostante esista il pulsante e nella dotazione Manca cestello asciugatura… dovrei chiamare l’assistenza grazie
Ti consigliamo di contattare il servizio clienti.
ho appena acquistato questa asciugatrice. Durante l’installazione a colonna non hanno collegato nessun tubicino posteriormente. È un problema?
No, grazie alla sua tecnologia questo modello non necessita di essere attaccato ad un tubo di scarico.
Buongiorno la SMEG DHT73LIT è può essere collegata alla rete di scarico (c’è la pompa scarico?) o devo per forza vuotare a mano il cassettino?
non ci risulta che la Smeg DHT73LIT sia dotata di un attacco alla rete di scarico.
Non sono riuscito ad installarla perché il tubo di scarico della condensa è piccolo, mentre l’attacco è grande.
Sapete se necessita di un adattatore?
Purtroppo non possiamo aiutarti, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti.
Mi spiegate meglio il programma di asciugatura quotidiano?
Si tratta di un programma adatto a capi in cotone e fibre sintetiche dalla durata minima di 100 minuti (la durata massima dipende dal carico).
Buongiorno. Come va pulita la griglia del condensatire?
Da giorni aprendo lo sportello esce un cattivo odore di muffa.
Grazie
Consigliamo di verificare lo stato del serbatoio dell’acqua: se presenta tracce di muffa è necessario pulirlo bene con una miscela di aceto bianco e bicarbonato, sciacquarlo bene e lasciarlo asciugare fuori dalla macchina. Se la griglia del condensatore è facilmente accessibile si può usare lo stesso trattamento imbevendo una spugnetta di aceto, lasciar agire, rimuovere poi i residui e lasciar asciugare bene con la macchina aperta.
Ho problemi di profondità per posizionare l’asciugatrice e vorrei sapere le misure esatte compreso l’ingombro della maniglia dell’oblò.
Le informazioni più precise che riusciamo a darti sono queste:
– Profondità (a sportello chiuso): 60,9 cm
– Profondità con sportello aperto a 90°: 108 cm
Posso installare questa asciugatrice dentro un un armadio a muro con uno spazio di l 76 h 95 p 73?
Come dimensioni sarebbe possibile, ma se il mobile non è sufficientemente aerato (ad esempio con presa d’aria) suggeriamo quantomeno di tenere l’anta aperta durante il funzionamento della macchina.
Buona sera. Ho comperato da pochi giorni l’asciugatrice. Volevo chiedere’ se è normale, che con pronto armadio la roba devo distendere nello stendino
Dipende dal programma che usi con l’opzione Pronto armadio. Per il bucato normale sarebbe comunque meglio l’opzione Extra Asciutto.
Alcuni venditori indicano tra le caratteristiche, la FUNZIONE ANTIPIEGA, ma sul sito della SMEG, questa non c’è. Cosa ne pensate, è importante?
La funzione antipiega a noi non risulta su questo modello: si tratta di un’asciugatura “morbida” che, come dice il nome, restituisce i panni meno stropicciati così da rendere più semplice la stiratura. Quanto questa funzione sia importante è chiaramente una questione soggettiva: dipende da quanto una persona stiri.
Sono intenzionato a comprare il modello DHT83LIT. Il condensatore è autopulente? Ha il cestello per la lana? L’oblò è in vetro?
Le informazioni che ci richiedi non sono tutte disponibili. Confermiamo che l’oblò è in vetro, mentre il condensatore non è autopulente. Non troviamo conferma della presenza di un cestello per lana in dotazione.
Si può installare un’asciugatrice su una terrazza coperta?
Si può ad alcune condizioni. La prima è ovviamente che la macchina sia al riparo dalle intemperie, e per esserne certi la si può eventualmente proteggere con un apposito armadietto. La seconda è che la temperatura dell’ambiente rimanga sempre entro i limiti indicati dal produttore per il funzionamento della macchina: di solito è richiesta una temperatura minima di 5 °C.
Salve, è indicata l’asciugatura di piumini e piumoni? Con quale programma? Ho visto che è uscito il modello nuovo a vapore, che differenza c’è?
Per piumini e piumone non è presente un programma specifico, ma i cicli di asciugatura delicata solitamente vanno bene lo stesso. Sul nuovo modello non siamo invece ancora informati.
Buongiorno noi abbiamo tantissime tshirt e felpe con stampe ,e molti vestiti in sintetico , giacche in piuma d’ oca mi consigliate questo modello?
Questo modello può andare bene sia per i capi stampati sia per quelli imbottiti in piuma d’oca, si dovrà usare il programma per capi delicati in entrambi i casi. In alternativa ci sono asciugatrici con programmi specifici per gli imbottiti, come la Siemens WT48Y7W9II.
Leggevo vari commenti su internet che mi sembravano buoni, un dubbio: le camicie una volta finito ciclo come sono stropicciate?
Dipende dai tessuti e dai cicli usati, comunque molto meno rispetto a come escono dalla lavatrice ma comunque bisognose di una stirata.
Attualmente uso una lavasciuga, la biancheria e’ asciutta ma molto stropicciata. Come esce la biancheria da questa asciugatrice?
Questo è un modello con alcuni programmi “stirofacile”, per capi in cotone e sintetici. Utilizzando questi, la biancheria esce più morbida e con meno pieghe proprio per facilitare la stiratura.
salve volevo chiedere se questa asciugatrice ha il motore con inverter poi nutro qualche dubbio sul lavaggio della lana in altri siti lo sconsigliano
Sì, questa macchina ha un motore Inverter. Per quanto riguarda la lana, le informazioni fondamentali sono quelle presenti sulle etichette di ciascun capo: seguendo quelle, sia per il lavaggio sia per l’asciugatura, il capo dovrebbe mantenersi bene nel tempo.
Il programma asciugatura lana è valido?
Sì, a patto di rispettare sia le indicazioni riportate sulle etichette dei capi, sia di non superare il carico massimo suggerito per questo programma (1,5 Kg).
Se ritiro la biancheria mezza asciutta perchè piove posso metterla nell’asciugatrice e impostare il grado di umidità (ad es 90) e in tempi ridotti ?
Il grado di umidità non si può impostare, ma puoi usufruire di uno dei programmi brevi o a tempo.
Quali sono le dimensioni dell’asciugatrice in vista dell’installazione accanto ad altri elettrodomestici?
Larghezza 59,5 cm, profondità 60,9 cm, altezza dagli 84,6 cm agli 86,6 cm a seconda di come si regolano i piedini.
Vorrei sapere cortesemente quali lavatrici possono adattarsi per mettere in colonna l’asciugatrice smeg dht73lit.
Grazie
Può andare bene qualunque lavatrice, a patto di usare un kit per l’incolonnamento universale: le due macchine devono essere infatti fissate l’una all’altra, e non semplicemente appoggiate. Per andare più sul sicuro puoi scegliere una lavatrice e un kit per incolonnamento dello stesso marchio.
Quali sono le differenze tra questa asciugatrice e la sorella maggiore dht83lit?
L’unica differenza è la capacità di carico: la DHT83LIT carica 8 kg anziché 7.
Vorrei sapere: se ho una lavatrice da 7kg conviene prendere il modello Smeg DHT73LIT o il modello più capiente Smeg DHT83LIT da 8kg?
Se con la capienza di 7 kg ti trovi bene allora anche l’asciugatrice da 7 kg andrà bene.
Per un bucato quotidiano, quanto dura un ciclo minimo che però garantisca una buona asciugatura? A quanto ammonta il costo annuo medio in bolletta?
Il programma di asciugatura quotidiano ha una durata di 100 minuti: per quanto riguarda il costo annuo medio purtroppo non possiamo fornire dati univoci: esso dipende dalla frequenza di utilizzo e dal tipo di programma usato.
Volevo sapere se questo modello è indicato per l’asciugatura di felpe, capi in pile, ciniglia e seta.
Grazie
Si può essere utilizzata per tutti i tessuti sfruttando uno tra i 16 programmi dedicati.
Qual è in giri il massimo di asciugatura (es. 1.000 ecc.) e si può impostare manualmente il proprio livello?
I giri al minuto non sono rilevanti ai fini dell’asciugatura, perché questa avviene per ventilazione e non per centrifugazione. Si può scegliere il livello di asciugatura dei panni, nei programmi che prevedono questa possibilità.