03/2017

Recensione: Philips BHD029/00 DryCare Essential

1600 watt, motore DC, 3 temperature, 2 velocità, ionizzatore, 1 beccuccio

Il più economico
Voto finale 6,7/10
Potenza: 6,5
Benessere dei capelli: 7
Funzioni: 7,5
Praticità d'uso: 6,5
Accessori: 6
Media voti fattori: 6,7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Rumorosità: 71 dB
  • Lunghezza cavo: 2 m
  • Potenza: 1600 W
  • Velocità selezionabili: 2
  • Tipo di motore: DC
  • Ionizzatore: Sì
  • Turbo: No
  • Temperature selezionabili: 2
  • Colpo d'aria fredda: Sì
  • Accessori: Concentratore
  • Griglia removibile: No
  • Materiale griglia: n.d.
  • Pieghevole: No
  • Voltaggio: 220-240 V
  • Anello d'aggancio: Sì
  • Peso: 400 g
Punti forti
  • Struttura leggera e compatta
  • Asciugatura in tempi rapidi
  • Anche per capelli lunghi e folti
  • Ideale da trasportare, in palestra o in viaggio
  • Adatto anche a capelli crespi
  • Facile da riporre con l'anello d'aggancio
Punti deboli
  • Non include il diffusore
  • Non ideale per usi intensi

Scrivi una recensione

product image

Philips BHD029/00 DryCare Essential

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Philips BHD029/00 DryCare Essential

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'asciugacapelli

1. Potenza: Voto 6,5 su 10

Il primo fattore analizzato del Philips BHD029/00 DryCare Essential è la sua potenza, a cui è stato assegnato un punteggio poco più che sufficiente visto che non si distingue sotto questo punto di vista né per merito né per demerito.
Iniziamo parlando dal motore che è di tipo DC, ovvero a corrente continua, dunque meno performante e potente se paragonato ad altri modelli quali, ad esempio, il Philips BHD176/00 DryCare Pro, che prevedono invece motori di tipo professionale a corrente alternata (AC).
Questo si traduce in termini pratici nell'inadeguatezza di questo modello ad essere utilizzato in maniera prolungata e molto frequente, motivo per cui sconsigliamo questo modello come asciugacapelli principale da condividere in famiglia.
Philips BHD029/00 DryCare Essential
Troviamo poi un motore dalla potenza di 1600 W, un valore in realtà molto comune a tanti altri apparecchi pensati per utilizzi occasionali, come in vacanza o da portare in palestra o in piscina.
La particolarità di questo modello consisterebbe nel fatto che la potenza del getto erogato dovrebbe essere maggiore rispetto a quella degli asciugacapelli di pari wattaggio, grazie al design della ventola posta al suo interno, la quale sarebbe in grado di generare un flusso d'aria che la stessa Philips dichiara al pari degli asciugacapelli dotati di motori da 2100 W, motivo per cui abbiamo deciso di alzare leggermente il voto.
Philips BHD029/00 DryCare Essential Confezione

2. Benessere dei capelli: Voto 7 su 10

Come forse avrete avuto modo di leggere nella nostra guida all'acquisto dell'asciugacapelli, riteniamo molto importante tenere in considerazione l'attenzione dedicata da ogni modello al benessere della chioma e andare a verificare quali siano i sistemi previsti per evitare che il troppo calore utilizzato durante l'asciugatura rovini i capelli. Nel caso del Philips BHD029/00 DryCare Essential siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla presenza dello ionizzatore, un dispositivo che serve a ridurre l'effetto crespo, lasciando i capelli più idratati e meno secchi.
Philips BHD029/00 DryCare Essential Ionizzatore
Siamo sorpresi perché solitamente i modelli pensati per utilizzi sporadici o dal prezzo molto basso, come in questo caso, non prevedono il generatore di ioni né il rivestimento in ceramica per la griglia posizionata all'estremità da cui il getto d'aria viene erogato, caratteristica quest'ultima di cui tuttavia è sprovvisto anche il Philips BHD029/00 DryCare Essential.
Per sopperire a tale mancanza, sono presenti due soluzioni alternative:
  • Funzione "Even Heat Distribution", che altro non è che il nome dato al particolare design interno del motore che rende l'asciugacapelli in grado di diffondere l'aria in maniera uniforme sui capelli
  • Impostazione "Thermo Protect", corrispondente ad una temperatura pre-impostata non eccessivamente alta che dovrebbe essere quella ottimale per lasciare i capelli sani ed idratati

Non siamo certi che questi sistemi vadano effettivamente a sostituire la presenza del rivestimento in ceramica, ma troviamo comunque conveniente la presenza di tali elementi in un asciugacapelli dal costo così ridotto.

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Veniamo adesso alle funzioni del Philips BHD029/00 DryCare Essential, le quali hanno ottenuto un voto buono ma non altissimo poiché all'appello mancano alcuni elementi, quali ad esempio un ampio range di temperature tra cui scegliere quella più adatta alla propria chioma. Si tratta di mancanze del tutto accettabili e comprensibili considerato il prezzo ridotto di questo modello, il quale invece prevede le seguenti funzioni:

  • Selezione della temperatura: si può scegliere tra due differenti impostazioni di calore, che consentono di adattare la temperatura alla tipologia dei capelli. In particolare, come anticipato nel paragrafo precedente, questo modello prevede un'impostazione chiamata Thermo Protect che corrisponde al getto di calore ottimale per non esporre la chioma ad una temperatura troppo alta che potrebbe danneggiarla disidratandolaPhilips BHD029/00 DryCare Essential temperatura
  • Selezione della velocità: troverete due diversi livelli di velocità in modo da adattare l'energia con cui il getto d'aria è erogato alla lunghezza e allo spessore dei vostri capelli, al tempo che volete dedicare all'asciugatura e, infine, al tipo di acconciatura che volete realizzarePhilips BHD029/00 DryCare Essential impostazioni
  • Colpo d’aria fredda: questo tasto permette di erogare un getto d'aria fredda utile per maneggiare le ciocche e per fissare la messa in piega in maniera efficace

4. Praticità d'uso: Voto 6,5 su 10

La praticità d'uso di questo asciugacapelli è esattamente come il voto assegnato al fattore che la descrive, poco più che sufficiente, ma non particolarmente elevata. Analizzando nel dettaglio gli elementi che contribuiscono a rendere comodo l'utilizzo dell'asciugacapelli, abbiamo subito notato che la griglia posteriore del Philips BHD029/00 DryCare Essential non è removibile.
Philips BHD029/00 DryCare Essential griglia posteriore
Questa caratteristica è in realtà comune negli apparecchi semplici ed economici come questo modello, ma potrebbe incidere a nostro avviso sul corretto funzionamento dell'asciugacapelli visto che, qualora si accumulasse della polvere o dei capelli all'interno della ventola, non sarà possibile rimuoverli.
Positiva, invece, è stata la valutazione del cavo, lungo circa 2 m, un cavo dunque che lascia una certa libertà di movimento anche qualora si dovesse realizzare una messa in piega su qualcun altro, così come abbiamo apprezzato la presenza dell'anello d'aggancio che permette di fissare il phon ad una parete se si desidera.Philips BHD029/00 DryCare Essential anello
Infine, come vedremo poi anche nel paragrafo dedicato alla nostra prova pratica, la caratteristica che più incide sulla praticità d'uso del Philips BHD029/00 DryCare Essential è senza dubbio la sua struttura compatta e molto leggera, con un peso inferiore ai 400 g, che rende questo modello estremamente maneggevole e agevole da trasportare.

5. Accessori: Voto 6 su 10

All'ultimo fattore, che prende in considerazione l'eventuale presenza di accessori inclusi in dotazione, abbiamo deciso di assegnare un punteggio appena sufficiente, visto che è presente una sola componente extra in confezione.
Philips BHD029/00 DryCare Essential accessorio
Si tratta di un convogliatore dell'aria stretto, quindi ideale per asciugare capelli lisci, mentre l'utilizzo di questo asciugacapelli da parte di chi abbia capelli ricci o mossi è sconsigliato vista la mancanza del diffusore. Riguardo al beccuccio, bisogna fare una precisazione circa la sua larghezza, che potete vedere nell'immagine qui di seguito.
Philips BHD029/00 DryCare Essential larghezza beccuccio
Il fatto che l'apertura da cui il getto d'aria è erogato non sia particolarmente stretta, suggerisce infatti una minore precisione dell'asciugacapelli per quelle parti della chioma che richiedano invece un'asciugatura più mirata e minuziosa, come ad esempio una frangetta o un ciuffo laterale ed, in generale, una minore capacità lisciante rispetto ai modelli dotati di convogliatori molto più stretti.

La nostra prova

Possiamo dirci soddisfatti dagli esiti delle nostre prove pratiche per diversi motivi che ora illustreremo, primo tra tutti per la struttura leggera. Come potete vedere dalla foto seguente, abbiamo pesato l’asciugacapelli includendo nella misurazione anche il convogliatore dell’aria, rilevando una massa totale di 390 g circa . Philips BHD029/00 DryCare Essential peso Questo peso è molto simile a quello di altri phon da viaggio, da cui però questo modello si distingue per una struttura maggiore che si lascia maneggiare con più facilità e che sembra offrire una potenza del getto d’aria erogato leggermente superiore ad altri modelli dal wattaggio simile. Tale potenza si traduce in un livello di rumorosità nella media che, come potete notare dall’immagine, è di 71, 2 dB. Questo valore rientra in quello che il range di rumorosità che di solito caratterizza i phon “tradizionali” e non i modelli pensati per usi occasionali come questo. Philips BHD029-00 DryCare Essential rumorosità Per quanto riguarda le prestazioni d’asciugatura, i tempi ci sono sembrati buoni anche su capelli lunghi, ma segnaliamo che il convogliatore d’aria previsto in dotazione non è ideale per dettagli di precisione quali ciuffi e frangette per cui servirebbe un beccuccio dall’apertura più stretta.

Opinioni degli utenti

La nostra valutazione è stata poi confrontata con quella degli utenti che utilizzano già da tempo il Philips BHD029/00 DryCare Essential, in modo da arricchire ancor di più la nostra analisi. Il giudizio globale è molto positivo, soprattutto in relazione al costo basso di questo modello a cui si associano delle prestazioni molto buone per un asciugacapelli da viaggio e in generale non adatto ad usi intensi e/o frequenti. Qualcuno ha lamentato la durezza dei pulsanti per variare le impostazioni di velocità e calore, ma crediamo che questo sia un elemento soggettivo visto che durante le nostre prove non abbiamo riscontrato alcuna anomalia. 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,7/10

Il Philips BHD029/00 DryCare Essential ha ottenuto un voto finale di 6,7 su 10. Si tratta di un asciugacapelli economico che si caratterizza però per una discreta potenza, di 1600 W per la precisione, e per la presenza dello ionizzatore, solitamente escluso, invece, nei modelli dal prezzo ridotto come questo. Tra i punti di forza di questo phon rientra sicuramente la sua forma compatta e leggera, che lo rende ideale per chi cerchi un modello da portare con sé in viaggio o magari in palestra. In generale, dato il tipo di motore di cui è dotato, crediamo che quest’asciugacapelli non sia indicato per utilizzi intensi o condivisi quanto, piuttosto, ideale per usi occasionali e per la realizzazione di acconciature semplici e non particolarmente rifinite, visto che il convogliatore dell’aria incluso in dotazione non è molto stretto. Infine, data la mancanza del diffusore, questo prodotto non è indicato per chi ha capelli ricci o mossi.

Recensioni utenti

product image
2 5 1

Niente di speciale

Il prezzo sicuramente resta uno dei suoi pochi punti a favore. Un phon nella media, che non offre nulla di speciale. Sono abituato ad utilizzare il turbo in un phon, cosa che in questo non ho trovato. La marca (Philips) garantisce sicuramente lunga durata al phon. Per via delle sue poche funzioni l'ho trovato utile come "phon da viaggio", da utilizzare anche dopo una doccia in uno spogliatoio. Sicuramente non ha un uso professionale, lo sconsiglio pertanto alle donne che hanno indubbiamente più esigenze di noi nell'asciugarsi i capelli. Tutto sommato, un phon nella norma. A meno che non si cerchi l'eccellenza, può andare bene.

product image
4 5 1

Buono

È un prodotto abbastanza buono per l'uso che devo farne io personalmente. Asciuga abbastanza rapidamente rispetto a quello che avevo prima e non rovina i capelli. È adatto da trasportare quando si vuole andare in vacanza oppure semplicemente andando in palestra. Non è però adatto a un uso eccessivo. Non ha il diffusore per i capelli ma ha un cavo abbastanza lungo in caso la presa non fosse proprio vicino. È leggero quindi facile da tenere. È facile da mettere via perché dispone di un anello per agganciare il filo in modo che non si intrecci e non occupi troppo spazio

Galleria fotografica

Materiale informativo

Philips BHD029/00 DryCare Essential
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 15,29 €
Prezzo attuale: 14,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,30 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Philips BHD029/00 DryCare Essential": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Parlux Advance Light

Migliore offerta: 87,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Remington AC9096

Migliore offerta: 35,99€

Il più venduto

Remington AC5999

Migliore offerta: 28,99€