Imetec Eco FH5-100
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del termoventilatore
1. Prestazioni: Voto 8 su 10
Il modello Imetec Eco FH5-100 è un termoventilatore di fascia media che è stato testato direttamente dal nostro Team, tenendo conto anche dei dati raccolti online.
Il punteggio ottenuto per questo primo fattore è positivo, anche se la casa di produzione non mette a disposizione molti parametri. Facciamo riferimento, ad esempio, all’esatto numero di decibel, che non compare nella scheda tecnica e neanche nel libretto delle istruzioni.
Tuttavia la Imetec sottolinea la bassa rumorosità come vantaggio di questo prodotto, e noi, a seguito dei test effettuati, non possiamo che confermare.
Per quanto riguarda la potenza, il prodotto assorbe 2000 Watt: un ottimo valore dichiarato dalla stessa azienda produttrice. Quindi con il termoventilatore Imetec Eco FH5-100 sarà possibile scaldare ambienti sino a 60 m³ circa, e grazie alla resistenza in ceramica, che si scalda e si raffredda velocemente, potrete riscaldare l’ambiente in in modo veramente rapido.
2. Funzioni: Voto 8,5 su 10
Molto soddisfacente è il secondo fattore, perché tale termoventilatore risulta adatto a svariati impieghi. Infatti il modello Imetec Eco FH5-100 non solo emette aria calda, ma funge anche da ventilatore nei mesi estivi più caldi.
Una vola acceso poi, a seconda delle esigenze, possiamo selezione diverse velocità di erogazione dell’aria calda. Questa caratteristica consente anche un minor consumo, senza dimenticare l’apposita funzione per contenere i costi in bolletta: facciamo riferimento alla funzione Eco che, da quanto dichiarato dalla stessa Imetec, permette un risparmio energetico del 35%.
Non manca il classico termostato ambiente, che fa si che la temperatura nella stanza rimanga sempre costante.
Infine, strettamente legato alla precedente funzione, annoveriamo anche l’antigelo, che attiva il termoventilatore qualora la temperatura scenda sotto i 5 °C.
3. Struttura: Voto 7,5 su 10
Per quanto concerne il fattore struttura, abbiamo dato una valutazione più che discreta, in particolar modo ci è piaciuta la maniglia di questo prodotto. Infatti, mentre tanti altri termoventilatori hanno solo una cavità posta sul retro per afferrare e trasportare il prodotto, il modello Imetec Eco FH5-100 è dotato di una vera maniglia che si afferra come quella di una borsa e che permette il riposizionamento dell’oggetto con estrema facilità.
Il peso di questo modello corrisponde solamente a 2 kg, e rientra perfettamente nella media dei termoventilatori da tavolo. Le dimensioni del prodotto sono compatte (38 x 32 x 27 cm), tanto che potete facilmente collocarlo sia su un tavolino che su altri spazi ridotti, come ad esempio sul mobile dove tenete la TV.
Il cavo non è particolarmente lungo (1,5 m), ma la sua lunghezza rientra comunque nella media. Infine i materiali adoperati per la struttura esterna consistono in plastica di buono spessore. Segnaliamo infine che tutti gli elementi strutturali appaiono ben assemblati tra loro.
4. Sicurezza: Voto 6,5 su 10
Al presente fattore diamo solamente una valutazione poco più che sufficiente, visto che questo prodotto non vanta di particolari funzioni di sicurezza.
Difatti non troviamo informazioni relative alla International Protection (IP), che indica il grado di protezione dall’acqua: un dato molto importante per capire se usarlo o meno in bagno mentre magari facciamo la doccia.
A sciogliere i dubbi, però, ci pensa il libretto istruzioni, che sconsiglia categoricamente di utilizzare in prossimità di vasca da bagno o simili, e di evitare anche il contatto avendo le mani bagnate. La Imetec sottolinea comunque la presenza di un termostato di sicurezza, che permette di evitare danni al motore e alle plastiche del termoventilatore per surriscaldamento. Infatti, quando il modello Imetec Eco FH5-100 raggiunge temperature molto alte, l’apparecchio si spegne automaticamente, fino a quando non avrà raggiunto temperature più basse.
5. Praticità d'uso: Voto 6 su 10
Il fattore praticità d’uso di questo specifico modello di termoventilatore è a nostro parere quello meno rilevante, per cui riceve un punteggio solo sufficiente. Infatti non abbiamo riscontrato alcun accorgimento particolare che ne faciliti il comfort. Il modello Imetec Eco FH5-100, non è dotato di display, ma considerando la fascia di prezzo questo non deve stupire, perché è una caratteristica più tipica dei prodotti top di gamma.
La struttura del presente termoventilatore è fissa, quindi non sarà possibile direzionare il flusso d’aria inclinando o facendo rotare la struttura.
Tuttavia sottolineiamo che questo modello è particolarmente compatto e leggero, quindi lo potrete spostare comodamente dove più vi farà comodo. Manca anche un filtro anti-polvere: difatti nel libretto delle istruzioni si raccomanda di pulire periodicamente le griglie dell’Imetec Eco FH5-100.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Imetec Eco FH5-100": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.