La nostra recensione
Prestazioni
Sicuramente prima di acquistare un termoventilatore è opportuno farsi un’idea delle prestazioni che il modello preso in considerazione possa offrire.L’Imetec Compact Air di cui qui ci occupiamo è un termoventilatore compatto ma potente: l’assorbimento è infatti di 2000 W, alla pari con modelli di dimensioni leggermente maggiori e più ricchi di funzionalità. Considerate le sue caratteristiche, che tra poco andremo a sviscerare, possiamo consigliarne l’utilizzo in ambienti fino a 15 m².
Funzioni
Come abbiamo solamente accennato, l’Imetec Compact Air è un modello di termoventilatore estremamente semplice.
Laddove modelli più ingombranti e più costosi offrono infatti un ventaglio di opzioni e funzionalità, quali la regolazione della potenza o un timer di funzionamento, l’Imetec Compact Air non offre nulla al di là di due funzioni basilari.Da un lato infatti è possibile impostare con la manopola del termostato, l’unica presente, il livello di temperatura desiderata da raggiungere (sebbene non vi siano indicazioni precise circa i gradi centigradi); dall’altro è presente la funzione antigelo, una caratteristica ormai standardizzata su tutti i termoventilatori che consiste nell’attivazione automatica dell’apparecchio in caso la temperatura scenda al di sotto dei 5 °C.
Sicurezza
Qualunque apparecchio destinato al riscaldamento deve offrire all’utilizzatore delle garanzie minime di sicurezza. La normativa europea richiede a tutti i produttori di termoventilatori che vogliano commercializzare i loro prodotti entro l’Unione di rispettare alcune norme di sicurezza: la marcatura CE, di cui naturalmente anche l’Imetec Compact Air è dotato, garantisce il rispetto di questi requisiti minimi.L’Imetec Compact Air è equipaggiato inoltre con il doppio isolamento, che protegge l’utilizzatore da pericolose scosse in caso di corto circuito, e con una ulteriore sicurezza anti-surriscaldamento che arresta l’apparecchio in caso la resistenza diventi troppo calda.
Attenzione, però: sottolineiamo che questo modello è dotato solamente di protezione IP 20, che non protegge dalle infiltrazioni di acqua e umidità, e non è quindi sicuro da utilizzare nel locale bagno.
Morfologia
Abbiamo accennato già al fatto che l’Imetec Compact Air sia un termoventilatore decisamente compatto. Le sue dimensioni sono infatti di soli 21,5 x 22,5 x 14 cm per un peso complessivo di 1,1 kg: può quindi trovare facilmente alloggio su qualunque superficie ed è facilissimo da spostare ove serva, servendosi anche della maniglia integrata sul retro.L’interfaccia è semplicissima: sulla faccia superiore è infatti presente l’unica manopola del termostato ambiente insieme alla piccola spia rossa che indica l’accensione dell’Imetec Compact Air. A proposito di accensione, non è presente un pulsante per accendere e spegnere l’apparecchio, ma questo si avvia automaticamente all’inserimento della spina nella presa.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato