Recensione: Foscam FI9805W

Da esterni, motorizzata-panoramica 355°, zoom ottico 3x, visione notturna 20 m

Tipologia
9
Connettività
8
Funzionamento
10
Allarmi
7.5
Qualità di ripresa
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Effettua una panoramica quasi completa Ha uno zoom ottico di elevata qualità La visione notturna è molto profonda Monitoraggio costante tramite portale web o app per smartphone Rileva i movimenti sospetti Invia allerta email ad ogni nuova rilevazione

Punti deboli

Si può attaccare a parete ma non a un soffitto I servizi cloud di Foscam sono a pagamento

Scheda tecnica

Tipologia: Ibrida motorizzata Angolo visivo: orizz. 355° vert. 78 ° Risoluzione max video: 960 p Fps max: 30 Visione notturna: 20 M Connettività: Wi-Fi 3, Wi-Fi 4, Ethernet Alimentazione: Cavo elettrico Memoria: n.d. Memoria espandibile: Sì
Audio bidirezionale: Allarmi: E-mail immagini, Notifiche push immagine Controllo remoto: Smartphone, IPad, Tablet Android Assistenti vocali: Nessuno Sensori: VMD Temperatura: -20/+60 °C Fissabile al muro: Certificazione IP: n.d. Cloud: Sì, su abbonamento
QualeScegliere logo blu

Foscam FI9805W in breve

La nostra valutazione complessiva della telecamera di sorveglianza Foscam FI9805W è di 8,7 su 10, un punteggio che permette di individuare in questa videocamera il modello migliore in assoluto. Si tratta infatti di una robusta telecamera progettata per la sorveglianza di ambienti esterni capace di effettuare ampissime panoramiche da 355°, quasi un giro completo sul proprio asse, e riprese notturne fino a una distanza di 20 m. La connessione al router è molto semplice e non richiede cavi, e, grazie alla connettività ad internet, il controllo della telecamera è possibile anche in remoto, accedendo al portale Foscam o usufruendo dell’apposita applicazione per smartphone e tablet. La Foscam FI9805W può inoltre inviare allerta email o notifiche push ogni volta che vengono rilevati dei movimenti nell’inquadratura. Riteniamo sia un ottimo modello per la sorveglianza degli esterni o di ampi ambienti interni.

Voto finale: 8.7

Foscam FI9805W: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della telecamera di sorveglianza

1. Tipologia: Voto 9 su 10

Nel valutare di che tipo di telecamera si tratta, assegniamo a questo modello un ottimo voto, 9 su 10. La Foscam FI9805W è infatti una telecamera motorizzata da esterni con un design gradevole, completamente impermeabilizzata, con un rivestimento robusto in alluminio e in grado di funzionare a temperature da -20 a 60 °C. Ci tratteniamo dall’assegnare il massimo dei voti unicamente perché le opzioni d’installazione sono un po’ limitate: la telecamera si può infatti fissare solo a parete e non a soffitto. Necessita del solo cavo di alimentazione, poiché il collegamento al router di casa può avvenire sia tramite cavo di rete sia, per una soluzione più pratica, tramite l’antenna WiFi integrata.

2. Connettività: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda la connettività della telecamera, assegniamo un 8 su 10. Abbiamo già detto che la videocamera si può connettere al router di casa o dell’ufficio tramite l’antenna WiFi 802.11b/g/n oppure per mezzo di un cavo Ethernet, ma nel primo caso l’aspetto notevole è la facilità del primo collegamento: è sufficiente infatti scansire con la videocamera il QR Code generato dall’applicazione gratuita sul proprio cellulare, inserire nome della videocamera e password del router, e i due apparecchi saranno connessi. Con l’accesso a internet la videocamera potrà accedere ai servizi cloud di Foscam per il salvataggio remoto dei video registrati (un servizio a pagamento, ma è anche possibile salvare i video in locale su una cartella di rete) e soprattutto inviare notifiche email o push in caso di eventi. Utilizzando i servizi Foscam e il software fornito è possibile anche la gestione della videocamera da remoto, tramite portale web o applicazione per dispositivi mobili.

3. Funzionamento: Voto 10 su 10

Pieni voti meritati per quanto riguarda il funzionamento della telecamera di sorveglianza Foscam FI9805W. La forma a lampioncino permette una panoramica quasi completa, un giro di ben 355° sul piano orizzontale, mentre è un po’ più limitata l’escursione verticale, ferma a 78°. È presente un buono zoom ottico, di qualità superiore agli zoom digitali di molte altre videocamere, da 3x ingrandimenti. Il pannello di controllo, sia da remoto sia da software, è molto completo e permette sia il controllo completamente manuale della telecamera, sia programmazioni raffinate. Ad esempio, si possono memorizzare fino a 16 punti d’interesse da monitorare durante un percorso di sorveglianza memorizzato, stabilire orari di attivazione della registrazione, calibrare il rilevatore di movimenti e programmare l’invio di allerta email ogni volta che un movimento viene rilevato.

4. Allarmi: Voto 7,5 su 10

Per quanto concerne gli allarmi programmabili con questa telecamera, assegniamo una valutazione di 7,5 su 10. È infatti possibile impostare l’invio di una notifica email o push sul proprio cellulare ogni volta che un movimento viene rilevato nell’area predefinita o nell’inquadratura totale, con a corredo una sequenza di fotogrammi catturati dalla telecamera o di una breve clip filmata. Grazie a questa buona varietà di allarmi disponibili, potrete stare tranquilli che sarete sicuramente avvertiti qualora si verificasse qualche evento imprevisto!

5. Qualità di ripresa: Voto 9 su 10

Dal punto di vista della qualità delle riprese, alla videocamera Foscam FI9805W possiamo assegnare un buon voto, 9 su 10. Il sensore CMOS da 1,3 Mp permette infatti la cattura di immagini ad alta definizione, con una risoluzione massima di 1280 x 960 pixel a un frame rate di 30 fps massimi. I 21 LED a infrarossi di cui è equipaggiata la videocamera permettono la visione e registrazione anche in notturna, fino ad una ragguardevole distanza di 20 metri. Inoltre, la presenza del filtro integrato IR-Cut blocca durante le ore diurne le frequenze infrarosse per permettere una resa realistica dei colori. L’angolo di visuale offerto dall’obiettivo non è per la verità tra i più ampi, ma arriva comunque a 70° per una buona visione panoramica. Infine, è presente la predisposizione per audio bidirezionale, con un jack in entrata per un microfono esterno e un’uscita audio per altoparlanti.

Voto finale: 8.7

Tipologia
9
Connettività
8
Funzionamento
10
Allarmi
7.5
Qualità di ripresa
9

Recensioni utenti Foscam FI9805W

Prezzo elevato

Purtroppo ultimamente i furti nella mia città sono aumentati esponenzialmente. Abbiamo recentemente acquistato questa videocamera per stare più tranquilli.

L’istallazione non è semplicissima, ma con un po’ di pazienza leggendo le istruzioni in dotazione chiunque la può installare. La qualità dei video è veramente ottima! Di notte soprattutto, non mi aspettavo delle riprese così chiare e con così tanta definizione; c’è la possibilità di zoomare i video e stopparli ottenendo immagini chiare e i volti e le persone sono sempre riconoscibili.

Lo abbiamo acquistato convinti dalle buone recensioni che aveva e convinti da uno sconto del 30% sul prezzo di listino, però in effetti è davvero una videocamera costosa.

Ottimo prodotto

Inizio subito con il dire che ho dato 4 stelle, perché mi sembra che costi un po' troppo rispetto ad altre telecamere con caratteristiche molto simili.

Non l'ho acquistata direttamente per me, ma per un amico. l'ho aiutato durante l'installazione e la configurazione e ora, dopo mesi di distanza siamo pronti per dare un giudizio generale su questo articolo. Ha una qualità d'immagine molto alta, con la possibilità di ingrandire la ripresa otticamente così che l'immagine non risulti troppo sgranata. Di notte, le riprese risultano molto nitide anche grazie ai numerosi infrarossi di cui dispone.

Subito all'inizio abbiamo dovuto appenderla ad una parete in un angolo, perché non si può montarla direttamente al soffitto. A mio parere per dargli un tocco in più potrebbero impostarla a 60 fps, non so se è possibile con un aggiornamento o se bisogna cambiare lenti. Rileva il movimento e può registrare sempre o solo quando necessario. La rilevazione del movimento standard è abbastanza sensibile ma può essere regolata.

Tutto sommato ottimo prodotto, funziona molto bene ma come ho accennato all'inizio il prezzo è troppo alto.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Buona

Questa telecamera mi piace molto. La uso nel giardino (quindi all'esterno), e copre un'area di 15 metri (però arriva a coprire anche 30 metri).

Le immagini sono sempre ben definite, non sgranate (riesco a distinguere molto bene i tratti del viso delle persone) e questo sia di giorno che di notte. E tra l'altro le immagini sono molto nitide anche con qualunque condizione meteo. Mi dà davvero una gran sicurezza, perché nel momento in cui la telecamera nota un movimento, mi invia subito una email con le immagini oppure un video (però è un'opzione che ho dovuto impostare, non era previsto in automatico).

Costa un bel po', ma vale i soldi spesi. La consiglio.

Foscam FI9805W

Foscam FI9805W

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Foscam FI9805W

  1. Domanda di fernando paluzzi | 05.07.2018 23:33

    la videocamera è corredata di sotfware per smartphone sistema android ? Quale è il costo per l’abbonamento cloud ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.07.2018 08:34

      Esiste un’applicazione per Android per monitorare le proprie videocamere dallo smartphone. Per quanto riguarda i costi dell’abbonamento consigliamo di contattare il produttore, dato che l’unico listino prezzi chiaro è quello valido per gli Stati Uniti.

  2. Domanda di Emiliano | 29.05.2018 10:53

    La telecamera è ingrado di registrare in locale 24 ore su 24 e sette giorni su sette sovrascrivendo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.06.2018 10:23

      Il produttore non accenna a particolari limiti nella capacità di registrazione.

  3. Domanda di giovanni spada | 26.05.2018 18:27

    salve sto guardando la telecamera FI9805W PER ESTERNI SERVE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE? VEDO DIVERSI CAVI SPORGERE DALLA TELECAMERA DOVE LI COLLEGO?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.06.2018 10:16

      I cavi servono rispettivamente per collegare un microfono o delle casse esterne, per connettere un cavo LAN e per un adattatore di corrente 12V/2A. Un ulteriore cavo presenta un pulsante che permette di resettare completamente il dispositivo.

  4. Domanda di mario | 10.05.2018 15:37

    Foscam FI9805W. montandola su un angolo di casa la programmazione fa muovere il motore in modo continuo per una ripresa a 360°?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.05.2018 08:58

      La massima rotazione sul piano orizzontale è di 355°, quindi non è possibile farle compiere un giro completo.

  5. Domanda di massimo | 09.06.2017 23:29

    il wifi fino a quanti metri riesce a supportare ? DOVENDOLA INSTALLARE A 40 METRI QUALE MI CONSIGKIATE?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.07.2017 09:39

      Il segnale WiFi dipende in gran parte dal modello di router che possiedi. In ogni caso, se cerchi una telecamera di sorveglianza affidabile e di ottima qualità, la Foscam FI9805w è sicuramente un prodotto che può fare al caso tuo.