Recensione: D-Link DCS-5020L

Da interni, motorizzata-panoramica 340°, zoom 4x, visione notturna 8 m

Tipologia
8
Connettività
8.5
Funzionamento
8
Allarmi
8
Qualità di ripresa
7

Offerte

Punti forti

Monitoraggio 24/7 Fa anche da amplificatore del segnale wireless

Punti deboli

Si può attaccare al soffitto ma non a parete Non è idonea all’uso fuori casa

Scheda tecnica

Tipologia: Interni motorizzata Angolo visivo: 66,2 ° Risoluzione max video: 480 p Fps max: 30 Visione notturna: 8 m Connettività: Wi-Fi 4 Alimentazione: Cavo elettrico Memoria: n.d. Memoria espandibile: Non supportata
Audio bidirezionale: Allarmi: E-mail immagini, E-mail video-riassunto, Notifiche push immagine, Notifiche push video-riassunto Controllo remoto: Smartphone, Browser, Tablet Assistenti vocali: Nessuno Sensori: VMD, Rumore Temperatura: 0/+40 °C Fissabile al muro: Certificazione IP: n.d. Cloud: Sì, su abbonamento
QualeScegliere logo blu

D-Link DCS-5020L in breve

La nostra valutazione conclusiva sulla videocamera di sorveglianza D-Link DCS-5020L è di 7,9 punti su 10. Si tratta di una telecamera che gode di un grande successo di vendite, e che vi proponiamo nella nostra classifica come il modello più venduto. È adatta soltanto agli ambienti chiusi, non essendo impermeabile, e può essere fissata anche a soffitto. Integrata si trova un’antenna wireless per il collegamento al router di casa o ufficio, ed è presente anche una funzione di range extender, un amplificatore del segnale wireless stesso. Effettua panoramiche in orizzontale e in verticale, può essere programmata per attivarsi ad orari predefiniti oppure per registrare ogni volta che suoni o movimenti inusuali vengono rilevati. Può inviare allerta email con brevi filmati ogni volta che qualcosa di anomalo viene percepito davanti all’obiettivo. Troviamo sia una telecamera di sorveglianza particolarmente adatta a monitorare stanze medio piccole, come una camera da letto o un piccolo ufficio.

Voto finale: 7.9

D-Link DCS-5020L: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della telecamera di sorveglianza

1. Tipologia: Voto 8 su 10

Dal punto di vista della tipologia, assegniamo alla telecamera di sorveglianza D-Link DCS-5020L un punteggio di 8 su 10. Si tratta di una telecamera per interni motorizzata, non impermeabilizzata e con un range di temperature di funzionamento che va da 0 a 40 °C. Può essere appoggiata su un qualunque ripiano orizzontale oppure, se lo si preferisse, fissata al soffitto attraverso la piastra di fissaggio fornita nella confezione. Non è possibile invece fissarla a parete verticale, sia per le caratteristiche fisiche della telecamera, sia per le opzioni di ribaltamento immagine offerte dal software di gestione, che permette solo l’inversione dell’immagine. Necessita del solo cavo di alimentazione, poiché la connessione al router, dopo l’installazione iniziale, può avvenire attraverso l’antenna wireless integrata.

2. Connettività: Voto 8,5 su 10

Sotto il profilo della connettività, questa videocamera merita una valutazione di 8,5 su 10. Come abbiamo appena accennato, la telecamera si connette al router di casa o dell’ufficio attraverso l’antenna wireless 802.11n integrata, e comprende anche una funzione di range extender che permette di amplificare il segnale WiFi e coprire così un’area più ampia di casa, migliorando le prestazioni del router. Con l’accesso a internet è possibile registrarsi al portale mydlink, attraverso il quale, da qualunque computer connesso alla rete, è possibile accedere in tempo reale alla telecamera per monitorare la situazione o modificare le impostazioni. Le stesse funzioni sono anche disponibili per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, semplicemente scaricando l’applicazione gratuita mydlink Lite.

3. Funzionamento: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda il funzionamento della telecamera, assegniamo a questo modello una valutazione di 8 su 10. La videocamera è motorizzata e può eseguire una generosa panoramica di 340° sull’asse orizzontale, e un’escursione di 120° sull’asse verticale. È dotata anche di uno zoom digitale a 4x ingrandimenti, vale a dire che mostra gli oggetti inquadrati come fossero quattro volte più vicini all’obiettivo. Per quanto riguarda invece i controlli della telecamera, l’installazione del software D-ViewCam incluso nella fornitura permette di modificare la qualità dell’immagine, ma anche di programmare l’attivazione della registrazione ad orari predeterminati della giornata, in continuo oppure solo in caso di rilevamento di movimenti o suoni sospetti. Anche il rilevamento dei movimenti e dei rumori può essere infatti impostato da software, così come è possibile programmare l’invio di allerta email in caso di eventi. Non da ultimo, con lo stesso software è possibile controllare e gestire fino a 32 videocamere compatibili.

4. Allarmi: Voto 8 su 10

Considerando il tipo e quantità di allarmi che la D-Link DCS-5020L permette di impostare, assegniamo per quanto riguarda questo fattore un voto di 8 su 10. È infatti possibile selezionare un’area entro la quale rilevare i movimenti, e un livello di rumore minimo per far scattare l’allerta: ogni volta che suoni o movimenti vengono rilevati, viene inviata un’email contenente, a scelta, tre fotogrammi scattati dalla videocamera oppure una breve clip registrata di 15 secondi, per mostrare cosa sta succedendo davanti all’obiettivo. Se si è utilizzatori dell’app mydlink Lite, gli avvisi possono essere ricevuti anche come notifica push in alternativa all’email.

5. Qualità di ripresa: Voto 7 su 10

Sotto il profilo della qualità delle riprese, questa telecamera merita una valutazione di 7 su 10. La risoluzione dell’immagine può infatti essere impostata da un massimo di 640 x 480 pixel a un minimo di 160 x 112 p, e i fps (frame per secondo) massimi sono 30. I 10 LED a infrarossi montati intorno all’obiettivo consentono la visione e registrazione anche in totale assenza di luce, fino ad una distanza di 8 metri, ed è integrato un filtro IR-Cut che blocca le frequenze infrarosse durante l’orario diurno, per permettere una resa realistica dei colori. L’angolo visuale offerto dall’obiettivo è buono: 66° in orizzontale e 49° in verticale. Da ultimo, ricordiamo che la telecamera ha un microfono bidirezionale, che permette non solo di registrare e captare l’audio nell’ambiente circostante, ma anche di comunicare da remoto con chi si trovasse davanti alla videocamera.

Voto finale: 7.9

Tipologia
8
Connettività
8.5
Funzionamento
8
Allarmi
8
Qualità di ripresa
7

Andamento prezzo D-Link DCS-5020L

D-Link DCS-5020L Videocamera di Sorveglianza Wireless N, Funzionalità Range Extender, Motorizzata, Rilevatore di Movimenti e Suoni, VGA + Repeater
163,07 €

Recensioni utenti D-Link DCS-5020L

Videosorveglianza H24

Ho acquistato questa telecamera d-link perché avevo la necessità di fare una videosorveglianza all'interno della casa e allo stesso tempo cercare di avere un report da remoto nel caso in cui avessi avuto una chiamata dall'allarme che non è collegato con la telecamera.

A parte la configurazione, che credo sia la cosa più complicata da fare, il resto l'istallazione è molto semplice ed intuitiva. Io l'ho acquistata anche perché non avevo la possibilità di avere un cavo LAN nel punto dove era intenzionato ad installarla. Sia la qualità video e soprattutto la qualità audio, molto sensibile, mi soddisfano egregiamente e credo che valgono i soldi spesi. Mi ha sorpreso in positivo anche la possibilità di ricevere una mail con le immagini nel caso in cui la telecamera dovesse percepire un movimento.

Infine, non per importanza, molto apprezzata è stata anche la possibilità di sfruttare la telecamera per estendere il segnale wi-fi. La facilità con cui ci si può collegare, tramite l'applicazione, è uno dei punti di forza di questa telecamera per avere la capacità, anche se ci si trova dall'altro capo del mondo, di controllare casa.

La consiglierei tranquillamente a tutti quelli che non vogliono spendere una barca di soldi con impianti di videosorveglianza collegati all'allarme o a tutti quelli che vogliono semplicemente dare un'occhiata all'integrità della propria casa pur stando in vacanza o fuori per lavoro.

Utile

Telecamera di videosorveglianza utile, precisa, affidabile e raccomandabile.

Dalle dimensioni compatte è perfetta per essere posizionata in qualsiasi luogo e in qualsiasi parte di casa. Perfetta per essere nascosta e controllare in totale sicurezza. Grafica perfetta in tutte le condizioni di luce, dettagli sempre ben chiari. Dotata di un ottima ricezione WiFi. Adatta a tutti coloro che per lavoro o altre esigenze sono spesso fuori e vogliono tenere sempre sotto controllo i propri affetti.

La consiglio a tutti sia per le sue caratteristiche e le innumerevoli funzionalità, sia per il giusto rapporto qualità/prezzo che la rendono accessibile a tutti.

jacoponesto jacoponesto

Fa il suo lavoro

Ho acquistato questo prodotto un paio di mesi fa per installarlo nel nostro garage sotterraneo e migliorare la sicurezza dell'area. Si sono verificati molti furti in zona e questo penso sia un buon deterrente.

La visione è molto buona sia diurna che sopratutto notturna! Ho fatto dei test di giorno e quando è connessa ad Internet invia al mio smartphone una mail con screenshot dell'area quando viene rilevato un movimento o un rumore ambientale (la soglia è ovviamente impostabile). La guida "passo-passo" permette una semplice configurazione e anche il montaggio è molto facile con gli attrezzi di base normalmente disponibili a casa.

Ottima

Molti screditano questo prodotto per il semplice motivo che non può essere utilizzato sulla parete o all'esterno dell'abitazione. Beh, io penso che se acquisto quest'articolo è perchè il mio utilizzo è quello della descrizione. Ottima! Grazie al 'motorino' presente in essa la possibilità di visualizzare un'area più ampia è concreta. Utilissimo il controllo remoto attraverso PC o smartphone, il microfono per comunicare con l'interno della casa e infine l'avviso di un suono o movimento sospetto tramite email. Inoltre fa da amplificatore del segnale Wi-Fi anche se potrebbe fare di meglio per questa funzione. Per concludere, è in grado di riprendere con le stanze completamente al buio.

Non solo telecamera

Precisiamo subito che si tratta di un prodotto di buona fattura, ma fatto solo ed esclusivamente per essere utilizzato dentro casa. Questa telecamera può essere montata solo a soffitto e funziona anche come ripetitore wireless per aumentare il segnale wifi del router. L'app per il suo utilizzo è ben fatta ed è possibile muovere la videocamera per inquadrare varie parti della stanza. Oltre alla funzione di allarme, che permette di ricevere una mail in caso venisse rilevato movimento in un determinato punto dell'inquadratura, è utile anche la funzione microfono che ci permette di interagire con l'ambiente dove è stata installata. La consiglio a tutti, anche se per il montaggio è meglio chiamare un addetto ai lavori: sono sempre contrario a fare buchi sul soffitto, potremmo fare qualche bel danno.

D-Link DCS-5020L

D-Link DCS-5020L

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su D-Link DCS-5020L

  1. Domanda di Nino | 08.02.2017 19:43

    Dovrei comprare una telecamera “D-LINK DCS-5020L” dovrei installarla all’aperto, sotto il portico, quindi un ambiente sempre asciutto. È possibile ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.02.2017 09:48

      È possibile, ma tieni comunque presente che non è una telecamera protetta contro l’umidità: nebbie intense e prolungate potrebbero alla lunga rovinarla.

  2. Domanda di fabio | 05.12.2016 10:36

    Come funziona il microfono bidirezionale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.12.2016 11:26

      Il microfono riprende i suoni ambientali intorno alla telecamera sia durante la registrazione sia durante il controllo manuale. Permette anche di comunicare con chi si trova vicino alla videocamera, basta attivare la funzione con l’apposito pulsante e ovviamente avere un microfono davanti.

  3. Domanda di MAURIZIO | 17.11.2016 16:55

    Ha una memoria interna per la registrazione ossia una memory card?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.11.2016 10:04

      No, questa videocamera non ha una memoria interna né uno slot per schede SD. La registrazione avviene interamente in remoto.

  4. Domanda di Giovanni | 17.07.2016 15:45

    Quando mi arriva l email di notifica movimenti nn riesco a vedere gli screenshot o il video degli stessi , cosa devo fare o settare x vedere ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.07.2016 09:57

      Assicurati in primo luogo di avere tutti i plugin necessari abilitati sul tuo computer, e secondariamente di non avere filtri particolari applicati ai contenuti delle email (ad esempio dal tuo antivirus).

  5. Domanda di Dario | 08.06.2016 10:20

    Ma può registrare continuamente su scheda micro sd? In modo da poter controllare le registrazioni in un secondo momento su pc?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.06.2016 13:55

      No, questa videocamera non ha uno slot per scheda Micro SD.