03/2017

Recensione: Panasonic ER-GB70-s

Taglio minimo 0,5 mm, taglio massimo 20 mm, autonomia 50 min, ricarica 1 h

Immagini
Voto finale 7,8/10
Lame e taglio: 8
Alimentazione: 7,5
Dimensioni: 8
Funzioni: 8,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 7,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria, Cavo
  • Tipo di batteria: Ni-MH
  • Autonomia: 50 min
  • Tempo di ricarica: 1 ore
  • Indicatore stato batteria: Sì
  • Voltaggio: Universale
  • Ampiezza di taglio: 40 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm
  • Lunghezza massima del taglio: 20 mm
  • Numero di intervalli di taglio: 38
  • Numero di pettini: 2
  • Sistema selezione lunghezza: Ghiera
  • Funzione ricarica veloce: No
  • Lame lavabili: Sì
  • Accessori: Custodia morbida, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia
  • Taglio regolabile senza pettine: No
Punti forti
  • Si può usare anche con cavo
  • Trimmer a scatto per definire la barba
  • Tante posizioni di taglio
  • Lunghezza minima corta per effetto ricrescita
  • Facile manutenzione
Punti deboli
  • Lunghezza massima di soli 20 mm
  • Bisogna sempre oliare le lame

Scrivi una recensione

product image

Panasonic ER-GB70-s

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Panasonic ER-GB70-s

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 8 su 10

In questa pagina riportiamo le considerazioni dei nostri esperti a proposito del tagliacapelli Panasonic ER-GB70-s, un modello di fascia media che sta avendo un grande successo di vendite e che il nostro staff ha avuto modo di testare direttamente per voi.
Panasonic ER-GB70-sIl primo fattore dedicato alle lame e al taglio è per noi positivo, e assegniamo un buon 8 su 10 motivato principalmente dalla spiccata versatilità di questo tagliacapelli.
Definire il Panasonic ER-GB70-s un "tagliacapelli" è comunque piuttosto riduttivo, se non errato, poiché appartiene alla nuova generazione che noi chiamiamo "ibrida". La particolarità di questi modelli è quella di avere un'ampiezza di taglio di 40 mm circa, una via di mezzo tra i classici regolabarba e i tagliacapelli "puri" (rispettivamente 30 e 45 mm circa).
Panasonic ER-GB70-s ampiezza di taglioIl Panasonic ER-GB70-s nasce infatti per soddisfare entrambe le esigenze di taglio. Questo ibrido, come è giusto definirlo, permette di regolare la barba e i capelli ad un minimo di 0,5 mm, una misura sempre molto richiesta per avvicinarsi quanto più possibile al tanto desiderato "effetto ricrescita". Considerate che un tagliacapelli standard non va mai sotto gli 0,7 mm di regolazione, una differenza apparentemente minima, ma che si può notare anche ad occhio nudo.
Le lame del Panasonic ER-GB70-s sono in acciaio inossidabile, resistenti e con una particolare angolazione a 45°. Proprio quest'aspetto è quello più pubblicizzato dalla stessa Panasonic, che tiene a sottolineare come tale angolazione permetta un taglio di maggior precisione. Le lame hanno poi bordi arrotondati che, sempre per migliorare il taglio, sono considerati particolarmente adatti a barbe dure e folte.
La lunghezza di taglio massima che possiamo ottenere con il Panasonic ER-GB70-s è di 20 mm, ottima per una barba lunga, ma non soddisfacente per chi vuole un taglio dei capelli più lungo (un tagliacapelli tradizionale può raggiungere i 45 mm di lunghezza circa). Più avanti basso, nel paragrafo dedicato agli accessori, spiegheremo tutte le misure di taglio che si possono ottenere con i pettini in dotazione.

2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

Pienamente soddisfacente è anche il secondo fattore, in cui esaminiamo il sistema di alimentazione del Panasonic ER-GB70-s assegnandogli un 7,5 su 10.
Panasonic ER-GB70-s ricaricaLa principale fonte di energia del Panasonic ER-GB70-s è una batteria NiMh che si ricarica in un'ora soltanto, per poi offrire circa 50 minuti di autonomia. Il rapporto autonomia/ricarica è dunque ottimo, anche se non possiamo dare un giudizio circostanziato sulla potenza di taglio, dato che Panasonic non indica il numero di giri/min del motore (tale valore è solitamente indicato solo per i tagliacapelli professionali).
Il trasformatore in dotazione è a doppio voltaggio, 100-240 Volt, e potrete portare con voi il Panasonic ER-GB70-s anche in viaggio fuori dall'Italia. Non solo: il caricabatterie è anche un vero e proprio alimentatore, che vi consentirà di utilizzare il Panasonic ER-GB70-s anche alimentato con cavo, una volta scaricata la batteria.

3. Dimensioni: Voto 8 su 10

Passiamo ora al terzo fattore, quello dedicato alle dimensioni, in cui il Panasonic ER-GB70-s merita nuovamente un 8 su 10.
Panasonic ER-GB70-s dimensioniAbbiamo già parlato delle peculiarità morfologiche di questo apparecchio, che non è da considerarsi propriamente un tagliacapelli, ma piuttosto un ibrido. Le dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di un classico clipper, cioè un tagliacapelli da 46 mm di ampiezza. Di conseguenza è ridotto anche il peso che non va oltre i 176 grammi, mentre i più pesanti prodotti in commercio possono arrivare anche a 300 grammi di peso. Di tale leggerezza non risente però la capacità di far pressione su barba e capelli, visto che il Panasonic ER-GB70-s è dotato di diversi punti di appoggio per la vostra mano.
Panasonic ER-GB70-s presa ergonomicaCome vedete dalle foto che vi abbiamo allegato, la forma del Panasonic ER-GB70-s è sagomata, o per meglio dire ergonomica, e garantisce una perfetta maneggevolezza e precisione. Tuttavia, vista la presenza della ghiera girevole e soprattutto del trimmer per le basette, durante l'utilizzo bisogna prestare una certa attenzione ad impugnare il prodotto nella maniera corretta. Non si deve quindi fare pressione col pollice nella zona adiacente alle lame, per evitare di attivare il rifinitore a scatto. Da questo punto di vista troviamo più pratici i modelli classici, che però rinunciano appunto al trimmer, che può essere utile per definire un pizzetto o modellare una basetta.

4. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Il Panasonic ER-GB70-s è un tagliacapelli semplice e pratico, non vi troviamo molte funzioni tecnologiche come un display digitale, ma la nostra valutazione è comunque molto positiva.
L'aspetto più interessante, di cui abbiamo già ampiamente discusso nel precedente paragrafo, riguarda sicuramente il trimmer integrato al corpo macchina.
Panasonic ER-GB70-s trimmerQuesto si estrae con un semplice click, come il classico regolabasette che trovate anche nei rasoi elettrici. Questo accessorio serve per sagomare una barba in modo geometrico, ma anche per appuntire o squadrare una basetta. Ricordate che attivandolo anche le altre lame continueranno a muoversi, generando più rumore e consumando più energia.
Durante la ricarica ci sono dei led che si illuminano di rosso, quando la spia sarà spenta è possibile staccare il Panasonic ER-GB70-s dalla presa di corrente, poiché la batteria è nuovamente carica.
Per selezionare le misure di taglio si deve girare la ghiera posta al centro del corpo macchina: avanzando verso destra aumenterete il taglio di 0,5 mm alla volta, e per tornare indietro basta girare la ghiera verso sinistra.
Panasonic ER-GB70-s ghiera girevoleConcludiamo questo paragrafo parlando della manutenzione. Il Panasonic ER-GB70-s è un prodotto dalla cura molto semplice, visto che le lame si possono staccare e sciacquare per una pulizia più accurata. Pulire le lame a fondo significa avere nel tempo prestazioni migliori, e allo stesso scopo è utile la lubrificazione, che il libretto istruzioni consiglia di effettuare prima e dopo l'uso.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Il kit accessori del tagliacapelli Panasonic ER-GB70-s non ci soddisfa del tutto: rispetto ad altri modelli manca una base di alloggio ed una custodia, così come pettine e forbici da barbiere. Per questo il nostro voto è un po' più basso, solo 7 su 10.
Panasonic ER-GB70-s accessoriQuello che troviamo nella scatola è il caricabatterie, la spazzolina per la pulizia, l'olio per lubrificare le lame e una sacchettina di alloggio.
Panasonic ER-GB70-s sacchettaPer la regolazione del taglio ci sono due pettini, entrambi di tipo ad ascensore, che è la soluzione più comune per i modelli commerciali.
Panasonic ER-GB70-s pettiniIl vantaggio di questi pettini regolatori è quello di mettere a disposizione tante misure di taglio con soli due pezzi. Di contro, però, i pettini ad ascensore tendono ad accumulare più residui tra i denti, costringendo chi taglia a frequenti pause per liberare le lame.
Il primo pettine ha un range di taglio di 1-10 mm e ogni misura può essere visualizzata sulla ghiera. I vari step aumentano di 0,5 mm per scatto, anche nel secondo pettine, che però parte da 11 mm e arriva fino 20 mm.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Il tagliacapelli Panasonic ER-GB70-s ha una buona potenza, però l’impugnatura non è delle più comode, soprattutto se siete già abituati ad altri tagliacapelli senza trimmer. Con il Panasonic ER-GB70-s è meglio afferrare il corpo macchina facendo forza sui lati, in modo da evitare il contatto diretto con il rifinitore a scatto. Ci si abitua in fretta, a dire il vero, e ben presto si riesce a maneggiare il prodotto con facilità. Il taglio è abbastanza fluido e chi ha già esperienza sa che un po’ si regola e un po’ si scartano i peli o capelli dalle lame, in modo da mantenere sempre un taglio facile e scorrevole. Panasonic ER-GB70-s accensioneLa regolazione della barba però non è all’altezza di un vero e proprio regolabarba: il trimmer definisce, ma nelle zone più difficili bisogna regolare, e i 40 mm di ampiezza sono forse troppi rispetto ai 30 standard. Per noi è quindi un modello 2 in 1 che in relazione al prezzo è davvero un’ottima soluzione, ma se volete una perfetta regolazione della barba è meglio prendere un modello nato principalmente per quello scopo.

Opinioni degli utenti

Abbiamo trovato quasi 100 commenti online che descrivono l’esperienza post-acquisto del Panasonic ER-GB70-s, con percentuali di soddisfazione assolutamente positive (l’88% degli acquirenti consiglia questo prodotto). Chi non concorda con il generale entusiasmo lo fa in maniera chiara: secondo alcuni questo tagliacapelli è troppo rumoroso, soprattutto se viene azionato il trimmer, ma il numero dei decibel da noi rilevato è solo 58, quindi non particolarmente elevato. Altri si soffermano sui pettini che, essendo di tipo ad ascensore, durante il taglio devono essere spesso ripuliti. Il resto dei compratori descrive l’acquisto in modo estremamente positivo, soprattutto per la qualità del taglio che è considerato molto preciso e delicato.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

La nostra valutazione finale del Panasonic ER-GB70-s è di 7,8/10, un ottimo risultato considerando il prezzo di fascia media del prodotto. Questo tagliacapelli è caratterizzato da una particolare versatilità: si tratta infatti di un modello ibrido, adatto sia per il taglio dei capelli sia della barba. Tra i punti di forza ricordiamo quindi il taglio minimo di 0,5 mm, una peculiarità dei modelli ibridi che possono avvicinarsi meglio all’effetto ricrescita rispetto ai tagliacapelli standard, in cui il taglio minimo parte da 0,7 mm. Un altro aspetto peculiare è il trimmer incorporato, che permette di rifinire il taglio della barba e le basette. La lunghezza di taglio massima che si può ottenere è di 20 mm, quindi non adatta a chi vuole tenere i capelli un po’ più lunghi. Lo consigliamo invece a tutti gli altri e in particolar modo a chi voglia un prodotto completo, utile sia per la barba che per i capelli.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Panasonic ER-GB70-s
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 46,47 €
Prezzo attuale: 47,99 €
Se compri oggi spendi 1,52 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Panasonic ER-GB70-s": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Panasonic ER 1611 K

Migliore offerta: 124,59€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Series 9000 HC9450/15

Migliore offerta: 62,99€

Il più venduto

Philips HC7460/15

Migliore offerta: 57,99€