Panasonic ER-GB70-s
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli
1. Lame e taglio: Voto 8 su 10
In questa pagina riportiamo le considerazioni dei nostri esperti a proposito del tagliacapelli Panasonic ER-GB70-s, un modello di fascia media che sta avendo un grande successo di vendite e che il nostro staff ha avuto modo di testare direttamente per voi.
![Panasonic ER-GB70-s Panasonic ER-GB70-s]()
Il primo fattore dedicato alle
lame e al
taglio è per noi positivo, e assegniamo un buon 8 su 10 motivato principalmente dalla
spiccata versatilità di questo tagliacapelli.
Definire il Panasonic ER-GB70-s un “
tagliacapelli” è comunque piuttosto riduttivo, se non errato, poiché appartiene alla nuova generazione che noi chiamiamo “
ibrida“. La particolarità di questi modelli è quella di avere un’
ampiezza di taglio di 40 mm circa, una via di mezzo tra i classici regolabarba e i tagliacapelli “puri” (rispettivamente 30 e 45 mm circa).
![Panasonic ER-GB70-s ampiezza di taglio Panasonic ER-GB70-s ampiezza di taglio]()
Il Panasonic ER-GB70-s nasce infatti per soddisfare entrambe le esigenze di taglio. Questo ibrido, come è giusto definirlo, permette di
regolare la barba e i capelli ad un
minimo di 0,5 mm, una misura sempre molto richiesta per avvicinarsi quanto più possibile al tanto desiderato “effetto ricrescita”. Considerate che un tagliacapelli standard non va mai sotto gli 0,7 mm di regolazione, una differenza apparentemente minima, ma che si può notare anche ad occhio nudo.
Le
lame del Panasonic ER-GB70-s sono in
acciaio inossidabile, resistenti e con una particolare
angolazione a 45°. Proprio quest’aspetto è quello più pubblicizzato dalla stessa Panasonic, che tiene a sottolineare come tale angolazione permetta un taglio di
maggior precisione. Le lame hanno poi bordi arrotondati che, sempre per migliorare il taglio, sono considerati particolarmente adatti a barbe dure e folte.
La
lunghezza di taglio massima che possiamo ottenere con il Panasonic ER-GB70-s è di
20 mm, ottima per una barba lunga, ma non soddisfacente per chi vuole un taglio dei capelli più lungo (un tagliacapelli tradizionale può raggiungere i 45 mm di lunghezza circa). Più avanti basso, nel paragrafo dedicato agli accessori, spiegheremo tutte le misure di taglio che si possono ottenere con i pettini in dotazione.
2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10
Pienamente soddisfacente è anche il secondo fattore, in cui esaminiamo il sistema di alimentazione del Panasonic ER-GB70-s assegnandogli un 7,5 su 10.
![Panasonic ER-GB70-s ricarica Panasonic ER-GB70-s ricarica]()
La principale fonte di energia del Panasonic ER-GB70-s è una
batteria NiMh che si
ricarica in un’ora soltanto, per poi offrire
circa 50 minuti di autonomia. Il rapporto autonomia/ricarica è dunque ottimo, anche se non possiamo dare un giudizio circostanziato sulla potenza di taglio, dato che Panasonic non indica il numero di giri/min del motore (tale valore è solitamente indicato solo per i tagliacapelli professionali).
Il trasformatore in dotazione è a doppio voltaggio,
100-240 Volt, e potrete portare con voi il Panasonic ER-GB70-s anche in viaggio fuori dall’Italia. Non solo: il caricabatterie è anche un vero e proprio alimentatore, che vi consentirà di
utilizzare il Panasonic ER-GB70-s anche alimentato con cavo, una volta scaricata la batteria.
3. Dimensioni: Voto 8 su 10
Passiamo ora al terzo fattore, quello dedicato alle dimensioni, in cui il Panasonic ER-GB70-s merita nuovamente un 8 su 10.
![Panasonic ER-GB70-s dimensioni Panasonic ER-GB70-s dimensioni]()
Abbiamo già parlato delle peculiarità morfologiche di questo apparecchio, che non è da considerarsi propriamente un tagliacapelli, ma piuttosto un ibrido. Le dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di un classico clipper, cioè un tagliacapelli da 46 mm di ampiezza. Di conseguenza è ridotto anche il peso che non va oltre i
176 grammi, mentre i più pesanti prodotti in commercio possono arrivare anche a 300 grammi di peso. Di tale leggerezza non risente però la capacità di far pressione su barba e capelli, visto che il Panasonic ER-GB70-s è dotato di diversi punti di appoggio per la vostra mano.
![Panasonic ER-GB70-s presa ergonomica Panasonic ER-GB70-s presa ergonomica]()
Come vedete dalle foto che vi abbiamo allegato, la forma del Panasonic ER-GB70-s è sagomata, o per meglio dire
ergonomica, e garantisce una perfetta maneggevolezza e precisione. Tuttavia, vista la presenza della
ghiera girevole e soprattutto del
trimmer per le basette, durante l’utilizzo bisogna prestare una certa attenzione ad impugnare il prodotto nella maniera corretta. Non si deve quindi fare pressione col pollice nella zona adiacente alle lame, per evitare di attivare il rifinitore a scatto. Da questo punto di vista troviamo più pratici i modelli classici, che però rinunciano appunto al trimmer, che può essere utile per definire un pizzetto o modellare una basetta.
4. Funzioni: Voto 8,5 su 10
Il Panasonic ER-GB70-s è un tagliacapelli semplice e pratico, non vi troviamo molte funzioni tecnologiche come un display digitale, ma la nostra valutazione è comunque molto positiva.
L’aspetto più interessante, di cui abbiamo già ampiamente discusso nel precedente paragrafo, riguarda sicuramente il
trimmer integrato al corpo macchina.
![Panasonic ER-GB70-s trimmer Panasonic ER-GB70-s trimmer]()
Questo si estrae con un semplice click, come il classico regolabasette che trovate anche nei rasoi elettrici. Questo accessorio serve per
sagomare una barba in modo geometrico, ma anche per appuntire o squadrare una basetta. Ricordate che attivandolo anche le altre lame continueranno a muoversi, generando più rumore e consumando più energia.
Durante la ricarica ci sono dei led che si illuminano di rosso, quando la spia sarà spenta è possibile staccare il Panasonic ER-GB70-s dalla presa di corrente, poiché la batteria è nuovamente carica.
Per selezionare le misure di taglio si deve girare la ghiera posta al centro del corpo macchina: avanzando
verso destra aumenterete il taglio di
0,5 mm alla volta, e per tornare indietro basta girare la ghiera verso sinistra.
![Panasonic ER-GB70-s ghiera girevole Panasonic ER-GB70-s ghiera girevole]()
Concludiamo questo paragrafo parlando della manutenzione. Il Panasonic ER-GB70-s è un prodotto dalla cura molto semplice, visto che le
lame si possono staccare e
sciacquare per una pulizia più accurata. Pulire le lame a fondo significa avere nel tempo prestazioni migliori, e allo stesso scopo è utile la lubrificazione, che il libretto istruzioni consiglia di effettuare prima e dopo l’uso.
5. Accessori: Voto 7 su 10
Il kit accessori del tagliacapelli Panasonic ER-GB70-s non ci soddisfa del tutto: rispetto ad altri modelli manca una base di alloggio ed una custodia, così come pettine e forbici da barbiere. Per questo il nostro voto è un po’ più basso, solo 7 su 10.
![Panasonic ER-GB70-s accessori Panasonic ER-GB70-s accessori]()
Quello che troviamo nella scatola è il
caricabatterie, la
spazzolina per la pulizia, l’
olio per lubrificare le lame e una
sacchettina di alloggio.![Panasonic ER-GB70-s sacchetta Panasonic ER-GB70-s sacchetta]()
Per la regolazione del taglio ci sono
due pettini, entrambi di tipo ad ascensore, che è la soluzione più comune per i modelli commerciali.
![Panasonic ER-GB70-s pettini Panasonic ER-GB70-s pettini]()
Il vantaggio di questi pettini regolatori è quello di mettere a disposizione tante misure di taglio con soli due pezzi. Di contro, però, i pettini ad ascensore tendono ad accumulare più residui tra i denti, costringendo chi taglia a frequenti pause per liberare le lame.
Il primo pettine ha un range di taglio di
1-10 mm e ogni misura può essere visualizzata sulla ghiera. I vari step aumentano di
0,5 mm per scatto, anche nel secondo pettine, che però parte
da 11 mm e arriva
fino 20 mm.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato