Babyliss For Men E791E Pro 40
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli
1. Lame e taglio: Voto 8,5 su 10
Il Babyliss For Men E791E Pro 40 è un tagliacapelli di fascia media di recente produzione, nonostante ciò ci sono già diversi feedback positivi online (vedi paragrafo a fondo pagina).Per quanto riguarda il primo fattore, lame e taglio, il tagliacapelli Babyliss For Men E791E Pro 40 ottiene una buona valutazione, mostrando di avere come suo punto di forza la versatilità.
Questo prodotto è infatti un vero e proprio ibrido, avendo un’ampiezza di taglio di circa 40 mm, una misura che si adegua bene al taglio sia dei capelli che della barba.
Il blocco lame, però, non è completamente in metallo, una scelta molto frequente nei prodotti marcati Babyliss.Le lame sono in CMS (acronimo di Chrome-Molybdene-Stainless steel) con rivestimento in titanio, lega solida e dal taglio deciso. L’aspetto più interessante è la forma a W delle lame, una peculiarità su cui la casa di produzione francese punta molto.
La tecnologia W-Tech è caratterizzata da lame con dentini metallici che ricordano la lettera dell’alfabeto. Questa soluzione, secondo la Babyliss, permetterebbe di tagliare più velocemente i peli della barba e i capelli.Concludiamo questo paragrafo indicando che il taglio minimo è di 0,5 mm, tipico dei modelli ibridi, e che la lunghezza massima arriva sino a 36 mm (nel fattore accessori vedremo tutte le misure di taglio disponibili, occupandoci dei pettini).
2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10
Molto meno soddisfacente è il secondo fattore, poiché i tempi di ricarica della batteria sono molto lunghi.
Il tagliacapelli Babyliss For Men E791E Pro 40 si alimenta tramite una Ni-MH interna, tecnologia che necessita di maggiore manutenzione rispetto alle batterie al litio.
In realtà, come viene anche spiegato nel libretto di istruzioni, la batteria del Babyliss For Men E791E Pro 40 deve essere semplicemente ricaricata per 16 ore ogni tre mesi di utilizzo. Le ricariche ordinarie, invece, hanno una durata di 8 ore e permettono un utilizzo del prodotto per circa 45 minuti.
Questo rapporto non è dei migliori, benché sia importante evidenziare che il Babyliss For Men E791E Pro 40 funziona anche collegato alla presa di corrente.
3. Dimensioni: Voto 8 su 10
Nel fattore dimensioni diamo una buona valutazione, soprattutto per la versatilità del prodotto, ma anche per alcune accortezze che migliorano la sua maneggevolezza.
Il Babyliss For Men E791E Pro 40 ha un’ampiezza di taglio inferiore ai tagliacapelli professionali che utilizzano i barbieri, questo rallenta un po’ la velocità di esecuzione, ma permette di rifinire la barba e lo stesso taglio dei capelli.La morfologia del Babyliss For Men E791E Pro 40 è quella più classica dei tagliacapelli a batteria: un cilindro che facilmente si impugna con tutta la mano. In questo modo è possibile avere pieno controllo durante le passate veloci.
Non mancano, però, anche dei punti di appoggio per una maggiore precisione di manovra. Vi consigliamo a questo proposito di osservare le nostre foto, dove si mostra bene come afferrare il Babyliss For Men E791E Pro 40 per avere maggiore precisione nei dettagli (in particolar modo la smussatura e la curva a ridosso delle lame, in modo che il pollice possa meglio direzionare il taglio).
4. Funzioni: Voto 7 su 10
Per quanto riguarda le funzioni, il Babyliss For Men E791E Pro 40 soddisfa solamente per alcune di esse, in particolare quelle relative alla regolazione di barba e capelli, mentre non troviamo del tutto soddisfacenti gli aspetti legati al monitoraggio della batteria.
Partiamo quindi dalle funzioni di taglio qui presenti: che sono il tasto turbo e la particolare funzione “sfilatura“. Quest’ultima viene così spiegata dal libretto di istruzioni: “sfoltisce e assottiglia la massa dei capelli”. La funzione sfilatura si attiva tramite una levetta a ridosso delle lame, che fa alzare dei dentini per lo scopo poc’anzi descritto.Più semplice è il turbo, che si attiva pigiando un semplice tasto che trovate sul corpo del Babyliss For Men E791E Pro 40. Attivando questa funzione il motore aumenta la propria velocità, in questo modo il taglio sarà più rapido, ma ci sarà anche una riduzione dell’autonomia della batteria.
Il monitoraggio della batteria è molto elementare: una volta collegato il prodotto alla presa di corrente si illumina un LED, questo però rimane fisso, senza dare particolari informazioni.Passiamo alla pulizia del prodotto, che non può essere completamente risciacquato sotto acqua corrente, ma le lame si possono staccare e lavare senza problemi.
Le lame sono autolubrificanti, ciò non toglie che sia comunque necessario utilizzare il classico olio per i tagliacapelli. La lubrificazione è automatica grazie ad un tampone interno, che deve essere ricaricato periodicamente, non ci dilunghiamo nella spiegazione perché il libretto è molto chiaro su questo passaggio.
Per selezionare le misure, ne parliamo anche in seguito, troviamo una classica rotella che fa salire e scendere il pettine inserito.
5. Accessori: Voto 7,5 su 10
L’ultimo fattore riguarda gli accessori e, come mostrano le nostre immagini, il kit del Babyliss For Men E791E Pro 40 non è uno dei tagliacapelli più completi.
La votazione è comunque positiva, e questo grazie a dei pettini che permettono un alto numero di tagli. Prima di descriverli, però, ricordiamo che insieme ai regolatori troviamo solamente una spazzolina per la pulizia: nessuna custodia o base di alloggio.Per il taglio dei capelli abbiamo due guide di taglio: la prima permette di regolare dai 3 ai 18 mm, mentre la seconda va da 21 sino a 36 mm, in entrambi i casi è possibile avanzare di 1 mm ad ogni posizione. La misura scelta può essere verificata controllando il righello laterale.
La regolazione della barba avviene con un altro pettine, che permette solamente 5 posizioni di taglio: 0,5 – 1,5 – 2,5 – 3,5 – 4,5 mm.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Com’è la consistenza dei pettini in dotazione? SONO RESISTENTI? Uso tagliacapelli dal 1992: in tutti sempre rotti i denti dei pettini durante pulizia.
Non siamo a conoscenza di problemi di questo genere per il modello in questione. Tuttavia, se hai necessità di un prodotto particolarmente resistente, ti consigliamo di orientarsi verso un modello di fascia superiore.