Imetec ST 500
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello sbattitore elettrico
1. Prestazioni: Voto 6,5 su 10
Lo sbattitore elettrico Imetec ST 500 è un nuovo prodotto lanciato sul mercato nell’autunno 2016 che abbiamo avuto la possibilità di testare presso la nostra redazione. Per le sue caratteristiche riteniamo che possa essere un interessante prodotto da scoprire.
Innanzitutto segnaliamo la sua potenza che, anche se non particolarmente elevata perché raggiunge solo i 200 Watt, rientra nel range che ci possiamo aspettare da prodotti nella sua fascia di prezzo.
Inoltre vi facciamo notare che durante i nostri test abbiamo potuto riscontrare che tale frullatore non ha dato segni di surriscaldamento durante sessioni lunghe di utilizzo. Per questo motivo assegniamo a questo primo fattore un punteggio più che positivo.
Sicuramente un motore più potente sarà in grado di offrire una maggiore durata nel tempo, ma dovete considerare che i modelli più potenti hanno anche un costo superiore a questo.
Per tutte queste considerazioni riteniamo che questo sbattitore elettrico della Imetec sia adatto ad un uso regolare per impasti di media consistenza.
2. Funzioni: Voto 8,5 su 10
Le funzioni presenti sullo sbattitore Imetec ST 500 sono molto buone, per questo il secondo fattore riceve da parte nostra un punteggio positivo.
Nonostante la bassa fascia di prezzo di appartenenza, le funzioni disponibili sono molte e consistono in 5 velocità regolabili attraverso una leva posta sulla sommità dell’impugnatura.
Sempre sulla sommità del corpo dello sbattitore, si trova il pulsante per la funzione turbo, che permette di erogare la massima velocità. Potrete quindi accelerare la velocità a piacere, e sarà utile se ad esempio averete bisogno di amalgamare dei pezzi di burro che non si sono ancora del tutto sciolti nell’impasto.
Tali funzioni vi permetteranno di lavorare con più precisione gli ingredienti e garantiranno un maggiore controllo sulle varie fasi della preparazione dei vostri dolci e impasti preferiti.
3. Struttura: Voto 6,5 su 10
Per quanto riguarda la struttura, essa riceve un punteggio accettabile, ma non particolarmente alto. Si tratta infatti di uno sbattitore elettrico tradizionale, non provvisto di base di sostegno e ciotola. Come potete osservare dalle foto, la struttura è molto semplice e compatta.
Durante le nostre prove pratiche abbiamo notato che è composta da plastica che sembra resistente e di buona qualità. Il peso complessivo dell’oggetto è però leggermente superiore alla media, supera infatti 1 kg di peso, e tale aspetto è da imputare probabilmente ai materiali impiegati.
Questo modello sarà quindi ideale per chi abbia la necessità di acquistare uno sbattitore che occupi poco spazio, prevedendo un impiego non particolarmente intensivo, mentre sarà preferibile un modello dotato di supporto di sostegno e ciotola per coloro che magari vogliono evitare di affaticarsi reggendo l’oggetto con la mano.
4. Fruste: Voto 7,5 su 10
Sul quarto e penultimo fattore possiamo dirci abbastanza soddisfatti e aggiudichiamo quindi un voto più che positivo, soprattutto considerando che questo modello della Imetec appartiene a una fascia di prezzo bassa. Gli accessori in dotazione non sono molti, ma sono realizzati in acciaio inossidabile. Questo significa che non avrete brutte sorprese dovute all’usura, e che, anzi, avranno una durata lunga nel tempo.
Le fruste a foglia in dotazione sono due e vi serviranno per montare gli albumi e i tuorli, così come la panna montata. Notiamo che presentano la particolarità, come dichiara la casa produttrice, di essere “allungate più del 27%“: tale caratteristica vi faciliterà la lavorazione nel caso in cui dobbiate amalgamare quantità considerevoli di ingredienti e aiuterà ad aumentare il volume delle creme e dei dolci.
La forma allungata delle fruste permette infatti, sempre stando a quanto dichiarato dalla Imetec, di “incorporare il 55% in più di aria“,pertanto questa caratteristica rappresenta a nostro avviso uno dei pregi di questo modello.
Inoltre troverete nella confezione anche due ganci per impastare masse più consistenti, come quelle per il pane e affini. Anche questo modello, come molti altri, presenta un tasto per l’espulsione delle fruste, quindi ridurrà l’eventualità di dovervi sporcare le mani durante la preparazione dei dolci e degli impasti salati in genere.
5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
Infine consideriamo tutti quegli aspetti che facilitano l’impiego dello sbattitore elettrico. Per questo ultimo fattore il modello in oggetto ha ricevuto un voto abbastanza positivo.
Il primo aspetto che dobbiamo considerare e che contribuisce alla valutazione positiva consiste nella parte posteriore dello sbattitore che è volutamente piatta per fungere da appoggio, qualora, dopo aver lavorato gli ingredienti, decidiate di far sgocciolare le fruste sul contenitore dell’impasto. Nella foto seguente potete capire di cosa stiamo parlando.Per quanto riguarda altri aspetti, quali impugnatura, eventuale porta fruste e compatibilità con altri strumenti, non abbiamo nulla di particolare da segnalare.
La casa produttrice indica nella scheda tecnica del prodotto la lunghezza del cavo, che è di 1 m, e quindi sarà abbastanza lungo per potervi permettere di operare agevolmente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato