09/2016

Recensione: TP-Link TL-WR841N

Standard wireless 802.11b/g/n, 2,4 GHz, 300 Mbps, Fast Ethernet

Il più venduto
Immagini
Voto finale 7,1/10
Connettività di rete: 7
Antenne: 7
Collegamento hardware: 6
Funzioni di sicurezza: 8
Routing: 7,5
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Standard wireless IEEE 802.11b/g/n
  • Standard LAN Fast Ethernet
  • Single Band, 2,4 GHz
  • 2 antenne, velocità totale 300 Mbps
  • 4x porte LAN, 1x porte WAN
  • Firewall, parental control, attacchi DoS, guest network
  • QoS WMM
Punti forti
  • Prezzo molto basso
  • Facile da installare
  • Pannello di controllo facile da navigare
Punti deboli
  • Non regge molte connessioni simultanee

Scrivi una recensione

product image

TP-Link TL-WR841N

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

TP-Link TL-WR841N

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi

1. Connettività di rete: Voto 7 su 10

La prima valutazione da fare quando si considera un router WiFi è a quali standard questo sia aggiornato, sia per quanto riguarda la connessione senza fili, sia per le connessioni cablate. Da questo punto di vista possiamo assegnare al TP-Link TL-WR841N un discreto 7 su 10. La connettività senza fili risponde infatti allo standard 802.11b/g/n, il che fa di questo modello un router MIMO dalla connessione abbastanza stabile.TP-Link TL-WR841N
Le porte di rete e la porta WAN sono Fast Ethernet, non si tratta dunque delle più veloci, ma questo non stupisce di certo in questa fascia di prezzo: la velocità di trasferimento dati massima arriva a 100 Mbps, contro 1 Gbps delle più moderne Gigabit Ethernet.

2. Antenne: Voto 7 su 10

In secondo luogo bisogna considerare le antenne di un router WiFi, insieme ad altre caratteristiche riguardanti la ricetrasmissione radio dei dati. Anche in questo caso ci manteniamo su una valutazione discreta, 7 su 10, per il TP-Link TL-WR841N. Le antenne sono due, esterne e omnidirezionali, ed hanno il solo difetto di non essere staccabili, vale a dire che non è possibile sostituirle eventualmente con altre più potenti. Il guadagno è comunque nella media con i suoi 5 Dbi, ed è sufficiente a coprire un'abitazione di medie dimensioni.
Si tratta in questo caso di un router Single Band, che utilizza per la trasmissione radio soltanto la banda dei 2,4 GHz: questa ha una discreta gittata, ma è sensibile alle interferenze prodotte da altri elettrodomestici che utilizzano la stessa frequenza, come i forni a microonde e i telefoni cordless.
L'uso di quest'unica banda comporta anche che la velocità complessiva non sia particolarmente elevata, con 300 Mbps. Questo significa che il TP-Link TL-WR841N non è particolarmente idoneo a sostenere la connessione con un elevato numero di dispositivi simultaneamente, né a gestire un traffico dati particolarmente intenso.

3. Collegamento hardware: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda le possibilità di connessione hardware offerte dal TP-Link TL-WR841N, non possiamo spingerci al di là di una valutazione sufficiente. Sul router sono infatti presenti solamente quattro porte LAN e una WAN per la connessione al modem esterno, tutte, come detto, Fast Ethernet dalla velocità massima di 100 Mbps. TP-Link TL-WR841N portePerò mancano completamente delle porte USB, per cui non è possibile condividere in rete un hard disk esterno o una stampante collegandoli direttamente al router. Anche questa, va detto, è una caratteristica comune dei router di fascia economica.

4. Funzioni di sicurezza: Voto 8 su 10

Passando a considerare le caratteristiche del firmware, consideriamo innanzitutto le funzionalità di sicurezza offerte da un router WiFi. A questo proposito il TP-Link TL-WR841N non delude, anzi merita un buon 8 su 10. La connessione wireless, naturalmente, è crittata con una chiave WPA2 e l'algoritmo AES: al momento, questi due sono i sistemi di crittografia più sicuri e difficili da violare.
Non mancano poi una serie di funzioni per il controllo degli accessi, sia al pannello di controllo del router sia ad internet. Ad esempio, è possibile bloccare l'accesso ad internet di determinati terminali in alcune fasce orarie, mentre con il parental control è possibile inibire ad alcuni terminali l'accesso a una lista di siti e di contenuti online. È presente anche una protezione contro attacchi DoS e un firewall.TP-Link TL-WR841N parental control
Infine, il TP-Link TL-WR841N consente anche l'allestimento di una guest network, utile per condividere la propria connessione internet con gli ospiti, senza dare però loro accesso alla propria rete privata.TP-Link TL-WR841N guest network

5. Routing: Voto 7,5 su 10

Da ultimo, consideriamo le funzionalità per la gestione della banda e i protocolli di routing supportati dal router WiFi. Sotto questo profilo il TP-Link TL-WR841N merita di nuovo un discreto 7,5 per le opzioni che offre. È infatti possibile stabilire dei limiti per l'upload/download di dati sia generali, sia specifici per singoli terminali o porte LAN utilizzate. Manca però una funzione QoS completa, dato che questo modello supporta solamente QoS WMM, ovvero la prioritizzazione automatica di alcuni tipi di traffico, come quello VoIP e streaming video. Non si tratta pertanto di un router ideale per chi intende giocare online o scaricare alti volumi di dati.TP-Link TL-WR841N controllo di banda
Va meglio per quanto riguarda i protocolli di routing, poiché il TP-Link TL-WR841N supporta sia IPv4 sia IPv6: nonostante si tratti di un router WiFi piuttosto semplice, dunque, è comunque pensato per andare incontro ai cambiamenti dell'internet, e non è dunque soggetto ad obsolescenza.

Opinioni degli utenti

Chi ha acquistato e provato il TP-Link TL-WR841N se ne dice in generale soddisfatto, ma ci sono almeno due segnalazioni che riteniamo opportuno riportare. La prima conferma quanto detto nella nostra recensione, cioè che il router WiFi stenta a reggere molte connessioni simultaneamente. La seconda, più curiosa, riguarda l’alimentatore: diversi acquirenti segnalano che questo emetta un leggero sibilo costante, che può risultare fastidioso di notte.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

La nostra valutazione globale del router WiFi TP-Link TL-WR841N è di 7,1 punti su 10, un voto discreto per questo modello molto economico ma dal grandissimo successo commerciale. Si tratta di un router Single Band piuttosto semplice, con due antenne fisse e una velocità complessiva di 300 Mbps, non particolarmente elevata. Si tratta comunque di un router che supporta lo standard 802.11b/g/n, e usufruisce della tecnologia MIMO per ottenere una connessione wireless abbastanza stabile. Le funzioni di sicurezza sono abbastanza complete, con firewall, protezione da attacchi DoS, controllo degli accessi, parental control e anche una guest network. Manca però una funzione QoS gestibile dall’utilizzatore, poiché la priorità viene assegnata automaticamente ad alcuni tipi di traffico dati. Possiamo dunque consigliare il TP-Link TL-WR841N a chi abbia esigenze semplici, non debba quindi gestire grandi volumi di traffico, e abbia solo pochi dispositivi da connettere al router. Esigenze un po’ più complesse, anche soltanto in termini di numero dei terminali collegati, necessitano di un router WiFi più performante.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Consiglio

Nella fascia più “abbordabile“ a livello economico si piazza questo router Wi-Fi che, come nel mio caso, viene molto utilizzato nelle aziende che mettono a disposizione questo router per “trasportare” la propria rete Wi-Fi in casa.

Partiamo subito dicendo che in un appartamento è perfetto ed occupa poco spazio. Se però avete una casa, magari anche a due piani, dovete munirvi anche di un ripetitore di segnale per coprire tutti gli angoli della casa. Di per sé, comunque è uno strumento semplice da installare ed espandibile grazie anche alle 4 porte Ethernet che si alloggiano nella parte posteriore del router. Si ha inoltre la possibilità di riavviarlo senza per forza togliere la spina dal muro grazie al pulsante on-off. Si consiglia in questo caso di attendere 10 secondi quando lo si riavvia perché altrimenti non si resetta completamente.

Come detto all'inizio lo consiglio sia per prezzo che per capacità.

product image
Voto community

Buono

Non essendo molto esperta mi sono fatta consigliare nell'acquisto di un nuovo modem.

Devo dire che mi sono trovata molto bene. È facile da installare seguendo le istruzioni cartacee ed eventualmente quelle presenti sul sito internet dell’azienda. Ha pochi pulsanti che ne permettono un uso intuitivo. Si può usare si per wi-fi ma si può collegare anche direttamente a un computer. Permette tranquillamente la connessione contemporanea di tutta la famiglia (4 persone) con più di un dispositivo a testa.

Il segnale si prende bene anche in piani diversi da quello del router.
Lo consiglio per chi cerca un router per uso domestico.

product image
Voto community

Buon router per piccoli appartamenti

Utilizzo il prodotto in appartamento di 60 Mq, facile installazione e configurazione (dispone di wizard per la configurazione guidata), non ottima la copertura se ci si allontana di due stanze.

Buono per piccoli appartamenti. Il parental control consente di bloccare contenuto web per proteggere figli da siti web inappropriati. Con la connessione wifi N (anche se non tutti i dispositivi poi lo supportano ) riesco a fare streaming di video tra computer e TV anche in HD.

Avendo connessione fibra 200 Mbs il wireless a 300 Mbs permette di sfruttare le potenzialità della connessione.
Ottimo rapporto qualità prezzo.

product image
Voto community

Restituito

Router Wi-Fi davvero pessimo, mi sono trovato molto male. Comprato per aumentare la potenza del Wi-Fi nella mia abitazione, ho avuto fin da subito molti problemi.

Infatti non solo la configurazione iniziale è abbastanza difficile, ma fin da subito ha iniziato a dare problemi di ricezione, anche stando molto vicino. Strano perché ho altri prodotti di questa azienda,e mi sono sempre trovato più che bene. Spero che questo sia solamente un problema di questo articolo, ciononostante l’ho restituito sul sito da cui l’avevo acquistato.

Per giunta dà un senso di fragilità al tatto visto che i materiali lasciano molto a desiderare. Sconsigliato.

product image
Voto community

Buon prodotto

Buon prodotto, buona la potenza delle antenne che permette di avere un segnale stabile in tutti gli ambienti della casa, da un po' di problemi se si collegano troppi dispositivi, infatti tende a bloccarsi e si è costretti a riavviarlo per riprendere il suo corretto funzionamento. Come la maggior parte dei router in commercio è compatibile sia con i 2.4 che con i 5 ghz di copertura. i materiali costruttivi sembrano resistenti e non surriscalda troppo. Dal punto di vista tecnico, l'interfaccia per la configurazione è molto intuitiva anche per chi non è minimamente esperto in materia, cosa che è utilissima per i più anche se non mancano le configurazioni avanzate.
Si consiglia a tutti per uso domestico.

product image
Voto community

Non ho trovato alcun difetto

A mio parere il prodotto è veramente molto valido e facile da utilizzare anche per chi non è esperto in questo campo. Io lo utilizzo come router in camera, prendendo la linea da un powerline attaccato alla presa elettrica. È davvero stupendo: sottile, leggero e con un bel design, l'unica "pecca", anche se solo nel mio caso, sono le antenne, visto che l'ho posizionato dietro la televisione e le devo tenere praticamente chiuse. A parte questo, non ho nulla da aggiungere e lo consiglio veramente a tutti. Anche il prezzo è veramente buono, soprattutto se paragonato all'ottimo servizio che mi fornisce questo prodotto. Approvato in pieno.

TP-Link TL-WR841N
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 19,11 €
Prezzo attuale: 19,98 €
Se compri oggi spendi 0,87 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TP-Link TL-WR841N

  1. 0
    Domanda di gianpaolo | 26 settembre 2017 at 16:47

    la mia domanda è possibile non ci sia un manuale per l’utente in italiano?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 settembre 2017 at 09:20

      Purtroppo una versione italiana non è disponibile, per questo tipo di reclami consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.

"TP-Link TL-WR841N": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AVM Fritz!Box 4040

Migliore offerta: 72,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Box 4020

Migliore offerta: 49,95€

Il più venduto

TP-Link TL-WR841N

Migliore offerta: 19,98€