04/2019

Recensione: Vileda VR 201 PetPro

Autonomia 90 min, ricarica 5-6 h, serbatoio 500 ml, base di ricarica

Da scoprire
Immagini
Voto finale 7,6/10
Batteria: 6,5
Serbatoio: 8,5
Struttura: 8,5
Funzioni: 7
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Autonomia: 90 min, ricarica: 5/6 h
  • Serbatoio: 500 ml, filtro particolato
  • Sensore anticaduta
  • Modalità automatica
  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8 cm
  • 2 spazzole rotanti, 1 centrale
  • Accessori: caricabatterie, base di ricarica, spazzolina per pulizia
Punti forti
  • Programma giornaliero
  • Buona capacità di raccolta
  • Serbatoio molto capiente
  • Buon sistema di navigazione
  • Funzionamento silenzioso
Punti deboli
  • Fa fatica a superare piccoli dislivelli

Scrivi una recensione

product image

Vileda VR 201 PetPro

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Vileda VR 201 PetPro

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 6,5 su 10

Se desideriamo acquistare un robot aspirapolvere per la nostra casa, una delle primissime cose che dovremmo considerare è la batteria. In particolare, prendere nota del voltaggio, dell'autonomia e dei tempi di ricarica ci darà un'idea di cosa potrà fare il robot.Vileda VR 201 PetProIl Vileda VR 201 PetPro ha una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh, che garantisce a questa macchina un'autonomia di lavoro di 90 minuti. Si tratta di una discreta durata della carica, anche se lontana dalle prestazioni dei migliori modelli, sufficiente per la pulizia di una superficie di circa 60 m².
Il tempo necessario alla ricarica completa non è dei più brevi: ci possono volere dalle 5 alle 6 ore, e questo non è uno di quei robot di alta gamma capaci di parcheggiarsi autonomamente sulla base di ricarica quando necessario, per poi riprendere il lavoro. L'aspetto positivo, però, è che possiamo mettere il Vileda VR 201 in carica quando vogliamo senza che la batteria perda progressivamente la sua capacità di carica.Vileda VR 201 PetPro base ricaricaIl voltaggio, va detto, non è dei più alti: solo 10,8 V, una caratteristica comune tra i robot aspirapolvere di fascia bassa. La potenza aspirante non è quindi delle migliori, ma vedremo meglio più avanti i risultati della nostra prova prodotto.

2. Serbatoio: Voto 8,5 su 10

L'autonomia di un robot aspirapolvere dipende però anche dalla capacità del suo serbatoio, infatti quando questo è pieno solitamente il robot smette di funzionare o comunque perde del tutto la sua efficacia.
Il Vileda VR 201 PetPro, bisogna dirlo, si difende bene da questo punto di vista: il suo serbatoio è da 500 ml, un valore decisamente alto per un robot aspirapolvere. Non sarà dunque necessario svuotarlo dopo ogni ciclo di pulizia, a meno ovviamente di avere davvero molti peli e/o capelli dispersi per casa.Vileda VR 201 PetPro svuotamento serbatoioAnche il filtro integrato nel serbatoio è di discreta qualità: non si tratta di un filtro HEPA, ma è comunque in grado di filtrare la pressoché totalità delle particelle fino a 10 micron (le dimensioni del famoso PM10, per capirci).Vileda VR 201 PetPro filtro

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

Sembrerà superfluo ai più, ma ci sono anche aspetti della morfologia di un robot aspirapolvere che vale assolutamente la pena di prendere in considerazione. Vediamo i più importanti.
Il Vileda VR 201 PetPro ha uno spessore di 8 cm, in linea con i modelli più sottili in commercio. Può dunque infilarsi senza problemi sotto moltissimi mobili, arrivando a pulire anche dove la scopa o l'aspirapolvere non riescono a giungere.Vileda VR 201 PetPro bocchettaLa bocchetta di aspirazione è ampia, con i suoi 14 cm di larghezza, e l'aspirazione è supportata da tre spazzole: due spazzoline tonde rotanti poste sul davanti del robot, ed una spazzola a rullo integrata nella bocchetta. Quest'ultima alterna setole e silicone per assicurare la raccolta dei peli degli animali domestici, che è poi lo scopo per cui questo robot è stato progettato.Vileda VR 201 PetPro spazzola a rulloSul davanti l'ampio paraurti gommato monta due ordini di sensori: di tocco e a infrarossi. Entrambi servono per evitare e aggirare gli ostacoli: abbiamo osservato come in molti casi il Vileda VR 201 PetPro riesca ad evitare il contatto con gli oggetti che si trova davanti, soprattutto quando questi sono direttamente di fronte a lui, mentre arriva quasi sempre a toccare gli ostacoli che si trovano ai suoi lati.Vileda VR 201 PetPro ruoteLe ruote hanno un buon battistrada gommato che promette di essere gentile sui pavimenti delicati, mentre la buona ammortizzazione aiuta il robot ad affrontare i piccoli dislivelli.

4. Funzioni: Voto 7 su 10

Va da sé che se non vogliamo rimanere delusi da un robot aspirapolvere è opportuno che ne valutiamo le funzionalità prima dell'acquisto: vi sono infatti robot molto sofisticati in grado di gestire in totale autonomia il lavoro di pulizia, mentre altri hanno bisogno del nostro intervento.
Il Vileda VR 201 PetPro rientra perlopiù in quest'ultima categoria, sebbene non sia privo di alcune funzioni interessanti.Vileda VR 201 PetPro display e pulsantiDiciamo subito che manca un comando remoto e ovviamente anche l'integrazione con app mobile, per cui il Vileda VR 201 PetPro si può controllare solo per mezzo dei pulsanti posti sul corpo macchina. Questi sono:
  • Power: pulsante per l'accensione e spegnimento del robot;
  • Audio: pulsante per attivare la modalità di pulizia silenziosa;
  • Home: pulsante per rimandare il robot alla base di ricarica;
  • Planning: pulsante per impostare l'orario della pulizia automatizzata;
  • Auto: pulsante per avviare la modalità di pulizia automatica.

Il robot può quindi:

  • Eseguire una pulizia programmata tutti i giorni ad un orario specifico;
  • Funzionare silenziosamente per non disturbare (alla nostra misurazione la rumorosità scende da 63,8 a 57,8 dB);
  • Tornare alla base di ricarica una volta ricevuto il comando.

Sulla modalità di pulizia non è previsto alcun controllo: il Vileda VR 201 PetPro avanza cioè alternando autonomamente i tre tipi di percorsi di cui è capace (zig-zag, spirale e casuale). Non potrà quindi garantire una pulizia sistematica della superficie, anche perché non c'è alcuna funzione di mappatura dell'ambiente (caratteristica peraltro tipica di modelli di gamma più elevata).
Per quanto riguarda la navigazione, sul fondo del robot sono presenti quattro indispensabili sensori a infrarossi anticaduta, presenti su tutti i robot aspirapolvere per evitare che possano rotolare giù per le scale o cadere da una balaustra. Sul grande paraurti frontale sono poi presenti due ordini di sensori che abbiamo già ricordato per evitare e aggirare gli ostacoli incontrati sul percorso. Infine, un piccolo display LCD reca informazioni circa lo stato del robot: il livello della batteria, l'ora attuale ed eventuali messaggi di errore.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Infine può valere di pena di prendere in considerazione anche gli eventuali accessori che accompagnano la fornitura di un robot aspirapolvere, dato che questi possono estenderne le funzionalità.Vileda VR 201 PetPro accessoriAbbiamo già detto che il Vileda VR 201 PetPro ha una base di ricarica inclusa nella confezione, che possiamo anche scegliere di non usare, se lo preferiamo: l'alimentatore della base può anche essere connesso direttamente al robot. Considerando che comunque il robot non ha una funzione di ritorno automatico alla base, potremmo legittimamente scegliere di farne a meno del tutto.Vileda VR 201 PetPro ricarica direttaNon c'è neanche un telecomando, per cui, come già ricordato, per controllare il Vileda VR 201 PetPro dobbiamo per forza chinarci e premere i tasti su di esso. Non giunge dunque come una sorpresa che non vi siano muri virtuali per delimitare il campo d'azione del robot.

La nostra prova

Abbiamo testato il Vileda VR 201 PetPro nel nostro studio, mettendolo alla prova sia su un pavimento in laminato sia su uno in moquette. Abbiamo provato a raccogliere sia della lettiera per gatti sia dei peli, così da simulare l’esperienza di un utilizzatore con animali in casa.

Navigazione: qualche parola preliminare per descrivere il comportamento del Vileda VR 201 PetPro nell’ambiente: dobbiamo rilevare un aspetto positivo e uno negativo.
L’aspetto positivo è il riconoscimento degli ostacoli: nella maggior parte dei casi, soprattutto nei confronti degli ostacoli frontali, il robot riesce ad evitarli senza giungere a contatto. Meno efficace la navigazione nei confronti degli ostacoli più laterali: in questi casi il robot ci arriva quasi sempre a contatto, dopodiché cambia tempestivamente direzione. Nei nostri test non si sono verificati casi di “spinta” di ostacoli verticali. Vileda VR 201 PetPro codice erroreL’aspetto negativo, invece, riguarda la capacità di affrontare i piccoli ostacoli: abbiamo rilevato una certa fatica a salire su un piccolissimo dislivello (1 cm circa), a scendere da un basso scalino di 2 cm e addirittura il fallimento nel superare un cavo elettrico di una ciabatta. Quando il robot si incaglia da qualche parte, effettua inizialmente alcuni tentativi di disincagliarsi e si blocca (come in foto sopra) se questi non hanno successo, così da evitare danni a se stesso e agli oggetti intorno.

Aspirazione: la prestazione aspirante del Vileda VR 201 PetPro ci ha soddisfatti solo in parte. Sono ovviamente andate meglio le prove su laminato: qui la lettiera per gatti è stata aspirata molto bene in sole due passate, e i peli sono stati in apparenza raccolti tutti alla prima passata. Vileda VR 201 PetPro laminatoCapovolgendo il robot dopo l’uso ci siamo però accorti di come alcuni peli fossero rimasti incagliati nella spazzola a rullo o attaccati alla “pancia” della macchina, come da foto qui sotto.Vileda VR 201 PetPro peli incagliatiSulla moquette, senza sorprese, non è andata altrettanto bene: tra le fibre è rimasta della sabbietta anche dopo diversi passaggi del robot, mentre i peli sono stati perlopiù sparsi sulla superficie anziché venire raccolti (vedi foto sotto).Vileda VR 201 PetPro moquette

Svuotamento: estrarre e svuotare il serbatoio dopo l’uso è molto semplice: si solleva il coperchio superiore del Vileda VR 201 PetPro, successivamente si solleva la maniglia del serbatoio e a questo punto basta tirare perché questo si stacchi dal corpo macchina. Per aprirlo dobbiamo solamente spingere una linguetta laterale e aprire il coperchio superiore: il serbatoio si aprirà “a libro” e potremo scaricare i contenuti nel cestino. Vileda VR 201 PetPro svuotamento serbatoioSi può sfilare molto semplicemente anche il filtro antiparticolato, così da poterlo pulire (la periodicità delle operazioni di pulizia delle varie parti è indicata nel libretto d’istruzioni e viene indicata dal robot stesso attraverso una serie di codici sul display).

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

Valutate attentamente tutte le caratteristiche del Vileda VR 201 PetPro e soprattutto tenuto conto degli esiti della nostra prova abbiamo assegnato a questo robot aspirapolvere una valutazione complessiva di 7,6 punti su 10.
Gli aspetti positivi sono senza dubbio la buona capacità del serbatoio da 500 ml, la possibilità di programmare la pulizia giornaliera e la presenza di una modalità di funzionamento a rumorosità ridotta. Anche il filtro, sebbene non ad alta efficienza, è di discreta qualità. Qualche punto negativo lo abbiamo segnato a proposito del superamento di dislivelli anche piccoli, che mettono già in difficoltà questo robot.
Possiamo tutto considerato consigliare il Vileda VR 201 PetPro a chi abbia perlopiù pavimenti duri e spogli, vista la maggiore efficienza su queste superfici, mentre lo sconsigliamo per tappeti e moquette.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Senza disturbare

Ho comprato questo robot perché ho già esperienza con altri marchi e sono amante di questi piccoli aiutanti.

Questo modello però ha una caratteristica in più, che mi ha incuriosita, una spazzola in silicone proprio per chi, come me, ha animali domestici in casa. Rispetto ai suoi competitor ha molte funzionalità in meno ed in particolare mi riferisco all'assenza di programmazione tramite Wi-Fi o comunque di un telecomando. La programmazione è da eseguire manualmente, peccato anche che non vi siano in dotazione anche delle spazzole di scorta.. Ottima la sequenza di pulizia, segue lo schema benissimo e riesce a pulire in modo uniforme. Buona la capienza del cassettino dello sporco.

Per il prezzo pagato nel complesso non è male e lo consiglierei a chi non ha troppo tempo di pulire e preferisce trascorrerlo coccolando i propri animali!

product image
Voto community

Un ottimo aiuto in casa

Ho acquistato questo modello da pochi giorni in quanto ho due gatti (di cui una a pelo lungo) e devo dire che mi sto trovando già abbastanza bene.

Le istruzioni sono poche e abbastanza semplici, come le funzioni del robot del resto. Ossia, intanto ho sistemato la base di ricarica, poi ho impostato orario e programmato l’accensione del robot. La cosa bella è stata all'indomani mattina quando si è attivato automaticamente ed ha iniziato a pulirmi casa. La batteria è durata un paio d’ore, e quando ha finito ed o svuotato il cestello mi sono stupita della quantità di peli (della mia gatta) che aveva raccolto, e ovviamente anche di tutta la polvere che c’era. Il che è ottimo per non venire a stretto contatto con peli e polveri, senza il rischio di disperderli ancora per casa e nell'aria.

Ha tirato su con molta facilità anche i sassolini della lettiera, quindi anche la zona “gatti” è stata ben pulita. Mi piace moltissimo poi quando premendo il pulsante “Home” torna automaticamente alla sua base di ricarica! (mi ricorda la fase di atterraggio degli aerei). Non funziona con app, il che potrebbe essere un punto a sfavore, ma il fatto di poter programmare l’azionamento risolve abbondantemente la cosa. Ottima su parquet e pavimenti. Non va bene invece sui tappeti, e se avete qualcosa alto meno di un paio di centimetri vi consiglio di toglierli, in quanto il motore è abbastanza potente e riesce a salire, ma poi rimane bloccato e rischia di impallarsi.

Se avete animali a casa è perfetto, ed è talmente silenzioso che nemmeno la mia gatta si spaventa. Il prezzo poi è ottimo.

product image
Voto community

Robot utile ma costoso

A causa del mio lavoro che mi tiene sempre chiusa in ufficio, finalmente ho trovato la soluzione per la pulizia della mia casa: Vileda Pet Pro mi ha salvato la vita anzi migliorata.

Il prezzo è un po' esagerato, infatti la consiglio a chi vuole spendere e chi non si accontenta di prodotti economici. Il serbatoio è capiente, ci entra di tutto raccoglie peli, capelli, polvere e i tanti peli del mio cane. Pulisce interrottamente fino a 90 minuti quindi direi che la batteria è buona. Si ricarica dopo 6 ore ma questo per me non è un problema.

Ha anche la spazzolina per pulirla. Veramente utile, ma aggiungo, costoso.

product image
Voto community

Un buon prodotto

Ho acquistato il prodotto perché ho trovato un prezzo allettante.

Ho un bel gattone in casa a pelo lungo, per cui sono costretta a ripassare più volte al giorno la scopa, per non parlare dei tappeti che sono perennemente ricoperti di pelo. La mia casa è piuttosto grande e questo robottino mi è sembrato una buona soluzione.

Messo subito a lavoro, ho notato che si muove liberamente in tutto la casa passa da una stanza all'altra fermandosi agli ostacoli (sedie, tavoli, ecc.). Riesce anche a salire sui tappeti ma purtroppo si è inceppato un paio di volte sulle frange e son dovuta intervenire.

Nel mio appartamento non ci sono molti ostacoli per cui penso che per chi abbia un open space vada bene, contrariamente non è adatto a chi ha una casa piccola è ricca di mobili (si incastrerebbe ovunque). La cosa che non mi piace è che non avendo la mappatura della casa, si muove a caso ripassando più volte negli stessi posti in quanto fa spostamenti casuali.

Io lo aziono la mattina prima di uscire cosi lavora autonomamente. La batteria ha una buona durata.
Si può anche programmare ma ancora non ho provato questa funzione che sicuramente sara comoda.
A fine lavoro trovo il contenitore davvero sporco!

Se avesse la mappatura della casa sarebbe perfetto. Il percorso che fa non è regolare ma sono comunque molto soddisfatta.

Un po'rumoroso anche se impostato alla funzione silenzio; i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi.
La collocazione della base di ricarica deve stare su una parete larga e lontana da ostacoli, altrimenti non la raggiunge e devo portarlo a mano.

Concludendo un buon prodotto per il suo costo, consigliato.

product image
Voto community

Un aiutante in casa

Ho acquistato il robot aspirapolvere Vileda VR 201 PetPro perché avevo bisogno di un aiutante che mi raccogliesse i peli lasciati a terra dal mio animale domestico.

Questo robot è proprio adatto a questo caso infatti lo consiglio a chi ha animali perché la sua spazzola è formata da un alternanza di setole e gomma che facilitano così l'aspirazione di polvere e peli. Nella confezione troviamo il robot, la base di ricarica, il cavetto di ricarica (si può caricare sia tramite base che tramite cavo).

Una spazzolina per pulire, libretto delle istruzioni. Il robot è leggero e compatto, passa sotto i termosifoni, evita gli ostacoli (ha comunque il davanti ammortizzato per eventuali urti) sono presenti sensori anticaduta (scale) e lavora bene anche sui tappeti. Positivo il vano raccogli-polvere perché molto grande, aspira bene e non è tanto rumoroso. Il prezzo lo trovo un po' alto perché non ha un telecomando ma bisogna farlo funzionare schiacciando i tasti presenti sopra il robot e non ritorna alla base dopo il suo programma di aspirazione. Lo consiglio solo a chi ha animali quindi esige una pulizia più frequente.

Bello e moderno il design e la presenza del display che indica ora, tipo di programma, livello di batteria ed eventuali errori riscontrati durante il suo lavoro.

product image
Voto community

Bel prodotto ma migliorabile

Nella confezione (colorata ed elegante) troviamo oltre al robot e alla stazione di ricarica anche un manuale d’istruzioni (poco esplicativo sul funzionamento del robot ma utile nel caso in cui il robot visualizzi un errore nel display) e le setole laterali.

I materiali costruttivi sono molto buoni, le plastiche sono molto robuste infatti si ha una forte sensazione di solidità quando si prende in mano questo dispositivo.

Anche solo dopo un primo giro “di prova”, ho iniziato ad apprezzare la spazzola centrale in silicone che posso confermare essere un validissimo aiuto alla rimozione di peli ed impurità dalla pavimentazione: è incredibile la quantità di sporco che il robot riesce a raccogliere anche solo dopo pochi minuti dall'avvio. Non avendo una pavimentazione perfettamente liscia in casa, la presenza di una spazzola centrale che si adatta alle superfici è sicuramente un punto a favore di questo prodotto di casa Vileda.

Un altro aspetto che ho apprezzato davvero tanto è la funzione di soppressione del rumore che consente al robot di girare per casa senza disturbare troppo chi vi abita (pelosetti inclusi).
Il programma di pulizia non è deciso dall'utente ma dal robot in modo automatico: inizia con una pulizia a spirale per poi cambiare nel classico “zig zag”.

I tempi di ricarica sono abbastanza contenuti, l’autonomia è molto buona e ritorno in base (non automatico ma comandato mediante la pressione di un pulsante sul robot) è preciso.
Finora durante il ciclo di pulizia, non si è mai incagliato tra il mobilio della casa: riesce sempre a uscire anche dagli spazi angusti e a districarsi tra le gambe delle sedie, il che è molto apprezzato.

Il costo con cui questo dispositivo viene immesso nel mercato non è elevatissimo e come ho descritto precedentemente ha diversi punti a suo favore, tuttavia ha anche delle note negative (alcune di queste spero vengano superate con il tempo).

A mio avviso, un grande punto a sfavore per questo robot di Vileda è l’assenza della mappatura della casa che è oramai presente in altri robot di case concorrenti della stessa fascia di prezzo. Controllando nel sito della casa madre ho notato che nessuno dei loro robot ne è dotato, dimostrando, a mio avviso, che Vileda è ancora giovane in questo settore.

Un altro punto a sfavore è la mancanza di connettività del dispositivo con il mondo esterno: reputo infatti penalizzante che nel 2019 un device di questo tipo non possa essere azionato/monitorato da remoto ma bisogna rincorrerlo per interagire con la pulsantiera presente sulla superficie superiore del dispositivo.
L’ultimo punto a sfavore che posso segnalare è relativo ai pezzi di ricambio: dal sito ufficiale di Vileda, è possibile ordinare solo le setole laterali e i filtri di ricambio, non dando quindi la possibilità di sostituire spazzola centrale in silicone (che sicuramente è soggetta ad una forte usura).

Questo dispositivo dalle prove che ho potuto fare, si è dimostrato molto efficiente, versatile e dalla buona autonomia. È sicuramente un ottimo prodotto che fa molto bene il suo lavoro (ricordo che è progettato per la pulizia di ambienti con animali), ha degli aspetti negativi che non lo rendono perfetto, tuttavia se il controllo remoto non è tra le vostre priorità, è il robot di pulizia che farà sicuramente al caso vostro.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Vileda VR 201 PetPro": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

iRobot Roomba 960

Migliore offerta: 629,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

iRobot Roomba 650

Migliore offerta: 884,99€

Il più venduto

iRobot Roomba 615

Migliore offerta: 231,80€