AVM Fritz!Wlan 310
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore WiFi
1. Standard WiFi: Voto 6,5 su 10
L’AVM Fritz!Wlan 310 è un ripetitore Wi-Fi dalle dimensioni estremamente ridotte, adatto soprattutto a spazi non troppo ampi in cui il segnale del proprio router non è eccessivamente debole. Si tratta di un modello Single Band, che supporta unicamente lo standard Wi-Fi 802.11n/g/b: è dunque adatto a chi cerca un prodotto in grado di migliorare il segnale Wi-Fi per semplici operazioni di navigazione online, gestione delle e-mail e attività di base sui social network. La massima velocità raggiungibile, infatti, non supera i 300 Mbit/s, allungando anche in modo significativo i tempi per l’esecuzione di operazioni complesse. Non è perciò un modello in grado di offrire prestazioni di qualità per gli utenti che necessitano di una connessione particolarmente veloce per attività lavorative o per l’intrattenimento: non è l’ideale, ad esempio, per guardare film in streaming in alta qualità o scaricare file di grandi dimensioni.2. Funzioni: Voto 6,5 su 10
L’AVM Fritz!Wlan 310 è un ripetitore Wi-Fi di fascia economica, e come la stragrande maggioranza dei suoi concorrenti non offre alcuna funzione aggiuntiva. Questo modello è pensato per chi cerca semplicemente un prodotto di facile installazione, che richieda un investimento minimo e sia in grado di amplificare il segnale Wi-Fi all’interno di un ambiente di dimensioni relativamente ridotte.Non sarà dunque possibile utilizzare questo modello come Access Point o Bridge, dato che queste funzionalità sono normalmente offerte solo da prodotti di fascia più alta.
Va tuttavia notato che l’AVM Fritz!Wlan 310 è dotato di tecnologia WPS, che permette una configurazione veloce con la maggior parte dei router in commercio (anche se talvolta potrebbe essere necessario eseguire la procedura manualmente, seguendo una guida dettagliata fornita dalla casa produttrice).
3. Antenne: Voto 6 su 10
Come ci si può aspettare da un modello compatto, l’AVM Fritz!Wlan 310 non dispone di antenne esterne. Se da un lato questo può rappresentare una limitazione, dato che non è possibile orientare le antenne stesse nella direzione preferita e migliorare il segnale Wi-Fi in una precisa area della propria casa o del proprio ufficio, dall’altro rappresenta anche un grande vantaggio in termini di spazio.Questo prodotto è infatti poco più grande di un biglietto da visita e può essere inserito in qualunque presa della corrente da 230 V, senza compromettere l’utilizzo di una presa adiacente e offrendo così la massima flessibilità. Può sfruttare due antenne interne, uno standard molto comune tra i dispositivi di fascia economica. In questo caso, inoltre, bisogna considerare che per un ripetitore Single Band difficilmente sarà necessario un numero maggiore di antenne, visto l’utilizzo relativamente limitato che si può fare della banda a 2,4 GHz.
4. Porte: Voto 6 su 10
L’AVM Fritz!Wlan 310 non dispone di alcuna porta LAN, una caratteristica in linea con molti modelli di fascia economica che offrono unicamente la funzione di ripetitore. Questa potrebbe tuttavia essere considerata una mancanza, in parte per la connessione cablata di altri dispositivi (anche se questa sta ormai pian piano scomparendo per lasciare spazio a connettori di dimensioni più ridotte, diventando sempre più rara nei computer portatili), in parte per eventuali difficoltà di configurazione del ripetitore, possibile unicamente attraverso la tecnologia senza fili e dunque potenzialmente problematica.In generale, tuttavia, l’AVM Fritz!Wlan 310 offre un ottimo livello di compatibilità con tutti i modem in commercio, sia che dispongano della tecnologia WPS (con cui è sufficiente premere un tasto per accoppiare i dispositivi), sia che richiedano la configurazione manuale attraverso l’assistente online messo a disposizione da AVM. Potrebbero tuttavia verificarsi problemi di accoppiamento con modem che non appartengono alla linea di prodotti dello stesso marchio.
Non sorprende infine la mancanza di prese USB, che per un utente con esigenze minime risulterebbero effettivamente inutili.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"AVM Fritz!Wlan 310": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.