Gli pneumatici dell’auto sono una componente fondamentale e a volte trascurata, che può creare non pochi grattacapi e spese aggiuntive nel corso dell’anno.
I migliori pneumatici
Il cambio tra gomme invernali ed estive può infatti costare anche un centinaio d’Euro e va effettuato in date precise. Per evitare spese aggiuntive molti decidono di montare sulla loro auto un set di pneumatici 4 stagioni che, al contrario degli pneumatici tradizionali, possono essere usati tutto l’anno senza bisogno di sostituzione tra una stagione e l’altra.

Prima di scoprire i principali dettagli tecnici date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto degli pneumatici.
I migliori: Michelin CrossClimate 2 175/65 R15 88H XL
Già dal titolo si intuisce che questi pneumatici siano progettati per avere ottime prestazioni sia durante i mesi estivi, sia nel corso delle stagioni più fredde. Viene garantita quindi la massima aderenza anche su neve e su bagnato per una guida confortevole e in tutta sicurezza. Questi copertoni, larghi 175 mm, alti 65 e con un diametro del cerchio di 15", sono molto apprezzati per la loro durabilità e per l'ottima tenuta di strada indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. La classe di aderenza su bagnato infatti è la B con un indice di carico pari a 88, che in condizioni ottimali può supportare fino 560 kg. L'indice di velocità invece H: in questo caso la vettura che monta pneumatici CrossClimate 2 può viaggiare, compatibilmente con le regole del codice della strada, fino a un massimo di 210 km/h. Infine la classe energetica è la B mentre la rumorosità esterna è quantificata in 69 dB.
A chi è adatto: a chi ha bisogno di gomme affidabili da utilizzare tutto l'anno e non percorre molti chilometri.
A chi è sconsigliato: a chi utilizza l'automobile per lavoro e ha bisogno di cambiare le gomme più volte durante l'anno.
Miglior qualità/prezzo: Goodyear Vector 4Seasons G3 175/65 R14 86H
La qualità delle gomme Goodyear Vector 4 è stata certificata con la vittoria di diversi premi, sia per quanto riguarda il basso consumo di carburante, con una classe di efficienza energetica C, sia per diversi test su strada. Le dimensioni sono identiche al modello precedente, ma con un diametro del cerchio leggermente inferiore, pari a 14". Anche la classificazione della rumorosità non cambia, così come l'indice di velocità e la classe di aderenza su bagnato. L'unico dato differente fa riferimento all'indice di carico, che in questo caso è pari a 86, con un peso massimo che non può superare i 530 kg. Questi copertoni, progettati anche per l'utilizzo fuori strada, possono contare su diverse soluzioni innovative, come la tecnologia RunOnFlat che permette di guidare in totale sicurezza, fino a un massimo di 80 km/h, anche in presenza di uno pneumatico sgonfio.
A chi è adatto: a chi non vuole spendere molto e ha bisogno di pneumatici di qualità certificata, da utilizzare su più superfici.
A chi è sconsigliato: a chi utilizza l'automobile in città, per piccoli tratti e solo sull'asfalto.
I Made in Italy: Pirelli Cinturato All Season+ FSL M+S 205/55R16 91V
Anche gli pneumatici Pirelli riescono a offrire ottime prestazioni sia su bagnato, sia sull'asciutto e garantiscono alti livelli di sicurezza durante tutte le stagioni. La larghezza della gomma, pari a 205 mm, è decisamente più ampia rispetto ai due modelli precedenti, mentre l'altezza di 55 mm è leggermente inferiore. In questo caso il diametro del cerchio è di 16", anche se lo stesso pneumatico è disponibile in diverse varianti, dai 14 ai 19". L'indice di carico, anche grazie alla larghezza più ampia, si spinge fino a quota 91, con un peso massimo pari a 615 kg. Stesso discorso vale per l'indice di velocità, che arriva in classe V e riesce ad assicurare un'ottima tenuta di strada fino a un massimo 240 km/h. La classe energetica è la C mentre il livello di rumorosità non supera i 69 dB. Questi pneumatici infine sono dotati della tecnologia Seal Inside grazie alla quale è possibile proseguire la guida anche in caso di foratura.
A chi è adatto: a chi utilizza l'automobile soprattutto nelle aree urbane e ha un'utilitaria oppure un Crossover.
A chi è sconsigliato: a chi viaggia molto, soprattutto per lavoro, e ha bisogno di sostituire spesso gli pneumatici perché sottoposti a maggiore usura.
Versatile e duraturo: Goodyear Vector G2 195 65 R15 91 V
Il Goodyear Vector G2 è un pneumatico versatile che lo rende adatto a chi desidera un giusto compromesso tra le prestazioni estive e la sicurezza nei mesi più freddi e piovosi.
Grazie alla tecnologia Weather Reactive, il battistrada si adatta alle diverse condizioni climatiche, garantendo una trazione sicura sia su strade asciutte che bagnate, mentre le lamelle 3D ad alta densità permettono un grip migliore su neve e ghiaccio, senza compromettere le performance su asfalto asciutto. La tecnologia di mescola avanzata del Goodyear Vector G2 offre una maggiore durata e resistenza all'usura, un aspetto che lo rende ideale per chi cerca un pneumatico duraturo. Mentre l’indice di rumorosità è pari a 71 dB, che lo classifica come abbastanza silenzioso, anche a velocità più elevate.
A chi è adatto: ideale per chi cerca un pneumatico versatile e duraturo, senza cercare le performance
A chi è sconsigliato: non è la scelta migliore per chi ha bisogno di prestazioni in condizioni invernali particolarmente severe
Comfort e affidabilità a un prezzo competitivo: Nexen 185 65 R15 88 T
Il Nexen N'blue 4Season si distingue per essere un pneumatico che unisce comfort e buona performance a un prezzo contenuto. La sua mescola ottimizzata aiuta a ridurre la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza del carburante senza compromettere il grip. Sebbene non offra la stessa aderenza su neve profonda rispetto a pneumatici specifici per l'inverno, si comporta bene su strade bagnate e asciutte, rendendolo una scelta valida per chi guida in climi più temperati.
Le sue caratteristiche come le scanalature curve e a V e le lamelle 3D contribuiscono a garantire una trazione stabile su strade bagnate, mentre la certificazione M+S lo rende adatto anche a condizioni di neve leggera. La rumorosità di 69 dB lo rende relativamente silenzioso, anche durante la guida ad alte velocità.
A chi è adatto: perfetto per chi cerca un pneumatico economico e affidabile per l’uso quotidiano
A chi è sconsigliato: non è consigliato a chi guida frequentemente su neve
Cosa sono gli pneumatici 4 stagioni
Gli pneumatici 4 stagioni, anche detti “All season” o “All weather“, sono gomme che possono essere usate tutto l’anno. Questo è possibile grazie a particolari caratteristiche della mescola della gomma, ovvero i materiali presenti nell’impasto in fase di fusione, e del disegno asimmetrico del battistrada, che ha delle scanalature progettate ad hoc. Queste differenze costruttive rappresentano un chiaro vantaggio, in quanto permettono a una gomma 4 stagioni di reagire in modo abbastanza simile e conforme alle norme di legge su diverse tipologie di strada, in diverse condizioni meteorologiche e a diverse temperature.

Differenze tra pneumatici 4 stagioni, estivi e invernali
Le differenze tra i tre tipi di pneumatici sono molteplici e quelle più rilevanti le troviamo a livello della mescola, delle lamelle e dei disegni drenanti. Nella tabella qui sotto abbiamo riassunto in primo luogo le differenza tra gomme estive e invernali.
Estivi | Invernali | |
---|---|---|
Mescola | Più silice | Meno silice |
Lamelle | Più lamelle | Meno lamelle |
Tasselli | Più alti | Più bassi |
Battistrada | Più drenante | Meno drenante |
La silice mantiene la gomma morbida anche a basse temperature, tuttavia tende a usurarsi velocemente col calore, per questo le gomme 4 stagioni hanno una quantità di silice limitata in modo da restare morbide col freddo e non danneggiarsi d’estate.

Pro e contro degli pneumatici 4 stagioni
Nella tabella sottostante abbiamo riassunto i principali vantaggi e svantaggi delle gomme 4 stagioni.
Pro | Contro |
---|---|
Adatti a tutte le superfici | Durano meno |
Un solo treno anziché due | Più rumorosi su fondo asciutto |
Non vanno cambiati due volte l’anno | Meno aderenti su ghiaccio e neve |
Calcolando la velocità con cui si usurano e il loro costo, le gomme 4 stagioni sono adatte a vetture compatte che non totalizzino più di 10-15.000 km all’anno. In tutti gli altri casi non conviene comprare delle gomme 4 stagioni.
Quanto costano gli pneumatici 4 stagioni?
Il prezzo degli pneumatici è influenzato da molti fattori, tra cui anche la misura del cerchio su cui devono essere montati, ma in generale possiamo dire che le gomme 4 stagioni vadano da un prezzo di 290 a uno di 530 €. Naturalmente all’interno di questa fascia di prezzo si trovano pneumatici di qualità variabile, ma se voleste acquistare uno pneumatico 4 stagioni di media qualità utilizzabile su un cerchio di media misura il prezzo oscillerebbe tra i 60 e i 100 €.
Quali sono le migliori marche di pneumatici 4 stagioni?
Le marche di gomme 4 stagioni sono i brand più noti per la produzione di pneumatici, ma Michelin con i suoi CrossClimate ha cambiato un po’ le carte in tavola, creando un prodotto un po’ a sé a un prezzo decisamente più impegnativo. Gli altri brand sono Goodyear, Hankook, Pirelli, Bridgestone, Falken, Continental e Firestone.
Quali sono i migliori pneumatici 4 stagioni del 2025?
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