Recensione: Kenwood kMix KMX51

Acciaio inox, 500 W, capienza 5 l, peso 8 kg

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Adatta a molti tipi di impasti dolci e salati Disponibile in diverse tonalità Ingombro ridotto Fino a 700 g di farina Montare fino a 12 uova insieme Timer integrato

Punti deboli

Meno versatile di altri modelli

Scheda tecnica

Potenza a freddo: 500 W Livelli di velocità: 6 Funzione cottura: Capacità ciotola: 5 l Doppia ciotola:
Funzioni: Pulse, Timer Fruste: Frusta a filo, Frusta foglia/k, Gancio impastatore Accessori: Coperchio trasparente Peso: 8 kg Dimensioni (A x L x P): 33 x 20,3 x 35,5 cm
QualeScegliere logo blu

Kenwood kMix KMX51 in breve

La planetaria Kenwood kMix KMX51 ottiene un punteggio di 8 punti totali. Riteniamo che questa planetaria rappresenti attualmente il miglior rapporto qualità/prezzo vantaggioso per l’utente per diversi motivi: innanzitutto, ad un prezzo contenuto è possibile comunque possedere una planetaria dalla qualità eccellente, prodotta con i migliori materiali utilizzati per questo genere di apparecchi. Inoltre, la sua capienza è adatta a famiglie medie e la sua versatilità permette di lavorare un’ampissima gamma di impasti, anche i più duri e difficili da realizzare. Rispetto ad un modello top di gamma ha sicuramente dei confort in meno e renderà probabilmente necessaria una lavorazione un po’ più lunga, ma resta un’ottima opzione per tutti coloro che vogliano una planetaria affidabile senza spendere un’occhio della testa per possederla.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 8,5 su 10

Il fattore versatilità di questa planetaria vede aggiudicarsi un punteggio buono che non raggiunge il massimo per due motivi. Il primo è che questa planetaria non prevede la funzione cottura, la cui assenza in realtà non rappresenta un grosso limite visto che si tratta di una funzione opzionale solitamente disponibile solo nei modelli di fascia alta. Il secondo motivo risiede nel fatto che il numero di accessori opzionali è limitato rispetto a quello di altri prodotti, per esempio non è disponibile il frullatore. Nonostante ciò con la Kenwood kMix KMX51 è possibile realizzare quasi qualsiasi tipo di impasto vogliate, grazie alla presenza in confezione della frusta K, della frusta a gancio e di quella a filo (potrete quindi realizzare impasti per pasta, pane, pasta frolla, pasta brisée, meringhe, pan di spagna morbidi e tanti altri prodotti dolci e salati).Kenwood kMix KMX51

2. Potenza: Voto 7 su 10

Il fattore potenza dell’impastatrice planetaria Kenwood kMix KMX51 ottiene un voto buono, nonostante questo modello non vanti un wattaggio elevatissimo. Il valore, infatti, è di 500 W che è un valore medio-basso che però, se accoppiata ad una selezione della velocità tra 6 impostazioni più la modalità pulsazioni (come accade con questo modello), diventa sufficiente per lavorare un’ampissimo numero di impasti di diverse tipologie senza troppi problemi o indugi.Kenwood kMix KMX51 velocità Questa planetaria riesce quindi ad adattarsi anche a quelle miscele più dure e difficoltose da emulsionare, garantendo dei buoni risultati grazie, soprattutto, alla buona ampiezza della gamma di velocità disponibili con cui lavorare. Il tempo massimo di lavorazione indicato è di circa 15 minuti.

3. Struttura: Voto 8 su 10

Anche il fattore relativo alla struttura merita un buon voto, anche se non il massimo possibile. La capacità della ciotola di lavorazione delle miscele (che ha un’ottima fattura in acciaio inox cromato) è di 5 l, un valore che, sebbene non rientri tra le ampiezze massime, è comunque più che sufficiente per realizzare preparati per un numero medio di persone. È infatti possibile montare fino a 12 uova allo stesso tempo, inserire fino a circa 700 g di farina, preparare impasti per pane e pasta di circa 1,3 kg e fino a 2,7 kg di impasto per torte e dolci di vario tipo. Dunque, a meno che non si abbiano particolari esigenze di preparazione per un numero abbondante di persone oppure per famiglie davvero numerose, questa ciotola sarà sufficiente per ospitare tutte le preparazioni desiderate. L’apparecchio sarà inoltre idoneo a lavorare quantitativi minori di ingredienti, come ad esempio 2 uova.
Questa planetaria è inoltre affidabile e parecchio robusta, garantendo un utilizzo stabile, senza rischi di vibrazioni eccessive oppure di incidenti spiacevoli e pericolosi durante il suo utilizzo anche a velocità massime. Sicuramente, essendo più compatta e piccola di altre planetarie, ha un peso un po’ inferiore (circa 8 kg) e, dunque, una presa un po’ meno solida ma non per questo meno ferma: come tutti i modelli della Kenwood, infatti, anche questa planetaria è massiccia grazie all’impiego di materiali di ottima stabilità come il metallo di cui è composto tutto il corpo macchina e la ciotola in acciaio inossidabile per la lavorazione dei cibi.

4. Praticità: Voto 8,5 su 10

La praticità della Kenwood kMix KMX51 merita un buon voto perché consente un utilizzo sicuro e confortevole. Sicuramente, la praticità d’uso è data dalla presenza di un arresto automatico che si attiva sulla frusta che si sta utilizzando, qualora l’utente sollevasse il braccio meccanico ancora in movimento dalla scodella dove si lavorano gli impasti. Inoltre, si eviterà di sporcare la superficie di lavoro e di ferirsi le dita quando si aggiungono gli ingredienti mentre la planetaria è a lavoro grazie alla presenza di un comodo para-spruzzi che, sebbene non sia un vero e proprio coperchio come in modelli più avanzati, è comunque adatto a svolgere questi due compiti in maniera parecchio efficace.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto le opinioni degli utenti che hanno scelto di acquistare questa planetaria: la loro valutazione è molto positiva e risulta in linea con il nostro giudizio. Sono davvero molti i consumatori che hanno deciso di affidarsi a questo prodotto per la preparazione dei diversi tipi di impasto: da un lato infatti il prezzo di vendita risulta molto conveniente, dall’altro le prestazioni si attestano su livelli quasi ottimali. Oltre all’efficienza e alla versatilità i consumatori annoverano tra i pregi di questa planetaria anche il design elegante e moderno che rende il prodotto un vero e proprio oggetto di arredamento. La capienza della ciotola risulta ideale per lavorare sia piccoli che abbondanti quantitativi di ingredienti, mentre la manutenzione ordinaria semplice e rapida. Nel complesso si tratta di un modello molto apprezzato, il cui acquisto viene fortemente consigliato dagli utenti: non vengono infatti segnalati difetti.

Voto finale: 8

Versatilità
8.5
Potenza
7
Struttura
8
Praticità
8.5

Recensioni utenti Kenwood kMix KMX51

Ottimo acquisto

Ho trovato fin da subito questa planetaria ottima! In dotazione ci sono quattro accessori: un coperchio per evitare schizzi (decisamente molto utile, soprattutto durante l'inserimento della farina negli impasti), una frusta a filo, il gancio e la frusta a k. Ho utilizzato la macchina sia per la preparazione di dolci che di salati e non ho mai avuto problemi. Ho trovato utile l'inserimento nella manopola della velocità della funzione di inversione del senso di rotazione dell'accessorio inserito. Vi è anche la possibilità di regolare l'altezza degli accessori tramite un'opportuna vite esagonale. Molto carino anche il design. Personalmente trovo un po' corto il filo di alimentazione, qualche centimetro in più avrebbe fatto comodo.

impasta bene

Sapendo che mi piace cucinare, mia madre mi ha regalato questa planetaria, che uso molto spesso. Essendo molto capiente, è l'ideale per le famiglie numerose come la mia. Io la uso sopratutto quando voglio preparare la pasta frolla, ma la domenica la uso per preparare della buona pasta fatta in casa, e ogni volta il risultato è molto buono: impasta in fretta e bene, tutti gli ingredienti vengono ben amalgamati. Essendo potente, riesce a lavorare senza problemi qualsiasi tipo di impasto. È parecchio pesante, quindi non la sposto mai, la lascio sul ripiano in cucina perché comunque non occupa troppo spazio. La pulizia non dà problemi. L'unica pecca è che non può essere utilizzata per la cottura, ma solo per la lavorazione dell'impasto. Ottima qualità, prezzo proporzionato. La consiglio

Massimo85 Massimo85

Ottima

Qualche tempo fa abbiamo acquistato questa planetaria della Kenwood suggerita da alcuni amici, e ci siamo trovai davvero molto bene. Davvero eccellente anche se non prevede la modalità cottura. E possibile realizzare tantissimi tipi diversi di impasto grazie alle 3 diverse fruste che vengono date in dotazione.

Molto semplice da utilizzare anche per principianti e molto semplice il processo di pulizia una volta terminato il lavoro. Ottima la grandezza del boccale tutto in acciaio inox dalla grandezza di 5 litri. Abbastanza pesante anche se allo stesso tempo non occupa molto spazio. Il prezzo non è eccessivo anche se siamo di fronte ad un prodotto di media fascia. La consiglio a tutti.

Una bella sorpresa

Cucinare è una mia grande passione e di recente ho iniziato a interessarmi alla cucina di dolci poiché le sorelle di mia madre le hanno regalato questo modello di planetaria per Natale, ma visto che rimaneva inutilizzata in un angolo, ho deciso di prenderla io.

Il modello è facile da pulire, perché tutti i pezzi sono estraibili, purtroppo però non possono essere lavati in lavastoviglie. Le fruste di cui è dotato sono molto versatili e tornano utili in numerose ricette, inoltre la presa è piuttosto stabile e ferma. Il motore è piuttosto potente e non è particolarmente rumoroso.

Una cosa che ho notato però è che per montare gli albumi a neve il macchinario richiede numerosi albumi, quindi si deve tenere a mente che non è perfetta per i dolci più piccoli. A conti fatti comunque si tratta di un buon prodotto, lo consiglio assolutamente.

Kenwood kMix KMX51

Kenwood kMix KMX51

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Kenwood kMix KMX51

  1. Domanda di Miseferi rosina | 05.05.2019 18:58

    si puo aggiungere la sfogliatrice?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.05.2019 11:24

      No, l’accessorio sfogliatrice non è compatibile con questo prodotto.

  2. Domanda di Miki | 22.04.2018 19:31

    Buonasera, secondo voi a livello di prestazioni e versatilità e accessori la planetaria della SMEG è migliore della Kmix?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.04.2018 08:55

      La kenwood kMix è un ottimo prodotto efficiente e versatile, secondo la nostra opinione uno dei modelli più interessanti.

  3. Domanda di adriana | 10.11.2016 15:42

    Sono in fase di acquisto della KITCHEN MACHINE LINEA KMIX KMX51 vorrei sapere se ho la possibilità di inserire una ciotola più piccola in acciaio grz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.11.2016 16:10

      Ciao Adriana,
      non abbiamo trovato informazioni in merito. Tuttavia ti facciamo notare che la planetaria prevede un sistema di miscelazione costituito da due distinti e combinati movimenti rotatori all’interno della ciotola, per cui a rigor di logica la dimensione della ciotola può influire sulle prestazioni di tali movimenti. Per questo motivo consigliamo di usare la macchina con la ciotola che ha in dotazione.