Intex Dura-Beam Prestige Mid-Rise 64112 in breve
Voto finale: 8.3
La nostra recensione
Il Dura-Beam Prestige Mid-Rise di Intex è un materasso gonfiabile multiuso, nel senso che si presta bene tanto all’uso tra le mura domestiche, tanto al campeggio, se si viaggia in auto o in camper. Vedremo meglio il perché nel corso della nostra recensione, per il momento specifichiamo che questo materasso è disponibile sia nella versione singola (da noi testata), sia nel taglio matrimoniale.
Gonfiaggio: eccellente
Con un materasso gonfiabile di dimensioni già ragguardevoli come questo, il gonfiaggio pone facilmente un problema. Intex ha ovviato integrando una pompa elettrica nel Prestige Mid-Rise, la cui particolarità è quella di alimentarsi non tramite un normale cavo della corrente, bensì attraverso un cavetto USB. In combinazione con un normale caricabatterie può essere attaccato a qualunque presa della corrente, mentre fuori casa si può alimentare attraverso una power bank o l’accendisigari dell’auto. Questa caratteristica è quella che principalmente determina l’usabilità di questo airbed anche in campeggio. Dal punto di vista delle prestazioni, queste sono leggermente inferiori rispetto alle pompe con cavo tradizionale montate da Intex su altri modelli per uso esclusivamente domestico: per il gonfiaggio sono necessari 5:30 minuti. Se dovesse servire, non manca un ingresso per pompa manuale.
Dimensioni: molto buono
Come anticipato, il Dura-Beam Prestige Mid-Rise è disponibile sia singolo, sia matrimoniale, e in entrambi i casi è alto 30 cm. Le restanti misure sono:
- Versione singola (cod. 64112): 99 x 191 cm;
- Versione matrimoniale (cod. 64114): 152 x 203 cm.
In entrambi i casi si tratta di dimensioni generose, in grado di accogliere comodamente gli occupanti, anche di alta statura e dalla corporatura robusta: il singolo regge fino a 136 kg, il matrimoniale 272 kg. Il peso è uno dei principali motivi per cui consigliamo l’uso in campeggio soltanto se si viaggia su quattro ruote: sia il singolo, sia il matrimoniale pesano infatti circa 4 kg, un carico decisamente eccessivo per chi viaggiasse a piedi o in bicicletta. Non è indifferente nemmeno l’ingombro da sgonfio, motivo per cui non ne raccomandiamo l’uso nemmeno a chi viaggiasse in bici elettrica o in moto.
Comfort: molto buono
In generale, l’altezza è già da sola un fattore che contribuisce in maniera significativa alla comodità di un letto ad aria, ma non sono soltanto i 30 cm di spessore a fare del Prestige Mid-Rise un materasso molto confortevole. Tanto si deve soprattutto alla tecnologia Fiber-Tech brevettata da Intex e implementata in tutti i materassi ad aria di questo brand (esclusi solo i materassini Camping). All’interno del materasso la camera d’aria è suddivisa in celle longitudinali separate da pareti aperte composte da fitte fibre di poliestere ad alta resistenza: queste sostengono con fermezza il peso adagiato sul materasso, così che la superficie vi si adatti e lo accolga, senza però deformarsi. Il risultato è un supporto molto simile a quello offerto da un materasso tradizionale: il letto non si affossa e la schiena rimane bene allineata. A proposito di camera d’aria, un ulteriore elemento strutturale è un comparto ad anello alla base del materasso: questo contribuisce alla stabilità del letto ad aria e anche alla sua durabilità, in quanto contribuisce a mantenerne la forma originaria nel corso degli anni.
Accessori: carente
Dal punto di vista della dotazione di accessori il Prestige Mid-Rise presenta evidenti limitazioni. Nella fornitura è infatti inclusa solamente una piccola pezza per la riparazione di un eventuale foro e nient’altro. Se intendete usare molto questo materasso in campeggio, vi consigliamo caldamente di acquistare e portare con voi un kit per la riparazione più completo, come quello qui sotto.
Un’altra carenza importante in vista della mobilità, ma anche dell’ordine domestico, è la mancanza di una borsa per il trasporto del materasso: per ritirarlo e portarlo con voi dovrete quindi o riutilizzare la scatola originale, o procurarvi a parte una sacca o delle cinghie adeguate a compattarlo.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare il Dura-Beam Prestige Mid-Rise nei nostri studi: ecco qui di seguito che impressione ci ha fatto.
Lo spacchettamento
Il Prestige Mid-Rise arriva inscatolato in una confezione dalle dimensioni molto compatte: il singolo da noi provato ha una confezione da circa 25 x 16 x 30 cm. Al suo interno il materasso è racchiuso in una busta di plastica trasparente facile da aprire anche a mani nude. Una volta srotolato, è già pronto per essere gonfiato e usato. Quello che può risultare poco agevole è ricompattare l’airbed a sufficienza per rimetterlo nella scatola, cosa che probabilmente vorrete fare dato che non c’è in dotazione una borsa in cui ritirarlo.
La pompa
La pompa integrata in questo materasso è facile e intuitiva da usare, sia grazie all’ampia manopola, sia grazie ai simboli grafici che, rispetto a molti altri modelli Intex, risulta qui di più facile interpretazione. Alla prima attivazione, va detto, abbiamo trovato la manopola un po’ dura, ma il problema sembra migliorare con l’uso. Girandola verso destra si dà il via al gonfiaggio, mentre a sinistra si attiva la funzione di sgonfiaggio. Il tempo necessario a gonfiare il materasso non è dei più rapidi, soprattutto trattandosi nel nostro caso della versione singola, ma questo è il piccolo prezzo da pagare per la comodità e versatilità dell’alimentazione via USB.
Il letto
Sulla comodità del Prestige Mid-Rise non c’è molto da dire: non solo le dimensioni sono confortevoli, soprattutto per un singolo largo ben 99 cm, ma è impeccabile anche il supporto offerto alla schiena. Anche senza gonfiare il materasso al massimo, non abbiamo notato nessuno sprofondamento una volta sdraiatici sopra. Inoltre, l’anello alla base davvero migliora la stabilità: l’ondeggiamento, rispetto ad altri modelli dalla struttura più semplice, è ridotto e si ha meno la sensazione di dormire su un materasso ad acqua.
Andamento prezzo Intex Dura-Beam Prestige Mid-Rise 64112
Offerte Intex Dura-Beam Prestige Mid-Rise 64112
Recensioni utenti Intex Dura-Beam Prestige Mid-Rise 64112
Materasso gonfiabile
Ho provato questo prodotto e devo dire che ne sono rimasta veramente soddisfatta. Il materasso gonfiabile Intex Dura-Beam Standard Prestige Downy 64777, é veramente ottimo. Composto da fibre in poliestere lo rende molto resistente, utilizzato per una settimana non ha subito nessuna modifica è rimasto perfetto. Il suo spessore è ottimo e garantisce un ottimo riposo nel tempo. Grazie alla pompa in dotazione il gonfiaggio avviene in meno di 3 minuti. Lo trovo adatto per qualsiasi ambiente sia esterno che interno, l'unica pecca è che non é dotato di una borsa per il trasporto e questo rende il trasporto un po' più faticoso.
Scrivi una recensione
Intex Dura-Beam Prestige Mid-Rise 64112
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti