Intex Dura-Beam Mid-Rise Comfort 64159 in breve
Voto finale: 7.7
La nostra recensione
In questa pagina ci occupiamo del materasso ad aria Intex Dura-Beam Mid-Rise Comfort, un materasso gonfiabile concepito principalmente per uso domestico che però, come vedremo, all’occorrenza si può utilizzare anche in campeggio.
Gonfiaggio: buono
Cominciamo parlando di come e quanto velocemente si gonfi questo materasso. Il Mid-Rise Comfort ha una pompa elettrica integrata, comodissima per gonfiare il materasso senza fare alcuna fatica, sebbene non si tratti di una delle pompe più performanti montate da Intex sui suoi materassi. Per il gonfiaggio sono infatti necessari dai 5 ai 6 minuti a seconda di quanto rigido vogliate che risulti il letto: se considerate che un modello più grande come il Dura-Beam Deluxe si gonfia in 3-4 minuti, capirete la differenza tra le prestazioni dell’una e dell’altra pompa. L’aspetto più innovativo è però l’alimentazione della pompa stessa: anziché avere un normale cavo elettrico, questa si alimenta tramite cavo USB.
Questo si può connettere ai normali trasformatori da 5 V (quelli per caricare i cellulari, per capirci), ma anche agli adattatori per l’accendisigari dell’auto o addirittura a una power bank. Per questo, se peso e spazio non sono un ostacolo, l’airbed si può portare con sé anche in campeggio o durante un road trip all’avventura.
Dimensioni: buono
La dicitura “Mid-Rise” accomuna i letti ad aria Intex di media altezza: questo modello è infatti alto 36 cm, ma il brand propone anche modelli ben più alti, anche oltre i 50 cm, che vi suggeriamo di preferire in caso a occupare il materasso gonfiabile debbano essere persone con qualche difficoltà motoria, come gli anziani. Al di là di questo, l’altezza è già più che sufficiente per garantire un buon riposo, ma di comfort parleremo estensivamente nel prossimo paragrafo. Il modello da noi testato, con codice 64159, è un matrimoniale: largo 152 cm e lungo 203, può accogliere comodamente due adulti, anche di statura alta. È molto buono anche il dato sul peso massimo supportato: ben 272 kg, alla pari con i modelli dall’altezza superiore della stessa marca.
Comfort: buono
Al di là della semplice altezza di cui abbiamo già parlato (36 cm), ci sono anche altre caratteristiche strutturali che contribuiscono a rendere il Mid-Rise Comfort decisamente comodo, come il nome stesso suggerisce. La camera d’aria è infatti sagomata in modo da formare un anello stabilizzatore alla base del materasso, utile anche a mantenere l’airbed “in forma” quando ci si dorme sopra. Il principale contributo al comfort viene però dalla tecnologia Fiber-Tech brevettata da Intex: all’interno del materasso la camera d’aria è suddivisa in senso longitudinale da pareti “aperte” composte da fitte fibre in poliestere ad alta resistenza. Quando ci si sdraia sull’airbed è grazie a queste fibre che la superficie non si affossa al centro e il corpo non sprofonda, assumendo pose scomode o cagionevoli alla salute della schiena. Il supporto offerto risulta sorprendentemente simile a quello di un normale materasso.
Accessori: discreto
Come spesso capita con i materassi Intex, in particolare quelli con pompa elettrica integrata, il pacchetto accessori che accompagna il Mid-Rise Comfort comprende tre oggetti: il libretto d’istruzioni, una pecetta per riparare eventuali forature e una comoda borsa in cui riporre il materasso quando non è in uso o viene portato in viaggio. Altri accessori, come ad esempio dei cuscini gonfiabili, vanno procurati a parte.
La nostra prova
Abbiamo provato il Mid-Rise Comfort di Intex nei nostri studi: ecco il resoconto della nostra esperienza.
Lo spacchettamento
Il materasso viene venduto compattato in una scatola di dimensioni piuttosto contenute (41,2 x 52,7 x 21,9 cm) e avvolto in una busta di cellophane. Una volta spacchettato, si srotola facilmente e si lascia spostare abbastanza agevolmente anche se ci si trova a maneggiarlo da soli (pesa circa 11 kg). Se si ha cura di sgonfiarlo completamente e si bada a come viene ripiegato, si può anche riuscire a reinfilarlo dopo l’uso nella sua scatola, che risulta un po’ meno ingombrante rispetto alla borsa in dotazione.
La pompa
La pompa elettrica integrata è molto facile da usare, ma se avete qualche dubbio basta dare un’occhiata al libretto d’istruzioni per chiarirvi le idee. La manopola ha tre posizioni: una centrale di “spento”, una di gonfiaggio (a destra) e una di sgonfiaggio (a sinistra). Può risultare un po’ dura da azionare, soprattutto le prime volte. Durante la nostra prova di gonfiaggio il letto ad aria è risultato gonfio dopo 5:13 minuti, ma avremmo potuto anche prolungare leggermente il tempo di gonfiaggio per ottenere un materasso più teso e rigido. Lo sgonfiaggio richiede all’incirca lo stesso tempo. Prestate in entrambi i casi attenzione al rumore emesso dalla pompa: quando si fa più acuto essa comincia a “sforzare”, segno che il materasso è quasi completamente gonfio o sgonfio. Infine, la pompa non si arresta in automatico: bisogna arrestarla manualmente, per questo non è consigliabile allontanarsi dal materasso quando la pompa è in funzione.
Il letto
Le differenze che abbiamo rilevato tra il Mid-Rise Comfort e un normale letto sono tutto sommato poche. Quella che sicuramente più si fa notare è la leggera sensazione di “galleggiamento”, come se ci si trovasse su un letto ad acqua, che si prova quando ci si sdraia sull’airbed. Al di là di questo, il supporto offerto al corpo è sorprendentemente vicino a quello offerto da un qualunque materasso di medio-alta rigidità: non abbiamo notato avvallamenti o sprofondamenti di sorta, pur non avendo gonfiato al massimo il letto ad aria. Possono dare fastidio, soprattutto se si ha l’abitudine di dormire sul fianco, le scanalature che attraversano il letto in senso longitudinale: è necessario “incastrare” la spalla perfettamente in uno di questi avvallamenti per dormire comodi.
Andamento prezzo Intex Dura-Beam Mid-Rise Comfort 64159
Recensioni utenti Intex Dura-Beam Mid-Rise Comfort 64159
Estremamente comodo
Durante un viaggio di studio a Firenze ho provato di persona questo prodotto e l'ho trovato estremamente comodo e facile sia da disporre sia da utilizzare. Nella casa in cui ero ospite non ci stava molto spazio e questo veniva semplicemente tirato fuori dalla confezione e gonfiato per permettere a due di noi di dormirci senza alcun tipo di problema. L'altezza permette di staccarsi dal pavimento e ricevere una minore umidità e la resistenza al peso è notevole. Per dare ancora di più la sensazione di dormire su un letto vero basta coprirlo con un lenzuolo e il gioco è fatto, la velocità di gonfiaggio è ottimale e la sua morbidezza è notevole. Prodotto consigliatissimo , comodo e soprattutto duraturo!
Davvero un prodotto eccezionale!
Davvero un prodotto eccezionale!
Devo dire che sono davvero entusiasta del prodotto. Sicuramente consigliatissimo! In caso di freddo, la sua altezza garantisce una grande protezione contro l'umidità. Sono davvero rimasto sbalordito dalla velocità sia di gonfiaggio, sia di sgonfiaggio. Si tratta di un letto matrimoniale: largo 152 cm e lungo 203, può accogliere comodamente due adulti, anche di statura alta. È molto buono anche il dato sul peso massimo supportato: ben 272 kg, come indica la sua scheda tecnica stampata ai lati e come è indicato anche dal manuale al suo interno. Il contenuto della scatola corrisponde alla descrizione. Consigliatissimo!
Scrivi una recensione
Intex Dura-Beam Mid-Rise Comfort 64159
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Testa un prodotto
Intex Dura-Beam Mid-Rise Comfort 64159
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato