08/2016

Recensione: Saeco Poemia HD8427/11

Macinato e cialde, pressione 15 bar, vano per tazze, cappuccinatore

Immagini
Voto finale 7,4/10
Bevande: 8
Struttura: 8,5
Funzioni: 6
Manutenzione e pulizia: 7
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 7,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Per macinato e cialde E.S.E.
  • Pressione: 15 bar
  • Struttura in acciaio e plastica
  • Cappuccinatore in acciaio
  • Funzione standby
  • Serbatoio da 1,25 l
Punti forti
  • Prepara caffè e cappuccini
  • Vano per accessori integrato
  • Struttura poco ingombrante
  • Ripiano per tazzine
  • Eroga anche acqua calda
Punti deboli
  • Erogazione caffè e cappuccino manuali
  • Pulizia un po' impegnativa

Scrivi una recensione

product image

Saeco Poemia HD8427/11

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Saeco Poemia HD8427/11

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè

1. Bevande: Voto 8 su 10

La Saeco Poemia HD8427/11 ha ottenuto una buona votazione relativamente alle bevande che è in grado di preparare visto che è una macchina da caffè abbastanza versatile.
Saeco Poemia HD8427/11
La prima funzione disponibile è ovviamente relativa alla preparazione del caffè, attivabile tramite la manopola posizionata sulla parte frontale della macchina, come potete vedere dalla foto seguente:
Saeco Poemia HD8427/11 Impostazione caffè
La preparazione ci sembra soddisfacente per due motivi: il primo è che questa macchina sfrutta una pressione di 15 bar, un valore considerato ottimale dagli specialisti del settore caffè. Il secondo motivo è che è possibile utilizzare sia caffè macinato che le cialde, visto che sono presenti i due filtri specifici in dotazione.
Se, invece, impostate la manopola di funzionamento della macchina spostandola sul lato destro, attiverete la produzione del vapore.
Quando il vapore sarà pronto, potrete utilizzare il pannarello per preparare manualmente una soffice schiuma di latte per cappuccini o caffè macchiati.
Saeco Poemia HD8427/11 Pannarello
Tra l'altro, l'erogazione del vapore è regolabile in maniera molto semplice, ruotando l'apposita manopola posizionata su uno dei lati della macchina da caffè.
Saeco Poemia HD8427/11 Selezione vapore

2. Struttura: Voto 8,5 su 10

Alla struttura della Saeco Poemia HD8427/11 abbiamo assegnato una votazione molto buona perché, per diverse ragioni che ora andremo ad illustrare, ci sembra valida e molto comoda. Iniziamo specificando che l'ingombro di questa macchina da caffè è davvero ridotto, l'altezza è di soli 30 cm circa e anche il peso resta basso, con soli 4 kg.
Veniamo alla parte più interessante dell'apparecchio, ovvero la parte superiore che presenta due utili caratteristiche: la prima è un vano porta oggetti che permette di contenere il filtro non in uso e il misurino per dosare il caffè macinato.
Accanto al vano per gli accessori è anche contenuto il serbatoio, che è estraibile e ha una capienza molto buona di 1,25 l.
Sulla parte superiore è presente anche un piccolo ripiano che consente di poggiare un paio di tazzine, sia per scaldarle che solo per contenerle, in modo da averle a portata di mano quando necessarie.
Un altro aspetto conveniente della struttura della Saeco Poemia HD8427/11 è la possibilità di estrarre in maniera molto semplice il vassoietto che raccoglie l'acqua gocciolata tra una preparazione e l'altra del caffè.

Saeco Poemia HD8427/11 Vassoio per acqua

3. Funzioni: Voto 6 su 10

Sulle funzioni della Saeco Poemia HD8427/11 non c'è troppo da dire, visto che non sono numerose o particolarmente degne di nota, motivo per cui si è assegnato un voto sufficiente a tale fattore.
Non è presente la funzione di stop automatico durante l'erogazione del caffè, e sarà quindi l'utente ad interromperla, ma questa caratteristica è abbastanza comune in macchine di questa tipologia e dal costo simile.
L'unica funzione disponibile è quella di standby grazie a cui la macchina si mette "a riposo" se per un'oretta non viene utilizzata, una possibilità comoda ma caratterizzata da un tempo d'attesa forse troppo lungo.
Tra le caratteristiche degne di nota, invece, ricordiamo che è molto semplice montare i vari filtri in dotazione,come ad esempio quello per le cialde.
Saeco Poemia HD8427/11 Filtro cialda
Come si vede dalla foto, bisogna montare prima l'apposito riduttore all'interno del portafiltro e poi inserire il filtro per cialde E.S.E. vero e proprio.
Saeco Poemia HD8427/11 Filtro per cialde
A questo punto, poi, basterà spingere, effettuando un po' di pressione, il filtro sopra al riduttore e posizionare la cialda. Per quanto riguarda le altre funzioni, manca la caldaia a riscaldamento veloce, ma comunque non è necessario molto tempo perché la macchina da caffè sia pronta all'uso.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 7 su 10

La manutenzione e la pulizia di questa macchina da caffè non sono troppo impegnative ma richiedono sicuramente più cura di altri modelli, soprattutto se paragonate alle macchine da caffè automatiche oppure a capsule.
La Saeco Poemia HD8427/11, funzionando con polvere di caffè e cialde, infatti, rende necessario lo svuotamento e il risciacquo del filtro sempre tra una preparazione e l'altra.
Per quanto riguarda, invece, la decalcificazione, questa deve essere effettuata manualmente senza troppe comodità: il liquido apposito non è fornito in dotazione e la macchina non avvisa l'utente quando sarebbe il caso di effettuare un nuovo ciclo per liberare il meccanismo interno dal calcare.
Si tratta comunque di svantaggi a nostro avviso accettabili perché comuni nelle macchine di questa tipologia.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Infine, abbiamo analizzato gli accessori inclusi nella confezione della Saeco Poemia HD8427/11 al momento dell'acquisto e abbiamo deciso di assegnare un punteggio abbastanza buono a questo fattore.
Gli accessori, nonostante non siano particolarmente numerosi o sofisticati, ci sembrano tutti utili per la preparazione delle bevande promesse da questa macchina da caffè.
Saeco Poemia HD8427/11 Accessori
Come si vede dall'immagine qui sopra, troviamo i seguenti componenti:
  • Braccio/portafiltro: dove si vanno appunto a collocare i vari filtri per macinato o per cialde
  • Filtro per polvere: questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e può contenere il caffè già macinato nella quantità adatta a realizzare una o due tazzine di caffè espresso
  • Adattatore per cialde E.S.E.: questo componente va montato all'interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffè
  • Misurino: consiste in un cucchiaio per dosare il caffè macinato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

La votazione finale raggiunta dalla Saeco Poemia HD8427/11 è di 7,4 punti. Questa macchina da caffè ha un prezzo medio ed è tra le più acquistate online visto che, in effetti, offre un delle buone caratteristiche ad un prezzo che resta abbastanza contenuto. Innanzitutto, è utilizzabile sia con caffè macinato che con cialde E.S.E ed inoltre permette di preparare anche il cappuccino, grazie al pannarello manuale che eroga vapore caldo. Non si segnalano particolari funzioni, ad eccezione dello standby che si attiva dopo un’ora di inutilizzo. Degna di nota, invece, la struttura che è compatta e funzionale: ingombra poco e offre sia un vano per raccogliere i vari accessori che un ripiano per poggiare le tazzine. Alla luce di tali caratteristiche consigliamo la Saeco Poemia HD8427/11 anche a piccoli e medi nuclei familiari, mentre non ci sembra adatta per un utilizzo in ufficio, considerata la manutenzione più impegnativa rispetto a macchine da caffè di altro tipo.

 

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Come al bar...

Dopo molti pensamenti e ripensamenti sulla sostituzione della amata e semplice Moka, abbiamo deciso di fare il salto di qualità: in cucina, ora, è presente la Saeco Poemia HD8427/11. Dopo molto scetticismo la risposta non può che essere una ed una sola, questa macchina del caffè è la degna sostituta della Moka.
Passiamo ad analizzarla. Questa Saeco ha poche ma altrettanto facili funzioni. Con la manopola si gestisce praticamente tutto: girandola verso sinistra si prepara il caffè, verso destra il cappuccino. Inoltre l'elettrodomestico è composto anche di un'altra manopola per gestire il vapore e di tre LED disposti in senso verticale.
Il primo si accende all'accensione della macchina tramite apposito pulsante posizionato sul retro (molto facile e comodo da trovare); il secondo si accende solo se si gira fin dall'accensione la manopola verso destra (cioè si vuole far sapere alla macchina che si vuole preparare un buon cappuccino); mentre il terzo si accende quando la macchina si scaldata a sufficienza ed è in pressione per preparare un'ottimo caffè (in questo caso la manopola deve restare in posizione centrale).
Una volta che la macchina del caffè è pronta basta preparare il passino con il caffè in polvere o con le cialde (tramite apposito adattatore compreso nella macchina) inserirlo e girare la manopola verso sinistra, ed ecco proto per voi un buon caffè. La macchina è in metallo, sopra ci sono degli spazi per disporre l'adattatore per le cialde, il misurino per il caffè in polvere e si arriva al contenitore dell'acqua (circa 1.5 Litri di acqua) molto facile da riempire. Ha anche una piccola ma utile chicca: quando si sfila per riempirlo, anche se rimane un po' di acqua, essa non cadrà perché c'è una valvola che meccanicamente si chiude quando si solleva il contenitore; personalmente l'ho trovata molto comoda.
Infine, sotto, c'è il contenitore che raccoglie le gocce di caffè,come si può vedere dalle foto è molto semplice da sfilare e da pulire ed è anche molto capiente, on sostanza non si sta ogni volta a svuotarlo; quindi anche per la manutenzione ridotta la macchina ci regala grandi soddisfazioni.
Unico punto debole che ho notato è quello di non arrivare a far finire l'acqua perché per far ripartire l'elettrodomestico occorre procedere come di seguito: rimettere acqua e aprire la valvola del vapore (ovviamente non uscirà vapore, l'importante è che esca un po' d'acqua), da questo momento la macchina sarà di nuovo pronta a preparare ottimi caffè.
In conclusione questa Saeco mi è piaciuta moltissimo, una macchinetta del caffè completamente manuale che costicchia ma ripaga subito tutti i soldi ben spesi, personalmente la posseggo da ormai quasi tre anni ed è perfetta come dal primo giorno. Assolutamente consigliata!

Galleria fotografica

Materiale informativo

Saeco Poemia HD8427/11
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 180,13 €
Prezzo attuale: 181,90 €
Se compri oggi spendi 1,77 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Saeco Poemia HD8427/11

  1. 0
    Domanda di Valerio | 1 dicembre 2017 at 09:41

    Il caffè in cialde come viene? Ho letto un po’ ovunque che viene male e troppo acquoso quindi imbevibile…è vero?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 dicembre 2017 at 09:46

      Dipende dai gusti e dai tipi di cialde: questa macchina è comunque in grado di lavorare anche il classico caffè macinato.

"Saeco Poemia HD8427/11": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Dedica EC685.W

Migliore offerta: 165,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Migliore offerta: 128,00€

La più venduta

De’Longhi Icona ECO 311

Migliore offerta: 125,00€