Recensione: Saeco Poemia HD8427/11

Macinato e cialde, pressione 15 bar, vano per tazze, cappuccinatore

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prepara caffè e cappuccini Vano per accessori integrato Struttura poco ingombrante Ripiano per tazzine Eroga anche acqua calda

Punti deboli

Erogazione caffè e cappuccino manuali Pulizia un po' impegnativa

Scheda tecnica

Capienza serbatoio acqua: 1,25 l Pressione: 15 bar Polvere: Grani: Cialde: Capsule: Tipo di capsule: Nessuno Cappuccinatore: Manuale
Bevande a base di caffè: Espresso Bevande a base di latte: n.d. Capienza contenitore scarti: n.d. Regolazioni: Lunghezza caffè Funzioni: Autospegnimento Accessori: Filtro cialde E.S.E. 44, Filtro polvere 1-2 tazze, Misurino Dimensioni (A x L x P): 29,5 x 20 x 26,5 cm
QualeScegliere logo blu

Saeco Poemia HD8427/11 in breve

La votazione finale raggiunta dalla Saeco Poemia HD8427/11 è di 7,4 punti. Questa macchina da caffè ha un prezzo medio ed è tra le più acquistate online visto che, in effetti, offre un delle buone caratteristiche ad un prezzo che resta abbastanza contenuto. Innanzitutto, è utilizzabile sia con caffè macinato che con cialde E.S.E ed inoltre permette di preparare anche il cappuccino, grazie al pannarello manuale che eroga vapore caldo. Non si segnalano particolari funzioni, ad eccezione dello standby che si attiva dopo un’ora di inutilizzo. Degna di nota, invece, la struttura che è compatta e funzionale: ingombra poco e offre sia un vano per raccogliere i vari accessori che un ripiano per poggiare le tazzine. Alla luce di tali caratteristiche consigliamo la Saeco Poemia HD8427/11 anche a piccoli e medi nuclei familiari, mentre non ci sembra adatta per un utilizzo in ufficio, considerata la manutenzione più impegnativa rispetto a macchine da caffè di altro tipo.

 

Voto finale: 7.4

La nostra recensione

1. Bevande: Buono

La Saeco Poemia HD8427/11 ha ottenuto una buona votazione relativamente alle bevande che è in grado di preparare visto che è una macchina da caffè abbastanza versatile.
Saeco Poemia HD8427/11
La prima funzione disponibile è ovviamente relativa alla preparazione del caffè, attivabile tramite la manopola posizionata sulla parte frontale della macchina, come potete vedere dalla foto seguente:
Saeco Poemia HD8427/11 Impostazione caffè
La preparazione ci sembra soddisfacente per due motivi: il primo è che questa macchina sfrutta una pressione di 15 bar, un valore considerato ottimale dagli specialisti del settore caffè. Il secondo motivo è che è possibile utilizzare sia caffè macinato che le cialde, visto che sono presenti i due filtri specifici in dotazione.
Se, invece, impostate la manopola di funzionamento della macchina spostandola sul lato destro, attiverete la produzione del vapore.
Quando il vapore sarà pronto, potrete utilizzare il pannarello per preparare manualmente una soffice schiuma di latte per cappuccini o caffè macchiati.
Saeco Poemia HD8427/11 Pannarello
Tra l’altro, l’erogazione del vapore è regolabile in maniera molto semplice, ruotando l’apposita manopola posizionata su uno dei lati della macchina da caffè.
Saeco Poemia HD8427/11 Selezione vapore

2. Struttura: Buono

Alla struttura della Saeco Poemia HD8427/11 abbiamo assegnato una votazione molto buona perché, per diverse ragioni che ora andremo ad illustrare, ci sembra valida e molto comoda. Iniziamo specificando che l’ingombro di questa macchina da caffè è davvero ridotto, l’altezza è di soli 30 cm circa e anche il peso resta basso, con soli 4 kg.
Veniamo alla parte più interessante dell’apparecchio, ovvero la parte superiore che presenta due utili caratteristiche: la prima è un vano porta oggetti che permette di contenere il filtro non in uso e il misurino per dosare il caffè macinato.
Accanto al vano per gli accessori è anche contenuto il serbatoio, che è estraibile e ha una capienza molto buona di 1,25 l.
Sulla parte superiore è presente anche un piccolo ripiano che consente di poggiare un paio di tazzine, sia per scaldarle che solo per contenerle, in modo da averle a portata di mano quando necessarie.
Un altro aspetto conveniente della struttura della Saeco Poemia HD8427/11 è la possibilità di estrarre in maniera molto semplice il vassoietto che raccoglie l’acqua gocciolata tra una preparazione e l’altra del caffè.
Saeco Poemia HD8427/11 Vassoio per acqua

3. Funzioni: Soddisfacente

Sulle funzioni della Saeco Poemia HD8427/11 non c’è troppo da dire, visto che non sono numerose o particolarmente degne di nota, motivo per cui si è assegnato un voto sufficiente a tale fattore.
Non è presente la funzione di stop automatico durante l’erogazione del caffè, e sarà quindi l’utente ad interromperla, ma questa caratteristica è abbastanza comune in macchine di questa tipologia e dal costo simile.
L’unica funzione disponibile è quella di standby grazie a cui la macchina si mette “a riposo” se per un’oretta non viene utilizzata, una possibilità comoda ma caratterizzata da un tempo d’attesa forse troppo lungo.
Tra le caratteristiche degne di nota, invece, ricordiamo che è molto semplice montare i vari filtri in dotazione,come ad esempio quello per le cialde.
Saeco Poemia HD8427/11 Filtro cialda
Come si vede dalla foto, bisogna montare prima l’apposito riduttore all’interno del portafiltro e poi inserire il filtro per cialde E.S.E. vero e proprio.
Saeco Poemia HD8427/11 Filtro per cialde
A questo punto, poi, basterà spingere, effettuando un po’ di pressione, il filtro sopra al riduttore e posizionare la cialda. Per quanto riguarda le altre funzioni, manca la caldaia a riscaldamento veloce, ma comunque non è necessario molto tempo perché la macchina da caffè sia pronta all’uso.

4. Manutenzione e pulizia: Discreto

La manutenzione e la pulizia di questa macchina da caffè non sono troppo impegnative ma richiedono sicuramente più cura di altri modelli, soprattutto se paragonate alle macchine da caffè automatiche oppure a capsule.
La Saeco Poemia HD8427/11, funzionando con polvere di caffè e cialde, infatti, rende necessario lo svuotamento e il risciacquo del filtro sempre tra una preparazione e l’altra.
Per quanto riguarda, invece, la decalcificazione, questa deve essere effettuata manualmente senza troppe comodità: il liquido apposito non è fornito in dotazione e la macchina non avvisa l’utente quando sarebbe il caso di effettuare un nuovo ciclo per liberare il meccanismo interno dal calcare.
Si tratta comunque di svantaggi a nostro avviso accettabili perché comuni nelle macchine di questa tipologia.

5. Accessori: Discreto

Infine, abbiamo analizzato gli accessori inclusi nella confezione della Saeco Poemia HD8427/11 al momento dell’acquisto e abbiamo deciso di assegnare un punteggio abbastanza buono a questo fattore.
Gli accessori, nonostante non siano particolarmente numerosi o sofisticati, ci sembrano tutti utili per la preparazione delle bevande promesse da questa macchina da caffè.
Saeco Poemia HD8427/11 Accessori
Come si vede dall’immagine qui sopra, troviamo i seguenti componenti:

  • Braccio/portafiltro: dove si vanno appunto a collocare i vari filtri per macinato o per cialde
  • Filtro per polvere: questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e può contenere il caffè già macinato nella quantità adatta a realizzare una o due tazzine di caffè espresso
  • Adattatore per cialde E.S.E.: questo componente va montato all’interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffè
  • Misurino: consiste in un cucchiaio per dosare il caffè macinato

Recensioni utenti Saeco Poemia HD8427/11

Abbastanza scomoda

Macchinetta Saeco Poemia è adatta a chi fa molti caffè al giorno, ci mette qualche minuto per riscaldarsi e poterla utilizzare, per me è abbastanza ingombrante e poco funzionale.

Si può usare sia il caffè in polvere che le cialde, ha il vaporizzatore per scaldare il latte e acqua calda. È molto semplice da usare, ha una manopola posizionata al centro e basta ruotarla a destra o sinistra in base a quello che di desidera usare. Il prezzo è abbastanza buono. Inoltre, dal davanti si può vedere il livello del acqua rimanente e la griglia sotto si può togliere per lavarla. Ciononostante, non consiglio questo prodotto perché è scomodo riempire il serbatoio dell'acqua e fa solo caffè, a quel prezzo ci sono altre macchinette più complete e funzionali.

È dotata di un filtro per caffè in polvere e un filtro per caffè in cialde.

Massimo85 Massimo85

Ottimo caffè

Questo natale come regalo I miei suoceri hanno chiesto esplicitamente una macchinetta da caffè automatico passando definitivamente dalla vecchia moka a questo modello della Saeco. La macchinetta, molto bella esteticamente è ben fatta.

Ha una potenza da 15 bar forse si poteva mettere un compressore più potente. Ha un doppio utilizzo, può essere utilizzata sia con macinato che con l inserimento di comodissime cialde. Ha un ripiano molto comodo per conservare le tazzine anche se esteticamente non è bello da vedere. Molto semplice la pulizia, con il prodotto facilmente reperibile nei maggiori supermercati. Il prezzo è un po' elevato ma il caffè è davvero ottimo.

Ottimo caffè cremoso

Utilizzo questo prodotto quotidianamente per fare il caffè.

Mi era stata consigliata da una mia amica, inizialmente ero scettica ma una volta comprata mi sono ricreduta e mi trovo benissimo, se si dovesse per caso rompere a causa dell'usura del tempo, ne comprerei un'altra uguale. Ottimo per il cappuccino, schiumoso. Non trovo nessuna pecca e la consiglierei a tutti quelli che di caffè se ne intendono e non ne possono farne a meno. Usando il macinato caffè gusto forte Spledid è il top dei top.

Grazie al spegnimento automatico riduce lo spreco e il consumo di energia e non c'è il rischio di uscire e dimenticare la macchina accesa.

Datele fiducia e vi sorprenderà

Comprata da Unieuro su consiglio dell’addetto al reparto, devo dire che la scelta è stata davvero azzeccata ad un prezzo davvero contenuto.

La adopero per uso familiare con regolarità da oltre cinque anni ed il corpo macchina non mi ha dato mai un problema.

Vantaggi:
La possibilità di utilizzare sia il caffè macinato che le comuni cialde la rendono un ottima soluzione in termini di qualità/prezzo, non costringendo a spese folli per comprare un determinato tipo di capsula;
La macchina arriva a temperatura in 30 secondi sia per erogare i caffè che per utilizzare il cappuccinatore;
Il cappucinatore completamente smontabile permette una corretta e facile pulizia sia del tubo vapore che del supporto per fare la schiuma.

Lasciando le tazzine sul ripiano sopra la macchina del caffè, le stesse si riscaldano anche se non arrivano ad essere bollenti come al bar.
Possibilità di reperire facilmente su ebay pezzi di ricambio (nel mio caso il braccetto erogatore sostituito di recente) sia compatibili che originali a prezzi contenuti senza necessità di sostituire la macchina.

Contro:
Utilizzando il riduttore per le cialde ho notato che alcune volte il caffè non esce cremoso ma acquoso.

Perfetta

Finalmente ho trovato una macchina da caffè perfetta, perché io sono un'amante del caffè e finalmente ho trovato una macchinetta adatta a me perché amo tantissimo il caffè espresso, cremoso e denso proprio come quello del bar.

Questa macchina è davvero ottima si può usare sia il caffè macinato sia le cialde. Occupa pochissimo spazio, è molto elegante e si abbina con qualsiasi arredamento. Inoltre, si può preparare un'ottima colazione con un bel cappuccino super spumoso.

La consiglio a tutti gli amanti del caffè perché è un'ottimo prodotto ad un prezzo abbordabile, di facile utilizzo per tutti.
Ottimo il rapporto qualità e prezzo.

jacoponesto jacoponesto

Costosa e scomoda

A casa siamo in due e beviamo molto caffè, pertanto come regalo di nozze ci è stata regalata questa macchina da caffè espresso di marca Saeco Proemia HD8427/11.

Ho utilizzato questo prodotto per un po' di mesi prima di venderlo e sostituirlo con un prodotto che andasse maggiormente incontro alle nostre esigenze.
Nel periodo di utilizzo posso dire di essere stato soddisfatto del prodotto, sicuramente valido ma credo troppo costoso in rapporto a quello che offre. È possibile utilizzare sia caffè macinato che le cialde e utilizzando il pannarello si può produrre latte schiumato, acqua calda per tè e tisane o latte caldo non schiumato.

L'ingombro in una cucina domestica è massiccio, benché il prodotto sia comunque poco pesante e quindi facilmente spostabile all'occorrenza.
Comodi il vano portaoggetti e il serbatoio è molto capiente (poco al di sopra di un litro).

La manutenzione e la pulizia non sono troppo impegnative, ma richiedono sicuramente più cura di altri modelli, soprattutto se paragonate a quella necessaria su una macchina da caffè a capsule.

Fantastica

La uso ogni giorno per preparare caffè e cappuccini. Il montalatte funziona benissimo e il caffè è buono come quello del bar! Si scalda molto rapidamente e si possono scaldare anche le tazzine nella parte sopra della macchina. Consiglio di usarla con il caffè in granuli da macinare a casa, si può usare anche con le cialde ma attenzione a levarla ad ogni caffè altrimenti si incrostano ed è difficile rimuoverle. Rapporto qualità/prezzo assolutamente valido.

La consiglio vivamente per chi come me piace fare una colazione da signori.
La pulizia è molto facile, io uso il decalcificante ed è sempre nuova.

mikelealfista mikelealfista

Come al bar...

Dopo molti pensamenti e ripensamenti sulla sostituzione della amata e semplice Moka, abbiamo deciso di fare il salto di qualità: in cucina, ora, è presente la Saeco Poemia HD8427/11. Dopo molto scetticismo la risposta non può che essere una ed una sola, questa macchina del caffè è la degna sostituta della Moka.
Passiamo ad analizzarla. Questa Saeco ha poche ma altrettanto facili funzioni. Con la manopola si gestisce praticamente tutto: girandola verso sinistra si prepara il caffè, verso destra il cappuccino. Inoltre l'elettrodomestico è composto anche di un'altra manopola per gestire il vapore e di tre LED disposti in senso verticale.
Il primo si accende all'accensione della macchina tramite apposito pulsante posizionato sul retro (molto facile e comodo da trovare); il secondo si accende solo se si gira fin dall'accensione la manopola verso destra (cioè si vuole far sapere alla macchina che si vuole preparare un buon cappuccino); mentre il terzo si accende quando la macchina si scaldata a sufficienza ed è in pressione per preparare un'ottimo caffè (in questo caso la manopola deve restare in posizione centrale).
Una volta che la macchina del caffè è pronta basta preparare il passino con il caffè in polvere o con le cialde (tramite apposito adattatore compreso nella macchina) inserirlo e girare la manopola verso sinistra, ed ecco proto per voi un buon caffè. La macchina è in metallo, sopra ci sono degli spazi per disporre l'adattatore per le cialde, il misurino per il caffè in polvere e si arriva al contenitore dell'acqua (circa 1.5 Litri di acqua) molto facile da riempire. Ha anche una piccola ma utile chicca: quando si sfila per riempirlo, anche se rimane un po' di acqua, essa non cadrà perché c'è una valvola che meccanicamente si chiude quando si solleva il contenitore; personalmente l'ho trovata molto comoda.
Infine, sotto, c'è il contenitore che raccoglie le gocce di caffè,come si può vedere dalle foto è molto semplice da sfilare e da pulire ed è anche molto capiente, on sostanza non si sta ogni volta a svuotarlo; quindi anche per la manutenzione ridotta la macchina ci regala grandi soddisfazioni.
Unico punto debole che ho notato è quello di non arrivare a far finire l'acqua perché per far ripartire l'elettrodomestico occorre procedere come di seguito: rimettere acqua e aprire la valvola del vapore (ovviamente non uscirà vapore, l'importante è che esca un po' d'acqua), da questo momento la macchina sarà di nuovo pronta a preparare ottimi caffè.
In conclusione questa Saeco mi è piaciuta moltissimo, una macchinetta del caffè completamente manuale che costicchia ma ripaga subito tutti i soldi ben spesi, personalmente la posseggo da ormai quasi tre anni ed è perfetta come dal primo giorno. Assolutamente consigliata!

Saeco Poemia HD8427/11

Saeco Poemia HD8427/11

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Saeco Poemia HD8427/11

  1. Domanda di Valerio | 01.12.2017 09:41

    Il caffè in cialde come viene? Ho letto un po’ ovunque che viene male e troppo acquoso quindi imbevibile…è vero?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.12.2017 09:46

      Dipende dai gusti e dai tipi di cialde: questa macchina è comunque in grado di lavorare anche il classico caffè macinato.