Saeco Poemia HD8423/22
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè
1. Bevande: Voto 8 su 10
È stato raggiunto un punteggio molto buono dal fattore relativo alle bevande che è possibile preparare con la Saeco Poemia HD8423/22 perché questa macchina è parecchio versatile.Il caffè espresso, la cui qualità ci sembra molto buona, e il cui aroma è intenso grazie ad una buona pressione di 15 bar (ricordiamo, tra l’altro, che il valore ideale secondo i professionisti del mestiere è di 12-15 bar), può essere utilizzato sia già macinato che in cialde E.S.E. che, per chi non lo sapesse, sono delle monoporzioni di caffè da 7 g che sono già preconfezionate in due strati di carta finissima.
A contribuire all’alto voto è anche il fatto che la Saeco Poemia HD8423/22 permette di preparare anche la schiuma per i cappuccini, visto che è dotata del pannarello apposito (che però è in plastica e non in acciaio come i modelli più cari e sofisticati) e, come quasi ogni macchina in commercio, permette anche di utilizzare l’acqua calda per preparare tè o tisane (anche se questa non è una funzione apposita).
In conclusione, anche considerando il prezzo medio-basso a cui questa macchina da caffè è venduta, la qualità e quantità di bevande che prepara è decisamente soddisfacente.
2. Struttura: Voto 8 su 10
Si è scelto di premiare la struttura della macchina da caffè Saeco Poemia HD8423/22 perché ci sembra ben studiata per essere compatta e funzionale. Le misure vere e proprie della macchina sono abbastanza ridotte e la rendono comoda e semplice da collocare in cucina o in casa: abbiamo un’altezza di 32 cm e una larghezza di 23 cm, con un peso che si aggira intorno ai 4 kg circa. La foto che segue, vi mostra un aspetto importante per la praticità d’uso della macchina, ovvero il vassoio raccogli goccia estraibile:Ciò che ci sembra molto interessante nella struttura di questo modello è la parte superiore della macchina, che sfrutta lo spazio in maniera funzionale: è presente un vano poggia tazze che, sebbene piccolo, è comodo per chi vuole avere le tazzine sotto mano, potete vederlo nella foto seguente.
Troviamo poi un vano apribile dove è possibile custodire il filtro extra fornito in dotazione e l’accessorio dosatore, e un’area dedicata ad ospitare il serbatoio, che è estraibile e ha una capienza molto buona di 1,25 l, che è visibile nell’immagine che segue.
3. Funzioni: Voto 6 su 10
Le funzioni della Saeco Poemia HD8423/22 sono esattamente come il voto assegnato al fattore che le descrive, vale a dire appena sufficienti ma non eccellenti perché davvero poco numerose.Non è infatti presente l’interruzione automatica dell’erogazione del vapore o del caffè, ma questo dato non stupisce troppo considerando che comunque questa macchina viene venduta ad un prezzo ridotto e parecchio competitivo. La foto che segue vi mostra la semplicità di montaggio del braccio porta-filtro:
Una volta posizionato, è necessario solo un piccolo movimento rotatorio per posizionarlo adeguatamente e poter avviare l’erogazione del caffè:
Bisogna sottolineare che la macchina non richiede molto tempo per essere calda, nonostante non sia dotata della funzione di riscaldamento immediato della caldaia.
È invece presente la funzione di standby automatico, che però si attiva dopo un’ora di inutilizzo, e questo intervallo di tempo non modificabile è forse troppo lungo.
4. Manutenzione e pulizia: Voto 7 su 10
La Saeco Poemia HD8423/22 è una macchina da caffè che richiede un certo intervento da parte dell’utente per essere mantenuta pulita e in buono stato: si è scelto di non punire questo aspetto assegnando a questo fattore un voto molto basso perché, in linea generale, tutte le macchine da caffè che funzionano con macinato e/o cialde richiedono dei tempi e sforzi maggiori per la pulizia e la manutenzione rispetto alle macchine automatiche o a cialde.La decalcificazione deve essere effettuata manualmente, il liquido apposito non è fornito in dotazione e la macchina non avvisa quando è il momento di procedere a questa operazione.
Per quanto riguarda la pulizia, bisognerà preoccuparsi di smontare il braccio porta filtro e pulirlo dai residui dopo ogni utilizzo, così come si dovrà di tanto in tanto ricordare di svuotare il vassoio raccogli-goccia, che non è molto capiente.
Queste operazioni non sono eccessivamente complesse ma, per tutti coloro che non abbiano voglia o tempo da spendere nella pulizia del proprio apparecchio è consigliabile orientarsi verso macchine da caffè a capsule o automatiche.
5. Accessori: Voto 7,5 su 10
La Saeco Poemia HD8423/22 ha in dotazione pochi accessori, ma utili per un utilizzo comodo, versatile e funzionale della macchina da caffè, motivo per cui si è scelto di premiare questo fattore assegnando un voto abbastanza alto.Come si vede dall’immagine, i pezzi contenuti nella confezione di questo modello sono i seguenti:
- Filtro per polvere: questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e può contenere il caffè già macinato nella quantità adatta a realizzare una o due tazzine di caffè espresso
- Adattatore per cialde E.S.E.: questo componente va montato all’interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffè
- Misurino: consiste in un cucchiaio per dosare il caffè macinato
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Quale tipo di caffè e consigliato per questo tipo di macchina , senza dover bere un brodetto…!???
Questa macchina non è dotata della funzione di regolazione della lunghezza della bevanda: puoi provare ad acquistare cialde o caffè macinato forte.