02/2016

Recensione: Saeco Poemia HD8423/22

Macinato e cialde, pressione 15 bar, cappuccino manuale, vano poggia tazze

Immagini
Voto finale 7,3/10
Bevande: 8
Struttura: 8
Funzioni: 6
Manutenzione e pulizia: 7
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 7,3/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Funzionamento con caffè macinato e in cialde
  • Pressione: 15 bar
  • Cappuccinatore integrato
  • Vano porta accessori
  • Capienza serbatoio: 1,25 l
  • Struttura in plastica resistente
  • Funzione standby
Punti forti
  • Caffè dall'aroma intenso
  • Anche per cappuccino
  • Struttura funzionale e salva spazio
  • Adatta anche a piccole famiglie
Punti deboli
  • Erogazione caffè e cappuccino manuale
  • Pulizia impegnativa

Scrivi una recensione

product image

Saeco Poemia HD8423/22

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Saeco Poemia HD8423/22

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè

1. Bevande: Voto 8 su 10

È stato raggiunto un punteggio molto buono dal fattore relativo alle bevande che è possibile preparare con la Saeco Poemia HD8423/22 perché questa macchina è parecchio versatile.

Saeco Poemia HD8423/22

Il caffè espresso, la cui qualità ci sembra molto buona, e il cui aroma è intenso grazie ad una buona pressione di 15 bar (ricordiamo, tra l'altro, che il valore ideale secondo i professionisti del mestiere è di 12-15 bar), può essere utilizzato sia già macinato che in cialde E.S.E. che, per chi non lo sapesse, sono delle monoporzioni di caffè da 7 g che sono già preconfezionate in due strati di carta finissima.

Saeco Poemia HD8423/22 Impostazioni
A contribuire all'alto voto è anche il fatto che la Saeco Poemia HD8423/22 permette di preparare anche la schiuma per i cappuccini, visto che è dotata del pannarello apposito (che però è in plastica e non in acciaio come i modelli più cari e sofisticati) e, come quasi ogni macchina in commercio, permette anche di utilizzare l'acqua calda per preparare tè o tisane (anche se questa non è una funzione apposita).

Saeco Poemia HD8423/22 Regolazione vapore
In conclusione, anche considerando il prezzo medio-basso a cui questa macchina da caffè è venduta, la qualità e quantità di bevande che prepara è decisamente soddisfacente.

2. Struttura: Voto 8 su 10

Si è scelto di premiare la struttura della macchina da caffè Saeco Poemia HD8423/22 perché ci sembra ben studiata per essere compatta e funzionale. Le misure vere e proprie della macchina sono abbastanza ridotte e la rendono comoda e semplice da collocare in cucina o in casa: abbiamo un'altezza di 32 cm e una larghezza di 23 cm, con un peso che si aggira intorno ai 4 kg circa. La foto che segue, vi mostra un aspetto importante per la praticità d'uso della macchina, ovvero il vassoio raccogli goccia estraibile:
Saeco Poemia HD8423/22 Vassoio goccia
Ciò che ci sembra molto interessante nella struttura di questo modello è la parte superiore della macchina, che sfrutta lo spazio in maniera funzionale: è presente un vano poggia tazze che, sebbene piccolo, è comodo per chi vuole avere le tazzine sotto mano, potete vederlo nella foto seguente.
Saeco Poemia HD8423/22 Vano tazze
Troviamo poi  un vano apribile dove è possibile custodire il filtro extra fornito in dotazione e l'accessorio dosatore, e un'area dedicata ad ospitare il serbatoio, che è estraibile e ha una capienza molto buona di 1,25 l, che è visibile nell'immagine che segue.
Saeco Poemia HD8423/22 Serbatoio

3. Funzioni: Voto 6 su 10

Le funzioni della Saeco Poemia HD8423/22 sono esattamente come il voto assegnato al fattore che le descrive, vale a dire appena sufficienti ma non eccellenti perché davvero poco numerose.
Non è infatti presente l'interruzione automatica dell'erogazione del vapore o del caffè, ma questo dato non stupisce troppo considerando che comunque questa macchina viene venduta ad un prezzo ridotto e parecchio competitivo. La foto che segue vi mostra la semplicità di montaggio del braccio porta-filtro:
Saeco Poemia HD8423/22 Montaggio braccio
Una volta posizionato, è necessario solo un piccolo movimento rotatorio per posizionarlo adeguatamente e poter avviare l'erogazione del caffè:
Saeco Poemia HD8423/22 Montaggio portafiltro
Bisogna sottolineare che la macchina non richiede molto tempo per essere calda, nonostante non sia dotata della funzione di riscaldamento immediato della caldaia.
È invece presente la funzione di standby automatico, che però si attiva dopo un'ora di inutilizzo, e questo intervallo di tempo non modificabile è forse troppo lungo.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 7 su 10

La Saeco Poemia HD8423/22 è una macchina da caffè che richiede un certo intervento da parte dell'utente per essere mantenuta pulita e in buono stato: si è scelto di non punire questo aspetto assegnando a questo fattore un voto molto basso perché, in linea generale, tutte le macchine da caffè che funzionano con macinato e/o cialde richiedono dei tempi e sforzi maggiori per la pulizia e la manutenzione rispetto alle macchine automatiche o a cialde.
La decalcificazione deve essere effettuata manualmente, il liquido apposito non è fornito in dotazione e la macchina non avvisa quando è il momento di procedere a questa operazione.
Per quanto riguarda la pulizia, bisognerà preoccuparsi di smontare il braccio porta filtro e pulirlo dai residui dopo ogni utilizzo, così come si dovrà di tanto in tanto ricordare di svuotare il vassoio raccogli-goccia, che non è molto capiente.
Queste operazioni non sono eccessivamente complesse ma, per tutti coloro che non abbiano voglia o tempo da spendere nella pulizia del proprio apparecchio è consigliabile orientarsi verso macchine da caffè a capsule o automatiche.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

La Saeco Poemia HD8423/22 ha in dotazione pochi accessori, ma utili per un utilizzo comodo, versatile e funzionale della macchina da caffè, motivo per cui si è scelto di premiare questo fattore assegnando un voto abbastanza alto.
Saeco Poemia HD8423/22 Accessori
Come si vede dall'immagine, i pezzi contenuti nella confezione di questo modello sono i seguenti:

  • Filtro per polvere: questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e può contenere il caffè già macinato nella quantità adatta a realizzare una o due tazzine di caffè espresso
  • Adattatore per cialde E.S.E.: questo componente va montato all’interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffè
  • Misurino: consiste in un cucchiaio per dosare il caffè macinato

Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

La Saeco Poemia HD8423/11 ha ottenuto un voto finale di 7,3 su 10. Questa macchina da caffè a cialde e macinato è oggi molto richiesta ed acquistata sul mercato online italiano, un dettaglio che non ci sorprende troppo considerate le sue buone caratteristiche, in particolare il fatto che questa macchina possa funzionare con due diverse tipologie di caffè e che possa preparare sia espressi che cappuccini, grazie alla presenza di uno specifico pannarello. A parte la funzione di stand-by automatico che si attiva dopo un’ora di inutilizzo, questa macchina da caffè ha un funzionamento abbastanza essenziale e prevede che l’erogazione di bevande e le operazioni di manutenzione siano totalmente manuali ed affidate all’utente. La Saeco Poemia HD8423/11 è l’acquisto ideale per chi si accontenti di un modello essenziale da acquistare ad un prezzo mediamente contenuto, adatto prevalentemente per nuclei familiari non troppo grandi. Questo modello è invece a nostro parere sconsigliabile per uffici (per cui sarebbe più comodo utilizzare modelli a capsule o automatici).

Recensioni utenti

product image
Voto community

Buon caffè

Mi hanno regalato questa macchina per il caffè anni fa in occasione della mia promessa di matrimonio e l'ho usata per circa un annetto ma poi sono passata ad altra macchina con funzionamento a capsule, che secondo me, sono molto più comode di questa che funziona col caffè macinato o con le cialde.

Per gusto personale, devo affermare, che solo con le capsule riesco ad assaporare un caffè intenso e aromatico ma questa macchina riusciva, comunque, a fare un buon caffè. La consiglio solo a chi è legato alla miscela classica, magari da macinare al momento.

Si scalda in pochi minuti e fa anche una leggera schiuma. Dotata di auto spegnimento dopo tre minuti. Buona macchina e buona estetica.

product image
Voto community

Non male per chi ha poco spazio

Macchinetta abbastanza buona, mi trovo abbastanza bene ma ne ho provate di migliori.

Mi piace il fatto che si possa usare il caffè macinato e di conseguenza non si è vincolati nell'acquisto di cialde o capsule, molto semplice da usare.
È scomodo, però, che il tasto di accensione sia sul retro e quindi chi come me la mette attaccata al muro, la si deve spostare ogni volta per poterla accendere e inoltre, cosa più importante è difficile da pulire.

Nel complesso fa un buon caffè e un buon cappuccino. La consiglio a chi ha una cucina con poco spazio disponibile.

product image
Voto community

Caffè come al bar senza troppo ingombro

Ho avuto la possibilità di testare Saeco Poemia HD8423/22 in qualità di tester QualeScegliere.it.
Saeco Poemia è un’ottima macchina per il caffè!

Partendo dal fatto che le sue dimensioni sono davvero molto contenute per le funzioni che offre, misura infatti circa 30cm di altezza, 20cm di larghezza e 25cm di profondità, ciò le consente di essere collocata in qualsiasi cucina, anche in quelle poco spaziose.

Il caffè che viene erogato è di ottima qualità! Con una pressione di 15 bar produce un caffè intenso e gustoso, allo stesso livello dei caffè del bar.
Inoltre, c’è la possibilità di fare cappuccini o caffè macchiati grazie all'erogatore di vapore a fianco al beccuccio del caffè.

Questo stesso erogatore può essere utilizzato, inoltre, per avere acqua calda pronta in pochi minuti per farsi tè o tisane.

È facile da utilizzare e con una rapida lettura del libretto di istruzioni (scritto in modo chiaro ed esaustivo grazie anche a numerose immagini illustrative) si ha una conoscenza completa del funzionamento della macchina e delle modalità di manutenzione e pulizia della stessa.

Un altro fattore che mi fa amare Saeco Poemia è il suo design minimale ed elegante, inoltre consiglio di acquistarla di colore rosso, dà una nota colorata e solare alla cucina.

Unica nota di demerito è la leggerezza della macchinetta: infatti con i suoi soli 4 kg diventa a volte difficile sistemare il beccuccio di erogazione senza spostarla accidentalmente.
Comunque consiglio l’acquisto a tutti gli amanti del caffè!

product image
Voto community

Facilità

La utilizzo quotidianamente e devo dire che il caffè viene fuori bene. Quello che mi piace di questa macchina è la sua facilità nell'utilizzo, l'aroma che dà al caffè e al cappuccino. Il caffè perfetto per questa macchina è il Lavazza qualità rossa. La sua unica pecca è che il vapore non esce in grandi quantità e questo fa si che la schiumatura del latte non avviene in modo perfetto però lo riscalda davvero bene, puoi fare il caffè già da subito senza aspettare che essa si riscaldi. Facile e veloce da ricaricare il serbatoio dell'acqua, viene fornita con un braccio e due crivelli: uno per le capsule e uno per il caffè in polvere. Concludo col dire che il rapporto qualità/prezzo è davvero conveniente.

product image
Voto community

Ottima

Uso questa macchina da caffè ormai da anni. Il caffè è buonissimo, viene anche la schiumetta come al bar. Ho usato caffè macinato apposito per macchina da caffè e anche caffè per la moka, il risultato è ottimo in entrambi i casi.
Se dimentico di spegnere la macchina, si spegne lei in automatico quando non la usi più.
La macchina è veramente elegante, un bell'articolo di arredo in cucina. Ho portato questa macchina anche nella casa delle vacanze.
La consiglio a tutti quelli che non possono fare a meno del caffè e che vogliono risparmiare i soldi del bar.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Saeco Poemia HD8423/22

  1. 0
    Domanda di Marco | 16 maggio 2018 at 08:56

    Quale tipo di caffè e consigliato per questo tipo di macchina , senza dover bere un brodetto…!???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 maggio 2018 at 15:32

      Questa macchina non è dotata della funzione di regolazione della lunghezza della bevanda: puoi provare ad acquistare cialde o caffè macinato forte.

"Saeco Poemia HD8423/22": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Dedica EC685.W

Migliore offerta: 168,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Saeco Poemia HD8427/11

Migliore offerta:

La più venduta

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Migliore offerta: 143,99€