I migliori fondotinta Bionike del 2021

Confronta i migliori fondotinta Bionike del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Il migliore

FormulaCrema
Colore202 Sable
SottotonoCaldo
CoprenzaMedio-alta
EffettoOpaco
Tipo di pelle Mista
Contenuto30 ml
Punti forti
  • Senza conservanti, profumi o glutine
  • Nickel-tested
  • Con protezione solare 15
  • Effetto anti-età, anti-stress e anti-ossidante
Punti deboli
    Nessuno

Il miglior rapporto qualità prezzo

FormulaCrema
Colore401 Clair
Sottotonon.d.
CoprenzaAlta
EffettoOpaco
Tipo di pelle Sensibile e intollerante
Contenuto75 ml
Punti forti
  • Per pelli sensibili e intolleranti
  • Per gli inestetismi cutanei diffusi su tutto il corpo
  • Con protezione solare
  • Resistente all'acqua e al sudore
Punti deboli
    Nessuno
FormulaFluido
Colore301 Ivoire
SottotonoFreddo
CoprenzaMedio-leggera
EffettoSatinato
Tipo di pelle Grassa
Contenuto30 ml
Punti forti
  • Senza conservanti, profumi o glutine
  • Nickel-tested
  • Con protezione solare
  • Attenua arrossamenti e irritazioni
Punti deboli
    Nessuno
FormulaCompatto
Colore503 Miel
SottotonoCaldo
CoprenzaMedia
EffettoSatinato
Tipo di pelle Grassa
Contenuto40 g
Punti forti
  • Con specchietto e spugnetta
  • Con protezione solare 20
  • Effetto emolliente e anti-stress
Punti deboli
    Nessuno
FormulaFluido
Colore103 Beige
SottotonoCaldo
CoprenzaAlta
EffettoOpaco
Tipo di pelle Sensibile
Contenuto40 ml
Punti forti
  • Con protezione solare 30
  • Finish leggero e a lunga durata
  • Copre gli inestetismi cutanei localizzati o diffusi
Punti deboli
    Nessuno
Marialuisa.sabatino
Autore
Marialuisa

I fondotinta BioNike

Un buon fondotinta è sempre la base di un perfetto make up, soprattutto durante i periodi più freddi. Il suo compito principale è quello di uniformare la pelle utilizzando un tono adeguato, per poi essere completato con altri cosmetici quali correttore, cipria o blush.
La storia di questo prezioso alleato della skin care affonda le sue radici in epoche molto lontane, fino a giungere nell’antico Egitto. Sembra infatti che la stessa Cleopatra impiegasse delle polveri a base di argilla per schiarire il suo incarnato e creare così la base per il suo famoso make up. La formula dei primi fondotinta sembra proprio essere caratterizzata da una miscela di farine e oli per favorire un colore uniforme della pelle. Ma per ottenere il primo fondotinta, così come lo conosciamo oggi, bisogna attendere gli inizi del ‘900, quando Shiseido, la famosa marca di cosmetici giapponese, lanciò sul mercato il primo esemplare in polvere, destinato soprattutto ad attori e attrici del teatro.
fondotinta bionike visoCome possiamo immaginare, da allora ad oggi questo incredibile elaborato cosmetico ha acquisito formati e texture sempre più innovativi, che non svolgono soltanto una mera funzione estetica, ma anche di protezione per la pelle. Negli ultimi tempi, infatti, differenti marche hanno lanciato sul mercato diverse proposte, tra cui fondotinta con azione anti smog, lifting e con protezione solare.
In questa guida all’acquisto dedicata al fondotinta troverete tutti i dettagli sui vari aspetti che caratterizzano questo prezioso cosmetico. Oggi ci soffermeremo su quelli appartenenti a un’innovativa marca della dermocosmesi, ovvero i fondotinta BioNike.

Storia del marchio BioNike

Il marchio BioNike appartiene a ICIM International, un’azienda farmaceutica italiana fondata a Milano negli anni ’30 del secolo scorso. Il suo nome deriva dal greco bio (vita) e nike (vittoria). La storia di BioNike inizia nel 1960, quando un imprenditore e farmacista riuscì a realizzare e a brevettare cosmetici con un’attenzione particolare verso problemi dermatologici, come cute sensibile o allergica. In quegli anni infatti nei cosmetici era nota la presenza dei metalli pesanti che in molti dei casi provocavano allergie da contatto.
fondotinta bionike marchioOggi BioNike è una ditta all’avanguardia in questo settore che, avvalendosi della collaborazione di laboratori chimici accreditati, riesce ogni volta a lanciare sul mercato prodotti nickel-tested e senza conservanti, profumi o glutine. Dal 2017 fa parte di Sodalis Group, leader nel mercato salute e benessere, ed è presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo, rappresentando uno dei principali brand specializzati in dermocosmesi.

Linee di fondotinta BioNike

Come abbiamo già visto BioNike è un marchio specializzato in prodotti con una particolare attenzione ai problemi legati alla cute. I fondotinta BioNike sono realizzati con formule all’avanguardia e nickel-tested, proprio per prevenire alcuni stati allergici da contatto. In commercio sono disponibili due linee, la Defence Cover e la Defence Color. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
fondotinta bionike defence cover

Defence Cover

I fondotinta Defence Cover hanno lo scopo di correggere e “camuffare” alcuni stati della pelle, come ad esempio vitiligine, acne, macchie cutanee, cicatrici, varici, angiomi e occhiaie. Si tratta di particolari prodotti cosmetici che, a seconda della parte del corpo che si voglia uniformare, possono presentarsi in diversi formati. Inoltre, tutte le tipologie sono prive di conservanti, glutine e profumo. Scopriamoli insieme:

  • Fluido: il fondotinta Defence Cover fluido presenta una texture molto leggera ma che allo stesso tempo riesce ad assicurare un’elevata coprenza, con risultati davvero straordinari. Viene utilizzato soprattutto per coprire imperfezioni e inestetismi cutanei ed è disponibile in 5 nuance. Inoltre, la sua formula contiene anche una protezione solare SPF 30, quindi è ottimo anche per proteggere la pelle da eventuali danni provocati dai raggi solari;
  • Stick: altro formato è quello stick, che garantisce una stesura molto scorrevole ed è quindi semplice da utilizzare. Anche in questo caso si tratta di un fondotinta volto alla correzione di imperfezioni della pelle. Anche questa versione è disponibile in 5 tonalità e contiene protezione solare 30. Inoltre, è resistente sia all’acqua che al sudore e ha una coprenza totale;
  • Corpo: sulle pelli che invece presentano discromie, quindi alterazioni del colorito, è possibile applicare il fondotinta BioNike corpo, una formula molto efficace per garantire un perfetto camouflage, il make up correttivo pensato per gli inestetismi marcati, come smagliature, cicatrici, vitiligine, ecc. Questa formula, più cremosa rispetto a quella fluida, contiene protezione solare 15 ed è disponibile in 2 nuance.

fondotinta bionike defence color

Defence Color

Tutti i fondotinta BioNike Defence Color, così come i Defence Cover, sono realizzati senza l’impiego di conservanti, profumi e glutine e cercando di minimizzare la presenza di metalli come nickel, cromo e cobalto. Di seguito vedremo le tante tipologie a disposizione per pelle grassa, secca o mista, ma anche giovane o più matura:

  • Comfort wear: si tratta di un fondotinta che nonostante la sua texture leggera e quasi impalpabile riesce a rendere la pelle uniforme, levigata e molto luminosa. Si tratta di una formula adatta a tutti i tipi di pelle, disponibile in 3 tonalità nude e contenente protezione solare 15;
  • Idratante: se invece non siete soltanto alla ricerca di un fondotinta coprente ma volete risolvere il problema della pelle secca, Hydra Glow di BioNike può essere la soluzione ideale. Si tratta di una speciale formula idratante arricchita da acido ialuronico e prebiotico, sostanze utili per rafforzare le difese della pelle. Inoltre, è ricco di vitamine E, quindi con proprietà antiossidanti. La composizione del fondotinta BioNike Hydra Glow contiene protezione solare 15 ed è disponibile in 6 tonalità;
  • Anti-age: per chi invece vuole contrastare l’invecchiamento cutaneo, la nota marca mette a disposizione il fondotinta Lifting, con una texture cremosa e dal finish satinato. La sua composizione è arricchita da speciali antiossidanti grazie ai quali rughe e segni della stanchezza vengono efficacemente alleviati;
  • Antinquinamento: si tratta di un fondotinta con una formula speciale realizzata con principi attivi anti-pollution e anti-luce blu, oltre che con protezione solare 30. Tutte queste proprietà hanno lo scopo di contrastare i radicali liberi derivanti dagli effetti dannosi dell’inquinamento ambientale, dalla luce emessa dai dispositivi elettronici e dai raggi UV;
  • Compatto: il fondotinta BioNike compatto viene definito anche come second skin, seconda pelle. Si tratta infatti di un cosmetico facile da applicare e che garantisce un risultato naturale. La sua formula prevede una protezione solare 20 ed è disponibile in 2 nuance. Oltre al fondotinta, il suo packaging contiene un pratico specchietto e la spugnetta per l’applicazione;
  • Opacizzante: per coloro che da sempre cercano una soluzione per pelle grassa o mista, BioNike mette a disposizione il fondotinta Mat Velvet, in grado di minimizzare i pori e nascondere le imperfezioni. La sua formula dona un effetto opacizzante fino a 24 ore e contiene protezione solare 15. Disponibile in 6 tonalità.

fondotinta bionike opacizzante

Caratteristiche dei fondotinta BioNike

Ogni cosmetico destinato al make up presenta delle caratteristiche specifiche a seconda del tipo di pelle da trattare, come anche il fondotinta. È necessario quindi conoscere questi aspetti in maniera dettagliata, onde evitare di scegliere un prodotto che si adegui poco alle proprie esigenze. Nel caso dei fondotinta BioNike valuteremo le seguenti caratteristiche.

Consistenza

Come abbiamo visto, i fondotinta BioNike sono disponibili in diversi formati o consistenze. Quella più diffusa è certamente la versione liquida che, a seconda della tipologia considerata, può essere più o meno cremosa. Abbiamo già notato infatti che i fondotinta lifting sono molto più densi rispetto a un semplice Comfort wear, questo perché dovranno coprire segni più marcati. Altro formato disponibile è lo stick, riscontrabile soltanto per il fondotinta Defence Cover, quindi come correttore. Infine, abbiamo la consistenza compatta, appartenente alla linea Defence Color, dalla texture leggera e facile da applicare.
fondotinta bionike compatto

Ingredienti

Come abbiamo spesso ripetuto, tutti i fondotinta BioNike sono privi di conservanti, glutine e profumi. Nella maggior parte dei casi, inoltre, è minimizzata la presenza di metalli pesanti come il nickel, il cobalto o il cromo, proprio per l’attenzione che questo marchio riserva ai problemi della pelle. Sul suo sito ufficiale BioNike mette a disposizione del consumatore l’INCI (la Nomenclatura internazionale degli ingredienti contenuti nella cosmesi) per ogni prodotto. Leggendola, possiamo notare come in alcuni casi sia presente il dimethicone, una sostanza chimica idrorepellente derivante dalla famiglia dei siliconi che ha appunto lo scopo di creare una barriera protettiva sulla cute. Su questo ingrediente da tempo c’è un grande dibattito riguardo la sua possibile nocività. I sostenitori del suo utilizzo affermano che si tratti di una sostanza in grado di proteggere pelle e capelli dagli agenti atmosferici, mentre le controparti ritengono che non apporti nessun effetto nutritivo alla pelle. C’è da dire che la maggior parte dei prodotti cosmetici per pelle e capelli contengono siliconi.

Coprenza

La coprenza è un altro fattore fondamentale da considerare in vista dell’acquisto di un fondotinta. Nel caso di BioNike, abbiamo potuto notare come questa caratteristica dipenda dal tipo di pelle a cui è destinato. Ad esempio il fondotinta Defence Cover correttivo presenta una coprenza elevata a differenza di un Defence Color Comfort wear, più leggero e quindi con una coprenza parziale. Per coprire segni più marcati è quindi necessario ricorrere a texture più dense e coprenti.
fondotinta bionike coprenza

Tono

A seconda del tono della propria pelle è necessario scegliere anche la nuance più adeguata. Quando ci si appresta all’acquisto di un fondotinta, qualora ancora non si conosca il prodotto in questione, è consigliato sceglierlo di giorno in modo da poter valutare il colore alla luce naturale. Nel caso dei fondotinta BioNike non tutte le tipologie presentano le stesse tonalità. Le più impiegate, dalla più chiara alla più scura, sono ivoire, sable, beige, miel e biscuit.
fondotinta bionike tono

Confezione

Altro fattore da considerare è la confezione, ovvero il quantitativo di prodotto incluso. La maggior parte dei fondotinta BioNike presenta un flacone da 30 ml, fatta eccezione per il Defence Cover liquido che invece presenta una confezione da 40 ml, il Defence Cover stick da 10 ml e il Defence Color compatto da 9 ml. Si tratta di quantitativi standard, facilmente riscontrabili anche per fondotinta appartenenti ad altre marche.

BioNike e i marchi concorrenti

Per la qualità dei sui ingredienti, BioNike appartiene a una fascia media così come altri marchi concorrenti quali Vichy o L’Oréal. Tra i brand top di gamma invece troviamo Lancôme, Collistar e Clinique, da anni molto apprezzati dai consumatori anche se con prezzi più elevati rispetto a quelli citati precedentemente. Tra i concorrenti di fascia medio-bassa invece troviamo Rimmel e Max Factor, con dei costi più accessibili.

Le domande più frequenti sui fondotinta BioNike

Perché acquistare i fondotinta BioNike?

BioNike, pur non avendo prezzi eccessivi come vedremo più avanti, si colloca in una fascia media con dei prodotti che puntano alla qualità. Parliamo infatti di dermocosmesi, ovvero prodotti che non puntano soltanto alla bellezza ma anche a risolvere problemi della cute. Questa caratteristica rappresenta certamente un punto a favore del noto marchio italiano. Tutti i fondotinta BioNike, inoltre, sono privi di conservanti, glutine e profumi e presentano una formula povera di metalli pesanti come cromo, nickel e cobalto, quindi più salutari per l’epidermide.
fondotinta bionike vantaggi

Quanto costano i fondotinta BioNike?

Il prezzo base dei fondotinta BioNike è di circa 13-15 € e non supera mai i 26 €. Tra i prodotti più economici troviamo la tipologia compatta Defence Color mentre tra i più cari invece abbiamo la gamma Defence Cover dedicata al make up correttivo, ovvero il camouflage. Ad ogni modo facendo una veloce ricerca online, è possibile trovare numerose offerte sui vari prodotti per poterli così acquistare a prezzi più vantaggiosi.

Dove acquistare i fondotinta BioNike?

I fondotinta BioNike sono acquistabili in negozi fisici specializzati in prodotti cosmetici, come anche farmacie e parafarmacie. È inoltre possibile acquistarli su note piattaforme marketplace e sugli store online. Se siete alla ricerca di una tipologia specifica, non facilmente reperibile, forse la soluzione online è quella ideale. Ma in caso non abbiate ancora mai provato il prodotto, è preferibile fare un primo acquisto in un negozio fisico per poter scegliere la nuance adeguata al proprio tono di pelle.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori fondotinta Bionike del 2021?

La tabella dei migliori fondotinta Bionike del 2021 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Fondotinta: gli ultimi prodotti recensiti

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Deborah Perfect & Natural 005611

Il miglior rapporto qualità prezzo

Vichy Dermablend Fluido

Migliore offerta:16,80€