Recensione: RGV 110600

60 giri al minuto, struttura verticale, 1 filtro incluso, contenitori 1 l

Struttura
7
Prestazioni
6.5
Praticità d'uso
7
Accessori
7

Punti forti

Prezzo contenuto Struttura poco ingombrante Quantità e consistenza dei succhi buona Non troppo rumoroso

Punti deboli

I contenitori tendono ad opacizzarsi Consistenza del succo non personalizzabile Sconsigliato lavare in lavastoviglie i contenitori

Scheda tecnica

Velocità della coclea: 60 giri/min Potenza: 400 W Velocità selezionabili: 1 Inversione senso di rotazione: Tipo di filtro: Maglia fine
Tubo inserimento ingredienti: Standard Pulizia rapida: BPA free: Accessori: Pressino, Ricettario cartaceo, Spazzolino per pulizia, Contenitore succo, Contenitore polpa Dimensioni (A x L x P): 41 x 22 x 36 cm
QualeScegliere logo blu

RGV 110600 in breve

L’estrattore di succo RGV 110600 ha ottenuto un voto finale di 6,9 punti. Questo modello è uno tra gli estrattori di succo attualmente più venduti in commercio, un dato che non stupisce troppo visto che questo modello può offrire delle prestazioni buone (con 60 giri al minuto della coclea) ad un prezzo decisamente contenuto rispetto ad altri modelli. La struttura dell’RGV 110600 è di tipo verticale, il che garantisce un ingombro medio e un peso facilmente gestibile anche per prendere e riporre il prodotto dopo ogni utilizzo. Tra i punti di forza, sicuramente un buon kit di accessori, ma non convince la presenza di un solo filtro, che limita sicuramente la versatilità di questo apparecchio. Per tutti questi motivi, riteniamo che l’estrattore di succo RGV 110600 sia adatto a chi voglia spendere una cifra contenuta per un prodotto abbastanza semplice da utilizzare con un po’ di cautela, magari non quotidianamente, per succhi di frutta e verdura di ogni tipo.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo

1. Struttura: Voto 7 su 10

Il fattore struttura dell’estrattore di succo RGV 110600 si aggiudica un punteggio discreto ma non ottimo.
RGV 110600
Innanzitutto, questo modello è un estrattore di tipo verticale, quella tipologia quindi che si sviluppa in altezza e che ingombra meno, oltre ad essere semplice da pulire. Inoltre, questo estrattore ci soddisfa anche dal punto di vista del peso e delle sue dimensioni, dal momento che non occupa troppo spazio e si tratta di un prodotto maneggevole e semplice da spostare, e può essere anche comodamente riposto dopo ogni uso.
La capienza dei contenitori, sia di quello di lavorazione del succo che di quello della raccolta scarti, è di circa 1 l: questo significa che potrete produrre una buona quantità di succo, senza dover necessariamente svuotare con frequenza i recipienti per andare avanti.
RGV 110600 con contenitori
Non ci ha convinto la fattura generale del prodotto, non tanto per il corpo macchina che contiene il motore, quanto per la qualità dei contenitori e degli altri componenti in plastica che non sono eccelsi già a prima vista e al tatto e fanno presagire una durata probabilmente non troppo in là negli anni.

2. Prestazioni: Voto 6,5 su 10

Al secondo fattore si è scelto di assegnare un voto più che sufficiente, visto che l’estrattore RGV 110600 è in grado di lavorare sia alimenti duri che altri più molli, ma le sue prestazioni non sono delle migliori. Vediamo nel dettaglio gli elementi che vanno considerati per farsi un’idea delle prestazioni di questo modello:

  • Giri al minuto: è un dato che soddisfa soprattutto in relazione al prezzo di questo modello. Abbiamo 60 giri al minuto, un valore paragonabile a quello presentato da prodotti dal costo più elevato del RGV 110600RGV 110600 regolazione velocità
  • Verso di rotazione: presente la possibilità di inversione del senso di rotazione della coclea in modo da poter farla rigirare all’indietro qualora necessarioRGV 110600 coclea
  • Autonomia di lavoro: dobbiamo segnalare che il tempo di autonomia dell’apparecchio è ridotto, in quanto si consiglia di non utilizzarlo consecutivamente per oltre tre/cinque minuti

3. Praticità d’uso: Voto 7 su 10

Si è deciso di attribuire un punteggio più che sufficiente al fattore che descrive la praticità d’uso del RGV 110600 perché questo modello è discretamente comodo da usare ma non sicuramente tra i migliori in circolazione, e non ci soddisfa pienamente. Gli elementi che abbiamo considerato da questo punto di vista sono i seguenti:

  • Facilità di assemblaggio: montare questo modello è abbastanza facile, anche se presenta più parti rispetto ad altri estrattori
  • Rumorosità del motore: il valore di rumorosità di questo prodotto non è indicato ma sembra mediamente rumoroso, sicuramente in commercio ci sono modelli dalla silenziosità maggiore, anche se costano decisamente più di questo modello
  • Piedini a ventosa: anche se non emette molte vibrazioni durante il funzionamento, i piedini tengono l’estrattore ben saldo alla superficie di lavoroRGV 110600 piedini
  • Beccuccio/tappo anti-goccia: è presente all’estremità del tubo da cui viene erogato il succo

La manutenzione di questo estrattore di succo è abbastanza semplice, per quanto sia sconsigliabile lavare in lavastoviglie le parti che compongono l’RGV 110600.
RGV 110600 rimozione componenti
Una volta smontato l’apparecchio dopo l’uso, è possibile sciacquarlo sotto acqua corrente per rimuovere residui dalla coclea e dal filtro, due operazioni parecchio semplici e veloci, anche se sicuramente inserire i componenti in lavastoviglie renderebbe la pulizia non solo più rapida ma soprattutto più accurata.
RGV 110600 smontato
RGV 110600 rimozione coclea
La precauzione di evitare la lavastoviglie è consigliata per evitare che le plastiche, a lungo andare, si possano opacizzare ed usurare più velocemente. In ogni caso, lavare tutti i contenitori a mano è un’operazione che non richiederà troppo tempo: soprattutto se non utilizzate l’estrattore quotidianamente, non ci sembra un motivo per sconsigliare questo modello. Considerate inoltre che la parete esterna dell’estrattore che metallizzata non è facile da tener pulita perché tende a presentare spesso aloni. 

4. Accessori: Voto 7 su 10

Anche agli accessori in dotazione con l’estrattore di succo RGV 110600 si è scelto di assegnare un voto più che sufficiente, visto che la dotazione di questo modello appare soddisfacente, ad eccezione del fatto che è incluso un solo filtro e quindi non è possibile selezionare in base ai propri gusti la consistenza dei succhi prodotti.
RGV 110600 filtro
Il fatto che ci sia un solo filtro in confezione non è in realtà un dato che sorprende troppo visto che gli estrattori di succo dal prezzo contenuto come questo non prevedono quasi mai la possibilità di filtri aggiuntivi. Buoni invece i due contenitori per il succo prodotto e per gli scarti, entrambi con la capienza di 1 l, e comoda la presenza di un piccolo spazzolino dedicato alla pulizia manuale e accurata del filtro sotto acqua corrente che però ci sembra di fattura non eccelsa.
RGV 110600 pulizia filtro con spazzolino
Uno dei motivi per cui è stato assegnato un buon punteggio è rappresentato dal fatto che in dotazione all’estrattore RGV 110600 è incluso un ricettario con varie indicazioni per creare succhi di frutta e di verdura, un elemento non così diffuso nei modelli poco cari e dunque ancor più apprezzabile in questo.
RGV 110600 ricettario
RGV 110600 interno ricettario

Opinioni dei consumatori

Abbiamo raccolto i pareri espressi dagli utenti che hanno già acquistato e fatto uso dell’estrattore di succo RGV 110600, per avere dei dati concreti a supporto della nostra opinione su questo prodotto. Abbiamo trovato delle conferme circa i punti di debolezza: vari utenti lamentano la presenza di un solo filtro che limita la versatilità dell’estrattore (non è possibile infatti estrarre succhi dalla consistenza più cremosa e si hanno difficoltà nella lavorazione delle banane) e non troppo entusiasmo è stato espresso per la robustezza dei materiali esterni e per la facilità di pulizia. Molti altri si dicono però soddisfatti per la buona qualità del prodotto alla luce del suo prezzo ridotto, per il filtro in acciaio inox e per il poco ingombro: tutti questi dati confermano l’opinione discreta, anche se non eccezionale, che abbiamo di questo estrattore.

Voto finale: 6.9

Struttura
7
Prestazioni
6.5
Praticità d'uso
7
Accessori
7

Andamento prezzo RGV 110600

RGV Juice Art Estrattore di succo 400W Nero, Acciaio inossidabile
139,00 €

Recensioni utenti RGV 110600

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Ho acquistato questo prodotto 2 anni fa, per obbligare mia mamma a seguire una dieta più equilibrata. Dopo un anno però l'ho utilizzato per me.
PRO:
-facile da montare (ci sono delle "freccette" che indicano l'incastro giusto)
-facile da smontare e pulire a mano senza sapone con la spatola in dotazione (sebbene sia sconsigliato, in lavatrice ho voluto provare solo una volta e il prodotto non si pulisce bene)
-intuitivo all'utilizzo (comodo soprattutto per la possibilità di invertire il giro centrifuga che permette una maggiore estrazione di succo)
CONTRO:
-è un po' pesante anche solo per poterlo spostare e pulire il piano (motivo per cui mia mamma non l'ha più voluto)
In generale lo consiglio per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Estrae tutto il succo

Avevo comprato questo estrattore di succo tempo fa, e funziona ancora bene. Io lo uso spesso la mattina a colazione, ma anche il pomeriggio, per la merenda dei miei nipoti.

Mi piace perché in pochi istanti ho la possibilità di bere dell'ottimo succo, senza grumi. Infatti il risultato finale è davvero ottimo. Riesce ad estrarre senz'altro difficoltà tutto il succo, anche dalla frutta più dura, e in poco tempo. È abbastanza compatto, quindi occupa poco spazio. È un po' rumoroso, ma non dà fastidio. È molto stabile durante l'utilizzo: infatti i piedini di gomma lo tengono ben fisso al ripiano.

La pulizia è molto semplice e veloce. Ottima qualità, prezzo molto conveniente. Lo consiglio.

Massimo85 Massimo85

Favoloso

In occasione del mio matrimonio una zia lontana che non è potuta venire mi ha fatto recapitare come regalo di nozze questo bellissimo estrattore di succo della R. G. V. Devo dire che è un prodotto di altissimo livello molto potente e molto ben fatto.

Ottimo il boccale per inserimento della frutta che va tagliata a pezzi abbastanza grande e tolti i noccioli. In dotazione vengono forniti due boccali uno da mettere sul lato destro per il succo e uno sul lato sinistro per i residui di scarto. Molto semplice lo smontaggio per la pulizia che faccio stabilmente in lavastoviglie.

Rotellina laterale per l'accensione. Prodotto ottimo e consigliato.

Estrattore funzionale ed affidabile

Ero indecisa tra l’acquisto di una centrifuga e un estrattore e mi sono imbattuta in questo prodotto che ho trovato decisamente più ingombrante ma promettente.

L’ho acquistato ad un prezzo di poco superiore alle 100 euro. Dopo una prima occhiata al ricettario incluso nella confezione ho messo in funzione l’estrattore che non ha troppi comandi e può essere usato in modo assai intuitivo. Non è silenziosissimo ma in compenso è semplice da smontare e pulire.

Lo metto tranquillamente in lavastoviglie. Riguardo agli estratti posso dire che il risultato è eccellente, seguendo le raccomandazioni non ho introdotto al suo interno frutti ed ortaggi troppo filamentosi o densi come ad esempio le banane ma con tutto il resto si ottiene un estratto omogeneo che non si separa dall'acqua contenuta nella frutta e che conserva inalterato il gusto e le proprietà nutritive.

Esteticamente è gradevole, semplice da ripulire, basta un panno umido per il corpo motore che è argentato. Le componenti di plastica sono robuste come anche le guarnizioni.

Lo ricomprerei sicuramente anche se devo ammettere che essendo di una marca a me sconosciuta, all'inizio ero scettica.

RGV 110600

RGV 110600

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su RGV 110600

  1. Domanda di giuseppina | 12.05.2017 12:47

    vorrei sapere se si puo fare il latte di mandorla .grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.05.2017 08:53

      Si, in teoria puoi realizzare anche il latte di mandorla.

  2. Domanda di Michela | 10.09.2016 08:13

    Buongiorno, vorrei sapere se le plastiche sono bpa free

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.09.2016 09:59

      Ci dispiace ma non ci risultano informazioni precise a riguardo.

  3. Domanda di MANUEL | 02.06.2016 19:49

    È la prima volta che compro un oggetto del genere, spero che questa macchina sia al pari di un modello più costoso. Quanto costa e come la acquisto? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.06.2016 13:25

      È possibile acquistare la macchina da uno dei rivenditori da noi elencati (cliccando sui vari prezzi indicati in verde sulla destra in alto alla pagina). Questo estrattore è di qualità media e molto acquistato proprio per il suo prezzo contenuto, a cui si associano prestazioni a nostro avviso discrete.

  4. Domanda di Giuseppe | 27.05.2016 10:49

    Buongiorno
    vorrei sapere se con questo prodotto è possibile estrarre succhi da mandorle, riso, soia…
    e se è possibile fare sorbetti
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.06.2016 10:15

      Alcuni utenti mettono in ammollo mandorle o soia e riescono a produrre del latte vegetale in casa. La funzione sorbetti invece è esclusa perché manca l’apposito filtro per frutta o verdura congelata in dotazione.