Recensione: Kenwood PureJuice JMP601SI

60 giri/minuto, struttura verticale, ricettario incluso, 2 filtri in dotazione
Voto finale 8,8/10
Struttura: 8
Prestazioni: 8,5
Praticità d'uso: 9
Manutenzione: 10
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Peso: 4,4 kg
  • Altezza: 41 cm
  • Larghezza: 15 cm
  • Profondità: 19 cm
  • Velocità selezionabili: 1
  • Tipo di filtro: Maglia fine, Sorbetti
  • Contenitori in dotazione: 2
  • Contenitori lavabili in lavastoviglie: Sì
  • Pulizia automatica: Sì
  • Inversione senso di rotazione: Sì
  • BPA free: Sì
  • Tubo inserimento ingredienti: Standard
  • Capacità contenitore 1: 1 l
  • Capacità contenitore 2: 1,3 l
  • Accessori: Beccuccio salvagoccia, Pressino, Ricettario cartaceo, Ricettario digitale, Spazzolino per pulizia
  • Piedini antiscivolo: Sì
  • Vano avvolgicavo: No
  • Velocità della coclea: 60 giri/min
Punti forti
  • Molto silenzioso
  • Manutenzione facile grazie alla funzione di pulizia automatica
  • Numerosi accessori in dotazione
  • Design accattivante
  • Materiali di qualità e robusti
  • Succo ottenuto molto liscio
  • Può realizzare sorbetti
Punti deboli
  • È necessario tagliare gli ingredienti a pezzi prima della lavorazione

Contenuto sponsorizzato

Kenwood PureJuice JMP601SI

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'estrattore di succo

1. Struttura: Voto 8 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca l'estrattore di succo più adatto alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche strutturali. In questo caso la nostra valutazione del Kenwood PureJuice JMP601SI è decisamente positiva.Kenwood PureJuice JMP601SISi tratta di un estrattore che appartiene alla tipologia degli estrattori di succo verticali, con dimensioni pari a 41 cm di altezza, 19 cm di profondità e 15 cm di larghezza, per un peso complessivo di 4,4 kg.
In dotazione vengono poi forniti due contenitori, uno per il succo ed uno per la polpa, dalla rispettiva capacità di 1 litro e 1,3 litri.Kenwood PureJuice JMP601SI contenitore succoIl tubo di inserimento degli ingredienti ha delle dimensioni standard, con un diametro di 4,5 cm. Ciò significa che sarà necessario tagliare a pezzi gli ingredienti prima della lavorazione.
Kenwood PureJuice JMP601SI diametro tubo inserimento ingredienti

2. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Il secondo fattore da analizzare riguarda invece le caratteristiche tecniche del prodotto e, anche in questo caso, abbiamo assegnato una valutazione positiva. La velocità di rotazione della coclea in questo modello è di 60 giri al minuto, un valore elevato rispetto ad altri modelli in commercio. Viene comunque specificato dall'azienda produttrice che con questo valore è ugualmente possibile ottenere una spremitura a freddo degli alimenti.
Non sarà possibile scegliere tra diversi livelli di velocità, ma sarà possibile invertire il senso di rotazione della coclea così da massimizzare la quantità di succo ottenuto.
Non viene invece specificato il tempo massimo di lavorazione continuata.Kenwood PureJuice JMP601SI inversione senso rotazione

3. Praticità d'uso: Voto 9 su 10

Il terzo fattore è dedicato alla praticità d'uso del prodotto. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva.
Il primo elemento da considerare quando si parla di praticità è la facilità di montaggio e smontaggio dei pezzi: con il Kenwood PureJuice JMP601SI queste operazioni avverranno in modo molto agevole. Sul manuale di istruzioni inoltre si trova la spiegazione dettagliata dei passaggi da seguire.Kenwood PureJuice JMP601SI incastro componentiPositiva è anche la presenza di un beccuccio antigoccia che impedisce lo sgocciolamento del succo sul piano da lavoro e di piedini antiscivolo alla base del corpo macchina.Kenwood PureJuice JMP601SI piedini antiscivoloAnche la rumorosità non è eccessiva: secondo le nostre rilevazioni si attesta intorno ai 50 dB.

4. Manutenzione: Voto 10 su 10

Il quarto fattore è poi relativo alla facilità di manutenzione dell'apparecchio. In questo caso il nostro voto è davvero ottimo: questo estrattore risulta decisamente semplice da pulire.
Per prima cosa segnaliamo la presenza di una funzione di pulizia automatica, uno speciale programma di risciacquo che consente di eliminare buona parte dei residui di polpa presenti sul filtro. I vari componenti estraibili potranno poi essere lavati comodamente in lavastoviglie. Prima di procedere con il lavaggio consigliamo comunque di eliminare manualmente i pezzetti di polpa incastrati alle pareti del filtro utilizzando l'apposito spazzolino fornito in dotazione.Kenwood PureJuice JMP601SI spazzolino

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

L'ultimo elemento da valutare è la dotazione di accessori extra. Con il Kenwood PureJuice JMP601SI, oltre al corpo macchina e ai contenitori, verranno forniti:
  • Un pressino;
  • Un miscelatore;
  • Uno spazzolino per la pulizia;
  • Un filtro a grana fine da utilizzare per i succhi;Kenwood PureJuice JMP601SI filtro grana fine
  • Un filtro per sorbetti;Kenwood PureJuice JMP601SI filtro sorbetti
  • Un coperchio forato da apporre al contenitore per il succo che permette di filtrarlo ulteriormente;Kenwood PureJuice JMP601SI coperchio forato
  • Un ricettario cartaceo.Kenwood PureJuice JMP601SI ricettario

Segnaliamo inoltre che sul sito web del brand è possibile trovare ulteriori ricette da sperimentare. Nel complesso si tratta di una dotazione ricca e completa che permette di soddisfare tutte le esigenze degli utenti.


Contenuto sponsorizzato

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo estrattore di succo e la nostra prova ci ha permesso di valutare alcuni interessanti aspetti che difficilmente emergono dall’analisi dei dati tecnici. Vediamo insieme i punti principali attorno ai quali si è svolto il nostro test:

Capacità di estrazione di ingredienti duri: è davvero ottima la capacità di estrarre il succo dagli ingredienti più fibrosi. Abbiamo lavorato delle carote: il processo è risultato decisamente fluido, nessun pezzo si è incastrato all’interno del filtro e anche la polpa è risultata secca. L’unico limite riscontrato in questo caso è relativo all’ampiezza del tubo ingredienti, infatti dato il diametro standard è stato necessario tagliare quasi tutti i tipi di ingredienti a pezzi.Kenwood PureJuice JMP601SI estrazione ingredienti duriCapacità di estrazione di ingredienti semiduri: anche in questo caso la nostra valutazione è eccellente. L’ingrediente scelto per questo test è stato la mela verde, un alimento che contiene sia succo che polpa fibrosa. Il succo è risultato molto liscio, l’estrazione fluida e la polpa ben secca.Kenwood PureJuice JMP601SI estrazione ingredienti semi-duriCapacità di estrazione ingredienti morbidi: come ingrediente morbido abbiamo utilizzato l’arancia e anche per questo tipo di succo abbiamo ottenuto un risultato ottimale. Il succo è risultato molto liscio.Kenwood PureJuice JMP601SI estrazione ingredienti morbidiTest degli accessori aggiuntivi: l’accessorio aggiuntivo principale è il filtro per sorbetti. Abbiamo quindi utilizzato questo componente per realizzare un sorbetto ai frutti di bosco, utilizzando della frutta precedentemente congelata. La lavorazione è avvenuta in modo agevole e la consistenza del sorbetto è risultata davvero perfetta. In questo caso sottolineiamo un importante valore aggiunto: il sorbetto preparato con questo apparecchio contiene solo ed esclusivamente frutta, senza zuccheri aggiunti o latte.Kenwood PureJuice JMP601SI sorbettoQualità del succo: in generale la qualità dei succhi ottenuti ci ha particolarmente soddisfatto. Abbiamo appositamente deciso di non utilizzare il coperchio con filtro fornito in dotazione, proprio per vedere se, anche senza questo componente extra, l’estrattore riuscisse a produrre succhi lisci e privi di fibre. Nonostante l’assenza di questo accessorio aggiuntivo, la consistenza di tutti i succhi ci è sembrata ideale.Kenwood PureJuice JMP601SI qualità succo

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo estrattore di succo. La loro opinione è decisamente positiva e risulta in linea con il giudizio da noi espresso nel corpo del testo. Gli elementi preferiti dai consumatori sono: le ottime prestazioni (viene sottolineato come il residuo di polpa sia molto asciutto), la facilità di manutenzione, la silenziosità, la possibilità di lavorare tutti i tipi di ingredienti e la presenza di numerosi accessori.
Molto apprezzata anche l’estetica, grazie alla sua compattezza e al suo design elegante e moderno. Gli unici commenti negativi che abbiamo rilevato riguardano la bocchetta dalla quale fuoriesce la polpa, da alcuni giudicata troppo stretta e a rischio occlusione. Si tratta in realtà di una bocchetta dalle dimensioni standard, inoltre i problemi di occlusione sono abbastanza frequenti negli estrattori di succo e si presentano solitamente quando vengono lavorati ingredienti particolarmente fibrosi. Con questa tipologia di alimenti è quindi necessario prestare una maggiore attenzione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it all’estrattore di succo Kenwood PureJuice JMP601SI è di 8,8 su 10: un giudizio davvero molto positivo per un modello dalle prestazioni ottime e dalla buona versatilità. L’aspetto che ci ha maggiormente colpito è l’ottima qualità del succo ottenuto: nel nostro test abbiamo lavorato ingredienti dalle diverse consistenze e in tutti i casi il succo è risultato liscio e privo di filamenti. Il processo di estrazione è stato fluido, rapido e silenzioso. Abbiamo apprezzato anche la presenza di una funzione di pulizia automatica, la possibilità di rimuovere tutti i componenti e l’ampia gamma di accessori inclusi in dotazione. Dal nostro test è emerso che la velocità di rotazione di 60 giri al minuto è ottimale per estrarre a freddo, inoltre la struttura realizzata con materiali di qualità assicura stabilità e sicurezza. Segnaliamo infine che anche i sorbetti vengono realizzati in modo rapido e salutare. L’unico piccolo limite che abbiamo rilevato riguarda il diametro del tubo di inserimento ingredienti, che implica la necessità di tagliare gli ingredienti prima della lavorazione. D’altronde, si tratta di una caratteristica molto comune negli estrattori di succo attualmente in commercio.
In conclusione possiamo consigliare l’acquisto di questo modello a chi cerca un prodotto efficiente, resistente nel tempo e molto semplice da pulire, mentre lo sconsigliamo a chi vuole un modello da utilizzare saltuariamente e non ha esigenze particolari legate a versatilità e rapidità di estrazione.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Kenwood PureJuice JMP601SI": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kenwood PureJuice Pro JMP800SI

Miglior prezzo: 259,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips HR1882/31 Avance Collection

Miglior prezzo: 179,99€

Il più venduto

Panasonic MJ-L500

Miglior prezzo: 119,90€