I migliori dopobarba del 2025

Confronta i migliori dopobarba del 2025 e scopri i nostri consigli

cirrottola
passioneprofessionale
notino
flaconi
ideabellezzait
ideabellezzait
sabbioni
benefarm
parfumdreams
farmaciasoccavo
profumeriaweb
farmacialoreto
farmadr
profumeriemallardo
anticafarmaciaorlandi
sensationprofumerie
farmaciasoccavo
3cfarma
cirrottola
cirrottola
amazon
amazon
farmaenne
pinalliit2
amazon

Dati tecnici

Tipo

Balsamo

Lozione dopobarba

Balsamo

Lozione dopobarba

Balsamo

Pelli

Sensibili

Normali

Sensibili

Normali

Sensibili

Ingredienti emollienti/idratanti

Aloe vera, acido ialuronico, vitamina A, B6 ed E, camomilla

Glicerina

Bisabololo

Tè verde, avena

Alcool

Confezione

100 ml

400 ml

75 ml

100 ml

100 ml

Punti forti

Non contiene alcol

Formula esclusiva ricca di erbe preziose

Non contiene ingredienti comedogeni

Profumo inconfondibile

Non contiene alcol

Intensivo effetto anti-rossore e lenitivo

Azione tonificante e lenitiva

Con acqua termale

Formula ad assorbimento rapido

Rende la pelle meno irritabile nel tempo

Adatto anche alle pelli sensibili

Punti deboli

Quantità ridotta

Contiene alcol

Non adatto alle pelli sensibili

Prezzo elevato

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Considerato a lungo come l’immancabile passo che seguiva alla rasatura maschile, l’utilizzo del dopobarba assicura una pelle del viso morbida, profumata e priva di rossori. Sebbene la sua applicazione non sia più un’operazione obbligata, sono ancora molti gli uomini che, soprattutto in vista di un’occasione speciale, non rinuncerebbero mai a un goccio di aftershave. Come abbiamo dimostrato nella nostra guida dedicata, in commercio è possibile trovare una miriade di opzioni per tutte le tasche, tuttavia le formule non sono uguali fra loro, e per questo motivo, prima di procedere a comprarne uno, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento.

Da quelli alcol free alle versioni studiate appositamente per le pelli dei più sensibili, passando per le lozioni da abbinare al proprio profumo preferito, sono moltissimi i prodotti da stendere sul volto dopo aver utilizzato il rasoio. Di seguito ve ne presentiamo cinque, scelti fra i migliori cinque dopobarba attualmente disponibili sul mercato.

Il migliore: Collistar Uomo Balsamo dopobarba riparatore

Voto QualeScegliere.it 8.7 / 10
4.5 / 5
  • Tipo: Balsamo
  • Pelli: Sensibili
  • Ingredienti emollienti/idratanti: Aloe vera, acido ialuronico, vitamina A, B6 ed E, camomilla

Punti forti

  • Non contiene alcol
  • Intensivo effetto anti-rossore e lenitivo
  • Rende la pelle meno irritabile nel tempo

Il balsamo dopobarba di Collistar si distingue per la sua intensa azione riparatrice, che lo rende adatto anche alle pelli più sensibili. Formulato utilizzando ingredienti che hanno la funzione di lenire e idratare la pelle, questo fluido contiene aloe vera, acido ialuronico, vitamina A, B6 ed E e, infine, camomilla. A differenza di altri prodotti, non contiene assolutamente alcol, in modo che possa essere utilizzato anche sulla cute irritata o particolarmente reattiva in seguito alla rasatura. Proprio grazie ai suoi ingredienti in grado di ammorbidire l'epidermide, riesce a contrastare i rossori e offre un sollievo immediato al volto. Collistar è un marchio di cosmesi italiano molto apprezzato, e anche questa proposta dedicata all'uomo è in linea con l'alta qualità dei prodotti del brand, confermandosi un ottimo e delicato dopobarba.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Floid The Genuine Nuova Formula

  • Tipo: Lozione dopobarba
  • Pelli: Normali
  • Ingredienti emollienti/idratanti:

Punti forti

  • Formula esclusiva ricca di erbe preziose
  • Azione tonificante e lenitiva

Il dopobarba di Floid The Genuine è una lozione da utilizzare dopo la rasatura pensata per le pelli normali. Caratterizzata da un rapporto qualità-prezzo molto conveniente, non contiene alcol ed è proposta in un maxi formato da 400 ml. La sua azione principale è quella tonificante, tuttavia non manca l'idratazione, e il fluido è in grado di lasciare il viso morbido e nutrito.

Il profumo intenso è un'altra caratteristica molto apprezzata di questo prodotto: le note energizzanti di menta e arancia donano immediata una sferzata di energia, per poi lasciare spazio alla morbidezza del patchouli, della vaniglia e del sandalo. Una vera coccola post rasatura che, più che un dovere, con questo dopobarba assomiglia di più a un vero e proprio rito di benessere. L'aroma fresco e molto gradevole, unito al costo competitivo, rendono il dopobarba Floid un classico irrinunciabile.

Il migliore per pelli sensibili: Vichy Homme Sensi Baume

  • Tipo: Balsamo
  • Pelli: Sensibili
  • Ingredienti emollienti/idratanti: Glicerina

Punti forti

  • Non contiene ingredienti comedogeni
  • Con acqua termale
  • Adatto anche alle pelli sensibili

Punti deboli

  • Quantità ridotta

Il balsamo dopobarba Sensi Baume di Vichy Homme è una formula pensata per offrire sollievo e idratazione alle pelli più sensibili. Senza alcol e senza l'utilizzo di ingredienti comedogeni, rispetta la cute ed è perfetta da applicare dopo la rasatura, dal momento che svolge un'intensa azione lenitiva e riparatrice. Contiene un mix di calcio, che favorisce la rigenerazione cellulare, glicerina e acqua termale di Vichy, ed è un vero piacere applicare questo balsamo sulla cute irritata del volto. L'alta qualità dei prodotti Vichy e l'affidabilità del marchio sono garanzia di un dopobarba sicuro e delicato che rispetta l'equilibrio dell'epidermide, anche di quella più sensibile. Di contro, la confezione contiene solo 75 ml di prodotto, e risulta così meno duratura rispetto ad altre proposte, soprattutto se si intende farne un uso continuativo.

Il più profumato: Giorgio Armani Acqua di Giò Lozione Dopobarba

Voto QualeScegliere.it 7.7 / 10
Recensisci
  • Tipo: Lozione dopobarba
  • Pelli: Normali
  • Ingredienti emollienti/idratanti: Bisabololo

Punti forti

  • Profumo inconfondibile

Punti deboli

  • Contiene alcol
  • Non adatto alle pelli sensibili
  • Prezzo elevato

Chi ama l'iconico profumo Acqua di Giò di Giorgio Armani non potrà che apprezzare il dopobarba abbinato alla fragranza. Divenuto un grande classico della profumeria maschile, la scia fresca e distintiva di Acqua di Giò è la caratteristica principale di questa lozione da applicare dopo la rasatura. L'essenza legnosa del celebre profumo è presente anche nella versione aftershave, la quale si apre con note marine e di bergamotto, a cui seguono poi gelsomino, legno di cedro, muschio bianco e patchouli.

L'effetto, una volta applicato il fluido sulla pelle, è intensamente energizzante e tonificante, perfetto quindi per risvegliare la cute e donarle una ventata d'energia. Di contro, essendo un dopobarba profumato, la sua formula contiene alcol, e ciò potrebbe rivelarsi inadatto per chi ha la pelle sensibile. Ideale soprattutto per chi cerca un aftershave in grado di donare una scia profumata, rimane un grande classico che piacerà moltissimo ai fan di Acqua di Giò.

Proraso Balsamo dopobarba Pelli sensibili

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
4.5 / 5
  • Tipo: Balsamo
  • Pelli: Sensibili
  • Ingredienti emollienti/idratanti: Tè verde, avena

Punti forti

  • Non contiene alcol
  • Formula ad assorbimento rapido

Il balsamo dopobarba Proraso per pelli sensibili è una formula pensata per donare sollievo alla pelle del viso irritata dopo la rasatura. Formulata con tè verde e avena, ha un'azione emolliente e lenitiva, tuttavia spicca per la sua rapida assorbenza. A differenza di altri prodotti dalle medesime proprietà, infatti, in questo caso il balsamo è rapido ad asciugarsi, e lascia sul volto una sensazione di morbidezza e nutrimento. Grazie all'assenza di alcol, può essere utilizzato senza problemi anche da chi ha l'epidermide soggetta a irritazioni, e la sua formula aiuta a ridurre gli arrossamenti. Il marchio Proraso è conosciuto e apprezzato fin dal lontano 1908, e negli anni ha saputo rinnovarsi mantenendo sempre un occhio sulle ultime tendenze. Il risultato è evidente nelle sue diverse linee pensate per l'universo maschile e, in particolare, nei suoi iconici dopobarba. In questo caso la delicata fragranza a base di menta e lime si unisce alla delicatezza dell'avena, così da donare idratazione e morbidezza extra alla pelle.

Quali sono i migliori marchi di dopobarba?

In commercio esistono moltissime opzioni per quanto riguarda la scelta del dopobarba, tuttavia, essendo un prodotto da applicare sulla pelle del viso, e in particolare dopo un’operazione delicata come la rasatura, è fondamentale affidarsi alle proposte di brand noti, ed evitare i produttori sconosciuti. I migliori marchi sono quelli che hanno una tradizione consolidata per quanto riguarda la formulazione degli aftershave, come ad esempio Proraso e Floid. Per chi desidera abbinare la lozione post rasatura al proprio profumo preferito, in molti casi è altresì possibile scegliere la versione dopobarba della propria fragranza del cuore.

Quanto costa il dopobarba?

Il costo del dopobarba è piuttosto variabile, soprattutto a seconda del marchio scelto. Le proposte dei brand più commerciali vanno dai 5 ai 25 euro, per poi salire fino a 40-60 euro per gli aftershave di alta profumeria o per quelli che richiamano la scia olfattiva di una fragranza iconica.