08/2015

Recensione: JBL Flip 2

12 Watt, tecnologia Bluetooth+AUX+NFC, autonomia 5 ore, no autospegnimento

Voto finale 8,3/10
Qualità del suono: 9
Connessione: 10
Autonomia: 7
Dimensioni: 9
Funzioni: 6,5
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza: 12 Watt
  • Compatibile con tutte le versioni Bluetooth
  • Connessione AUX
  • 5 ore di autonomia
  • Peso: 700 gr
  • Connessione NFC
  • Disponibile in 5 colori
Punti forti
  • Qualità del suono soddisfacente
  • Ampia versatilità di connessione
  • Possibilità di rispondere al telefono
  • Custodia da viaggio inclusa
  • Struttura con due altoparlanti
  • Comunicazione a due vie
Punti deboli
  • Autonomia non lunghissima

Scrivi una recensione

product image

JBL Flip 2

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

JBL Flip 2

JBL Flip 2: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

1. Qualità del suono: Voto 9 su 10

Al fattore relativo alla qualità del suono delle casse Bluetooth JBL Flip 2 si è deciso di assegnare un ottimo voto per diverse ragioni. Innanzitutto queste casse sono dotate di due altoparlanti, ognuno dedicato ad un canale separato, che permette infatti una diffusione musicale molto equilibrata e che ricalca al massimo la riproduzione delle casse acustiche. Inoltre questi altoparlanti sono a due vie, il che significa che riescono a coprire un discreto range di frequenze sonore, riproducendo musica in modo abbastanza profondo. A queste caratteristiche si aggiunge poi la potenza di ogni altoparlante di 6 W, per una potenza totale di 12 W che rende queste casse in grado di erogare musica ad un volume abbastanza alto. Tutte queste caratteristiche diventano ancor più lodevoli se inquadrate alla luce del prezzo contenuto a cui questo apparecchio viene venduto attualmente sul mercato.

2. Connessione: Voto 10 su 10

La connessione delle JBL Flip 2 stupisce positivamente e merita il più alto punteggio possibile in quanto, a differenza di molti altri prodotti dal prezzo e dalle caratteristiche simili, queste casse consentono di collegarsi a qualsiasi tipo di dispositivo. Analizziamo nel dettaglio le possibilità di connessione offerte dalle JBL Flip 2: innanzitutto, grazie al cavo AUX con jack da 3,5 mm, è possibile utilizzare queste casse con qualsiasi dispositivo non dotato di Bluetooth come, ad esempio i lettori MP3 o CD. Inoltre, questo modello è compatibile con tutte le versioni di Bluetooth e anche con la connessione NFC di cui sono dotati solo alcuni dispositivi come smartphone e tablet e solo poche casse Bluetooth attualmente sul mercato. Il voto massimo viene raggiunto anche perché è veramente semplice ed intuitivo per questo apparecchio collegarsi al altri dispositivi.

3. Autonomia: Voto 7 su 10

Il fattore autonomia vede assegnarsi un voto buono ma non altissimo poiché la durata della batteria delle casse Bluetooth JBL Flip 2 non è tra le più lunghe. Con una ricarica completa (di cui purtroppo non viene dichiarata la durata dal produttore) si possono avere fino a 5 ore di autonomia, chiaramente variabili in base all’uso che si fa dell’apparecchio e, soprattutto, al volume con cui questo è utilizzato. Questo lasso di tempo non è tra i più ampi in commercio ma non appare troppo limitante, ad esempio, per portare le casse con sé in giro o durante una gita e, inoltre, appare accettabile considerata la performance che le casse possono garantire. Un elemento che contribuisce, inoltre, al voto buono che è stato assegnato, è la presenza di un led che segnala lo stato della batteria, in modo da potersi assicurare di non avere mai sorprese e restare improvvisamente senza carica sufficiente per far funzionare le proprie casse.

4. Dimensioni: Voto 9 su 10

Il fattore dimensioni di queste casse ottiene un punteggio molto buono in quanto le JBL Flip 2 hanno una stazza media che rappresenta un buon compresso tra ingombro ridotto e qualità del suono riprodotto. Le dimensioni dei diffusori audio con connessione Bluetooth, infatti, sono un parametro molto difficile da giudicare positivamente o negativamente, in quanto sia la stazza più compatta che quella più estesa comportano dei vantaggi e svantaggi in termini di ingombro e di portata dell’audio riprodotto. Degli apparecchi molto piccoli, infatti, sono sicuramente facili da trasportare ovunque ma hanno una qualità del suono ridotta mentre, con quelli più grossi, si verifica esattamente il contrario. Le JBL Flip 2 si collocano in una posizione mediana, con circa 700 g di peso (più del doppio di altri modelli che però hanno una potenza ridotta ed un solo altoparlante) che le rendono comunque trasportabili con molta facilità, anche grazie alla comoda custodia da viaggio che troverete in dotazione con le casse.

5. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Si è deciso di dare un voto sufficiente al fattore dedicato alle funzioni delle casse Bluetooth JBL Flip 2 poiché questo apparecchio, in effetti, non è dotato di funzioni vere e proprie, ad eccezione della possibilità di rispondere al telefono. La qualità della conversazione, però, sarà sicuramente molto buona, sia per la voce da ascoltare in entrata (che può avvalersi di due altoparlanti con un totale di 12 W per essere riprodotta!) che per la qualità in uscita, grazie ad un microfono in grado di eliminare il rumore esterno di fondo e ottimizzare la nitidezza della voce di chi parla al telefono. Inoltre, le JBL Flip 2 provvederanno ad interrompere automaticamente la riproduzione musicale quando una chiamata è in arrivo e all’utente non resterà altro che schiacciare il tasto per rispondere, senza necessariamente doversi avvicinare molto alle casse.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Le JBL Flip 2 hanno ottenuto un punteggio di 8,3. Consideriamo queste casse Bluetooth come un buonissimo esempio di rapporto equilibrato tra qualità e prezzo di vendita. Tra i punti di forza di queste casse elenchiamo sicuramente la qualità del suono molto buona, che si avvicina ai modelli top di gamma e prevede la diffusione attraverso due altoparlanti a due vie e una potenza da 12 W totali. Spicca anche un’ottima versatilità di connessione con diversi dispositivi mentre performano meno la durata della batteria e le funzioni, compromesso accettabile considerato il prezzo a cui queste casse Bluetooth vengono vendute. Le JBL Flip 2 sono consigliate a chi voglia un prodotto che non costi troppo, ma senza rinunciare alle caratteristiche principali di una cassa Bluetooth: buona qualità del suono e connessione con quanti più dispositivi possibili.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Davvero ottima!

Uso questa cassa bluetooth in ogni occasione, spazi chiusi o aperti, e posso dire che tiene testa anche ad altre casse dal costo più alto. La qualità del suono è impressionante! Negli spazi chiusi addirittura si notano tanti dettagli in una canzone che se ascolti con il telefono non avresti mai notato. Suono limpidissimo e preciso. Sono davvero soddisfatto dell'acquisto, in quanto è anche maneggevole e delle giuste dimensioni, che permettono di portarla praticamente ovunque senza occupare molto spazio nello zaino. Consiglio questo prodotto a tutti, è a dir poco perfetto e soddisfa le mie esigenze ad un costo davvero accessibile.

product image
4 5 1

Compatta e versatile

Utilizzo principalmente questa cassa con il portatile quando sono fuori casa. Un ottimo compromesso tra compattezza e qualità sonora, qualità che la rendono una delle migliori soluzioni per chi desidera ascoltare musica o guardare un film, anche fuori casa, grazie anche alla connessione senza fili, che rende trascurabile la possibile perdita qualitativa che potrebbe dare una connessione diretta. La cassa reagisce molto bene alle medie e alte frequenze, restituendo un suono molto abbastanza limpido e chiaro. Per quanto riguarda le frequenze più gravi, invece, con un volume non troppo alto si comporta davvero molto bene, donando bassi abbastanza corposi, ma a causa del piccolo diametro delle casse a volumi più alti non tollera molto i livelli alti di pressione sonora e il suono può risultare leggermente distorto. La qualità del suono, nel suo insieme, risulta comunque migliore di molte altre casse dall'ingombro maggiore. Per questi motivi è consigliato l’acquisto a chi desidera portare con se la propria musica senza rinunciare alla qualità.

product image
3 5 1

Buon prodotto

Utilizzo il prodotto per ascoltare musica, il più delle volte in auto, quando viaggio con amici o con la mia ragazza, oppure quando sono nella cameretta. All'interno della scatola troviamo anche il cavetto JBL di una qualità straordinaria.
La diffusione del suono non è omogenea come la sorella maggiore (Flip 4).
La batteria dà abbastanza soddisfazione, con un'autonomia di circa 5 ore al massimo della potenza e con connessione bluetooth.
Sono soddisfatto della qualità audio sia nella riproduzione della musica e sia durante la chiamata, tranne per il microfono (ad una certa distanza non si riesce a comunicare con chi è al telefono).
Lo consiglio vivamente per l'utilizzo al chiuso e a chi non è alla ricerca di una riproduzione ricca di bassi.
Sono contento del rapporto qualità-prezzo.

product image
5 5 1

Buon rapporto qualità-prezzo

Uso il prodotto per svago personale, mi trovo benissimo con la qualità del suono. Essendo molto alta per essere una cassa bluetooth, vale ogni centesimo chiesto!
Purtroppo ha un difetto: l'autonomia del dispositivo non è lunghissima. Al di là di questo non ci sono problemi, c'è la possibilità di rispondere al telefono, nella scatola ha addirittura una custodia da viaggio, la connessione tra dispositivi vari (come cellulari, portatili ecc.) e cassa bluetooth è stabile e con un lungo raggio di azione. In termini estetici questo dispositivo è carino ma non comodissimo; essendo un lungo cilindro non entra in una tasca, per cui si è costretti a trasportarla tenendola in mano. A differenza di dispositivi di minor qualità, le chiamate sono molto fluide.

product image
4 5 1

Non economica ma ne vale la pena!

Il prodotto è sfruttabilissimo sia indoor che fuori casa, soprattutto perché il suono è molto potente e i bassi sono davvero ottimi. Ovviamente consiglio l'acquisto soprattutto ad una clientela giovane, penso che sia un prodotto che vale quello che costa, anche per l'estetica perché no! JBL è un marchio che si è già distinto per i suoi prodotti di qualità e per il quale è inutile avere troppi dubbi.
Devo confessare che una volta me la sono portata sotto la doccia e funziona ancora, al contrario di una vecchia JBL go che usavo prima di questa, che invece mi abbandonò per lo stesso motivo.
Nel complesso buon prodotto, migliorabile ma in pochi aspetti secondari.

product image
5 5 1

Cassa top di gamma

La miglior cassa mai provata fino ad ora, riesce ad essere un valido alleato nelle giornate fuori con amici. Coniuga un suono di alta qualità ad un peso e una facilità d’utilizzo unici nel suo genere. Il prezzo è del tutto giustificato dal marchio JBL e dall’ottima qualità dei materiali. Mi sento di dire che anche la batteria è di qualità e concede circa 3 ore di musica. Consiglierei l’utilizzo di questo prodotto a ragazzi che come me hanno bisogno di un prodotto facile da trasportare e di qualità che duri negli anni.

product image
4 5 1

Ottima cassa portatile

Qualità audio di ottimo livello, autonomia discreta. Consigliato per ascoltare musica all'aperto o per piccole feste. Ottimo prezzo per la qualità offerta dal prodotto, che si colloca in una fascia medio alta del mercato. I materiali danno impressione di robustezza e sono molto curati, non dà problemi di connettività con telefoni o PC, mantiene la connessione anche con stand by. Adatta ad ogni genere di musica, non si sentono disturbi in nessuna banda di frequenze. Autonomia buona anche se le leggermente al di sotto della media, che comunque non compromette il piacere di usare questo bellissimo prodotto. La comprerei ancora.

product image
5 5 1

Potente

A mio parere, JBL è una delle marche più buone e affidabili. Comprai 3 anni fa la cassa JBL più piccolina, da usare in camera, e da subito rimasi sbalordito dal suono molto potente nonostante le piccole dimensioni; così pochi giorni fa comprai anche questa JBL Flip 2. Qualità del suono ottima, bassi molto potenti, connessione via Bluetooth sempre senza problemi. Riesco a sentire la musica tranquillamente in tutta la casa. Consigliata a chiunque voglia ascoltare della musica con una cassa di buona qualità! Poi è comodissima da portare in giro e da mettere in borsa o nello zaino...Insomma, molto molto consigliata!

product image
4 5 1

Musica per le mie orecchie!

Ho conosciuto questa cassa grazie ad un amico che la portò con sé durante una giornata in spiaggia, e per me fu amore a prima vista!
Il suono della JBL Flip 2 è pulito, definito e potente, con bassi e alti ben equilibrati.
Le funzioni sono molto intuitive, a lato infatti presenta semplicemente pochi pulsanti: 2 per alzare e abbassare il volume, uno per accenderla e spegnerla ed uno per farla collegare via Bluetooth ad un dispositivo.
Presenta due uscite, una per il caricabatterie in dotazione con la cassa ed una che permette di collegare alla cassa, tramite un cavo aux, un qualsiasi dispositivo privo di Bluetooth.
Quest'ultimo mantiene un contatto rapido e ad ampio raggio con il dispositivo collegato.
La cassa, purtroppo, è molto più pesante rispetto ad altre casse JBL (quasi 800 gr), un peso tuttavia sopportabile in uno zaino o anche in mano.
L'unica pecca della cassa è l'autonomia non lunghissima, infatti con una carica la JBL promette circa 6 ore di ascolto.
Consigliatissima a tutti coloro che cercano una cassa che prometta un'ottima qualità audio e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

product image
4 5 1

Sound pulito

La cassa in questione fornisce un audio pulito e di alta qualità. La connessione Bluetooth ha un raggio ampio, di circa 10 metri dalla cassa, inoltre la cassa ha un volume davvero potente. La cassa presenta anche un tasto da cui è possibile rispondere al telefono (in questo caso, la cassa interrompe la musica facendo partire una suoneria). Molto comoda anche per dimensioni e peso ridotti, facilmente trasportabile ovunque. L'autonomia consente di effettuare 6 ore di funzionamento; un'altra comodità è la possibilità di caricamento tramite un Powerbank, di conseguenza è possibile portarla con sé anche in vacanza. Molto consigliata.

Recensioni di prodotti simili

"JBL Flip 2": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Bose SoundLink Color II

Migliore offerta: 139,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Anker A3143

Migliore offerta: 45,99€

Le più vendute

Aukey SK-M30

Migliore offerta: 49,99€