La bromelina, di cui abbiamo già parlato in modo dettagliato nella nostra guida all’acquisto dedicata, è un enzima proteolitico dalle numerose proprietà e usi. Estratta principalmente dal gambo e dal frutto dell’ananas, questa sostanza è diventata un ingrediente sempre più comune in molti prodotti, su tutti gli integratori di bromelina appunto. Molti studi sembrano provare infatti come l’assunzione di questo enzima porti benefici diversi per tutto l’organismo, e fra le sue azioni principali vi sono quella di antinfiammatorio naturale, facilitatore della digestione, diuretico, antitrombotico e antiaggregante piastrinico. La bromelina è un prodotto apprezzato sia dagli sportivi, che ne fanno spesso uso per migliorare il recupero fisico, alleviare i dolori muscolari e ridurre gonfiori dovuti a traumi di varia natura, sia da chi soffre di disturbi digestivi importanti, in quanto tale sostanza sembra favorire la digestione in modo particolare delle proteine. Poiché sul mercato sono presenti numerosi integratori di questo enzima, dalle formulazioni e concentrazioni differenti, abbiamo deciso di elencare in questa pagina quelli che a nostro parere spiccano fra gli altri come i migliori integratori di bromelina del momento, descrivendone caratteristiche, possibili usi e posologia.
I migliori digestivi
Migliore: Homeo Sapiens Bromelina Q
L'Homeo Sapiens Bromelina Q è un integratore di bromelina in forma di compresse (all'interno della confezione ve ne sono 30) da assumere nelle seguenti modalità: da 1 a 3 unità al giorno, preferibilmente lontano dai pasti e accompagnate da un abbondante bicchiere d'acqua. La formulazione di questo specifico integratore contiene, tra gli altri ingredienti, coenzima Q10, una molecola dalle funzioni antiossidanti e in grado di fornire supporto energetico all'organismo, e curcuma, un altro antiossidante naturale. Questa bromelina, pensata per sportivi e persone anche meno attive in caso di disturbi della digestione e per combattere dolori e infiammazioni di varia natura, può essere somministrata anche a bambini a partire dai 3 anni di età. Per la sua qualità, composizione naturale ed efficacia, consideriamo questo prodotto uno dei migliori facenti parte di questa categoria.
Miglior qualità/prezzo: Esserre Pharma Flomel 500
Ecco un altro ottimo prodotto a base di bromelina dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo: si tratta dell'Esserre Pharma Flomel, un integratore in forma di bustine da 3 g l'una. La confezione ne contiene 20 e si consiglia di assumerle nella quantità di 1 al giorno, disciolta in 150 ml d'acqua, preferibilmente prima dei pasti. Ognuna di esse contiene, nella sua formulazione, 500 mg di bromelina e 300 mg di succo disidratato di ananas, che dona al prodotto il tipico sapore di questo frutto, oltre ad apportare la sua dose di benefici. Questo integratore è pensato per coloro che abbiano difficoltà nella digestione e necessitano dunque di un buon prodotto digestivo, così come per chi avesse necessità di drenare i liquidi del corpo, come può accadere nel caso di pesantezza delle gambe o per ridurre la ritenzione idrica.
Solgar Bromelina Plus
Solgar è un marchio internazionale noto per l'affidabilità dei suoi prodotti e il Solgar Bromelina Plus è un ottimo integratore dell'estratto di ananas di cui ci stiamo occupando in questa pagina. In forma di capsule vegetali, questo prodotto è adatto come digestivo, per drenare i liquidi corporei in eccesso, per migliorare la microcircolazione e per un recupero più rapido nel caso si fosse svolta attività sportiva. La confezione contiene 60 unità, ognuna delle quali è composta da 500 mg di estratto di ananas, in grado di fornire 300 mg di bromelina. La casa madre consiglia di assumere 2 capsule vegetali al giorno, accompagnate da un bicchiere d'acqua e preferibilmente durante il pasto. Adatto a una dieta vegetariana e vegana, questo prodotto contiene lecitina di soia.
Pure Encapsulations Bromelina
Il Pure Encapsulations è un altro buon integratore di bromelina dalla formulazione interessante: nella composizione di tale prodotto infatti, sono presenti anche quercetina, zenzero e curcuma, un mix di sostanze naturali adatte a combattere le infiammazioni in modo naturale, potenziando dunque l'effetto della sostanza estratta dall'ananas di cui ci stiamo occupando. La confezione ha al suo interno 30 capsule vegetali, ognuna contenente 500 mg di bromelina, e la dose raccomandata va da 1 a 4 unità al giorno, da assumere preferibilmente lontano dai pasti e accompagnate da una bevanda a piacere. In caso di gravidanza o allattamento, la casa madre consiglia di rivolgersi al proprio medico prima di iniziare l'assunzione di tale prodotto.
Plas Pharma Plas Bromelina
Il Plas Pharma Plas Bromelina è un ottimo integratore di tale sostanza estratta dall'ananas, questa volta in forma liquida, per chi desiderasse portarlo con sé e assumerlo facilmente in qualunque momento della giornata – anche se va detto che la casa madre raccomanda di prenderlo preferibilmente al mattino, prima di colazione. Si tratta di 20 stick monodose, ognuno contenente 500 mg di bromelina pura, 100 mg di estratto dal gambo dell'ananas e 0,55 mg di riboflavina, meglio conosciuta come vitamina B2. L'azione sinergica di questi ingredienti rende tale integratore un ottimo alleato nel risolvere lievi infiammazioni, drenare i liquidi corporei in eccesso e migliorare la digestione degli alimenti, in modo particolare delle proteine.
Quanto costa un integratore di bromelina?
Gli integratori di bromelina in compresse o capsule hanno un costo medio che va dai 15 euro ai 20 euro circa, con alcuni prodotti più rinomati, come quelli a marchio Solgar, che possono raggiungere i 26 euro. Per quanto riguarda invece la forma liquida della bromelina, il suo costo varia dagli 8 euro ai 16 euro circa. Il formato in polvere, infine, costa sui 18 euro, ma spesso contiene, oltre alla bromelina, altri mix di vitamine e minerali utili all’organismo.
Quali sono le principali marche di bromelina?
Una delle marche di integratori di bromelina più conosciute e di lunga data è senza dubbio la Solgar, affidabile anche per moltissimi supplementi alimentari tra cui vitamina D, NAC, biotina e molti altri ancora. Altre marche di integratori di bromelina efficaci sono Vivapharma, Mekià, Vit4ever e Natural elements. Tutti i brand citati producono supplementi contenenti questo enzima in forma di compresse o capsule; se si desidera assumere la bromelina liquida ci si può affidare al marchio FRAU o Rowalu.