Prime Day

Prime Day | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Zeiss Conquest HD 10X32

Prismi a tetto, vetro ED, completamente multirivestito, riempimento ad azoto

Sistema ottico
10
Luminosità
8
Robustezza
9
Regolazioni
9
Accessori
8.3

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Ideale per: Bird watching, Caccia, Safari, Astronomia, Outdoor Ingrandimenti: 10 Lente obiettivo: 32 mm Materiale ottiche: Vetro BaK4 Prismi: A tetto Rivestimenti antiriflesso: Multi Fully Coated Pupilla in uscita: 3,2 mm Campo visivo: 6,7 ° A 1000 m: 118 m Riempimento: Ad azoto Impermeabile: Messa a fuoco: Centrale Aggiustamento diottrico: Estrazione pupillare: 16 mm Coppe oculari: Girevoli Distanza interpupillare: 54 - 74 mm Rivestimento: Antiscivolo, Antiurto Accessori: Custodia rigida, Tracolla, Coprilenti, Salvietta in microfibra Dimensioni: 13,2 x 11,8 cm Peso: 630 g Attacco cavalletto:

Punti forti

Eccezionale nitidezza e brillantezza dell'immagine Ideale per l'uso outdoor Lenti antigraffio Resiste alle cadute, all'acqua e all'appannamento Ricco kit accessori

Punti deboli

Un po' pesante
QualeScegliere logo blu

Zeiss Conquest HD 10X32 in breve

La nostra valutazione complessiva per il binocolo Zeiss Conquest HD 10X32 è di 9,2 punti su 10, un voto eccellente per questo che riteniamo uno dei migliori binocoli attualmente disponibili.
I principali punti di forza di questo strumento sono senza dubbio l’elevata qualità del gruppo ottico e la grande robustezza: il vetro utilizzato per la realizzazione di lenti e prismi è infatti BaK4 a bassissima dispersione prodotto dalla prestigiosa Schott, interamente trattato con i rivestimenti antiriflesso di alta qualità di Zeiss. Particolare cura è dedicata anche alla correzione di fase che, insieme alle altre caratteristiche delle ottiche, contribuisce alla resa estremamente nitida, brillante e contrastata dell’immagine. In quanto a robustezza, il binocolo è perfettamente impermeabilizzato e resiste anche all’immersione fino a 4 m, ed è riempito ad azoto così da non andare soggetto all’appannamento delle superfici interne. Il campo visivo di 118 m è ampio, per un binocolo a 10 ingrandimenti, e la luminosità è tale da permettere anche le osservazioni in condizioni di scarsa luce, nonostante una pupilla in uscita piuttosto piccola, da 3,2 mm.
Questo binocolo è chiaramente ideato per la caccia e il bird watching, ma si rivela abbastanza versatile per essere usato anche durante passeggiate o per osservare eventi sportivi. Chi volesse un campo visivo più ampio o un binocolo adatto anche all’osservazione astronomica dovrà però preferire modelli diversi.

Voto finale: 9.2

La nostra recensione

Sistema ottico: voto 10

Apriamo la nostra recensione del binocolo Zeiss Conquest HD 10X32 esaminandone il sistema ottico, che è di altissima qualità e merita quindi un voto eccellente.
La combinazione di 10 ingrandimenti per un obiettivo da 32 mm di diametro non è, almeno in teoria, una delle più luminose, e suggerirebbe un utilizzo di questo binocolo per attività prettamente diurne, come il trekking, il bird watching o la caccia.

Zeiss Conquest HD 10X32
È però doveroso in questa sede sottolineare l’alta qualità dei materiali e dei rivestimenti utilizzati su questo binocolo, che sono le caratteristiche che fanno del marchio Zeiss il maggior produttore di binocoli di gamma alta. Tutto il sistema ottico, lenti e prismi a tetto (del tipo Schmidt-Pechan, il più compatto), è infatti realizzato in vetro ED. La sigla ED sta per Extra-low Dispersion, ad indicare un vetro BaK4 ad alta densità e bassissima dispersione della luce, prodotto per Zeiss dalla tedesca Schott, leader mondiale nella produzione di vetri ottici di altissima qualità.
Le superfici ottiche sono poi tutte multirivestite con trattamenti antiriflesso di alta qualità, così come con il rivestimento LotuTec che protegge la lente da graffi e danni, oltre a facilitare la pulizia impedendo il deposito dello sporco. Non manca nemmeno un’accurata correzione di fase, ottenuta attraverso l’applicazione di ben 70 strati riflettenti sulle superfici prismatiche interessate, così da mantenere intatta la nitidezza dell’immagine.

Luminosità: voto 8

La luminosità di questo binocolo, come abbiamo già accennato, è molto buona, e le assegniamo perciò un bel voto di 8 su 10.
Come dicevamo, la combinazione 10×32 non è delle più luminose, almeno “sulla carta”, con una pupilla in uscita piuttosto piccola di 3,2 mm. Quello che permette comunque allo Zeiss Conquest HD 10X32 di eccellere anche in condizioni di luce scarsa è l’altissima qualità del sistema ottico di cui abbiamo già parlato, che permette di preservare non soltanto quasi tutta la luce che entra dalla lente obiettivo, ma anche la nitidezza dell’immagine, il contrasto e la brillantezza dei colori.

Zeiss Conquest HD 10X32 oculari
Anche il campo visivo è piuttosto ampio per un binocolo da 10 ingrandimenti, e permette di abbracciare 118 m da una distanza di 1 km, una caratteristica che rende questo strumento abbastanza versatile anche qualora lo si voglia usare in passeggiata o per seguire eventi sportivi.

Robustezza: voto 9

Lo Zeiss Conquest HD 10X32 è un binocolo evidentemente concepito per l’uso all’aria aperta in condizioni anche difficili, per questo il fattore robustezza merita un altro voto d’eccellenza, 9 su 10.
Questo binocolo è infatti perfettamente impermeabilizzato, con una tenuta garantita anche in caso di immersione fino ad una pressione massima di 400 mbar, cioè fino a circa 4 m di profondità.
Sopporta molto bene anche gli sbalzi di temperatura senza andare soggetto all’appannamento delle lenti interne, poiché i tubi sono riempiti ad azoto.
Il corpo del binocolo è naturalmente rivestito in gomma antiscivolo e antiurto, e dobbiamo sottolineare che questo strumento, come tutti i prodotti Zeiss, è coperto da una garanzia limitata vitalizia. La linea Conquest gode poi di un’ulteriore garanzia quinquennale completa sui danni da caduta.

Regolazioni: voto 9

Anche in quanto a regolazioni possiamo affermare che allo Zeiss Conquest HD 10X32 non manchi niente, per cui assegniamo anche a questo fattore un voto eccellente.
Alla comoda messa a fuoco centrale si affianca infatti, sull’oculare destro, la ghiera per l’aggiustamento diottrico, che permette un’escursione dalle -4 alle 4 diottrie rispetto al fuoco.
Il rilievo oculare è eccezionalmente lungo: le coppe possono essere estratte fino a 16 mm, permettendo così a tutti di trovare la giusta lunghezza focale.

Zeiss Conquest HD 10X32 rilievo oculare
È naturalmente regolabile anche la distanza interpupillare, che può andare da un minimo di 54 mm ad un massimo di 74, per adeguarsi a tutti i visi.
Le dimensioni dello Zeiss Conquest HD 10X32 sono gradevolmente compatte, con una lunghezza di 13,2 cm e una larghezza di 11,8. Il peso è considerevole in relazione alle dimensioni, con 630 g che si possono spiegare con l’alta densità e di conseguenza il maggiore peso rispetto ad altri materiali del vetro ottico utilizzato per prismi e lenti.

Accessori: voto 8,3

Infine, anche il pacchetto accessori che accompagna lo Zeiss Conquest HD 10X32 è molto fornito e vede assegnarsi un 9 su 10.
Nella confezione si trova infatti una comoda custodia imbottita in nylon, nella quale trasportare il binocolo. Oltre a questa troviamo una tracolla per il binocolo stesso, ampia e comoda.

Zeiss Conquest HD 10X32 custodia
Per la protezione delle lenti è inoltre compreso un paralenti per l’obiettivo, che può essere anche tenuto attaccato al corpo del binocolo tramite un cordino.
C’è anche una protezione antipioggia, che previene l’accumularsi dell’acqua nelle coppe oculari quando capita di essere sorpresi da un temporale. Infine, ovviamente, è compreso anche il panno in microfibra per la pulizia delle lenti.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già potuto provare lo Zeiss Conquest HD 10X32 ci dà conferma dell’elevata qualità del prodotto: in particolare troviamo grande entusiasmo per la qualità dell’immagine, nitida su tutta l’area di visuale, con colori naturali e ben contrastati e aberrazioni praticamente inesistenti, anche osservando oggetti luminosi. È veramente difficile trovare commenti negativi per questo binocolo, segnaliamo solo che qualche utilizzatore ha trovato poco intuitivo l’attacco delle protezioni per le lenti.

Voto finale: 9.2

Sistema ottico
10
Luminosità
8
Robustezza
9
Regolazioni
9
Accessori
8.3

Andamento prezzo Zeiss Conquest HD 10X32

hitechonline
871,87 €

Recensioni utenti Zeiss Conquest HD 10X32

Fantastico

Ho provato Zeiss Conquest HD 10X32 in montagna, dato che lo usa un mio caro amico con cui faccio lunghe passeggiate d'estate.

Penso sia il migliore binocolo che io abbaia mai provato: ha una definizione pazzesca, si riescono a mettere a fuoco oggetti distantissimi. Ha uno zoom davvero molto potente e grazie a questo siamo riusciti a vedere una famigliola di stambecchi molto distante da noi.

I materiali con cui è costruito sono di ottima qualità ed è sicuramente un oggetto fatto per durare. È venduto ad un prezzo veramente molto alto, ma d'altronde, si parla di un binocolo professionale.

Consiglio l'acquisto di questo binocolo solo a chi ne farebbe largo uso.

BELLISSIMO

Mi è stato regalato questo binocolo perché sono un appassionato di natura e amo binocoli e strumenti vari. Questo binocolo a mio parere è il top di gamma, grazie alle lenti antigraffio posso sempre riporlo nello zaino senza la preoccupazione di rigarlo.

La nitidezza della visione è pazzesca e mi piace davvero tanto la comodità con la quale si usa lo zoom. Oltre alle lenti antigraffio, ho notato una certa resistenza, infatti mi è caduto più volte e non si è fatto nulla. L'unico punto da criticare è il peso, tenendolo in mano una giornata intera è leggermente pesante.

martina99 martina99

Ottimo binocolo

Ho provato da un amica questo binocolo, che è un prodotto davvero di grande qualità.
Ha un enorme qualità dell’immagine, che si vede davvero bene e ne sono rimasta.

Oltre che sorpresa molto affascinata anche dai materiali con cui e stato fatto questo binocolo che si vede che sono materiali di ottima qualità. Non sono però molto felice per il fatto che riguarda la soluzione adottata per i copriobbiettivi che non sono i soliti cappucci ma due sottili membrane che ci stanno appena per pochi millimetri e quindi si tolgono con molta facilità, anche solo cercando di estrarre il binocolo dalla custodia, però per tutto il resto è un ottimo binocolo.

Top come qualità

Spesso può sembrare stupido spendere alcune centinaia di euro per un binocolo, ma questo mi ha fatto ricredere.
Dotato di lenti Zeiss, trovo sia ottimo per gli utilizzi Outdoor in particolare, specialmente per la montagna.
Le lenti sono antigraffio.
Ho utilizzato questo binocolo per le mie escursioni in montagna e non sono rimasto affatto deluso.
Ha un'eccezionale lente di ingrandimento che riesce a non sgranare le immagini. Fortunatamente resiste all'acqua e all'appannamento. Devo osservare che resiste molto bene agli urti. Mi è caduto nel fiume e ne è uscito solo con qualche graffio sulla scocca.
Viene fornito con molti accessori, tutti molto utili. Ennesimo motivo per cui credo che valga ogni centesimo che costa.
Ha solo un difetto: è un po' pesante, ma è un buon compromesso perché i materiali con cui è costruito sono di prima qualità.
Nel complesso mi è proprio piaciuto, considerando la sua resistenza e la sua versatilità.
Lo consiglio vivamente, soprattutto a chi è appassionato di gite Outdoor come me. Io ne sono rimasto molto molto soddisfatto.

Zeiss Conquest HD 10X32

Zeiss Conquest HD 10X32

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più