Nikon Monarch 7 8×30
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del binocolo
1. Sistema ottico: Voto 8 su 10
La prima valutazione da fare riguardo un binocolo riguarda il sistema ottico, e quello del Nikon Monarch 7 8×30 merita un buon 8 su 10.
Come avremo modo di vedere, la combinazione di 8 ingrandimenti per lenti da 30 mm è adeguata a diversi usi, dal bird watching, al trekking, agli sport nautici.
Questo è un binocolo piuttosto compatto, realizzato con prismi a tetto il cui materiale costruttivo non viene esplicitato dal produttore, e tendiamo perciò a pensare si tratti di vetro BK7.
La cura nella finitura del gruppo ottico è comunque elevata, considerando che tutte le superfici sono rivestite con strati multipli di trattamento antiriflesso (il binocolo è quindi Fully Multi Coated). Manca solo la correzione di fase, che si rende normalmente necessaria per tutti i binocoli con prismi a tetto, ma nonostante questo la qualità dell’immagine è elevata, fatta salva una leggera sfocatura lungo i bordi della lente.
2. Luminosità: Voto 8 su 10
È molto buona anche la luminosità di questo binocolo, che merita a sua volta un buon 8 su 10.
La combinazione in sé, almeno in teoria, non è particolarmente luminosa, con una pupilla in uscita di 3,8 mm: si sarebbe tentati di sconsigliare un binocolo come questo per qualunque uso che non sia diurno. Grazie al generoso trattamento delle superfici ottiche di cui abbiamo parlato qui sopra, però, il Nikon Monarch 7 8×30 mantiene una eccellente luminosità anche in situazioni crepuscolari o notturne. Per questo, nonostante le dimensioni compatte, è possibile usare questo binocolo anche per l’osservazione astronomica, in particolare se si vogliono vedere nitidamente i crateri lunari.
Un’altra ottima caratteristica data dalla combinazione ingrandimenti/obiettivo è il campo visivo, che per questo binocolo è molto ampio: ben 8,3°, che corrispondono a 145 m osservabili da una distanza di 1 km.
Se aggiungiamo alle nostre considerazioni il fatto che la distanza di messa a fuoco minima sia di 2 m soltanto, si comprende come questo strumento si presti bene anche alle osservazioni più ravvicinate, necessarie ad esempio ai bird watcher.
3. Robustezza: Voto 8,5 su 10
Tra gli aspetti più positivi di questo binocolo vi è la sua robustezza, a cui possiamo assegnare un 8,5 su 10.
Il Nikon Monarch 7 8×30 è un binocolo adatto alle attività outdoor: è completamente impermeabilizzato e non rischia quindi di subire infiltrazioni di acqua o polvere di vario di tipo se viene usato molto all’aperto.
Inoltre ha un buon rivestimento in gomma morbida, antiscivolo e antiurto, che lo protegge in caso di cadute accidentali.
Non troviamo informazioni precise circa il riempimento dei tubi ottici, che presumiamo ad aria visto il prezzo tutto sommato abbastanza contenuto di questo binocolo: questo significa che all’interno dei tubi, e quindi sulle superfici interne delle lenti, potrebbe formarsi della condensa in caso di repentino sbalzo termico.
4. Comodità: Voto 8,5 su 10
Anche in quanto a comodità questo binocolo presenta molti comfort, e possiamo dare anche a questo fattore un voto molto buono, 8,5 su 10.
La messa a fuoco è centrale, e avviene per mezzo di una rotella ampia e con grip antiscivolo facile da raggiungere con le dita di entrambe le mani. Sull’oculare destro si trova inoltre la ghiera per l’aggiustamento diottrico.
Il rilievo oculare è particolarmente lungo: le coppe possono essere estratte fino a 15 mm, così da potersi adattare a tutti i tipi di utilizzatore e a tutte le condizioni di luminosità. Tra le regolazioni non manca naturalmente quella della distanza interpupillare, che va da un minimo di 56 mm a un massimo di 72.
Per quanto riguarda le dimensioni, queste sono gradevolmente compatte: il binocolo è lungo circa 12 cm ed è altrettanto largo, con un peso di 435 g. Non è dunque particolarmente ingombrante o pesante da portare con sé, nella sua borsa o a tracolla.
5. Accessori: Voto 9 su 10
Infine, il kit degli accessori in dotazione al Nikon Monarch 7 8×30 è ben fornito e merita quindi un eccellente 9 su 10.
Con il binocolo viene infatti fornita una custodia in stoffa imbottita dotata di tracolla per il trasporto, oltre a una comoda tracolla per il binocolo stesso, con un’ampia e comoda imbottitura.
Sono poi presenti anche delle protezioni per gli oculari, per quando il binocolo non è in uso, e due coprilente in gomma morbida per l’obiettivo: questi si possono anche attaccare al corpo del binocolo, così da poterli mettere e togliere a seconda dell’evenienza anche durante l’uso.
Completa il kit, naturalmente, la salvietta in microfibra per la pulizia delle lenti.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Quanto pesa ?
435 g.
Devo acquistare un binocolo da utilizzare per escursioni, stavo valutando il Nikon Monarch 7 8×30 e il Monarch 5 8×42.
Quale mi consigliate?
Meglio il Nikon Monarch 5 8×42: è un po’ più luminoso, dunque più performante con luce fioca, e inoltre è riempito ad azoto, dunque non si appanna.