Canon IS II 10x30 in breve
La nostra valutazione complessiva del binocolo Canon IS II 10×30 è di 7,3 punti su 10, un buon voto per questo nuovo arrivato nel catalogo Canon in vendita dal giugno 2015.
Il principale tratto distintivo rispetto agli altri binocoli è lo stabilizzatore dell’immagine integrato, che permette di usare questo strumento anche senza cavalletto nonostante i 10 ingrandimenti. Rispetto alla precedente gamma di binocoli stabilizzati Canon, l’IS II 10×30 presenta ottiche sensibilmente più luminose, grazie principalmente al trattamento antiriflesso multistrato delle lenti.
La combinazione 10×30 è l’ideale per l’osservazione di immagini dettagliate, più che per abbracciare ampie porzioni di paesaggio, e possiamo quindi raccomandarne l’uso per bird watching o per seguire eventi sportivi. Poiché lo strumento non è impermeabilizzato sconsigliamo però l’utilizzo nautico.
Voto finale: 7.3
La nostra recensione
Sistema ottico: voto 8
La nostra prima valutazione riguarda il sistema ottico del binocolo Canon IS II 10×30, che ha caratteristiche peculiari che gli valgono un buon 8 su 10.
Questo è infatti un binocolo stabilizzato elettronicamente: vale a dire che al suo interno è presente un chip elettronico (alimentato a batteria) in grado di rilevare le vibrazioni e controbilanciarle efficacemente, così da offrire un’immagine stabile.
La combinazione 10×30 è particolarmente adeguata all’osservazione dei dettagli, più che di ampi panorami, e i suoi utilizzi migliori sono quindi il bird watching, i concerti o altri spettacoli e gli eventi sportivi.
Per quanto riguarda le ottiche nello specifico, il Canon IS II 10×30 monta prismi di tipo Porro II, più compatti rispetto ai Porro tradizionali, che consentono quindi di mantenere contenute le dimensioni di questo binocolo.Il vetro impiegato per le lenti e i prismi non è “ED”, cioè a bassissima dispersione, ma si tratta comunque di vetro ottico del tipo BK7. Le lenti sono poi trattate con il rivestimento Super Spectra di Canon, che prevede l’applicazione di strati multipli antiriflesso: questo contribuisce alla resa di un’immagine dai colori vividi e ben contrastati, eliminando le riflessioni interne al binocolo che sono la principale causa di effetti sgradevoli quali lo sdoppiamento dell’immagine.
Luminosità: voto 7
La luminosità dell’immagine resa da questo binocolo è discreta.
La combinazione 10×30 non è di suo particolarmente luminosa, con una pupilla in uscita di 3 mm di diametro che ci suggerisce come l’uso migliore per questo binocolo sia quello diurno. Ciononostante, la buona qualità del rivestimento antiriflesso delle lenti di cui abbiamo parlato poco sopra permette una buona conservazione del fascio luminoso in entrata. Per questo con il Canon IS II 10×30 è possibile anche effettuare osservazioni in condizioni di luce non ottimali, come al crepuscolo o all’alba.
Il campo visivo offerto da questo binocolo non è particolarmente ampio, anche se questo non stupisce in uno strumento a 10 ingrandimenti: i 6° del cono visivo si traducono infatti in 105 m osservabili da una distanza di 1 km.
Robustezza: voto 5,5
Non possiamo invece arrivare ad una valutazione sufficiente per quanto riguarda la robustezza del Canon IS II 10×30.
Il binocolo non è infatti impermeabilizzato, una mancanza che, considerando la presenza di parti elettroniche, ci sembra particolarmente grave. Il binocolo può resistere ad una lieve pioggerella occasionale, ma l’uso in condizioni “estreme”, come caccia o campeggio, potrebbe portare alla lunga a infiltrazioni di sporco o umidità all’interno dei tubi, con conseguente perdita di qualità dell’immagine.
Sul riempimento dei tubi non troviamo notizia certa, presumiamo perciò che sia ad aria e che il binocolo possa quindi andare occasionalmente soggetto all’appannamento delle superfici interne.
Un punto molto positivo è invece rappresentato dal buon rivestimento in gomma antiscivolo e antiurto, che previene e protegge lo strumento dalle cadute. Sappiamo che il rivestimento della precedente serie di binocoli stabilizzati Canon aveva la tendenza a screpolarsi con l’uso, sarà quindi interessante verificare se la nuova serie presenterà ancora questo problema.
Regolazioni: voto 8
Tra gli aspetti più positivi del Canon IS II 10×30 figurano tutte le regolazioni che esso offre all’utilizzatore.
Troviamo infatti su questo strumento tutto il necessario per adattarlo perfettamente al nostro viso e alla nostra vista: la messa a fuoco è centrale, comoda da raggiungere e da usare con entrambe le mani e anche quando si tiene il binocolo con una mano sola.
All’oculare destro si trova la ghiera per l’aggiustamento diottrico, che permette un’escursione da -3 a 3 diottrie rispetto al fuoco.
Il rilievo oculare ha una buona lunghezza: arriva fino a 14,5 mm grazie alle coppe fold-up, e non può quindi venire regolato a piacere sia per adattarsi a diverse condizioni di luminosità, sia per accomodare tutti i tipi di utilizzatore, con o senza occhiali.
È gradevolmente ampia anche la regolazione della distanza interpupillare, che può andare da un minimo di 55 mm a un massimo di 75, così da potersi adattare anche ai visi di bambini e ragazzi.
Le dimensioni sono compatte, se si considera che si tratta comunque di un binocolo con prismi di Porro e con un chip elettronico che manca ai modelli non stabilizzati: la lunghezza è di 12,7 cm, la larghezza massima è di 15 e la sola misura superiore alla media dei binocoli di pari combinazione è lo spessore, che arriva a 7 cm.
Il peso risente invece degli elementi elettronici presenti nel corpo del binocolo: senza batterie lo strumento pesa infatti 600 g, ben sopra la media di modelli equivalenti non stabilizzati.
Accessori: voto 8
Infine, troviamo molto buono anche il pacchetto accessori che accompagna il Canon IS II 10×30, e assegniamo quindi anche a quest’ultimo fattore un buon voto.
La confezione offre infatti una custodia morbida, imbottita e con tracolla in verità piuttosto sottile, per il trasporto e la protezione del binocolo.
Voto finale: 7.3
Andamento prezzo Canon IS II 10×30
Offerte Canon IS II 10x30
Recensioni utenti Canon IS II 10×30
Più semplice grazie allo stabilizzatore
Canon IS II 10x30 è uno dei binocoli più facili da utilizzare che io abbia mai provato; la facilità di utilizzo è data dallo stabilizzatore ottico che consente di mettere a fuoco oggetti a grande distanza anche se non si ha la mano molto ferma.
Dopo averlo provato sembra quasi impossibile passare a utilizzare nuovamente un binocolo senza stabilizzatore. Le immagini appaiono molto nitide e senza alcun riflesso (anche su paesaggi innevati o con il sole basso all'orizzonte).
È un binocolo piuttosto pesante e risulta scomodo da portare in zaino. Consiglio l'acquisto a chi necessita di un binocolo professionale e no ha una mano molto ferma.
Prezzo un po' elevato.
Buono nel complesso
La scelta di un binocolo è molto difficile data la vastità di marchi, vi consiglio personalmente di prendere la Canon IS II 10x30.
È un binocolo di ottima qualità, anche se il è prezzo leggermente alto.
È un binocolo stabilizzato elettronicamente, ha un 10x e in confronto a molti altri binocoli non necessita di un cavalletto.
L’ho usato spesso per dei concerti o durante gli eventi sportivi e devo dire che il suo utilizzo è molto pratico.
L’unica pecca che ha secondo me è che non essendo impermeabile, con un po' di umidità in più le superfici interne sono soggette ad appannamento.
Ha un rivestimento in gomma antiurto e antiscivolo ciò rende la presa sicura e molto comoda.
Ottimo prodotto
Ho regalato questo prodotto a mio marito che ne è rimasto davvero soddisfatto. Lo usa sempre quando va in montagna e ha una visione davvero ottima e nitida. Un binocolo davvero spettacolare, non solo per l'uso terrestre ma anche per mare. Quando va a pesca lo porta sempre con sé. Si presenta abbastanza leggero, quindi non stanca tenerlo molto in mano.
Un binocolo davvero di qualità, non ho mai visto immagini lontane con la stessa nitidezza che ti dà questo binocolo. La stabilizzazione ottica funziona alla grande, esteticamente è ben fatto, con il corpo ricoperto di gomma morbida, inoltre è impermeabile.
Scrivi una recensione
Canon IS II 10×30
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti