Divenuti un accessorio ormai indispensabile per un ampio numero di professionisti, gli zaini per PC sono l’ideale per trasportare notebook, oggetti personali, borraccia e tutto ciò che può servire per affrontare una giornata di lavoro. Ne esistono di vari tipi e di prezzo diverso e, come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto, prima di comprarne uno, occorre verificare che ci entri il proprio PC.
Vi sono poi tutta una serie di caratteristiche da valutare, dalla capacità (in termini di litri) agli eventuali accessori extra, tuttavia, per aiutarvi a scegliere il vostro prossimo acquisto, di seguito vi proponiamo la classifica con quelli che, secondo noi, sono i migliori cinque zaini per PC sul mercato.
Il migliore: Thule Crossover 2
Thule è un brand che non ha bisogno di presentazioni, e lo zaino da pc modello Crossover 2 rientra di diritto fra le migliori alternative in circolazione per chi è alla ricerca di questo tipo di accessorio. Caratterizzato da schienale e spallacci imbottiti, per un miglior comfort, ha moltissimi scomparti, così da rendere l'organizzazione dello spazio interno un gioco da ragazzi. Il prezzo non è contenuto, tuttavia si tratta di un prodotto di alta qualità, moderno nel design ma, allo stesso tempo, molto elegante ed essenziale.
Ha una capacità pari a 30 litri e può contenere un notebook dalla dimensione massima di 15,6", tuttavia, scontando l'assenza della cinghia del torace e di quella lombare, non è un modello progettato per sopportare molto peso. Bellissimo e comodo, rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di uno zaino comodo e capiente per la vita di tutti i giorni.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Samsonite Spectrolite
Lo zaino per pc Spectrolite 4.0 di Samsonite è realizzato in poliestere riciclato e si distingue per essere un modello capiente e, soprattutto, molto elegante. Il tessuto utilizzato si chiama Strentex™, ed è caratterizzato da un'elevata resistenza agli urti, agli strappi e alle abrasioni: lo zaino è infatti molto robusto e si presta ad essere sfruttato a lungo. Ideale soprattutto nei contesti business, risulta poco pratico per chi volesse utilizzarlo nel tempo libero, tuttavia offre un'ottima organizzazione dello spazio interno e una buona capienza.
Samsonite propone lo stesso modello in tre misure differenti (S da 14,1", M da 15,6" e L da 17,3"), tutte idrorepellenti. Lo zaino è dotato delle pratiche cinghie per il torace (ma non di quelle lombari), di una tasca porta borraccia nascosta e si può comodamente abbinare al trolley. Raffinato, minimal e molto moderno, è uno zaino ideale da portare con sé durante le lunghe giornate lavorative o in occasione di brevi trasferte, dal momento che, soprattutto nella versione più grande, offre la possibilità di inserire una grande quantità di oggetti e vestiti.
Il più moderno: The North Face Borealis Classic
Il Borealis di North Face è uno zaino che è stato in grado, nel giro di pochi anni, di diventare un vero classico del genere. Nato inizialmente per essere utilizzato nel tempo libero o durante le escursioni o l'attività fisica, grazie al suo design estremamente moderno, si è imposto anche come zaino da pc. Pur essendo un modello unisex, a causa del suo ingombro piuttosto importante risulta particolarmente adatto per il pubblico maschile, tuttavia rimane un'ottima alternativa per chi cerca resistenza, comodità e una grande capacità interna.
Oltre ad avere lo schienale e gli spallacci imbottiti, infatti, lo zaino include la cinghia per il torace e quella lombare, inoltre tutte le cinghie sono realizzate in tessuto traspirante. Comodo, versatile e trendy, è l'accessorio perfetto per chi lavora in contesti poco formali o cerca un supporto in grado di passare facilmente dall'ambiente professionale a quello sportivo. La tasca può contenere un laptop dalla misura massima di 15", inoltre è presente la tasca porta borraccia e numerosi scomparti interni (alcuni dotati di zip) che rendono la distribuzione degli oggetti molto semplice e ordinata.
Il più funzionale: Inateck BP03001
Lo zaino per pc modello BP03001 di Inatek è l'alternativa ideale per chi cerca un accessorio dal costo competitivo e dalla buona qualità complessiva. Esso presenta, infatti, sia lo schienale che gli spallacci imbottiti, oltre ad includere la cinghia lombare e quella da passare sul torace. Un suo importante punto di forza è rappresentato dal fatto che può contare laptop di grandi dimensioni (fino a 17") e può anche essere utilizzato come bagaglio a mano in occasione dei viaggi in aereo.
Molto capiente e resistente agli urti, ha un prezzo interessante e un design minimal molto elegante che lo rende perfetto anche in contesti lavorativi formali. I suoi due grandi scomparti e una capacità totale pari a 40 litri ne fanno un modello ideale anche per i viaggi brevi, tuttavia per chi intendesse sfruttarlo anche in occasione di escursioni o trekking leggeri, non risulta essere un accessorio molto funzionale. Comodo, pratico da utilizzare (lo zaino è dotato di due manici, uno collocato di lato e uno sulla sommità), si può portare in verticale, in orizzontale oppure assicurarlo a un trolley.
Il più elegante: Piquadro P16
Piquadro è un marchio leader per quanto riguarda gli zaini, e il modello P16 non delude le aspettative, dimostrandosi un accessorio elegante e funzionale. Questo modello appartiene alla linea P16 del brand, la quale si caratterizza per gli eleganti accostamenti di materiali diversi: in questo la pregiata pelle di vitello è abbinata al cotone, in modo da ricavare la massima comodità e uno stile senza tempo. Realizzato quindi in pelle e tessuto, può contenere un laptop di massimo 14" e ha una capacità totale di 22 litri.
Dotato di un sistema di aggancio al trolley mediante fascia elastica, risulta comodo da portarsi dietro in occasione di brevi viaggi di lavoro, inoltre è arricchito da un utile portaombrelli. Sia le zip che le tasche sono realizzate con materiali di ottima qualità, e rendono lo zaino un modello robusto e resistente, perfetto per la vita di tutti i giorni. Pur essendo dotato di numerosi scomparti e della tasca porta pc, rimane un supporto dalle dimensioni contenute, quindi prima di acquistarlo occorre tenere presente questa caratteristica; per chi, tuttavia, cerca compattezza, alta qualità e stile, questa proposta di Piquadro si rivela un'ottima scelta.
Quali sono le migliori marche di zaino porta PC?
Esistono moltissimi marchi che si specializzano nella realizzazione di zaini, alcuni dei quali sono particolarmente noti per la loro attività nel settore della valigeria. Per quanto riguarda gli zaini per PC in particolare, è consigliabile rivolgersi a produttori che vantano una buona reputazione, come per esempio Thule, The North Face, Incase e Booq. Altre marche offrono anche prodotti di discreta qualità a prezzi più economici, come per esempio Mancro.
Quanto costa uno zaino porta PC?
Gli zaini porta PC possono avere diversi prezzi, a seconda dei materiali e delle funzionalità con i quali sono realizzati. Essi si dividono generalmente in:
- Economici: la fascia di prezzo va dai 20 ai 50 euro circa, i prodotti sono di piccole dimensioni e non utilizzano materiali di alta qualità. Generalmente non offrono caratteristiche particolari, come impermeabilità o resistenza a urti di una certa entità;
- Medi: la categoria va dai 50 ai 100 euro circa, è adatta a soddisfare la maggior parte degli utenti e di solito offre un discreto numero di tasche e scompartimenti. In molti casi i materiali sono di qualità sufficiente a garantire un uso intensivo per qualche anno;
- Alti: oltre i 100 euro, in questa fascia sono presenti prodotti realizzati con materiali di qualità, durevoli e resistenti anche a un uso estremamente intensivo. Richiedono un investimento importante, ma possono normalmente essere utilizzati per svariati anni.