Una vasca idromassaggio da esterno, esattamente come le normali vasche per interni, può essere dotata di svariate funzioni che permettono di personalizzare il bagno rilassante secondo le proprie preferenze. Essendo ideate per la collocazione all’aperto le vasche idromassaggio da esterno sono tutte dotate di un sistema di riscaldamento dell’acqua che ne permette l’utilizzo anche nelle ore serali o durante le stagioni più fresche. Le variabili degne di nota fanno riferimento al ventaglio delle temperature, che può essere più o meno ampio a seconda del modello, e alla velocità di riscaldamento dell’acqua. Molte vasche idromassaggio da esterno sono dotate di alcuni programmi di massaggio che si differenziano per durata, potenza e frequenza dei getti. Il numero e la qualità di questi programmi differiscono in base al modello: le vasche fisse offrono generalmente dai 3 programmi in su, mentre quelle gonfiabili ne sono quasi sempre sprovviste. Mentre i programmi preimpostati hanno una durata fissa, utile tra le altre cose a contenere i consumi energetici, solitamente è possibile generare un funzionamento continuo, attraverso l’azione di un timer: in questo modo possiamo decidere autonomamente per quanto tempo i getti massaggianti debbano rimanere attivi. Se volete contenere i costi vi consigliamo di scegliere una semplice piscina gonfiabile. Date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli:
Le migliori piscine gonfiabili
Al di là delle funzioni legate principalmente all’idromassaggio, una mini-piscina di questo tipo può offrire altre funzionalità accessorie che integrano l’esperienza rilassante del bagno e delle bollicine. Si tratta perlopiù di funzioni extra, presenti nelle vasche idromassaggio da esterno fisse, che meglio si prestano all’incorporazione di apparecchiature aggiuntive.
Uno o più faretti dalla colorazione cangiante, installati sul fondo o sulle pareti della vasca, hanno l’effetto di illuminare la struttura, ma determinano anche benefici supplementari derivanti dai trattamenti cromoterapeutici. In alcuni casi sono presenti anche degli altoparlanti integrati nel bordo della vasca che permettono agli utilizzatori di aumentare ulteriormente il livello di relax grazie a un sottofondo sonoro. Una vasca idromassaggio da esterno, sia fissa che gonfiabile, può essere corredata da accessori che ne rendono più confortevole l’uso. Dal poggiatesta al portaoggetti, fino alla copertura termica. Esattamente come le piscine, anche le vasche idromassaggio da esterno devono essere igienizzate. Infatti è necessario mantenere l’acqua clorata, per evitare che si sviluppino colonie batteriche. In questo caso è possibile usare un prodotto specifico antialghe e bisogna badare alla pulizia periodica del filtro della pompa. Infine è consigliabile effettuare anche trattamenti anticalcare, soprattutto raccomandati in quelle aree dove l’acqua è particolarmente dura. Le vasche idromassaggio da esterno non sono prodotti molto ecologici: bisogna infatti considerare che si dovrà sostenere un consumo di energia elettrica e un consumo idrico. Maggiore è l’utilizzo della vasca, più alti sono i consumi. Date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli:
Migliore: Intex SPA Jet & Bubble Deluxe 28462EX
La Intex SPA Jet & Bubble Deluxe 28462EX è uno tra i migliori modelli di vasca idromassaggio da esterno disponibili in commercio. La vasca è gonfiabile con dimensioni pari a 218 x 71 cm e può ospitare fino a 6 persone. Sono presenti 140 getti ad acqua e aria e le zone di massaggio riguardano diverse parti del corpo: collo, braccia, gambe e lombi. La temperatura della Intex SPA Jet & Bubble Deluxe 28462EX può essere regolata da un minimo di 10 fino a un massimo di 40 °C e si può utilizzare anche un timer per la programmazione. Tra gli accessori inclusi ci sono: tappeto, telo copertura, 4 cartucce filtro , 2 poggiatesta gonfiabili, luce led, galleggiante pastiglie e sacca per il trasporto.
Miglior qualità/prezzo: Intex Pure Spa Bubble Therapy 28426
La Intex Pure Spa Bubble Therapy 28426 è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo. La vasca idromassaggio da esterno di tipo gonfiabile è pensata per 4 posti e presenta una temperatura regolabile da 20 a 40 °C attraverso un timer. Le dimensioni della Intex Pure Spa Bubble Therapy 28426 equivalgono a 196 cm di larghezza e 71 cm di altezza e sono presenti 120 getti ad aria progettati per massaggiare braccia, gambe e lombi. Gli accessori inclusi in dotazione sono: 2 cartucce filtranti, tappeto antistatico, kit riparazione, telo copertura , clorinatore galleggiante e come in molti altri modelli la sacca per il trasporto.
Bestway Lay Z Spa Bahamas air jet
La Bestway Lay-Z Spa Ibiza AirJet è un modello gonfiabile con una capienza di 6 posti e 140 getti disponibili. Le dimensioni di questa vasca idromassaggio da esterno sono pari a 180 cm di larghezza e 66 cm di altezza ei tipi di getti ad aria sono progettati per massaggiare le braccia e le gambe . La temperatura della Bestway Lay-Z Spa Ibiza AirJet varia da un minimo di 20 e un massimo di 40 °C, ed è regolabile tramite un timer. Tra i punti di forza segnaliamo un ricco kit di accessori , che comprende la copertura, il filtro a cartuccia, il poggia tazze, la pompa di circolazione, la toppa di riparazione e il clorinatore galleggiante.
Bestway Lay-Z Spa Ibiza AirJet
La Bestway Lay-Z Spa Ibiza AirJet è una vasca idromassaggio da esterno gonfiabile, con una larghezza che non va oltre i 180 cm e un'altezza che si ferma a quota 66 cm. Questo modello dispone di 6 posti e sono presenti 140 getti ad aria ottimi per massaggiare le braccia, le gambe ei lombi. Anche in questo caso la temperatura si può regolare da 20 a 40 °C utilizzando il comodo timer. Gli accessori inclusi sono: una copertura, un filtro a cartuccia , un poggia tazze, una pompa di circolazione, una toppa di riparazione e un clorinatore galleggiante. Tra i punti di forza segnaliamo i tanti accessori disponibili, la capienza e gli ottimi materiali di realizzazione che assicurano un utilizzo nel lungo periodo.
Intex Simple Spa 28482
La Intex Simple Spa 28482 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali. Questa vasca idromassaggio gonfiabile da esterno è progettata per ospitare fino a 4 posti e infatti le dimensioni sono pari a: 196 cm di larghezza e 66 cm di altezza. Questo modello presenta 100 getti ad aria che possono massaggiare sia le braccia che le gambe. La temperatura della vasca Intex Simple Spa 28482 è regolabile dai 20 ai 40 °C grazie ad un timer integrato. Gli accessori in dotazione sono: telo di copertura, clorinatore galleggiante, una cartuccia filtrante e tester acqua. Tra i punti di forza segnaliamo la struttura in PVC e il montaggio molto facile.
Quanto costa una vasca idromassaggio da esterno?
C’è una grandissima differenza di prezzo tra vasche gonfiabili e vasche fisse. Le vasche gonfiabili sono ovviamente molto più economiche, infatti, i prezzi possono andare dai 440 ai 670 euro circa, e in generale si mantengono sempre al di sotto dei 1000 euro. Molto diverso il discorso per le vasche fisse che vengono spesso adottate anche da strutture quali spa, agriturismi e B&B. In questo caso i prezzi partono dai 2700 euro per i modelli più piccoli a 2 posti, e arrivano fino ai 13.000 euro per le vasche più grandi da 8 posti.
Quali sono le migliori marche di una vasca idromassaggio da esterno?
Le migliori marche di una vasca idromassaggio da esterno si distinguono per il design, il livello tecnologico, la qualità dei materiali di realizzazione e il comfort che riescono a donare agli utilizzatori di tutte le età. Tra i marchi più noti segnaliamo Intex e Bestway, soprattutto per la facilità di montaggio e per il rapporto qualità/prezzo