Quanto sono capienti le vasche idromassaggio da esterno?

Quanto sono capienti le vasche idromassaggio da esterno?

Le vasche idromassaggio da esterno sono le spa domestiche per eccellenza, specialmente se parliamo di vasche gonfiabili. In breve tempo hanno conquistato tantissimi consumatori per la loro facilità di installazione, la praticità e soprattutto il relax che offrono.
Una delle domande più frequenti che i consumatori si pongono mentre valutano l’acquisto di una vasca idromassaggio da esterno è: quanto sono capienti? Ad interessare il pubblico non sono tanto le dimensioni o la capienza in litri, quanto il numero di persone che possano utilizzare la vasca contemporaneamente.capienza vasche idromassaggio da esternoIn questa pagina andremo a vedere quali sono le principali misure delle vasche idromassaggio da esterno attualmente sul mercato; ricordiamo che ci siamo occupati in modo approfondito delle vasche idromassaggio Intex, uno dei principali brand sul mercato in questo settore.

La capienza delle spa idromassaggio gonfiabili

In base al tipo di utilizzo che si vuole fare della vasca e in base al numero di persone che useranno abitualmente la Spa, ci si può orientare verso un modello più o meno grande; scegliere la giusta dimensione è molto importante perché consente di risparmiare denaro e acqua. Il numero di persone che possono usare contemporaneamente la vasca è inoltre durettamente correlato alle sue dimensioni: a vasche più grandi corrisponde un maggior numero di persone, mentre le vasche per due o quattro persone sono più piccole e meno ingombranti. Una particolarità è che non esistono modelli adatti a un numero di occupanti dispari: non ci sono quindi in commercio vasche idromassaggio da uno, tre, cinque o sette posti.vasca idromassaggio da esterno quante personeNei prossimi paragrafi andremo a vedere quali sono le principali dimensioni di spa idromassaggio da esterno disponibili sul mercato; ci occuperemo soltanto delle vasche idromassaggio gonfiabili, perché le vasche fisse, molto più costose, possono essere quasi sempre personalizzate dal cliente e adattate alle specifiche esigenze.

Vasche idromassaggio da esterno due posti

Le vasche idromassaggio da esterno più piccole sono da due o quattro posti; non è possibile infatti trovare modelli che non siano in grado di contenere almeno due persone.
Le spa gonfiabili a due posti non sono molto diffuse; il motivo è che la differenza di ingombro tra un modello da due posti e uno da quattro è davvero minimale e per questo motivo la maggior parte dei produttori di vasche idromassaggio da esterno preferisce proporre modelli da quattro posti. Ovviamente le Spa gonfiabili da quattro posti sono comunque utilizzabili anche da due sole persone, che anzi potranno godere di maggiore relax e comodità.
Possiamo comunque consigliarvi un modello a due posti, di forma ovale simile a quella di una vasca da interno:

Vasche idromassaggio da esterno quattro posti

Le vasche da esterno per quattro persone sono molto più diffuse; la maggior parte ha forma quadrata o rotonda. Questo tipo di vasca è quello più acquistato dai consumatori perché consente di ospitare comodamente qualche amico o familiare, ma allo stesso tempo offre un ingombro limitato: il diametro nelle vasche rotonde da quattro posti è di solito di circa 2 m, mentre i modelli quadrati sono leggermente più grandi e hanno lati lunghi circa 2,1 m. Anche se si tratta di uno dei formati più piccoli, le vasche da quattro posti possono comunque includere comfort aggiuntivi, come poggiatesta o luci LED galleggianti; sono disponibili online anche tanti altri accessori aggiuntivi. Per quanto riguarda numero di getti e azione massaggiante, spesso non c’è nessuna differenza con i modelli più grandi: le vasche da quattro posti hanno spesso 140 getti, temperatura dell’acqua regolabile e sono in grado di massaggiare diverse zone del corpo. Vediamo qualche modello da quattro posti molto apprezzato dai nostri utenti:

Vasche idromassaggio da esterno sei posti

Le vasche da sei posti possono essere considerate di media grandezza; si tratta sempre di un formato abbastanza diffuso, infatti, se si considerano insieme vasche da quattro e da sei persone, si raggiunge l’assoluta maggioranza delle vasche idromassaggio da esterno sul mercato. La forma delle vasche da sei persone è sempre quadrata o rotonda, anche se si trova qualche modello ottagonale che potrebbe essere un’ottima scelta per chi conta di usare spesso la vasca con amici e parenti. Questa particolare forma permette infatti a ogni occupante di essere godere dell’idromassaggio in modo ottimale. Le vasche da sei posti possono essere ben accessoriate e multifunzionali: non è raro infatti trovare Spa idromassaggio da sei posti che abbiano doppio sistema di filtrazione, diverse bocchette aggiuntive per i getti d’acqua e un numero maggiore di getti d’aria. A questo proposito, segnaliamo che solitamente i getti idromassaggio delle vasche da sei posti sono compresi tra 140 e 170. Nei modelli top di gamma sono disponibili anche funzioni di connettività, come ad esempio il controllo remoto tramite app. Per quanto riguarda le dimensioni, le vasche da sei posti rotonde hanno un diametro compreso tra 2,1 e 2,2 m, mentre quelle quadrate sono leggermente più grandi, con lati che misurano tra 2,3 e 2,4 m. Ecco alcuni modelli di vasche da sei posti che potete considerare:

Vasche idromassaggio da esterno otto posti

I modelli da otto posti sono abbastanza rari: una capienza di otto persone presuppone infatti una struttura ingombrante e, anche dal punto di vista dei consumi (sia idrici, sia elettrici), dimensioni del genere sono poco efficienti.
Al momento sul mercato è disponibile una sola vasca da otto posti prodotta da Intex: si tratta di un modello rotondo con un diametro di circa 2,4 m.

Si tratta di una vasca grande con 170 getti di aria e acqua in grado di massaggiare diverse zone del corpo; l’acqua può essere riscaldata fino a 40 °C ed è presente un solo sistema di filtrazione, mentre gli accessori extra sono diversi, tra cui i poggiatesta (sia rigidi, sia gonfiabili) e luce LED galleggiante.

Vasche idromassaggio da esterno dieci posti

Non esistono al momento vasche idromassaggio di queste dimensioni.
I motivi per cui i produttori non realizzano questo tipo di modelli sono diversi: l’ingombro maggiore implica l’uso di una maggiore quantità d’acqua, per riscaldare la quale è necessario consumare più energia. Più difficile anche il filtraggio, per non parlare dell’ingombro: di fatto una vasca da dieci persone avrebbe la stessa grandezza di una piscina fuori terra di medie dimensioni, ma il costo sarebbe molto più elevato.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato