Come creare una zona barbecue in giardino

Come creare una zona barbecue in giardino

Se avete la fortuna di avere un giardino, ricavare una zona barbecue è un’ottima idea per sfruttare al meglio questo spazio e organizzare splendide grigliate estive con i vostri amici. Le idee a disposizione per trasformare i vostri spazi esterni sono tantissime, ma per realizzarle bisogna seguire un ordine di priorità:

  • Scegliere il barbecue adatto;
  • Posizionare correttamente la griglia;
  • Scegliere gli arredi da giardino;
  • Scegliere le decorazioni.

In questa pagina non ci occuperemo di come realizzare una cucina da esterno, ovvero un angolo dotato, oltre che di barbecue, anche di piano cottura, forno, lavello, piano di lavoro e ripiani per i vari utensili. Si tratta in poche parole di un progetto complesso e costoso che va pianificato assieme a un team di professionisti.
Concentriamoci invece sugli step da seguire per creare una zona barbecue in giardino senza necessità di interventi strutturali.

Scegliere il barbecue

La scelta è tra i barbecue a gas e quelli a carbonella, ed è del tutto personale. Nelle nostre guide all’acquisto abbiamo spiegato come i primi siano più facili da pulire e permettano una cottura più rapida, mentre i secondi garantiscano cibi più gustosi. Se avete intenzione di cucinare per gruppi di molte persone, la griglia a gas è probabilmente la scelta più indicata. Ecco un modello molto popolare tra gli amanti del BBQ:

I barbecue a carbonella sono invece ideali se non avete uno spazio esterno molto ampio, perché i modelli in stile kettle hanno un ingombro decisamente ridotto e possono anche essere spostati facilmente.

In entrambi i casi è importante procurarsi un telo per proteggere la griglia tra un uso e l’altro.
Un’ottima alternativa ai barbecue mobili di qualsiasi tipo sono i barbecue in muratura, a cui abbiamo dedicato una guida speciale. Sono modelli alimentati a carbonella, ma spesso anche a legna, e in alcuni casi sono dotati di un forno in cui cuocere il pane e la pizza. Rappresentano sicuramente l’opzione più gradevole dal punto di vista estetico e possono essere acquistati già prefabbricati.

Un’area barbecue che si rispetti non può non essere fornita di tutti gli accessori necessari per gestire la grigliata e ampliare le possibilità di cottura, ad esempio aggiungendo piastre per usi particolari. Ne abbiamo parlato in questa pagina:

Dove posizionare il barbecue

Prima di pensare agli arredi da esterno, è necessario concentrarsi sulla posizione del barbecue. La sicurezza deve essere una priorità assoluta, il che significa che dovrete evitare di mettere la griglia vicino a elementi potenzialmente infiammabili, come bidoni della spazzatura, alberi e siepi basse.
L’ideale è che la zona barbecue sia il più vicino possibile alla vostra abitazione per non dover camminare troppo quando vogliate prendere delle bibite dal frigo oppure il necessario per apparecchiare la tavola. Allo stesso tempo, è importante che la griglia non sia troppo vicina a porte o finestre, per evitare che il fumo finisca all’interno. Attenzione anche a non posizionarla in un punto in cui il fumo possa dare fastidio ai vicini.barbecue a gas posizionato accanto a un camino da esterno e di fronte a due poltrone con ombrellone e poggiapiediIl barbecue dovrebbe poi essere collocato su una base stabile, quindi una superficie pavimentata anziché un terreno erboso. Per finire, scegliete un punto del giardino in cui ci sia spazio a sufficienza per accogliere i vostri commensali. La disposizione degli arredi dipenderà invece dalla forma e dalle dimensioni del vostro giardino.

Arredare la zona barbecue

Quando si crea un’area barbecue in giardino, lo si fa con l’intenzione di poter condividere questo spazio con la propria famiglia o gli amici. Per questo motivo un tavolo e delle sedie da esterno si rendono indispensabili. I set in legno sono sicuramente i più eleganti e si adattano a tutti gli stili, inoltre le sedie in legno solitamente sono pieghevoli e quindi più facili da riporre alla fine della bella stagione. Se optate per un set in legno, assicuratevi che sia trattato con l’uso di impregnante per proteggerlo dalla pioggia e dal sole.

Più leggeri e resistenti nel tempo, ma comunque di grande effetto, sono i tavoli e le sedie realizzati in resina effetto rattan oppure in plastica e tessuto mesh.

Un tavolo o un piano d’appoggio si rende necessario anche per l’addetto o addetta alla grigliata, che se ne servirà per avere a portata di mano i propri strumenti o il cibo da preparare. Molti modelli di barbecue, soprattutto quelli a gas, sono dotati di ripiani laterali, ma nel caso in cui il vostro modello non lo sia oppure riteniate di aver bisogno di più spazio, vi consigliamo di dotarvi di un tavolino pieghevole o meglio ancora di un carrello come questo:

I materiali con cui sono realizzati tavoli e sedie vengono utilizzati anche per produrre divani da esterno, qualora preferiate una zona pranzo più rilassata e confortevole. Naturalmente, se ne avete la possibilità, esiste anche l’opzione di avere un tavolo con sedie in prossimità del barbecue e accanto un’area relax in cui spostarsi per bere dei cocktail. Le alternative sono tante: divani angolari, poltrone, sdraio e persino dondoli e amache.

Infine, non sottovalutate l’importanza di una struttura che crei ombra o vi protegga dalla pioggia. Se il vostro giardino è dotato di un pergolato o di una tettoia, vi consigliamo di posizionare sia il barbecue, sia il tavolo sotto questa struttura. Se invece per diverse ragioni non aveste intenzione di investire nella costruzione di questo elemento, un’alternativa più economica è rappresentata dai gazebo, dalle tende da sole e dagli ombrelloni da giardino.

Decorare la zona barbecue

Per creare un’area barbecue invitante e accogliente per voi e i vostri ospiti non è sufficiente dotarla di tavoli e sedie. Alcuni piccoli dettagli possono fare un’enorme differenza, a cominciare dall’illuminazione: le luci non solo illuminano il tavolo o la zona relax, ma fungono anche da decorazioni, rendendo il vostro spazio all’aperto ancora più magico. Appendete dei fili di luci LED ai rami degli alberi o attorno al gazebo, oppure appoggiate per terra delle lanterne e posizionate delle candele sul tavolo per un’illuminazione soffusa e intima.

Per dare un tocco di colore procuratevi dei bei cuscini per le vostre sedie o poltrone, con federe rigorosamente impermeabili, e abbinateli magari a una tovaglia facilmente lavabile.

L’ultimo consiglio che vi diamo potrebbe non essere utile per tutti, ma se pensate di sfruttare la vostra area barbecue per organizzare delle feste all’aperto, allora sarà d’obbligo avere un sottofondo musicale durante la vostra cena oppure per ballare fino a tarda notte. A seconda delle esigenze, una cassa Bluetooth o un modello portatile vi garantiranno tante ore di buona musica.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato