Le SPA Intex
Intex è un brand ormai molto noto nell’ambito dei gonfiabili: la gamma di prodotti realizzati da questo brand include tantissimi articoli, dai materassi gonfiabili agli arredi, come divani e poltrone; dagli articoli per lo sport come SUP e kayak, alle piscine fuori terra, sia gonfiabili, sia con cornice. Proprio a proposito di prodotti che hanno a che fare con l’acqua, non possiamo non parlare delle SPA, per le quali Intex è uno dei brand leader di mercato; si tratta di prodotti molto amati da chi ha terrazze o giardini, perché, al contrario delle piscine, possono facilmente essere utilizzate anche durante l’inverno grazie alla possibilità di riscaldare l’acqua.
In questa pagina andremo a vedere tutte le caratteristiche delle SPA Intex; ricordiamo che, per informazioni più generiche su tipologie e modelli anche di altri brand, potete leggere la nostra guida all’acquisto della vasca idromassaggio da esterno.
Le caratteristiche delle SPA Intex
La gamma di vasche idromassaggio Intex include molti prodotti; troviamo sia vasche idromassaggio quadrate e ottagonali, sia rotonde e, rispetto al numero di posti, ci sono modelli da 4, da 6 o da 8 posti.La prima caratteristica da sottolineare rispetto alle vasche idromassaggio Intex è che tutti i modelli sono gonfiabili; questo significa che si tratta di prodotti che possono essere installati e disinstallati con molta facilità. Oltre alla semplicità d’installazione, c’è un altro vantaggio legato a questa tipologia di vasche; il fatto che, se non si vuole utilizzarle per un periodo più ampio di tempo, possono essere sgonfiate e riposte in spazi molto piccoli.
Come si può immaginare, l’altra caratteristica principale che si evince dal nome è che tutte queste vasche sono in grado di produrre getti di aria e acqua. Il numero di getti varia da 120 a 170 in base alle dimensioni della vasca. Si tratta di un numero di getti abbastanza ampio, che si traduce in massaggi a diverse zone del corpo: collo, braccia, gambe e lombi.Le ultime caratteristiche comuni a tutti i prodotti sono la temperatura dell’acqua che è possibile raggiungere, che è compresa tra 10 e 40°C o tra 20 e 40°C, e il materiale di realizzazione delle vasche, che è un materiale brevettato da Intex chiamato PVC 3 strati super-Tough; si tratta di una plastica particolarmente resistente, realizzata con la tecnologia Fiber-tech e adatta a mantenere grossi quantitativi di acqua, anche a temperature calde, senza rischiare che la struttura si deformi o possa cedere.
Per quanto riguarda il sistema di filtrazione, non ne troviamo un’unica tipologia su tutte le vasche, ma due tipi di sistema filtrante: nei modelli top di gamma troviamo due sistemi di filtrazione, Hard Water System e Salt Water System con clorinatore integrato, mentre nei modelli più semplici troviamo solo il sistema Hard Water System. Quest’ultimo è particolamente efficace contro i depositi di calcare e permette di addolcire l’acqua, rendendola più delicata sulla pelle. Il sistema Salt Water System, invece, permette la produzione di cloro grazie a un generatore salino, e questo consente la purificazione dell’acqua.
Le migliori SPA Intex
Attualmente sul mercato troviamo diverse vasche idromassaggio Intex, suddivise in 6 serie di prodotti: SPA Chevron Deluxe, che include due modelli da 4 e 6 posti; SPA Calacatta Dual Zone, con un modello da 4, SPA Graystone Deluxe, (due modelli 4 e 6 posti), SPA Greywood Deluxe (due modelli 4 e 6 posti), SPA Bubble Massage (sei modelli, tre da 4 posti, uno da 8 posti, due da 6 posti) e SPA Jet & Bubble Deluxe (due modelli 4 e 6 posti).
Nei prossimi paragrafi andremo ad osservare nel dettaglio le caratteristiche dei modelli più acquistati e amati; ricordiamo che sul mercato, specialmente online, è ancora possibile trovare vasche idromassaggio Intex non più in produzione; noi invece ci occuperemo solo di modelli che fanno attualmente parte della gamma Intex.
Per ogni vasca segnaleremo le misure disponibili ed eventuali differenze, oltre al numero di posti, tra una versione e l’altra.
La migliore quadrata: Chevron Deluxe 28472EX
Questa vasca idromassaggio è una delle novità 2023 di Intex; si tratta di un modello da 6 posti, con in dotazione due poggiatesta rigidi; la forma della vasca è quadrata, ed è disponibile anche un modello da 4 posti. Il decoro esterno è realizzato con rigature oblique, per un effetto molto elegante; il materiale utilizzato è il PVC in triplo strato di Intex, con integrata la Fiber-tech technology per una maggiore stabilità e resistenza delle pareti. Molto interessante il massaggio con bolle d’aria riscaldate, per un relax ancora più intenso; a questo proposito segnaliamo che la temperatura dell’acqua è regolabile tra i 10 e i 40 °C. Per quanto riguarda il sistema di filtrazione, questa vasca è dotata sia dell’Hard Water System, sia del Saltwater System; viene cioè parallelamente ottenuta una protezione dal calcare e una purificazione con cloro grazie ad un generatore salino. Altre feature interessanti sono: la presenza di un display wireless con il quale controllare temperatura, timer, getti e tutte le altre funzionalità, e la possibilità di utilizzare l’app Intex per controllare e programmare le varie funzioni della vasca. Molto ricco infine il kit accessori, che include telo di base e di copertura, due filtri, una luce LED, un galleggiante per prodotti chimici e una sacca per il trasporto, oltre ai due già citati poggiatesta.
Ci piace perché: completa di accessori e funzionalità, design elegante, doppio sistema di filtrazione.
La migliore ottagonale: Jet & Bubble Deluxe 6 posti
Anche questa vasca idromassaggio è considerata dal brand un modello top di gamma; troviamo infatti una serie di elementi che la rendono molto simile alla Chevron Deluxe, con la differenza che in questo caso la forma è ottagonale. Diverso anche il colore, che in questo caso è nero; anche se possono sembrare dettagli poco importanti, in realtà colore e forma rappresentano aspetti determinanti per la scelta del modello da acquistare, perchè la vasca idromassaggio da esterno può essere a tutti gli effetti considerata un oggetto di arredo. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche e strutturali, ritroviamo il materiale brevettato da Intex PVC a triplo strato con tecnologia Fiber-tech per una migliore resistenza e il doppio sistema di filtrazione dell’acqua, che include la purificazione con clorinizzatore salino. Anche la temperatura dell’acqua impostabile è compresa tra i 10 e i 40 °C e ritroviamo le utili funzioni di timer, controllo a distanza con app e controllo con display wireless. I poggiatesta in dotazione in questa vasca sono gonfiabili e non rigidi, e il mumero dei getti è minore, 140 rispetto ai 160 della Chevron Deluxe; la casa produttrice segnala però che questa vasca è dotata di 6 bocchette aggiuntive per l’idromassaggio. I getti sono sempre realizzati sfruttando acqua e aria. Interessante la dotazione di ben 4 cartucce filtro; da segnalare infine che è disponibile anche un modello da 4 posti.
Ci piace perché: con forma ottagonale, 6 bocchette idromassaggio extra, controllo digitale.
La più elegante: PureSpa Calacatta
Abbiamo scelto di considerare questa vasca idromassaggio la più elegante tra i modelli attualmente in produzione; anche se l’estetica è un fattore soggettivo, il rivestimento che richiama il marmo di questo modello risulta davvero bello e ideale per gli ambienti più eleganti. Si tratta di una vasca da 4 posti di forma quadrata, dotata di 140 getti. La temperatura dell’acqua è regolabile all’interno del ventaglio 10-40 °C e i controlli sono sia digitali tramite app, sia tramite display wireless. Anche in questo modello è disponibile la funzione timer, il doppio sistema di filtrazione Hard Water System e Saltwater System e un ampio kit accessori, che comprende due poggiatesta rigidi e due cartucce per filtro, oltre a telo di copertura, tappeto, sacca per trasporto, luce LED e galleggiante per pastiglie. Troviamo getti idromassaggio doppi, posizionati ai due angoli della vasca, che si aggiungono ai 140 getti d’aria. Per quanto riguarda il materiale, si tratta sempre di PVC in triplo strato con tecnologia Super tough. Da segnalare che per questo modello è disponibile solo nella versione a 4 posti.
Ci piace perché: elegante e funzionale, con doppi getti idromassaggio angolari.
La più economica: Bubble Massage 28430EX
Non tutti vogliono spendere cifre molto elevate per una vasca idromassaggio da esterno, specialmente chi conta di farne un uso saltuario. In questi casi, la Bubble Massage di Intex è l’ideale: si tratta di una vasca che appartiene alla linea entry level di Intex. Uno dei vantaggi della serie Bubble Massage è l’ampia gamma di modelli disponibili: troviamo infatti 6 versioni di vasca, di cui tre a 4 posti, due a 6 posti e una a 8 posti, quest’ultima attualmente la vasca più grande prodotta da Intex.
Abbiamo scelto di parlare del modello a 4 posti in colore blu Navy perché rappresenta un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo; il design è elegante, grazie alla colorazione, alla forma rotonda e alla presenza di due poggiatesta gonfiabili; il materiale è sempre l’ottimo PVC a tre strati Super-tough di Intex con tecnologia Fiber-tech e i getti di acqua e aria sono 140. Ci sono comunque delle differenze con le altre vasche viste in precedenza, che giustificano il prezzo più basso: il sistema di filtrazione, che in questo caso è solo del tipo Hard Water; la temperatura dell’acqua, regolabile entro un intervallo compreso tra 20 e 40 °C; e il sistema di controllo, che in questo caso è un display LED incorporato al motore. Sempre molto completo invece il kit accessori, dove ritroviamo i due teli (base e copertura), due cartucce per filtro, luce LED, sacca per trasporto e galleggiante per pastiglie.
Ci piace perché: più economica, ma comunque di alta qualità.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Greystone Deluxe 28450EX
Possiamo considerare questa vasca idromassaggio uno dei migliori prodotti rispetto al rapporto qualità/prezzo per due motivi: il design elegante e la presenza di diverse funzioni che solitamente troviamo sui modelli di fascia alta, nonostante un prezzo più accessibile. Si tratta di una vasca con 140 getti di acqua e aria; il sistema filtrante è quello che coniuga l’Hard Water System e il Salt Water System e l’intervallo di temperatura selezionabile per l’acqua è, come nei modelli top di gamma, compreso tra 10 e 40 °C. Disponibile anche il sistema di controllo tramite display wireless e tramite app e la funzione timer; in dotazione, oltre al classico kit accessori molto ricco di Intex, troviamo due poggiatesta rigidi e due cartucce per il filtro. Questa vasca è disponibile anche in una versione da 6 posti, mentre il modello qui consigliato è da 4 posti.
Ci piace perché: dotata di funzioni top di gamma ad un prezzo più accessibile.
Le domande più frequenti sulle SPA Intex
Come gonfiare le vasche idromassaggio Intex?
Trovate tutte le istruzioni per l’installazione corretta di una SPA Intex nell’apposito manuale di istruzioni, che viene sempre allegato ai prodotti ed è disponibile anche online sul sito ufficiale di Intex per ogni modello attualmente in produzione. Di seguito un riassunto dei passaggi fondamentali:
- Posizionare il tappeto di base;
- Posizionare la vasca sgonfia sul tappeto, con lavalvola di scarico orientata verso il punto nel quale si potrà scaricare l’acqua;
- Collegare il tubo di gonfiaggio alla base di controllo;
- Collegare il tubo alla valvola di gonfiaggio sulla vasca;
- Premere l’apposito pulsante sul pannello di controllo e gonfiare la vasca;
- Richiudere la valvola dell’aria della vasca dopo il gonfiaggio.
Come pulire le SPA Intex?
I sistemi filtranti e le operazioni di regolazione chimica dell’acqua, spiegate nel dettaglio sui libretti di istruzioni, illustrano come mantenere l’acqua in condizioni igieniche ottimali; tuttavia, anche seguendo al meglio tutti i passaggi, è possibile che l’acqua rimanga torbida per via di residui accumulati sul fondo e non removibili con i detergenti e i filtri. In questi casi, ma anche nei casi in cui la vasca non debba essere utilizzata per un periodo di tempo più o meno lungo, è necessario svuotarla completamente per pulire bene il fondo. Oltre a far scorrere tutta l’acqua aprendo l’apposita valvola di scarico, bisognerà ruotare e poi rovesciare completamente la vasca, per eliminare ogni residuo. In seguito si potrà detergere l’interno della vasca con detergenti non aggessivi e con panni o asciugamani puliti.