Le piscine fuori terra rigide sono sempre più diffuse nelle abitazioni dotate di uno spazio esterno e rappresentano un vero e proprio alleato per le giornate estive, sia per rinfrescarsi dall’eccessivo caldo e sia per godere di giornate di relax con amici e parenti. Anche il design delle strutture è sempre più curato e il PVC, ovvero il materiale costitutivo della maggior parte delle piscine fuori terra, può essere rivestito in diverse maniere, per simulare l’effetto visivo di una piscina interrata, ma senza essere costretti ad effettuare costosi lavori di muratura. Se per motivi di tempo volete evitare di camuffare la vostra piscina esterna, magari aiutandovi con le piante, in commercio esistono modelli di piscine fuori terra realizzate in PVC, ma con effetto pietra o effetto legno. Se invece volete attutire i costi o non avete troppo spazio a disposizione potete sempre optare per un modello gonfiabile.
Le migliori piscine gonfiabili
Per fare in modo che la piscina fuori terra rimanga in condizioni igieniche ottimali è necessario munirsi di alcuni accessori fondamentali, che quasi sempre sono forniti in dotazione. Gli accessori indispensabili sono quelli finalizzati alla purificazione dell’acqua, come la pompa filtrante, il clorinatore, lo skimmer e il telo di copertura e il kit di pulizia. Quest’ultimo elemento è molto importante perché comprende altri accessori fondamentali come: le spazzole e i retini per rimuovere lo sporco e i detriti che si accumulano sul fondo e sulle pareti. Dopo aver illustrato alcuni punti salienti che riguardano il mondo delle piscine fuori terra rigide date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 modelli più ricercati sul mercato.
Migliore: Intex Chevron Prism Frame
La Intex Chevron Prisma Frame può contare sull'affidabilità dello storico marchio Intex. La tipologia di questa piscina è frame, la più diffusa tra questi modelli di vasche da esterno. Intex Chevron Prisma Frame è disponibile in forma rettangolare con dimensioni di 400 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e 100 cm di altezza e con un volume d’acqua di 6.836 litri. La versione rotonda invece ha un diametro di 488 cm e un’altezza di 122 cm con un volume d’acqua che si spinge fino ai 19.156 litri. Il filtro è a cartuccia con pompa filtrante ed è presente anche un galleggiante cloro e uno skimmer. Tra gli accessori ci sono: scaletta, tappeto e telo di copertura.
Miglior qualità/prezzo: Intex Prisma Frame 26792NP
La Prisma Frame 26792NP è un’altra piscina fuori terra rigida di tipologia frame targata Intex. In questo caso la versione è solo rettangolare e le dimensioni sono: 488 cm di lunghezza, 244 cm di larghezza e 107 cm di altezza. Il volume d’acqua si spinge fino a quota 10.874 litri e la piscina è dotata di un filtro a cartuccia con pompa filtrante. Tra i punti forti della Prisma Frame 26792NP ci sono un buon kit accessori e sicuramente un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Gli accessori inclusi in dotazione sono il telo di copertura, il tappetino per la base, una scaletta, un filtro, un galleggiante cloro e uno skimmer.
Intex Prisma Frame Greywood 26742
L’Intex Prisma Frame Greywood 26742 è il terzo modello di piscina fuori terra rigida della nostra classifica. Anche questo modello è di tipo frame, ma in questo caso la forma è circolare. Le dimensioni della vasca si spingono fino a 457 cm di diametro e 122 cm di altezza, con una capacità che arriva a 16.805 litri d’acqua. Il filtro della piscina Intex Prisma Frame Greywood 26742 è a cartuccia, mentre tra gli accessori in dotazione ci sono una scaletta, un tappeto antiscivolo e un telo di copertura. L’unico punto debole di questo modello è l’assenza di un kit di riparazione.
Bestway Power Steel 56629-4
La Bestway Power Steel 56629-4 è una piscina fuori terra tipo frame che occupa il quarto posto della nostra speciale classifica. La forma in questo caso è solo rettangolare, con le dimensioni che si spingono fino a 282 cm di lunghezza, 196 cm di larghezza e 84 cm di altezza. A differenza dei modelli precedenti, molto più capienti, la piscina fuori terra rigida Bestway Power Steel 56629-4 ha un capacità che non supera i 3.662 litri d’acqua. La vasca può vantare una struttura molto solida, con pareti resistenti in TriTech ed è dotata di una cartuccia del filtro antimicrobica per assicurare la massima pulizia.
Bestway Steel pro MAX 56408
La Bestway Steel Pro MAX 56408 è il modello più economico per quanto riguarda le piscina fuori terra rigide. Anche in questo caso la tipologia è frame, con una forma rotonda. Le dimensioni del telaio si spingono fino a 305 cm di diametro, mentre l’altezza non supera i 76 cm. La Bestway Steel Pro MAX 56408 ha una vasca in PVC con un triplo strato ad alta resistenza e offre un volume d’acqua che si spinge fino a quota 6.473 litri. Tra gli accessori in dotazione sono presenti solo: una pompa filtrante e un filtro a cartuccia. Questo modello è un’ottima soluzione per chi vuole dotarsi di una piscina resistente senza spendere troppo.
Quali sono le migliori marche di piscina fuori terra rigida?
Bestway, Intex e Gre sono i principali brand che si occupano di produrre piscine fuori terra di ottima qualità. Tutte queste aziende sono specializzate in modelli di piscine frame e piscine rigide, e vendono anche tutti gli accessori necessari al corretto funzionamento e al mantenimento della pulizia all’interno delle vasche.
Quanto costano le piscine fuori terra rigide?
Il prezzo di una piscina fuori terra è compreso tra i 200 e i 2.000 euro, e cambia in base alla tipologia, al rivestimento esterno e agli eventuali accessori in dotazione, fondamentali per la pulizia della vasca e per la corretta manutenzione. In alcuni casi è consigliabile investire di più per l’acquisto di un modello accessoriato e non dover comprare successivamente tutti i componenti imprescindibili.