Gigaset C530A Duo
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del telefono cordless
1. Gestione delle chiamate: Voto 8,5 su 10
Nella nostra recensione del telefono cordless valutiamo in primo luogo la gestione delle chiamate, un aspetto fondamentale di questo tipo di prodotto. In questo caso abbiamo scelto di assegnare al Gigaset C530A DUO un voto di 8,5 su 10: vediamo il motivo di questo voto.Rubrica
A nostra disposizione avremo una rubrica con una capacità relativamente ampia: sarà infatti possibile salvare fino a 200 contatti, ai quali si può collegare fino a 3 numeri ciascuno e una suoneria particolare.
Re-dial
Per quanto riguarda la registrazione delle chiamate perse, il Gigaset C530A DUO permette di registrare fino a 20 chiamate non risposte e, inoltre, 20 effettuate e 20 ricevute: questa funzione è assai utile per chi, ad esempio, non trovandosi a casa per lunghi periodi ha interesse a sapere chi ha provato a contattarlo sulla linea fissa.
Segreteria telefonica
Molto positiva anche la segreteria telefonica presente su questo modello: la capacità di registrazione è di 30 minuti di messaggi vocali in totale e, naturalmente, è possibile registrare un messaggio di benvenuto per chi sta provando a contattarci, avvisandolo che è abilitata la segreteria e che è quindi possibile lasciare un messaggio. I messaggi raccolti dalla segreteria telefonica sono ascoltabili presso la base del telefono cordless.
Vivavoce
Infine teniamo a sottolineare la presenza del vivavoce presente in questo modello che, per molti versi, risulta comodo e funzionale: se siamo impegnati in attività domestiche, ad esempio in cucina, e non possiamo reggere il cordless con le mani, attivando la funzione vivavoce potremo tranquillamente proseguire sia la telefonata sia i nostri lavori culinari.
2. Struttura: Voto 8,5 su 10
Nella seconda sezione di questa recensione vengono considerate le caratteristiche strutturali del modello in esame, molto importanti per la valutazione complessiva di questo prodotto e in relazione alle quali abbiamo scelto di dare al Gigaset C530A DUO un voto di 8,5 su 10.
Display
Notiamo subito un display piuttosto ampio per questo tipo di prodotto, con una dimensione diagonale di 1,8″ e a colori. Il display è inoltre personalizzabile con varie soluzioni cromatiche, le quali possono essere facilmente scelte dalle impostazioni del telefono.
Ergonomico e leggero
Il design è piuttosto tradizionale, ergonomico e leggero, con un peso del cordless che si assesta sui 110 g, pile incluse.
Tasti non retroilluminati
Per quanto riguarda i tasti, questi sono in gomma e permettono un accesso facile alle funzioni del cordless: unica pecca, a questo proposito, e la mancanza di retroilluminazione dei tasti, la quale avrebbe reso ancora più confortevole l’uso di questo dispositivo.
Due cornette in dotazione
Un punto di forza di questo modello è la dotazione di una coppia di cordless. Con ben due telefoni cordless direttamente in dotazione non dovremo più preoccuparci di posizionare strategicamente il nostro cordless affinché sia facilmente raggiungibile da ogni angolo della casa: la gestione degli spazi diventa molto più semplice.
Ingresso per headset
Sempre dal punto di vista strutturale, teniamo a sottolineare la presenza di un ingresso per cavi jack audio da 2,5 mm, tramite cui sarà possibile collegare facilmente headset e auricolari per poter fare le nostre telefonate senza bisogno di reggere il telefono in mano.
3. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Andiamo ora alla terza parte della recensione, all’interno della quale vengono considerate le funzioni di cui dispone il Gigaset C530A DUO.
Trattandosi di un prodotto in fascia di prezzo media e anche piuttosto economico, non ci si deve aspettare naturalmente di trovare funzioni particolarmente sofisticate come collegamento internet o connettività Bluetooth. Siamo comunque soddisfatti da questo modello, come dimostra il buon voto assegnato.
Ad ogni modo troviamo alcune funzioni piuttosto interessanti: tra queste quelle per la gestione del tempo, come agenda dotata di allarme per ricordare eventi e ricorrenze, possibilità di inviare SMS – sempre che ciò sia previsto dal nostro operatore – e di una comoda funzione giorno/notte per silenziare il telefono in determinate fasce orarie.
Risparmio energetico
Un aspetto che abbiamo particolarmente apprezzato in questo modello è la presenza di funzione ECO DECT, la quale permette di ridurre notevolmente le emissioni di radiazioni, addirittura fino all’80% del totale. In questo caso è presente anche la funzione ECO Plus che riduce le emissioni di onde radio anche in modalità standby: queste due funzioni contribuiscono a ridurre drasticamente i consumi energetici, incrementando sensibilmente i livelli di autonomia di questo dispositivo.
4. Batteria: Voto 6,5 su 10
Infine prendiamo in considerazione un aspetto molto importante di questo tipo di dispositivi: stiamo facendo riferimento alle batterie in dotazione su questo modello. In questo caso il Gigaset C530A DUO presta il fianco ad alcune critiche e, pertanto, abbiamo scelto di assegnargli un voto solo di 6,5 su 10.
Questo modello adotta una coppia di pile AAA Ni-MH, ricaricabili e già in dotazione su entrambe le cornette presenti nella scatola.
Dai dati forniti dal produttore notiamo un ottimo livello di autonomia che, durante le chiamate, si assesta sulle 14 ore totali, mentre in modalità standby tocca le 320 ore circa.
Quanto detto sembrerebbe indicare la presenza di un sistema di alimentazione efficiente e di qualità. Tuttavia le pile in dotazione in questo modello sono di qualità alquanto deludente, prive dell’armatura esterna e con una tendenza al surriscaldamento alquanto fastidiosa.
Questo problema è tuttavia facilmente aggirabile acquistando, ad esempio altre due coppie di pile AAA di questo tipo.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
può essere utilizzato con modem fibra?
Non dovrebbero esserci problemi, ma consigliamo di contattare il tuo operatore telefonico prima dell’acquisto, visto che alcuni utenti riportano qualche difficoltà di configurazione.
ho un duo cordless Brondi.Tutto ok ma la suoneria è troppo bassa.Da un’altra stanza non la sento.La suoneria di Gigaset C530A duo è
abbastanza forte?
Dipende dalle tue esigenze, molti utenti trovano il volume assolutamente adeguato, altri troppo basso.
E possibile avere informazioni più precise per le cuffie?
Semplicemente sul lato del telefono è presente un ingresso jack da 2,5 mm (dunque non la misura più comune da 3,5 mm), a cui si possono collegare auricolari dotati di microfono per effettuare chiamate con maggiore comodità.
funziona la segreteria telefonica anche con la fibra? è corredato del sistema voip?
No, questo modello è un cordless solo analogico.
Mi servirebbero 4 apparecchi da disporre su quattro piani diversi..
È possibile farlo con questo modello..
grazie mille
Per informazioni di questo genere ti consigliamo di contattare la tua compagnia telefonica.