03/2017

Recensione: Wacom Intuos Draw Small

Tavoletta per neofiti, prezzo contenuto, tavoletta portatile

La più venduta
Immagini
Voto finale 7,6/10
Superficie: 7,5
Penna: 8
Feature e accessori: 7,5
Connettività: 7,5
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Dimensioni: 169 mm x 21 mm x 11 mm
  • Peso: 290 g
  • LPI: 2540
  • Penna digitale autoalimentata
  • Pen PL: 1024
  • Compatibilità Mac OS e Windows
  • Porte: USB
Punti forti
  • Prezzo contenuto
  • Risoluzione di buon livello
  • Possibilità di installare sistema di connessione wireless
  • Penna digitale di ottima qualità e priva di batteria
Punti deboli
  • Kit per connessione wireless non in dotazione

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Wacom Intuos Draw Small

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Wacom Intuos Draw Small

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tavoletta grafica

1. Superficie: Voto 7,5 su 10

Cominciamo prendendo in considerazione la superficie di questo modello, perfettamente indicata per elaborazioni grafiche digitali semplici: a questo proposito abbiamo assegnato un voto di 7,5 su 10 alla Wacom Intuos Draw Small. Anzitutto va premesso che esiste un modello di dimensioni maggiori, la Wacom Intuos Draw Medium, che è disponibile ad un prezzo superiore rispetto a quello analizzato in questa recensione.
Wacom Intuos Draw Small - Dimensioni e qualità della superficieLe dimensioni del modello Small sono di 169 mm x 21 mm x 11 mm, con una dimensione diagonale di circa 10": questo formato è adatto a chi lavora su display da 13" o con schermi con dimensioni inferiori. Per modelli compatibili con monitor più grandi, naturalmente, sarà necessario spendere cifre maggiori.
Andando a considerare la risoluzione della Wacom Intuos Draw Small, questa conta 2540 LPI (lines per inch), un valore che ben si addice ad un prodotto di questa fascia di prezzo e che garantisce una resa piuttosto dettagliata del nostro tratto, confermando il valore di questa tavoletta. Per quanto riguarda il response rate, questa tavoletta raggiunge una frequenza di 133 rps (reports per second), un valore nella media e che assicura una riproduzione omogenea a fluida del tratto.

2. Penna: Voto 8 su 10

In questa seconda sezione andiamo a valutare la penna digitale in dotazione con questo modello, uno strumento indispensabile per poter lavorare con la tavoletta grafica e che potete osservare nella foto qui sotto.
Wacom Intuos Draw Small - Penna digitaleIn questo caso abbiamo assegnato un voto di 8 su 10 a questa penna digitale: andiamo a vedere perché.
Si tratta di una penna senza batteria che funziona grazie ad un sistema di risonanza elettromagnetica. In questo modo non avremo necessità di sostituire le eventuali pile, e il supporto sarà in questo modo molto più leggero e semplice da utilizzare.
Per quanto riguarda la sensibilità di questa penna digitale, essa è in grado di riconoscere 1024 livelli di pressione differenti, regalando all'utente un'esperienza di disegno piuttosto naturale e confortevole. La penna ha inoltre un design assai ergonomico, ideato per rendere l'impugnatura più salda e stabile.
Wacom Intuos Draw Small - Penna tasti configurabiliCome mostrato nella foto qui sopra, lungo il corpo di questa penna digitale sono presenti due tasti comando configurabili, che permettono di utilizzare le nostre funzioni preferite facilmente e velocemente, e di supplire completamente all'uso del mouse.

3. Feature e accessori: Voto 7,5 su 10

In questa parte della nostra recensione osserviamo da vicino le feature di cui dispone questa tavoletta grafica e gli accessori che troviamo in dotazione ad essa. A questo fattore abbiamo assegnato un voto di 7,5 su 10 alla Wacom Intuos Draw Small.
Per quanto riguarda i tasti comando presenti su questo modello ne troviamo quattro, disposti a coppie sul lato lungo di questa tavoletta e tutti completamente configurabili. Potete vederli nella foto seguente.
Wacom Intuos Draw Small - Tasti comandoPer un modello non professionistico come questa tavoletta una dotazione di 4 pulsanti personalizzabili è più che adatta e permette all'utente di avere accesso rapido e utilizzare facilmente le funzioni preferite. Sempre perché si tratta di un prodotto destinato ad utenti alle prime armi, non sono presenti né lo schermo LCD né la funzione multitouch.
Andando a vedere gli accessori in dotazione, osserviamo la presenza del cavo USB per il collegamento al nostro computer e di un set di punte di ricambio per la penna. Sfortunatamente non è presente un astuccio per trasportare o riporre la penna, ma siamo rimasti soddisfatti dall'anello di stoffa porta-penna posto sul lato superiore della tavoletta, che permette di riporre comodamente la penna tra una sessione di lavoro e l'altra. Nella foto qui sotto è possibile osservare il suddetto elemento.
Wacom Intuos Draw Small - Anello di stoffa porta-pennaMancano il guanto antigraffio e il supporto reclinante, ma anche queste carenze sono del tutto normali in questa fascia di prezzo.

4. Connettività: Voto 7,5 su 10

Infine andiamo a valutare la connettività di questa tavoletta grafica: a questo proposito le abbiamo assegnato un voto di 7,5 su 10.
Wacom Intuos Draw Small - Collegamento USBPossiamo collegare questa tavoletta al nostro computer tramite cavo USB, la modalità standard di connessione per questo tipo di dispositivi. Una volta collegata fisicamente al computer sarà necessario installare i driver che troviamo nel CD-ROM in dotazione o sul sito della Wacom. Se lo si desidera è possibile acquistare l'apposito kit per la connessione wireless, comprensivo di un connettore per la tavoletta, uno per il computer e una batteria intercambiabile ricaricabile. Nella foto seguente è possibile osservare l'apposito vano per la batteria.
Wacom Intuos Draw Small - Slot batteriaAvremmo comunque preferito che questi ultimi elementi venissero inclusi direttamente nella dotazione della tavoletta, evitando ulteriori acquisiti.

Contenuto sponsorizzato

Opinioni degli utenti

Prendendo in considerazione il parere espresso dagli utenti che hanno già acquistato la Wacom Intuos Draw Small possiamo dire che la maggioranza di questi si è espressa positivamente nei confronti di questa tavoletta grafica. Chi cercava un prodotto semplice, con un prezzo contenuto e delle performance medio-buone è rimasto assolutamente soddisfatto da questo acquisto e ha sottolineato la qualità di questo dispositivo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

Con un voto complessivo di 7,6 su 10, la Wacom Intuos Draw Small è una delle tavolette grafiche più vendute tra quelle da noi valutate. Per quanto riguarda la superficie, le sue dimensioni sono di 169 mm x 21 mm x 11 mm, con una risoluzione di 2540 LPI e un response rate di 133 rps. La penna digitale in dotazione è di buona qualità: priva di batteria, questa penna funziona grazie al sistema di risonanza elettromagnetica ed è sensibile a 1024 livelli di pressione diversi. In generale si tratta di un modello indicato per grafici alle prime armi e per chi ha desiderio di sperimentare questo tipo di dispositivo, avendo in mente un budget di spesa contenuto. Chi cerca, invece, un prodotto più performante, da utilizzare per applicazioni grafiche digitali più complesse, dovrò prendere in considerazione prodotti dal prezzo superiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Per chi è alle prime armi

Non avevo mai approcciato un'utilizzo con le tavolette grafiche e spinto dalle tante recensioni positive su quest wacom intuos ho deciso di provarla e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Non ne faccio un uso frequente però è divertente da usare e valida come primo approccio. E la versione small quindi bisogna andarci piano. Io la uso con alcuni applicativi molto famosi per foto ritocco e creazioni creative di loghi e quant'altro e nel suo piccolo mi soddisfa senza che io senta il bisogno di segnalare qualche particolare difetto.

La penna di scrittura è digitale e prima di batteria. Peccato per il kit wireless non presente all'acquisto ma da abbinare a parte.
La consiglio a chi è alle prime armi.

product image
Voto community

Accessorio bellissimo

Questa tavoletta Wacom è sicuramente quella che, tra quelle sul mercato, può soddisfare chi la utilizza non solo per il prodotto che è di buon qualità e affidabile, ma anche perché il prezzo, che è contenuto rispetto alle rivali. Facilmente trasportabile in un'apposita custodia (non presente nella confezione), piccolo e leggero, è l'accessorio adatto per chi ama disegnare, creare e ritoccare immagini. Ha in dotazione una penna senza batteria, perciò si evitano l'increscioso problema del potersi ritrovare con le pile scariche e del doversi ricordare di portare con sé quelle di ricambio. Nonostante le ridotte dimensioni, ti dà la possibilità di poggiare la mano su un lato di essa, che tu sia destro o mancino, per poter utilizzarla in modo comodo e nella giusta postura della mano. La valuto nel voto finale con 4 stelle e non 5 per non aver in dotazione anche il ricevitore Wireless per poter collegarla al monitor senza fili, ma visto il prezzo forse è normale non avere tutto in dotazione.

product image
Voto community

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Questa è la mia prima tavoletta grafica, ho scelto la Wacom Intous Draw Small per le sue dimensioni e la sua precisione.
Il prodotto ha due tasti nella parte alta che si possono configurare a piacimento, e ti permettono di effettuare delle scelte rapide con delle combinazioni di tasti.
La tavoletta è molto comoda da trasportare, date le sue dimensioni non molto eccessive, il prodotto si connette con cavo USB, ma se acquistate un kit wireless potete connetterla senza fili.
Consiglio molto questo prodotto agli utenti che amano fare lavori di grafica e che cercano una superficie di dimensioni ridotte ma con una grande definizione in DPI.

product image
Voto community

Buona tavoletta

Tavoletta molto compatta (sta in borse o borselli) e funzionale di facile installazione.
Avvicinando la penna, la tavoletta è subito reattiva. Io la uso per lavoro, nella modifica di immagini e grazie ad essa riesco ad essere molto più preciso. Utilizzabile anche con programmi gratuiti, o per programmi di documento per firmare agevolmente dallo schermo. Pezzi per il collegamento Wirless non inclusi, per i pulsanti non ho molto da dire in quanto non li ho ancora usati. Qualità prezzo ottimali.
Posso consigliare questa tavoletta a chiunque, che come me, è alle prime armi e vuole imparare ad usare le tavolette grafiche. Che altro dire, nessun rimpianto!

product image
Voto community

Ottima per cominciare

Ho acquistato questo prodotto per cimentarmi più comodamente nella modifica di foto, la tavoletta risponde bene ai comandi e i quattro pulsanti sono configurabili a piacimento. Io mi trovo decisamente bene. I quattro pulsanti sono programmabili a piacimento.
La penna associata non necessita di batterie, quindi è sempre pronta all'uso, e dispone di due pulsanti programmabili. Purtroppo i pezzi per il collegamento wireless sono venduti a parte e a volte il segnale dalla penna allo schermo risulta leggermente ritardato.
La consiglio a chi vuole utilizzarla per l'editing fotografico, oppure per disegnare, non per scrivere, ma comunque in campo amatoriale.
Penso che il prezzo sia giusto per questo tipo di tavoletta.

product image
Voto community

Bella ma non troppo

Buona per chi vuole iniziare a disegnare in digitale, poiché non è complessa da utilizzare, molto intuitiva e sensibile, piccola e maneggevole, penna in dotazione molto ergonomica, l'unica pecca sono i pulsanti sulla penna, che inevitabilmente, a volte, ti impediscono di scrivere. C'è bisogno di molta coordinazione per utilizzare la tavoletta poiché bisogna contemporaneamente scriverci su ma guardare lo schermo. Manca la connessione wireless poiché l'adattatore non è incluso nel prezzo, ma bisogna acquistarlo a parte. Le punte per la penna sono comprese nella tavoletta (3 punte), punto a favore di Wacom. Garanzia di qualità, migliorabile sotto alcuni punti di vista, ma per il resto, ottimo prodotto. Lo consiglio.

product image
Voto community

Economica, ottima per cominciare

Mi piace questa tavoletta per la sua compattezza: riesco sia ad usarla sulla scrivania del mio studio sia a portarla comodamente nel mio zaino Eastpack quando sono via a lezione in università. È piccola ma molto performante: è la mia prima tavoletta grafica ma ne sono entusiasta. I materiali ed il design sono azzeccati secondo me. Mi piace la semplicità nell'uso e ne sono soddisfatto anche per i lavori che riesco a tirare fuori. I livelli di pressione sono sufficienti per un principiante come me. Molto versatile sia per disegno a mano libera, sia per vettoriale ma anche per ritocco fotografico. La consiglio a chi non ha esperienza in questo campo e deve acquistarla per la prima volta: troverà un bel prodotto, preciso, affidabile ed economico.

Wacom Intuos Draw Small
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 158,13 €
Prezzo attuale: 108,81 €
Se compri oggi risparmi: 49,32 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte su Wacom Intuos Draw Small

  1. 0
    Domanda di Pasquale | 30 settembre 2017 at 10:59

    E’ compatibile con il sistema operativo windows 10?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 ottobre 2017 at 09:22

      Sì, previa installazione dei driver scaricabili dal sito della Wacom. Non è invece compatibile con Windows 10 S.

  2. 0
    Domanda di Kkaleb | 28 settembre 2017 at 19:32

    E’ possibile utilizzarla anche per PC portatili?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 settembre 2017 at 08:42

      Certo, purché il sistema operativo sia compatibile con il prodotto.

"Wacom Intuos Draw Small": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contenuto sponsorizzato