Huion H420
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tavoletta grafica
1. Superficie: Voto 7,5 su 10
La tavoletta grafica Huion H420 è un modello particolarmente indicato per chi ha necessità di un supporto per poter disegnare, siglare o modificare le proprie fotografie direttamente dal proprio computer, utilizzando uno strumento più preciso rispetto ad un mouse. In considerazione del primo fattore decisivo per la scelta di una tavoletta grafica, ovvero la superficie di lavoro, abbiamo scelto di attribuire alla Huion H420 un voto di 7,5 su 10, e ora spieghiamo perché.Anzitutto si vedano le dimensioni di questa tavoletta, che corrispondono a 176,6 mm x 115 mm x 7,5 mm, con una superficie attiva da circa 7″.
Si tratta di un modello dunque di formato piuttosto ridotto, adatto a chi lavora su schermi da 13″ o più piccoli. Se invece il vostro monitor ha dimensioni superiori ai 15″, si potrebbero riscontrare alcuni fastidi a causa della sproporzione tra la superficie attiva della tavoletta e quella del display.
Per quanto riguarda la qualità della superficie di lavoro, questa tavoletta ha una risoluzione di 4000 LPI (lines per inch), ovvero il numero di righe per pollice, che è in grado di offrire un ottimo livello di precisione nella resa del nostro tratto. È buono anche il livello di report rate di questa tavoletta, che si attesta sui 200 RPS (reports per second), ovvero 5 millisecondi, garantendo una linea omogenea e una traduzione abbastanza fluida e non spezzettata del nostro tratto.
2. Penna: Voto 6,5 su 10
Andiamo ora a vedere il secondo fattore decisionale per poter valutare l’acquisto della Huion H420.Ci riferiamo allo strumento per eccellenza delle tavolette grafiche, ovvero la penna digitale che troviamo in dotazione con questo digitizer della Huion. Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi dal sistema di alimentazione a pile AAA di questa penna, che non soltanto andranno sostituite di volta in volta, costringendo a una serie di spese ulteriori, ma aumentano notevolmente il peso della penna stessa, causando un certo fastidio all’utente anche dopo sessioni di utilizzo relativamente brevi.
Per quanto riguarda la sensibilità alla pressione, questa penna riconosce 2024 livelli di pressione diversi, il che le dona una capacità piuttosto buona di riprodurre un ampio numero di gradazioni del nostro tratto, dal sottile al marcato, così da ottenere una resa finale abbastanza naturale. Come è possibile osservare nella foto qui sopra, i tasti comando presenti su questa penna sono 2, in modo tale da supplire perfettamente al mouse: i due tasti sono naturalmente configurabili e permettono di raggiungere le nostre funzioni preferite con un semplice clic.
3. Feature e accessori: Voto 6,5 su 10
In questa terza sezione prendiamo in esame le varie feature di cui dispone questa tavoletta grafica della Huion e gli accessori che troviamo in dotazione ad essa. In questo caso abbiamo assegnato alla Huion H420 un voto di 6,5 su 10. I tasti comando configurabili sono tre, i tasti Close, Save e Next, e li troviamo disposti lungo un lato corto della superficie non attiva della tavoletta. Sebbene siano personalizzabili, si tratta di un numero minimo di tasti comando con cui avremo accesso diretto soltanto a tre funzioni alla volta.In questo modello non sono presenti né la funzione multitouch né lo schermo LCD: due assenze che non destano stupore in una tavoletta grafica di questa fascia di prezzo e con un target di utenza prevalentemente di non professionisti.
4. Connettività: Voto 7 su 10
Infine andiamo a considerare l’ultimo parametro, ovvero quello della connettività, in base al quale abbiamo scelto di attribuire alla Huion H420 un voto di 7 su 10. Il tipo di connessione presente su questa tavoletta grafica è quello base, ossia tramite ingresso USB 2.0 (come mostrato nella foto qui sotto) che permette di collegare questa tavoletta al nostro computer. Una volta collegata sarà necessario installare i driver che troviamo sia sul sito ufficiale della Huion, sia sul CD-ROM che troviamo insieme alla tavoletta.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Huion H420": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.