03/2017

Recensione: Huion H420

Tavoletta per neofiti, prezzo modico, penna digitale inclusa

La più economica
Immagini
Voto finale 6,9/10
Superficie: 7,5
Penna: 6,5
Feature e accessori: 6,5
Connettività: 7
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Dimensioni: 176,6 mm × 115 mm × 7,5 mm
  • Peso: 127 g
  • LPI: 4000
  • Penna digitale inclusa
  • Pen PL: 2024
  • Compatibilità: Windows e Mac OS
  • Porte: USB
Punti forti
  • Leggera e facile da trasportare
  • Ottimo livello di risoluzione
  • Prezzo modico
Punti deboli
  • Penna a batteria stilo
  • Numero ridotto di tasti comando
  • Plastiche e materiali di qualità piuttosto bassa

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Huion H420

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Huion H420

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tavoletta grafica

1. Superficie: Voto 7,5 su 10

La tavoletta grafica Huion H420 è un modello particolarmente indicato per chi ha necessità di un supporto per poter disegnare, siglare o modificare le proprie fotografie direttamente dal proprio computer, utilizzando uno strumento più preciso rispetto ad un mouse. In considerazione del primo fattore decisivo per la scelta di una tavoletta grafica, ovvero la superficie di lavoro, abbiamo scelto di attribuire alla Huion H420 un voto di 7,5 su 10, e ora spieghiamo perché.
Anzitutto si vedano le dimensioni di questa tavoletta, che corrispondono a 176,6 mm x 115 mm x 7,5 mm, con una superficie attiva da circa 7".

Huion H420 - Superficie
Si tratta di un modello dunque di formato piuttosto ridotto, adatto a chi lavora su schermi da 13" o più piccoli. Se invece il vostro monitor ha dimensioni superiori ai 15", si potrebbero riscontrare alcuni fastidi a causa della sproporzione tra la superficie attiva della tavoletta e quella del display.
Per quanto riguarda la qualità della superficie di lavoro, questa tavoletta ha una risoluzione di 4000 LPI (lines per inch), ovvero il numero di righe per pollice, che è in grado di offrire un ottimo livello di precisione nella resa del nostro tratto. È buono anche il livello di report rate di questa tavoletta, che si attesta sui 200 RPS (reports per second), ovvero 5 millisecondi, garantendo una linea omogenea e una traduzione abbastanza fluida e non spezzettata del nostro tratto.

2. Penna: Voto 6,5 su 10

Andiamo ora a vedere il secondo fattore decisionale per poter valutare l'acquisto della Huion H420.

Huion H420 - Penna digitaleCi riferiamo allo strumento per eccellenza delle tavolette grafiche, ovvero la penna digitale che troviamo in dotazione con questo digitizer della Huion. Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi dal sistema di alimentazione a pile AAA di questa penna, che non soltanto andranno sostituite di volta in volta, costringendo a una serie di spese ulteriori, ma aumentano notevolmente il peso della penna stessa, causando un certo fastidio all'utente anche dopo sessioni di utilizzo relativamente brevi.
Huion H420 - Penna digitale specifichePer quanto riguarda la sensibilità alla pressione, questa penna riconosce 2024 livelli di pressione diversi, il che le dona una capacità piuttosto buona di riprodurre un ampio numero di gradazioni del nostro tratto, dal sottile al marcato, così da ottenere una resa finale abbastanza naturale. Come è possibile osservare nella foto qui sopra, i tasti comando presenti su questa penna sono 2, in modo tale da supplire perfettamente al mouse: i due tasti sono naturalmente configurabili e permettono di raggiungere le nostre funzioni preferite con un semplice clic.

3. Feature e accessori: Voto 6,5 su 10

In questa terza sezione prendiamo in esame le varie feature di cui dispone questa tavoletta grafica della Huion e gli accessori  che troviamo in dotazione ad essa. In questo caso abbiamo assegnato alla Huion H420 un voto di 6,5 su 10. I tasti comando configurabili sono tre, i tasti Close, Save e Next, e li troviamo disposti lungo un lato corto della superficie non attiva della tavoletta. Sebbene siano personalizzabili, si tratta di un numero minimo di tasti comando con cui avremo accesso diretto soltanto a tre funzioni alla volta.
In questo modello non sono presenti né la funzione multitouch né lo schermo LCD: due assenze che non destano stupore in una tavoletta grafica di questa fascia di prezzo e con un target di utenza prevalentemente di non professionisti.
Huion H420 - Accessori in dotazioneCome è possibile notare in questa foto, tra gli accessori in dotazione alla Huion H420 troviamo soltanto un set di punte di ricambio per la penna e un anello in metallo che dovrebbe migliorare la presa sulla stessa: mancano sia un astuccio in cui conservare la nostra stilo per poterla portare in giro facilmente e, soprattutto, non troviamo un portapenne che avrebbe reso più semplice riporre la penna tra una sessione di lavoro e l'altra. Nella scatola troviamo inoltre una cavo USB per la connessione al computer insieme ad un manuale d'istruzioni, alla garanzia e al disco d'installazione dei driver, mentre sono assenti sia il guanto anti-graffio sia un supporto reclinante.

4. Connettività: Voto 7 su 10

Infine andiamo a considerare l'ultimo parametro, ovvero quello della connettività, in base al quale abbiamo scelto di attribuire alla Huion H420 un voto di 7 su 10. Il tipo di connessione presente su questa tavoletta grafica è quello base, ossia tramite ingresso USB 2.0 (come mostrato nella foto qui sotto) che permette di collegare questa tavoletta al nostro computer. Una volta collegata sarà necessario installare i driver che troviamo sia sul sito ufficiale della Huion, sia sul CD-ROM che troviamo insieme alla tavoletta.
Huion H420 - ConnettivitaNon è invece presente alcuna possibilità per la connessione wireless della tavoletta al PC: dovremo dunque sempre tener conto del limite di movimento imposto dal collegamento cablato.


Contenuto sponsorizzato

Opinioni degli utenti

Andando a considerare le opinioni di chi ha usato la Huion H420, possiamo anzitutto dire che la maggior parte di coloro che hanno già acquistato questa tavoletta grafica hanno espresso un parere assai positivo nei confronti di questo modello che, per il suo prezzo, offre un supporto molto utile per grafici amatoriali o per chi vuole entrare in confidenza con questo tipo di prodotto. Oltre al prezzo, è stata apprezzata la facilità d’installazione di questo device e anche il livello di dettaglio che offre. Un certo disappunto riguarda i materiali della penna e della tavoletta, realizzate con plastiche di bassa qualità, e i limiti sulla configurazione dei tasti comando, imposti dal loro numero ridotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

Con un voto finale di 6,9 su 10, questo la tavoletta grafica Huion H420 è tra le più economiche da noi recensite. Si tratta di un prodotto che consigliamo per chi ha desiderio di spendere una cifra modica per poter entrare in contatto con questo tipo di dispositivo e imparare a utilizzarlo, ma anche a chi ha bisogno di un sostegno più sofisticato del mouse per poter eseguire lavori di design o grafica digitale per diletto. Se si è invece alla ricerca di prodotti più professionali consigliamo di orientarsi su prodotti di fascia di prezzo superiore rispetto a quella di questo prodotto. La superficie attiva di questo modello ha una risoluzione di 4000 LPI e un report rate di 5 millisecondi. L’Unica vera pecca di questa tavoletta è la dotazione di una penna digitale con sistema di alimentazione a pile AAA, che costringe l’utente a una continua spesa per il ricambio delle pile esauste e che determina un peso notevole e a tratti fastidioso di questo strumento.

 

Recensioni utenti

product image
Voto community

Precisa ma piccola

Costruzione buona, solida e resistente, con tre tasti funzione programmabili molto utili per evitare di fare avanti e indietro sulla tastiera.

Viene fornita con uno cavo USB-MiniUSB. Sul mio iMac nessun problema di driver: viene riconosciuta automaticamente una volta collegata al computer. Troviamo anche la penna con annesse puntine di ricambio e pinze per le puntine. La tastiera è precisa, sia per il movimento che per la pressione, non ho mai riscontrato nessun input-lag per quanto riguarda la visione a schermo della pressione.

La penna scorre bene, non ha intoppi. L'unico grosso difetto è la superficie: essendo piccola un piccolo movimento sulla tavola risulta un grosso movimento a schermo, perciò inizialmente risulta un po' difficile abituarsi.

product image
Voto community

Per grafici in erba...

Regalato a una mia amica che sta inserendosi nel mondo del graphic design e del gaming, speravo di farle una bella sorpresa, ma sono rimasto un po' deluso. Sapevo che la superficie di lavoro non era eccessivamente grande, ma speravo che la cosa non influisse più di tanto sul lavoro del disegnatore: avendo un'area tanto ridotta, lavorare diventa piuttosto complesso limitando molto le possibilità. Il pennino si è dimostrato disastroso: troppo pesante, difficile da calibrare, non può essere ricaricato autonomamente ma richiede delle pile, a tratti impreciso. Punti a favore per questo modello sono invece la fluidità e la scorrevolezza: lo consiglio per i principianti che non vogliono spendere in attrezzatura professionale.

product image
Voto community

Utile a tanti scopi

Personalmente trovo che la tavoletta grafica Huion H420 sia un prodotto ben riuscito. Costa circa 26 euro, quindi è adatto anche ad i budget più stretti ed il suo schermo è abbastanza ampio. Attualmente uso questa tavoletta per giocare al famoso gioco per PC "Osu" e la trovo perfetta, riesco ad essere allo stesso tempo preciso e veloce, ho usato questo prodotto anche per disegnare e per il mio livello di "esordiente" credo basti e avanzi,. Consiglio questa tavoletta a gente che si sta approcciando al mondo del disegno su PC o che vuole usarla su giochi a livello non competitivo.

product image
Voto community

Amo questa tavoletta

Ho utilizzato questa tavoletta grafica per fare lavori elementari di grafica sul mio MacBook. Devo dire che ha avuto un solo problema, ovvero l'alimentazione della penna a batterie stilo, il che, per usi molto intensi, può diventare davvero costoso. Tralasciando questo particolare è un prodotto davvero ottimo.
La plastica è molto robusta, da un bellissimo feeling al tatto e anche la pelle ha un bel grip.
A livello di funzionalità, per l'uso che ne facevo io, è ottima. Chiaramente visto il prezzo ha un numero ridotto di tasti di comando, ma comunque sia non è mai stato un peso visto l'uso elementare che ne faccio.
Complessivamente trovo sia un dispositivo di ottima qualità, considerando principalmente il rapporto qualità-prezzo che è davvero elevato. Lo consiglio vivamente a tutti, in particolare modo a chi si avvicina alla grafica. Forse è un prodotto un po' meno adatto a chi ne vuole fare un uso un po' più professionale.

Materiale informativo

Huion H420
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 45,53 €
Prezzo attuale: 45,53 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Huion H420": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contenuto sponsorizzato