04/2017

Recensione: Casio SA-77

44 tasti non-pesati, 100 strumenti, amplificatori, 8 note polifonia

La più venduta
Immagini
Voto finale 6,9/10
Tasti: 6,5
Strumenti ed effetti: 7
Funzioni e accessori: 7
Connettività e alimentazione: 7
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Numero tasti: 44 tasti
  • Tasti non-pesati, non-dinamici
  • Strumenti campionati: 100
  • Polifonia: 8 note
  • Altoparlanti: 2 da 0,8 W
  • Sistema di alimentazione: pile e alimentatore (non incluso)
Punti forti
  • Ottimo prezzo
  • Adatta ai principianti
  • Amplificatori incorporati
  • Molto semplice da utilizzare
Punti deboli
  • Manca il metronomo
  • Priva di effetti per modificare il suono

Scrivi una recensione

product image

Casio SA-77

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Casio SA-77

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tastiera musicale

1. Tasti: Voto 6,5 su 10

Cominciamo la recensione della Casio SA-77 andando ad analizzare il numero di tasti di questo modello e le loro caratteristiche strutturali, a cui abbiamo scelto di attribuire un voto di 6,5 su 10. Andiamo a vedere perché.
Questa tastiera ha 44 tasti, ovvero un'estensione di poco al di sotto delle 4 ottave, ed i tasti non sono pesati. Quanto appena detto non dovrebbe stupire: si tratta infatti di una tastiera poco sofisticata, particolarmente indicata per chi desidera muovere i primi passi nel mondo della musica, come bambini e piccoli musicisti in erba.
Casio SA-77 - 44 tasti
La pesatura dei tasti è infatti una caratteristica strutturale che si può trovare in modelli ben più costosi e che sarebbe risultata forse eccessiva per la Casio SA-77. Allo stesso modo, non sorprende il fatto che questa tastiera non sia dinamica, ovvero non è in grado di riprodurre le variazioni di accento date dalla diversa intensità con cui si esercita la pressione sui tasti.

2. Strumenti ed effetti: Voto 7 su 10

Passiamo ora a valutare l'insieme degli strumenti campionati e degli effetti presenti nella Casio SA-77: in questo caso abbiamo assegnato a questa tastiera un voto di 7 su 10.
A nostra disposizione abbiamo ben 100 strumenti campionati: si va da vari tipi di pianoforte e chitarre fino ad arrivare a sintetizzatori e percussioni. Sulla qualità di questi strumenti non possiamo esprimerci, non avendo potuto modo di provarla direttamente, ma più di un utente ha sottolineato come sia sufficiente per un modello base come questo.
Inoltre ritroviamo anche il pulsante per poter passare velocemente dal pianoforte campionato all'organo, un dettaglio che caratterizza tutti i modelli base della Casio.
Casio SA-77 - Campionati ed effettiQuesta tastiera ha una capacità polifonica di 8 note il che significa che potremo suonare fino a un massimo di 8 note in contemporanea. Nella Casio SA-77 avremo inoltre un controller per regolare il volume generale in uscita, al di sotto del quale sono presenti 5 pulsanti per utilizzare le percussioni.
Assenti invece i regolatori per l'equalizzazione, Pitch-bend wheel, il modulatore ad anello e la possibilità di splitvoice, la cui assenza è tuttavia giustificata dal prezzo basso di questo modello.

3. Funzioni e accessori: Voto 7 su 10

Nella terza parte della recensione vediamo da vicino le funzioni e gli accessori in dotazione, ai quali abbiamo scelto di assegnare un voto di 7 su 10. Una mancanza che non può passare inosservata è quella del metronomo, un elemento indispensabile per chiunque desideri muovere i primi passi nel mondo della musica: dovremo pertanto acquistare un metronomo classico qualora fossimo interessati a sviluppare un buon senso del ritmo.

Casio SA-77 - Funzioni

Dal punto di vista didattico sono presenti 10 tracce memorizzate e 50 basi musicali che potrebbero risultare particolarmente utili a chi desideri apprendere qualche nuova canzone e nuovi accordi: per selezionare il brano da riprodurre dovremo digitare sulla tastiera numerica il codice del brano che troviamo scritto nel lato superiore della tastiera.
Non troviamo invece altri effetti per la distorsione o per la modulazione del suono né sono inclusi ingressi per pedali di alcun tipo. Positiva è però la presenza di due amplificatori incorporati da 0,8 W l'uno.

4. Connettività e alimentazione: Voto 7 su 10

In questa ultima parte delle recensione valutiamo un aspetto molto importante delle tastiere musicali, ovvero le possibilità di collegamento ad altri apparecchi e il sistema di alimentazione. Riguardo a questo quarto e ultimo fattore abbiamo scelto di attribuire alla Casio SA-77 un voto di 7 su 10.

Casio SA-77 - Connettività

Come già detto, questo è un modello assai semplice e poco sofisticato e ciò è ancor più vero dal punto di vista della sua connettività: a nostra disposizione avremo solamente un'uscita AUX che potremo sfruttare per collegare un paio di cuffie ed esercitarci in pieno silenzio. Non sono presenti altri tipi di connessione.
Il sistema di alimentazione è invece ibrido, ovvero funziona sia tramite 6 batterie stilo AA - il che ci permetterà di portare con noi la tastiera per suonare dove preferiamo - o tramite alimentatore Casio AD-E95100Lacquistabile separatamente.

Casio SA-77 - Alimentatore


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Casio SA-77
58.00 72.90

Opinioni degli utenti

Nell’ultima parte della nostra recensione diamo spazio all’opinione di chi ha già acquistato e potuto provare la Casio Sa-77: a questo proposito, la maggior parte dei commenti sono più che positivi.
Chi cercava uno strumento adatto alle lezioni di musica scolastiche o un regalo stimolante per i propri bambini, ha trovato esattamente ciò che cercava in questa tastiera della Casio. Le dimensioni e il peso leggero permettono di portare con sé la tastiera senza troppo sforzo e anche la fattura dei tasti e la qualità del suono dei vari strumenti campionati non hanno mancato di soddisfare i vari utenti.
Alcune lamentele riguardano la mancanza dell’alimentatore, che andrà acquistato separatamente, e il menù di selezione delle tracce e dei suoni campionati che, a detta di alcuni, è fin troppo complesso e poco accessibile.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

Con un voto finale di 6,9 su 10, la Casio SA-77 è una delle tastiere musicali maggiormente più tra quelle da noi recensite.
Si tratta di un modello con 44 tasti, dunque con un’estensione inferiore alle 4 ottave, 100 strumenti campionati e circa 60 tracce musicali su cui sarà possibile esercitarsi. Questa è una tastiera poco sofistica, con dimensioni ed un peso che la rendono particolarmente semplice da portare con sé: considerati tutti questi elementi, consigliamo l’acquisto di questo modello a chi desideri avere un primo approccio al mondo della musica o per bambini che vogliano scoprire le tastiere ed il pianoforte o che necessitano di un primissimo supporto per lezioni di musica.
Se foste interessati a prodotti con più campioni e con un’estensione maggiore, consigliamo invece di dare un’occhiata alla Yamaha  EZ-220.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,5
(4)

Tastiera per principianti

Ho deciso di regalare questa tastiera a mio nipote in quanto la trovo carina per approcciarsi al piano e per avere a disposizione diversi suoni che possano dare spunto alla creatività.

Il prodotto si colloca benissimo nella sua fascia di prezzo e per avere più di 3 ottave, nello specifico 44 tasti, è infatti una tastiera di media lunghezza venduta ad un prezzo molto economico.

La qualità del prodotto è accettabile, i tasti ovviamente non sono pesati e non velocità sensitivi e sembrano un po' "economici" al tatto, ma fanno il loro dovere.
Interessante invece la banca di suoni e preset disponibili in questo prodotto, ossia 100 diversi strumenti campionati, che comprendono tutti i suoni più classici delle tastiere elettroniche, come piani, tastiere elettriche, bassi, archi e così via. È inoltre presente la modalità song che contiene alcune basi di canzoni per suonarci assieme.

Soddisfacenti gli altoparlanti, 2 da 0,8 W, che assicurano un volume decisamente elevato se necessario. Ha anche la possibilità di collegare le cuffie all'uscita jack posteriore se non si vuole disturbare.

È un prodotto comodo, fatto ed ideato per essere portatile, infatti le dimensioni sono contenute, tenendo presente che ha comunque una lunghezza media come tastiera. La portabilità è assicurata dalla doppia alimentazione con cavo, non incluso, e batterie tipo AA. Di queste ultime ne servono addirittura 6 ma la durata può arrivare a qualche settimana con utilizzo medio.

Che dire, la qualità non sarà eccellente ma ha tutto quello che serve per cominciare a suonare la tastiera su un prodotto portatile e contenuto.

product image
Voto community
3,5
(4)

La consiglio

Mi è sempre piaciuta l'idea di imparare a suonare uno strumento e per iniziare ad approcciarmi alla musica, ho scelto proprio una tastiera Casio.

Premetto che non me ne intendo di strumenti musicali, ma questa tastiera la trovo veramente semplice ed intuitiva per quanto riguarda le funzioni. Ha ben 50 basi musicali registrate ed è molto divertente cercare di suonare una melodia sulla base. Lo si può fare anche in silenzio attaccando delle semplici cuffie, in questo modo ho evitato anche di infastidire i vicini.

Purtroppo non ha un cavo di alimentazione (da comprare separatamente) ma tutto sommato è un'ottima tastiera per chi è alle prime armi. Il prezzo poi è ottimo (poco più di 50€).
La consiglio.

product image
Voto community
3,5
(4)

semplice e di buona fattura

Ho acquistato questa pianola per tentare di imparare a suonare un pianoforte da autodidatta.
è di ottima fattura e soddisfa pienamente le mie aspettative.
Ha due belle casse quindi si può usare senza collegarla a nessun PC o ad altre periferiche.
può andar bene sia a chi vuole cimentarsi nel mondo della musica, sia per chi ha bisogno di uno strumento per mantenersi allenati senza dover sempre a disposizione un ingombrante pianoforte a corde. il rapporto qualità/prezzo è ottimo, la ricomprerei.
Unico neo sono il numero dei tasti, per alcune canzoni ne servono di più per avere una scala completa.

product image
Voto community
3,5
(4)

Aiutatemi

È arrivata solo ieri al mio ragazzo e già non ne posso più, no seriamente non la molla più!
Era da un po’ che voleva imparare ad usare le pianole e dopo tempo l’ha comprata.
Ho iniziato anche io per cui farò una recensione senza troppa esperienza in campo: i tasti sembrano fluidi ma probabilmente non si avvicinano minimamente a quelli di una pianola professionale, varie le modalità musicali e gli effetti classici di suoni che si possono introdurre sopratutto stile deejay. Alimentata a corrente.
Stiamo utilizzando un app molto utile che rileva le note emesse da noi e ci corregge.
A questo prezzo non penso poteva comprare di meglio.

Materiale informativo

Casio SA-77
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 58,89 €
Prezzo attuale: 58,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,89 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Casio SA-77

  1. 0
    Domanda di Michela | 15 marzo 2018 at 12:09

    Quanto pesa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 marzo 2018 at 16:19

      Circa 1,7 Kg.

  2. 0
    Domanda di raffaella | 26 febbraio 2018 at 15:44

    dopo appena 2 mesi la tastiera non funziona
    posso renderla e farmela sostituire??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 marzo 2018 at 10:00

      Per questo tipo di problema è necessario contattare direttamente il servizio clienti della casa produttrice.

  3. 0
    Domanda di Antonio | 16 dicembre 2017 at 16:10

    Quindi questa tastiera non è separabile con lo “split”?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 dicembre 2017 at 09:19

      No, è un modello di fascia economica solo con funzionalità di base.

"Casio SA-77": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Yamaha P45

Migliore offerta: 420,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Yamaha EZ-220

Migliore offerta: 167,99€

La più venduta

Casio SA-77

Migliore offerta: 58,00€