Babyliss Pro 45 E955E
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli
1. Lame e taglio: 9 su 10
Il fattore lame e taglio è da considerarsi molto positivo, poiché troviamo su questo tagliacapelli particolarità interessanti. Le lame sono in acciaio inox e possono essere regolate perottenere diverse lunghezze di taglio. Il blocco lame di base, infatti, permette di scegliere tra 5 impostazioni di taglio per lunghezze comprese tra 0,6 e 3 mm.
L’ampiezza è quella più tipica dei tagliacapelli, e abbiamo ben 45 mm a disposizione per effettuare un taglio quanto più veloce possibile. Nonostante ciò, grazie ad una guida regolabarba di precisione, il Babyliss Pro 45 E955E può operare anche sui peli del viso.
In questo caso le misure che è possibile ottenere partono da un minimo di 0,5 mm sino ad un massimo di 3 mm. Per migliorare la qualità del taglio ai lati della testa troviamo anche due guide per contorno orecchi, mentre il taglio più lungo che è possibile ottenere è di 25 mm (cfr. il paragrafo accessori).
2. Alimentazione: 6,5 su 10
Il fattore alimentazione non ci convince del tutto, soprattutto per via di una ricarica completa che necessita di diverse ore. Tuttavia, il tagliacapelli Babyliss Pro 45 E955E è un apparecchio che può essere utilizzato sia a batteria, sia con cavo, benché ci siano alcune precisazioni da fare in merito.
Diciamo questo perché, come riportato sul libretto d’istruzioni, prima dell’utilizzo con alimentazione a rete è necessario attendere un minuto. Immediato è invece l’utilizzo a batteria, che è del tipo NiMh, non del tutto esente dall’effetto memoria e più lenta a ricaricare rispetto alle più moderne batterie al litio. Per lo stesso motivo anche il rapporto autonomia/ricarica non è dei migliori: per ottenere 40 minuti di lavoro continuativo, un’autonomia nella media dei tagliacapelli di questa fascia prezzo, sono necessarie ben 16 ore di ricarica.
3. Dimensioni: 7 su 10
Anche il fattore dimensioni ci soddisfa solamente in parte, visto che la struttura del nostro esaminato non è delle più maneggevoli. Infatti, e basta vedere le foto scattate dal nostro team, il Babyliss Pro 45 E955E è un tagliacapelli piuttosto voluminoso e con un’impugnatura non particolarmente sagomata.
Il volume è comunque giustificato dall’ampiezza di taglio notevole, che permette un lavoro veloce per accorciare capelli e barba. Tuttavia, proprio a causa della sua grandezza, rifinire con cura una barba sagomata non sarà facile. In tal caso, possiamo consigliare piuttosto l’utilizzo di un classico regolabarba, più idoneo allo styling dei peli del viso. Ad ogni modo, anche nel design del Babyliss Pro 45 E955E si trovano delle gradevoli linee curve che, durante il taglio, permettono di manovrare agilmente il tagliacapelli.
4. Funzioni: 6,5 su 10
Anche per quanto riguarda il fattore funzioni non possiamo assegnare un voto molto al di sopra della sufficienza, il nostro esaminato è infatti un tagliacapelli molto semplice. Prima di tutto ricordiamo che le lame non sono impermeabili, anzi, la loro manutenzione richiede la lubrificazione primo o dopo ogni utilizzo. Ovviamente questo vale soltanto per le lame, i vari pettini accessori che utilizzerete si possono semplicemente sciacquare dopo l’uso. Nulla di particolarmente interessante neanche per quanto riguarda il monitoraggio dello stato di carica della batteria: un semplice indicatore LED rimane acceso quando il tagliacapelli Babyliss Pro 45 E955E è in carica. Non è presente un display informativo sul corpo macchina, mentre delle tacche indicano la lunghezza di taglio selezionata con il blocco lame di base, e la lunghezza di taglio offerta dai vari pettini è indicata sui pettini stessi.
Approfittiamo di questo spazio per ricordare anche la levetta laterale per la regolazione del taglio, con tanto di indicatore della misura selezionata.
5. Accessori: 9 su 10
Il fattore accessori è invece molto soddisfacente per la sua versatilità, tanto che il team di QualeScegliere.it ha voluto premiarlo con un’ottima votazione.
Il kit è quello che permette di operare a pieno potenziale anche ai più esperti e, qualora si porti il tagliacapelli con sé in viaggio, assicura l’incolumità del prodotto. Infatti, nella valigetta rigida e spaziosa troviamo diversi utili accessori: un pettine e un paio di forbici da barbiere, olio lubrificante per la manutenzione delle lame, una spazzolina per rimuovere i peli residui, una guida da taglio per barba, due guide da taglio per rifinire i capelli sopra le orecchie e diversi pettini regolatori.
Questi ultimi sono ad incastro, non ad ascensore, e durante il taglio non accumulano molti peli residui. In questo modo, a differenza dei pettini ad ascensore, il Babyliss Pro 45 E955E permette una maggiore velocità di lavoro. Il pettine per la barba permette di regolare da un minimo di 0,5 mm sino a 3 mm, mentre gli 8 pettini per i capelli hanno un range di lunghezze che va dai 3 ai 25 mm.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Babyliss Pro 45 E955E": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.