Recensione: Apple iPad Mini 2 Retina

Processore DualCore 1,4 GHz, display 7,9", WiFi, Bluetooth 4.0, iOS 9

Dimensioni e peso
7.2
Connettività
7
Software
6
Schermo e fotocamere
6.2
Hardware
5.7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Risoluzione ad altissima definizione Sincronizzazione con tutti gli altri dispositivi Apple Accesso a Apple App Store e più di 1 milione di app Facile e intuitivo da usare

Punti deboli

Non si può usare con scheda SIM e piano dati Non ha uno slot Micro SD per espandere la memoria disponibile

Scheda tecnica

Dimensioni schermo: 7,9 '' Sistema operativo: IOS Versione OS: 9 Data di uscita: 2013 Risoluzione schermo: Retina Tecnologia schermo: LCD IPS RAM: 1 GB Memoria: 16 GB Memoria espandibile: Non supportata Frequenza processore: 1,4 GHz
Rete mobile: n.d. Versione Bluetooth: 4.0 Porte di connessione: Cuffie, Lightning Risoluzione fotocamera anteriore: 1,2 MP Risoluzione fotocamera posteriore: 5 MP Amperaggio batteria: 6.470 mAh Autonomia max batteria: 10 h Supporta penna proprietaria: n.d. Dimensioni (A x L x P): 20 x 13,5 x 0,8 cm Peso: 331 g
QualeScegliere logo blu

Apple iPad Mini 2 (2013) Retina in breve

La nostra valutazione conclusiva sull’Apple iPad Mini 2 Retina è di 6,4 su 10.
Il punto forte di questo dispositivo è senza dubbio l’ottimo display Retina, che offre una risoluzione di ben 2048 x 1536 px concentrati in un display da 7,9″, per una definizione d’immagine superiore a qualsiasi altro tablet. È un dispositivo Apple e in quanto tale monta un sistema operativo iOS 9, molto facile da usare ma sul quale è possibile installare solo le applicazioni presenti sull’Apple App Store, che superano comunque le 500.000 di numero. Anche il processore A7 da 1,4 GHz, a 64 bit, è molto veloce e performante nonostante la poca RAM di sistema (solo 1 GB). La memoria interna è da 16 GB e non può purtroppo essere estesa servendosi una scheda Micro SD. Piacerà sicuramente ai possessori di altri prodotti Apple che vogliano sfruttare le potenzialità fornite dall’ecosistema cloud caratteristico di questo marchio, e a chi esige la miglior definizione possibile, per lavorare o per divertirsi.

Voto finale: 6.4

La nostra recensione

Dimensioni e peso: voto 7,2

Dal punto di vista di peso e dimensioni, questo tablet merita un voto discreto. Il display Retina, di cui parleremo meglio più sotto al paragrafo dedicato, è da 7,9″, e le dimensioni complessive del tablet sono di 20 cm in lunghezza per 13,5 in larghezza, con uno spessore di 8 mm davvero notevole per un tablet con questo tipo di monitor. È un dispositivo molto leggero, pesa solo 331 g, e resistente, grazie alla scocca in alluminio tipica dei prodotti Apple, che oltre ad assorbire bene gli urti aiuta anche a disperdere il calore generato dalla CPU. Nessun problema quindi per la portabilità di questo tablet, che si infila facilmente in qualunque zaino o borsa.

Connettività: voto 7

Anche in quanto a connettività dobbiamo assegnare solo un voto discreto, in quanto questo modello può connettersi ad internet soltanto mediante l’antenna Wi-Fi integrata, mancando uno slot per schede SIM. La conseguenza è che per navigare è necessario agganciarsi ad una rete esterna, non sempre disponibile quando, ad esempio, si è in viaggio. Manca anche una porta USB, essendo presente unicamente l’ingresso per il connettore proprietario Apple Lightning, utilizzato sia per la ricarica della batteria, sia per la connessione ad altri dispositivi tramite un cavetto adattatore Lightning/USB in dotazione. A questa piccola scomodità ovvia però la tecnologia Bluetooth 4.0 integrata, grazie alla quale è possibile connettere l’iPad mini 2 ad altri dispositivi Bluetooth, ad esempio casse o cuffie, senza servirsi dell’uscita audio da 3,5 mm presente sul tablet.

Software: voto 6

Per quanto riguarda invece il software installato, possiamo assegnare solo un voto sufficiente. Troviamo ovviamente soltanto software proprietari Apple preinstallati sul dispositivo, a partire dal sistema operativo iOS 9, molto facile e intuitivo da utilizzare e dotato di tante funzioni e app preinstallate, come l’assistente intelligente Siri, che risponde anche ai comandi vocali. Tra le applicazioni preinstallate ci sono anche quelle dedicate alla produttività, per comporre documenti di testo, presentazioni e creare fogli di calcolo, ma anche quelle per i creativi, che includono le app per il fotoritocco e la composizione di video. L’aggiunta di ulteriori applicazioni è naturalmente possibile accedendo all’Apple App Store, preinstallato, dove si trovano più di 500.000 applicazioni pensate appositamente per i tablet Apple.

Schermo e fotocamera: voto 6,2

Anche il fattore relativo alla qualità dello schermo merita un voto poco più che sufficiente. I display Retina di Apple sono di qualità elevata e raggiungono livelli di definizione davvero difficili da trovare in altri modelli. Nel caso di questo tablet, troviamo una risoluzione di 2048 x 1536 px concentrata in uno schermo da 7,9″, il che corrisponde a ben 326 pixel per pollice (ppi), più di tre milioni di pixel totali. Il livello di definizione è quindi superiore a quello di un televisore Full HD, una nitidezza d’immagine senza rivali nel mercato dei tablet. Rimanendo in tema di tecnologie visive, troviamo integrate sul dispositivo due fotocamere, una posteriore e una anteriore, la prima da 5 Mp e la seconda da 1,2 Mp, ricche di funzionalità quali, ad esempio, il riconoscimento facciale.

Hardware: voto 5,7

Dal punto di vista dell’hardware, invece, questo tablet non brilla particolarmente in quanto a specifiche tecniche, e gli assegniamo perciò un voto meno che sufficiente. Dobbiamo questa valutazione in primo luogo al processore A7, un veloce DualCore da 1,4 GHz che è stato tra i primi processori a 64 bit a venire introdotti nel mercato dei tablet. È invece solo da 1 GB la RAM a supporto del processore, in verità non moltissima, mentre la memoria fissa ha una capacità di 16 GB, un valore discreto su cui pesa però l’impossibilità di espandere ulteriormente lo spazio a disposizione, mancando uno slot per schede Micro SD.

Voto finale: 6.4

Dimensioni e peso
7.2
Connettività
7
Software
6
Schermo e fotocamere
6.2
Hardware
5.7

Recensioni utenti Apple iPad Mini 2 Retina

Non vale quello che costa

Premetto che l'ho comprato ricondizionato ma garantito inutilizzato.Mi serviva per varie app e dato che quasi tutti parlano bene di Apple mi sono fidata.E ho sbagliato!Lo cercavo con schermo grande e questo posso dire che sia l'unico punto a favore.Nonostante sia stato controllato era talmente lento che lo schermo si spegneva.Come applicazioni molte non sono disponibili come in un tablet normali e questo gioca a sfavore.Per un gioco che ormai ho da anni ho dovuto creare un nuovo account perchè non è Android.Ha tutto un altro modo di navigare e anche su internet un'eternitá per aprire le pagine.Ti buttano fuori senza motivo da basilari applicazioni e per il trasferimento di dati Bluetooth se non hai un altro Apple il trasferimento non avverrá!!Direi ridicolo!!Non pagherei mai così tanto un prodotto che alla fine non ha nulla più delle altre marche.

Non molto resistente agli urti

Ho acquistato questo iPad mini anni fa, e l'utilizzo che ne facevo era principalmente come una mini TV, per guardare film o serie, anche grazie alla sua risoluzione in altissima definizione e lo schermo retina. Però ha più lati negativi che positivi, come le fotocamere sprovviste di flash e la poca memoria di solamente 16 gb ed anche non espandibile, in più la mancanza di uno slot per la scheda sim fa sì che si possa usare solamente in posti provvisti di WiFi che non sempre ci sono, ed anche la sua poca resistenza è un punto dolente, in quanto dopo poco dall'utilizzo mi si è spaccato completamente lo schermo

andre_ andre_

Fantastico

Quando si parla di tablet e smartphone a mio parere Apple è una garanzia di qualità, funzionalità, cura dei dettagli. Questo iPad è fantastico, il display retina è davvero qualcosa di unico.

Si sa che apple nei suoi dispositivi ha il limite della memoria fisica: non è espandibile la memoria fisica ma si può tranquillamente attivare il servizio di icloud Drive ed aumentare lo spazio di archiviazione del cloud a pochi euro al mese.

A mio parere iPad è una rivoluzione, cambia completamente il modo di affacciarsi alla rete (e al lavoro), io lo uso moltissimo per navigare in rete, è comodo, intuitivo e maneggevole. Piccolo "problema" è il prezzo... ma la qualità c'è tutta! Lo consiglio.

Solo per i patiti Apple

Ho questo iPad della Apple da poco e purtroppo lo uso poco perché faccio fatica a connettermi ad internet.

Non avendo una buona connessione wifi, non riesco sempre a connettermi e questo iPad è purtroppo sprovvisto di ingresso sim per utilizzare i dati mobili. Inoltre, non sono per niente soddisfatta delle fotocamere (anteriore e posteriore). Con gli stessi soldi si può comprare un iPad migliore per quanto riguarda la fotocamera. Per il resto svolge comunque le classifiche funzioni come un computer.

Essendo della Apple, mi viene comodo connettere anche il telefono per caricare o scaricare foto, video e musica. Questo iPad non mi si è mai bloccato e non ha mai fatto capricci. Peccato che la mia connessione non mi permette di utilizzarlo quanto vorrei.

Lo consiglio solo per chi è patito della marca Apple.

Mai più senza!

Ho posseduto vari iPad e questo è davvero top! Nonostante le dimensioni ridotte dello schermo, è un gran bello schermo!

La grafica e la qualità delle immagini è impeccabile. Ovviamente apple non si smentisce. È molto veloce a caricare applicazioni, giochi, passare da un'app all'altra. Uso molti giochi su questo iPad e scorrono tutti molto bene senza mai bloccarsi. Per quanto riguarda la fotocamera, sarebbe bello se avesse qualche pixel in più, ma nonostante ciò, le foto le fa bene,anche se certamente non si possono pretendere foto come da fotocamere professionali. Volendo si possono aggiungere accessori opzionali (pencil, tastiera, ecc.).

Diciamo che, secondo me, un iPad può sostituire un pc portatile. Lo consiglio a tutti, nonostante i prezzi Apple non siano bassi!

Apple non delude

Ho comprato un iPad mini e non un iPad normale, perché avevo bisogno di qualcosa di leggero da portare in zaino o in borsa per andare al lavoro.

Questo mi è sembrato il giusto compromesso tra comodità e praticità.
Partendo dal fatto che Apple a livello di grafica, a mio parere, batte qualsiasi altra marca e anche come design con iPad non ci sono termini di paragone se confrontato ad altri tablet; ha un processore molto veloce ed è semplicissimo da usare e molto intuitivo.

La fotocamera lascia un po’ a desiderare con i suoi soli 5MP, però d'altronde l'iPad non è molto comodo da usare come macchina fotografica e non è neanche il suo scopo.

Il prezzo è abbastanza contenuto per ciò che offre.
Consiglio l’acquisto come sostituto di un portatile.

Agmassi Agmassi

Notevole

Possiedo questo iPad da più e più anni e ancora non lo cambierei con altri tablet in commercio.
Ho acquistato il mini perché mi permette di tenerlo in borsa senza che ne occupi troppo spazio e anche perché pesa qualcosa in meno di quello standard. La retina rende migliore lo schermo e le luci. Le applicazioni di Apple sono tutte ottime e il sistema operativo è a prova di hacker, quindi la Apple è l’unica che protegge i propri clienti senza nemmeno dover installare antivirus strani e noiosi. Sostengo il brand soprattutto per questo motivo per l’appunto.
Prezzo ovviamente alto ma durata e capacità all'altezza!
Consigliato anche a chi lo utilizza per lavoro o università perché potabilissimo!

Bellissimo

È uno dei migliori tablet che ho avuto la fortuna di possedere.
Ottimo dal punto di vista delle prestazioni, il display retina fa la differenza, la risoluzione di immagine è superiore alla media. Il processore lavora alla grande e la sua ram, se pur contenuta, è più che ottimale per il sistema operativo installato. Fotocamera passabile anche se non paragonabile a ciò che montano alcuni smartphone di fascia medio-bassa. Presente però delle lacune che sono l'impossibilità di espandere la memoria di archiviazione e quella di inserire una SIM per la navigazione tramite dati.
Consigliato per chi ha già un ecosistema Apple.

Fantastico

Il prezzo lo vale tutto, da questo prodotto sono davvero rimasto stupito. La batteria a differenza dei telefoni iOS dura davvero tanto, se trattato come si deve. Sono riuscito ad raggiungere una settimana senza metterlo in carica con una media di 15 ore di utilizzo (schermo acceso con wifi) e senza contare le rimanenti ore in stand-by. Lo schermo, per essere mini, è anche abbastanza grande e sicuramente è anche un prodotto ben trasportabile, né troppo grande né troppo piccolo: il giusto!
Inoltre, sono rimasto affascinato dal fatto che nonostante gli anni di vecchiaia l'ipad sembra quasi non soffrirne, rallentamenti quasi assenti e la batteria tiene a lungo quasi proprio come se lo avessi appena comprato.
Consiglio a tutti quelli che stanno cercando un iPad con rapporto qualità/prezzo eccezionale!

Non lo cambieresti più

Questo prodotto è un "must have" Apple che unisce il computer ed il cellulare in uno schermo più grande e comodo. Ho ricevuto in regalo questo iPad tanti anni fa ed è ancora un buon alleato sia per il lavoro che per il piacere: infatti le numerose applicazioni Apple permettono di giocare, di organizzare il lavoro, di controllare le novità e curiosità su Internet. Questo necessita di una cover perché si scheggia alla prima caduta. L’unico punto a sfavore di Apple è che dopo qualche anno comincia a rallentare i prodotti, probabilmente a causa degli aggiornamenti. In ogni caso lo consiglio a tutti coloro che vogliono i prodotti migliori sul mercato. Il prezzo si potrebbe migliorare, purtroppo Apple ha degli alti standard di prezzo. Quindi il prezzo non è un punto a favore.

iPad buono, ma poco resistente

Uso questo prodotto prevalentemente per guardare le serie TV oppure i film, in quanto uno dei suoi punti di forza è la risoluzione ad alta definizione. Mi trovo molto bene essendo facile ed intuitivo da usare ed essendo anche molto leggero. La cosa che mi piace maggiormente sono le due fotocamere, una esterna ed una interna, rispettivamente da 5 MP e 1,2 MP che possiedono tante funzionalità, ma nessuna dei due è dotata di flash. L'iPad è da 16 GB ma ha la pecca di non avere una memoria espandibile, ed è utilizzabile solo con connessione WiFi, quindi senza scheda SIM. Infine, non è molto resistente agli urti.

Ottimo

Lo uso tuttora collegandolo al mio iPhone. Foto, musica, contatti, e quant'altro direttamente collegati tra loro. Può tranquillamente sostituire un normale PC per le sue ottime prestazioni visive e non.
Leggero e maneggevole. Batteria a lunga durata (circa tre/quattro giorni) in lavorazione.
Luminosità adattabile sia di giorno che di notte. Applicazioni scaricabili direttamente da Apple store. Risoluzione foto e video ad alta qualità. Touch screen impeccabile in ogni angolazione. In foto la messa a fuoco può essere automatizzata per ottenere il risultato che si vuole.
Chi ne ha uno, difficilmente può farne più a meno. Chi non lo ha, deve assolutamente provarlo!
Voto 100 con lode su tutto e per tutto.

Così così

Ho avuto questo tablet in passato, lo usavo giornalmente per leggere le notizie, guardare serie TV e magari giocare a qualche applicazione carina. Di questo tablet amo la risoluzione: è altissima, superiore al 1080p, ha dei colori incredibili, anche se in fatto di prestazioni è un po' superato. I materiali sono ottimi, ma stiamo parlando di Apple, quindi era abbastanza ovvio. Il design è carino ma il bottone Home sa molto di vecchio stile. L'app store di Apple poi è pieno di applicazioni da scaricare, questo tablet le reggerà tutte, anche se ripeto, i giochi di nuova generazione andranno lenti. Lo consiglio a chi lo usa per lavoro ad esempio, a scuola, non per uso personale visto che è un po' datato ormai. Il prezzo come per ogni prodotto Apple è molto alto.

Apple sempre il top

Da quando ho provato la qualità della Apple, ormai ben 8 anni fa, non acquisto nessun altro prodotto di elettronica che non sia di questa azienda. In particolare l'iPad Mini 2 che possiedo funziona ancora come se fosse il primo giorno. Secondo me la forza di questi dispositivi è la longevità: funzionano a lungo (anche quando magari gli aggiornamenti non vengono più forniti) e bene.
Nonostante il massiccio utilizzo che ne faccio, il dispositivo non mi si è mai bloccato, non ha mai avuto nessuna forma di rallentamento o altri problemi.
Sono una studentessa universitaria e quindi lo porto sempre con me. Spesso riesco a fare l'intera giornata con la batteria, anche utilizzandolo durante le lezioni e in treno per rilassarmi nel viaggio di andate e ritorno. Lo consiglio a chi lavora e studia fuori casa poiché è maneggevole, leggero e non ingombrante da trasportare (entra benissimo in una tracolla piccola). Sicuramente è poco adatto a chi preferisce uno schermo grande o vorrebbe guardare film e serie TV: sicuramente è in grado di farlo, ma lo schermo risulta troppo piccolo per questo tipo di impiego.

Ottimo prodotto Apple

Utilizzo maggiormente questo iPad a casa, avendolo collegato alla connessione wifi, ma anche in giro collegandolo a qualche router portatile, dal momento che non ha lo slot per la scheda sim.
Mi trovo molto bene con questo prodotto, non occupando molto spazio ed essendo molto leggero riesco a portarmelo ovunque senza neanche sentirlo.
Ciò che mi piace di più di è il design di casa Apple, che riesce a rendere i suoi prodotti unici, inoltre adoro la risoluzione ed i colori puliti che offre il display retina.
Anche se non è uno degli ultimi modelli credo sia comunque un dispositivo che riesce a contraddistinguersi dagli altri senza alcun problema, date le sue specifiche tecniche di ottima fattura.
Consiglio questo tablet a chi apprezza i prodotti di casa Apple e non vuole spendere molto senza farsi mancare nulla.

Ottimo, solo in casa/ufficio

Ho acquistato questo iPad per un uso esclusivamente domestico, ed è per quel contesto (o per un uso analogo in ufficio) che lo consiglio. Non essendo dotato di un alloggio per la SIM dati e di una MicroSD, perde praticamente ogni vantaggio per le operazioni in mobilità di cui uno potrebbe aver bisogno. È ottimo, invece, per l'intrattenimento video, per riprodurre contenuti, per i social e per usarlo sul divano. La risoluzione dello schermo non conosce eguali nel settore dei tablet. Come ogni prodotto Apple, acquista valore soprattutto se usate anche altri prodotti e servizi Apple, con cui si sincronizza con estrema facilità. Vi consiglio una cover per il retro e un proteggi schermo, allungano la vita del prodotto.

Apple sempre una garanzia

Ho deciso di acquistare questo prodotto per lavoro, in quanto il mio precedente tablet continuava a dare problemi di processore (rallentava soltanto scorrendo le pagine). Con questo tablet è una comodità trasferire file da Mac (tramite Airdrop) e visionarli, con uno schermo ottimale per la visione di video o foto. La fotocamera è nettamente di maggiore qualità rispetto ad altri tablet (ovviamente non sono foto da fotocamera reflex). Il processore è fluido e non dà problemi di stabilità, anche sotto un forte utilizzo. La batteria è notevolmente durevole, con un uso intenso dura 4/5 giorni, e la carica si limita a 2 ore. Apple ha creato un prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pratico ed essenziale

Ho acquistato questa iPad mini 2 retina 1 anno e mezzo fa. Non mi ha mai dato problemi ed è sempre stato fluido anche con più applicazioni aperte. La durata della batteria è eccezionale, Apple in questo è imparagonabile. I colori del display sono molto nitidi e l'audio è molto buono. Lo schermo touch è sempre preciso e risponde subito ai comandi, i vari aggiornamenti software (molto frequenti) migliorano sempre di più la stabilità dell'iPad, nella confezione sarebbe stato l'ideale avere anche le cuffie, la fotocamera è di buona qualità. Nel complesso è un iPad di fascia media consiglio per giocare, guardare video e ascoltare musica, per navigare e spedire email.

Molto versatile

Ormai sono 3/4 anni che possiedo questo tablet, è molto comodo e riesco a portarlo ovunque, ha una architettura a 64-bit e la fotocamera scatta foto di alta qualità.
Un punto a favore è la dimensione dello schermo (7,9 pollici) che lo rende allo stesso tempo portatile e ampio, devo per forza ricordare la risoluzione retina e i colori molto fedeli.
Ho utilizzato questo ipad per: giocare, edere film e video, videochiamate e chiamate normali (usando Continuity), registrare e montare film con Imovie, espandere controlli di GarageBand, produttività in generale.
Le prestazioni sono le stesse da quando l'ho comprato non ho avuto nessun problema e sono contento che supporta l'ultimo IOS.
Un consiglio: prendete tagli di memoria dai 32 Gb in su.

Apple iPad Mini 2 (2013) Retina

Apple iPad Mini 2 Retina

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato