Speciale viaggi: torna la voglia di vacanze degli italiani

Nonostante i rincari di carburante, gas ed elettricità che impattano sulla disponibilità economica degli italiani, nel bel paese la voglia di viaggiare non manca. Secondo l’ultimo report Istat, nel 2021 i viaggi degli italiani sono stati oltre 41 milioni (in linea con quelli del 2020 ma ben lontani dai numeri pre pandemia). Si sono visti segnali di ripresa anche per le vacanze estive: nel 2021 le persone che hanno fatto almeno una vacanza tra luglio e settembre sono state il 33,9% (contro il 30,9% del 2020). I viaggi all’estero, seppur in aumento rispetto al primo anno di pandemia (+29%), hanno raggiunto solo il 26% del totale.Speciale viaggi

Sempre più utenti si affidano all’online per l’acquisto o la pianificazione delle proprie vacanze, cercando anche di risparmiare il più possibile. QualeScegliere.it ha dedicato uno speciale al mondo dei viaggi e delle esperienze, orientando gli utenti verso i migliori servizi.

Sono state le donne ad essere particolarmente interessate alla pianificazione di viaggi: su circa 50mila visite effettuate negli ultimi mesi (da ottobre 2020 ad aprile 2022) oltre 26mila provengono dal gentil sesso. Nel corso dei mesi questo trend non ha subito grosse variazioni, ad eccezione del mese di febbraio 2021 (quando le visite della quota rosa hanno raggiunto il 58%) e del gennaio 2022 (unico mese in cui le visite maschili hanno superato la metà arrivando al 54%).Speciale viaggi pubblico

Gli utenti più attivi online sono rappresentati da una fascia giovane: il 27% ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, mentre il 22% si trova tra i 35 e i 44 anni. L’andamento delle visite nelle diverse fasce d’età non presenta variazioni significative nei trend degli ultimi 12 mesi. Nel novembre 2020, invece, non è stata registrata alcuna visita dagli under25 (a vantaggio degli over65 che raggiungono così il 13%), mentre nel gennaio 2021 sono stati gli over55 ad essere particolarmente disinteressati (al contrario della fascia 25-34 che ha totalizzato il 47% delle visite totali).Speciale viaggi visite per età

L’interesse degli italiani per i viaggi ha portato oltre 11mila visite tra giugno ed agosto 2021 e circa 7,5mila visite in preparazione alle vacanze invernali (tra novembre e dicembre 2021).

Ricevono sempre molto interesse i cofanetti e le esperienze in box, come Emozione3, Smartbox e tanti altri. Da ottobre 2020 ad oggi, infatti, su QualeScegliere.it sono state registrate oltre 27mila visite alle guide dedicate ai cofanetti regalo (56,15% del totale*).Speciale viaggi guide più visitate

L’indice di interesse massimo per i cofanetti è stato raggiunto a dicembre 2021 (data la varietà di tipologie e prezzi, per molti rappresenta anche un’ottima idea regalo), mentre i picchi di maggiore interesse per le guide dedicate ai motori di ricerca sono stati raggiunti ad agosto 2021 (per gli hotel) e ad aprile 2022 (per i voli).

I migliori servizi secondo QualeScegliere.it

Il team di QualeScegliere.it ha selezionato i migliori servizi per pianificare un viaggio o un momento di relax. Tra i cofanetti regalo il migliore è Smartbox (da 10 a 5.700 euro): oltre 100mila esperienze di diverso tipo (soggiorni, sport, svago e molto altro) riescono ad accontentare davvero tutti, grazie anche alla lunga validità del cofanetto (tra i 18 e i 36 mesi, prorogabile fino a 3 anni). Il miglior rapporto qualità-prezzo è di Wonderbox (tra i 20 e i 300 euro), che racchiude 75mila esperienze e dà la possibilità di comporre cofanetti personalizzati.

Booking.com e TripAdvisor sono i migliori motori di ricerca per la scelta di un hotel: il primo servizio è una vera e propria agenzia online con offerte e sconti personalizzati a seconda dell’utente, mentre TripAdvisor è un aggregatore di offerte che supporta l’utente nella pianificazione del viaggio grazie ad un’interfaccia chiara e di semplice utilizzo.

Per la ricerca di voli, i servizi più utilizzati sono eDreams e Volagratis; entrambi effettuano un servizio di agenzia online e forniscono un’elevata quantità di offerte. Completa il panorama anche l’aggregatore Skyscanner, che mette a disposizione tanti risultati a prezzi convenienti.

Il maggior interesse per i cofanetti è stato raggiunto a dicembre 2021 (data la varietà di tipologie e prezzi, per molti rappresenta anche un’ottima idea regalo), mentre i picchi di maggiore interesse per le guide dedicate ai motori di ricerca sono stati raggiunti ad agosto 2021 (per gli hotel) e ad aprile 2022 (per i voli).Speciale viaggi i migliori motori di ricerca
Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 02 – 08 maggio 2022

*Sono state prese in considerazione le Guide all’Acquisto relative a: Cofanetto regalo, Motore di ricerca hotel, Motore di ricerca voli.

Le guide complete sono presenti alle seguenti pagine: Guida all’Acquisto – Cofanetto regalo, Guida all’Acquisto – Motore di ricerca hotel, Guida all’Acquisto – Motore di ricerca voli.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato