Recensione: Philips HX6231/01 Sonicare

1 programma di pulizia, 1 testina. batteria Ni-MH, autonomia 2 settimane

Modalità di pulizia
7
Funzioni
7
Alimentazione
7
Struttura
7
Accessori
6.5

Punti forti

Prezzo abbastanza contenuto Compatibile anche con altre testine Design elegante e moderno Pulsanti rivestiti in gomma Timer che guida allo spazzolamento Spegnimento automatico dopo 2 minuti

Punti deboli

Un solo programma di pulizia

Scheda tecnica

Tipo di batteria: Ni-MH Velocità selezionabili: 1 Indicatore stato batteria: Movimento testine: Tecnologia sonica Programmi: Pulizia quotidiana Funzioni: Timer intervalli di pulizia, Timer fine pulizia
Accessori: Base, Cappuccio copri testine Sistema di ricarica: Base Numero di testine: 1 Durata batteria: 14 giorni Rivestimento antiscivolo: Indicatore impostazioni: Non presente
QualeScegliere logo blu

Philips HX6231/01 Sonicare in breve

Il Philips HX6231/01 Sonicare ottiene un voto finale di 6,9 punti. Questo spazzolino elettrico di fascia di prezzo medio-bassa è un prodotto semplice ma molto efficace nella pulizia quotidiana dei denti. Esiste un solo programma di pulizia Clean della durata di 2 minuti, come raccomandato dai dentisti, ed è presente la funzione Smartimer che segnala ogni 30 secondi che è ora di dedicarsi ad un’altra porzione di bocca. Il Philips HX6231/01 Sonicare, che è caratterizzato da tecnologia pulente sonica con 31.000 movimenti al minuto, prevede in dotazione una testina PlaqueControl e ha una batteria Ni-MH che offre un’autonomia di circa 2 settimane. Questo modello è consigliato a chiunque voglia uno spazzolino semplice ma efficace e che non costi un occhio della testa ma, anzi, sia in commercio ad un prezzo abbordabile.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello spazzolino elettrico

1. Modalità di pulizia: Voto 7 su 10

Al fattore inerente alla modalità di pulizia di questo spazzolino elettrico è stato assegnato un punteggio buono che, seppur soddisfacente, non arriva però al massimo.
Philips HX6231/01 Sonicare confezione
Il motivo è da ricercare nel fatto che il Philips HX6231/01 Sonicare è dotato di un solo programma di pulizia, ovvero la pulizia standard e quotidiana della durata di due minuti (tempo di spazzolamento ottimale consigliato anche dai dentisti): se questo, da un lato, rende lo spazzolino adatto ad un utilizzo “normale”, dall’altro riduce sicuramente la versatilità di questo modello che, ad esempio, non può offrire programmi di pulizia per esigenze specifiche come sbiancare i denti o prendersi una particolare cura dei denti sensibili.
Philips HX6231/01 Sonicare struttura
Un altro elemento positivo è invece la tecnologia pulente del Philips HX6231/01 Sonicare, che è definita sonica: la testina compie 31.000 movimenti al minuto. La testina in dotazione poi è di tipo PlaqueControl, e ha una forma studiata per una migliore rimozione della placca e per riuscire ad accedere anche alla zona posteriore dei denti.

2. Funzioni: Voto 7 su 10

Al fattore funzioni del Philips HX6231/01 Sonicare è stato conferito un punteggio discreto ma non particolarmente alto.
Questo spazzolino prevede poche ma utili funzioni: innanzitutto, una tra le più importanti possibilità offerte da questo modello è lo Smartimer e Quadpacer ovvero un timer che ogni 30 secondi indica all’utente che deve dedicarsi ad una diversa porzione di arcata dentale fino a raggiungere due minuti totali, il tempo di spazzolamento raccomandato dai dentisti.

Philips HX6231/01 Sonicare funzioni
A questo si aggiunge la funzione EasyStart che consiste nella regolazione del livello di potenza dello spazzolino per i primi 14 utilizzi, in modo da potersi abituare all’uso di un modello elettrico, soprattutto per coloro che sono abituati allo spazzolino manuale.

3. Alimentazione: Voto 7 su 10

All’alimentazione del Philips HX6231/01 Sonicare è stato assegnato un voto che va di gran lunga oltre la sufficienza ma che non eccelle troppo, per un motivo che vedremo.
Prima di tutto, diciamo che questo spazzolino elettrico è dotato di una batteria interna ricaricabile, il che è sicuramente un fattore positivo visto che i prodotti con questa modalità di alimentazione sono capaci di offrire prestazioni più elevate rispetto ai più modesti prodotti con batterie sostituibili, cioè le classiche pile stilo.

Philips HX6231/01 Sonicare base ricarica

L’autonomia della batteria del Philips HX6231/01 Sonicare è soddisfacente visto che può arrivare fino a due settimane se ad utilizzarlo è un solo utente un paio di volte a giorno. L’aspetto che non convince, in definitiva, è la batteria di tipo Ni-MH che, nonostante sia comunque valida, soffre di più l'”effetto memoria” rispetto ai modelli al litio, per cui, a lungo andare, la potenza dello spazzolino potrebbe calare. Le batterie Ni-MH hanno però un costo più basso, motivo per cui ci pare un compromesso accettabile, visto il prezzo a cui è venduto il Philips HX6231/01 Sonicare.

4. Struttura: Voto 7 su 10

Si è scelto di assegnare un voto che va ben oltre la sufficienza a questo fattore ma senza toccare le posizioni più alte, dal momento che a nostro avviso la struttura del Philips HX6231/01 Sonicare può non essere particolarmente comoda oppure adatta a diverse tipologie di utenti.
Ci troviamo infatti di fronte ad uno spazzolino elettrico piccolo e poco ingombrante, composto solo dal corpo dello spazzolino vero e proprio e da una piccola base di ricarica, una caratteristica che lo rende ideale per chi abbia poco spazio a disposizione nel proprio bagno.
Dall’altro lato, però, questo spazzolino presenta lo svantaggio dell’assenza di un vano porta testine, rendendo necessaria una soluzione alternativa qualora fosse più di un utente ad utilizzare l’apparecchio.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Il fattore accessori raggiunge la sufficienza più che piena perché, nonostante la dotazione del Philips HX6231/01 Sonicare non sia ricchissima, appare comunque accettabile e soddisfacente. Considerata innanzitutto la fascia di prezzo di questo spazzolino elettrico, sembra infatti inevitabile che non siano inclusi in confezione molti accessori. Troviamo, comunque, l’occorrente essenziale e necessario: il manico dello spazzolino, la base di ricarica e una testina PlaqueControl.

Philips HX6231/01 Sonicare cappuccio e testina
A proposito di testine, il Philips HX6231/01 Sonicare è comunque compatibile anche con le altre testine della collezione di spazzolini della Philips, in modo da poter comunque variare le possibilità di scelta e adattarsi ad esigenze di pulizia più specifiche.

Philips HX6231/01 Sonicare testina

Voto finale: 6.9

Modalità di pulizia
7
Funzioni
7
Alimentazione
7
Struttura
7
Accessori
6.5

Andamento prezzo Philips HX6231/01 Sonicare

PHILIPS HX6231 Philips Sonicare 2 Series plaque control 1 modalità, 1 testina ProResults antiplacca
49,00 €

Recensioni utenti Philips HX6231/01 Sonicare

SPAZZOLINO ELETTRICO OK

Spazzolino diverso dai soliti che hanno la testina rotante, infatti questo, grazie alle vibrazioni e pulsazioni, a mio parere, risulta meno aggressivo soprattutto per chi ha gengive più sensibili. E' possibile cronometrare il tempo di pulizia grazie ad un timer e dopo due minuti lo spazzolino si spegne automaticamente. Incluso alla confezione ci sono anche la base che ricarica, una sola testina che comunque si può sostituire con altre marche. La carica dura circa due settimane o poco meno. Purtroppo si può scegliere solo una velocità e un solo programma pulizia. Il rapporto qualità prezzo è molto vantaggioso e conveniente.

Vibrazioni intense

Ammetto di essere stato scettico nel momento di dover cambiare lo spazzolino da denti. Arrivando da un altro marchio non sapevo bene cosa aspettarmi, ma devo anche dire che mi sto trovando bene.
Sono abbastanza soddisfatto di questo prodotto: in bocca è gradevole, la testina vibra ad altissima intensità e lascia una profonda sensazione di pulito.
Tra i pregi che posso segnare c'è sicuramente il fatto che la testina non mi abbia mai fatto sanguinare le gengive, questa risulta infatti essere molto delicata.
Il secondo pregio è l'oscillazione contenuta della testina, che a differenza del mio spazzolino precedente, non risulta eccessiva rispetto alla larghezza dei denti stessi.
Lato negativo: unico che possp rilevare è il prezzo che a tutti gli effetti, pur restando un prodotto di buona qualità, risulta essere comunque piuttosto alto.
Lo consiglio se lo trovate in vendita ad una buona offerta

Prodotto valido ma bisogna abituarsi

Ero molto curioso di provare uno spazzolino Philips Sonicare visto che ho notato che è un prodotto molto pubblicizzato ultimamente e che mi è stato consigliato anche dal mio dentista.
Ho deciso di optare per questo modello in particolare perché era tra i più accessibili e, a dire la verità, non volevo spendere troppo per comprare il top di gamma, senza la certezza di trovarmi bene con questa tecnologia pulente.
PRO: quando lo si utilizza lascia una bella sensazione di pulito, si sente proprio la differenza. La batteria dura veramente a lungo, io lo carico una volta a settimana o ogni dieci giorni, ed utilizzo lo spazzolino dalle 2 alle 4 volte quotidianamente.
CONTRO: non c'è un posto dove alloggiare le testine, in caso condividiate lo spazzolino con altre persone
CONCLUSIONI: se non siete abituati allo spazzolino elettrico oppure avete sempre utilizzato la tecnologia di Oral-B, vi ci vorrà un po' per abituarvi a questo nuovo sistema pulente che, in generale, mi sembra molto valido. Consiglio questo modello perché quelli più cari si differenziano soprattutto per funzioni extra, ma la pulizia secondo me non cambia granché.

Ciao ciao tartaro

L'ho trovato molto utile per ripulire i denti dal tartaro che si insinua in mezzo ai denti dando fastidio e causando anche fastidio al portafoglio quando bisogna pagare una pulizia dentale dal dentista.
Inoltre dopo l'uso da una piacevole sensazione non sentire residui di sporco tra i denti.
La testina è ricambiabile inoltre dopo il finito utilizzo il loro prezzo non è eccessivo visto che spesso le vendono anche in coppia.
Il materiale è molto resistente anche perché a me è caduto circa 5 volte ed è ancora immacolato, mentre l' utilizzo è molto semplice vista la presenza di un solo pulsante che attiva direttamente il sistema a impulsi.
L'unica cosa è la batteria che al inizio si scaricava molto velocemente poi dopo un paio di volte di utilizzo a cominciato a dare grandi prestazioni di durata.
Il rapporto qualità prezzo mi sembra giusto anche se ha solo un sistema di pulizia.

Philips HX6231/01 Sonicare

Philips HX6231/01 Sonicare

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato